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Tecnica del tacco-punta

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  • Tecnica del tacco-punta

    Ho da poco provato un volange G25 con pedaliera a 3 assi, rotazione di 900° e cambio ad H, notando subito nei simulatori che la tecnica del tacco punta può migliorare decisamente il controllo in frenata usufruendo del freno motore, con le auto turismo in primis
    quello che mi chiedo è: il tacco punta può avere vantaggi anche con una trazione anteriore? solitamente si usa per controllare la sbandata posteriore in frenate al limite ed evitare un rallentamento eccessivo delle ruote posteriori, ma magari potrebbe anche migliorare il sottosterzo cronico delle trazioni anteriori normali.
    qualcuno sa di più?
    sigpic
    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

  • #2
    il tacco-punta aiuta l' inserimento in curva in una trazione anteriore, bisogna pero essere davvero abili x utilizzare questa tecnica dato che il piede destro non ha sviluppato la sensibilita necessaria a dosare il freno.

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    • #3
      intendi T.Post magari..
      la mia domanda infatti si chiedeva se aveva vantaggi con una TA, ma avendo fatto un giro su pista con la GPS l'altro giorno direi che non ne ha evidenti..
      sigpic
      Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
      perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

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      • #4
        no no intendo propio un anteriore, il tacco punta con una posteriore da la possibilita di gestire il bilanciamento del culo, in quanto in una curva veloce il posteriore tende sempre ad andare verso l'esterno, ma utilizzando sapientemente il t-p e possibile evitarlo senza perdita di tempo, vedi controsterzi forzati e compagnia bella.
        nel anteriore il peso e sopratutto davanti, e con il tacco punta, hai sicuramente buone possibilita di evitare il sottosterzo e la conseguente deriva del muso.
        io ho provato ad usarlo ma non me la sono cavata molto bene, serve rapidita e sensibilita in dosi elevate, me la sono cavata meglio usandolo su una s2k a monza.

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        • #5
          ma scusa, la anteriore recupera l'aderenza con le ruote stesse, che trainano la macchina.. infatti tutte le Ta hanno sospensioni posteriori più rigide per favorire il sovrasterzo e compensare così un sottosterzo alle alte velocità, dato anche il peso del motore che bilancia il baricentro d'avanti sfavorendo il sottosterzo
          sigpic
          Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
          perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

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          • #6
            infatti, utilizzando il tacco punta se sei abile riesci a evitare che le ruote perdano aderenza, cioe eviti lo slittamento verso l'esterno delle gomme che lottano per avere il grip

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