Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Calcio] Qualificazioni Euro 2008

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • [Calcio] Qualificazioni Euro 2008

    Lasciati in Italia gli orrori di una domenica di pura follia, la nazionale azzurra sabato 17 e mercoledì 21 giocherà 2 partite fondamentali per la qualificazione al prossimo Europeo.
    Sabato gli Azzurri saranno in Scozia, a Glasgow, dove alle ore 17 locali (18 in Italia) affronteranno i padroni di casa, decisi più che mai a fare la festa agli Italiani...
    Mercoledì invece a Modena, ore 20.30, l'Italia giocherà contro le Far Oer, nell'ultimo incontro di questa fase di qualificazione.

    Questa la classifica del nostro gruppo B: (squadra-punti-gf-gs-giocate)
    Francia 25 23-3 11
    Scozia 24 20-10 11
    Italia 23 17-7 10
    Ucraina 16 15-12 10
    Lituania 10 6-13 10
    Georgia 10 10-17 11
    Far Oer 0 3-40 11

    Queste invece le partite in programma:
    *17 novembre 2007
    Lituania-Ucraina
    Scozia-Italia
    *21 novembre 2007
    Italia-Far Oer
    Georgia-Lituania
    Ucraina-Francia

    All'Italia fanno comodo 2 risultati nello scontro diretto di sabato: sia la vittoria, con la quale chiuderebbe definitivamente il discorso qualificazione, in virtù del fatto che la Scozia non dovrà più giocare; sia il pareggio, che permetterebbe agli azzurri di giocarsi la qualificazione in casa contro le Far Oer (incontro in cui basterebbe un misero pareggino). La Scozia invece, per potersi qualificare (ricordo che passano le prime 2 di ogni girone), deve battere l'Italia, vittoria che renderebbe inutile la partita di Modena degli Azzurri. La Francia, che come la Scozia ha ancora un sola partita da disputare, giocherà mercoledì in Ucraina, contro i padroni di casa già eliminati: una vittoria dei transalpini significherebbe accesso automatico alla fase finale degli Europei, un pareggio li qualificherebbe presumibilmente come secondi, una sconfitta invece li condannerebbe in caso di vittoria della Scozia o pareggio in Scozia-Italia.

    Domenica sera, il cittì Donadoni ha diramato le convocazioni in vista della duplice sfida:
    Portieri: Amelia (Livorno), Buffon (Juventus), Curci (Roma);
    Difensori: Barzagli (Palermo), Bonera (Milan), Cannavaro (Real Madrid), Chiellini (Juventus), Grosso (Olympique Lione), Oddo (Milan), Panucci (Roma), Zambrotta (Barcellona);
    Centrocampisti: Ambrosini (Milan), Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Perrotta (Roma), Pirlo (Milan);
    Attaccanti: Di Natale (Udinese), Gilardino (Milan), Iaquinta (Juventus), Lucarelli (Shakhtar), Palladino (Juventus), Quagliarella (Udinese), Toni (Bayern Monaco).
    La sorpresa è senz'altro la presenza di Raffaele Palladino.

    Secondo voi chi si qualificherà? riuscirà l'Italia a raggiungere la fase finale dell'Europeo? o, come successe nell'84, agli azzurri toccherà vedere le partite seduti comodi in poltrona da campioni del mondo?


    Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

  • #2
    Io sono piuttosto fiducioso per la qualificazione azzurra,poichè credo che il pareggio in Scozia sia un risultato alla nostra portata,speriamo non ci siano sorprese.Per la seconda classificata credo proprio che la Francia dovrà lottare fino alla fine visto che l'Ucraina in casa non scherza...forza sheva
    sigpic

    My wounds cry for the grave My soul cries for deliverance Will i be denied Christ
    Tourniquet
    My suicide

    Comment


    • #3
      Una volta di più, la Nazionale ha vinto una trasferta insidiosa nelle qualificazioni. Sarà che l'Italia spesso dà il meglio contro avversari seri e sotto pressione, non contro squadrette come Lituania, Georgia, Far Oer e l'ultima Ucraina.
      Ieri avremmo potuto chiudere tranquillamente dopo mezz'ora grazie ad un ottima prova di squadra.

      Per gli altri gruppi non ci sono grandi sorprese (e non dovrebbero esserci).
      Tra l'altro finalmente si qualificano Austria e Polonia...
      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

      "It's spreading, tho".

      Comment


      • #4
        Sono contentissimo per la qualificazione,soprattutto per Donadoni che ho sempre difeso e che secondo me è stato criticato troppo e ingiustamente,quando invece ha svolto un ottimo lavoro.
        sigpic

        My wounds cry for the grave My soul cries for deliverance Will i be denied Christ
        Tourniquet
        My suicide

        Comment


        • #5
          Grande prova di carattere dell' Italia, a vinto in un campo difficilissimo senza sopperire troppo alla Scozia.
          Aldilà di questo resto molto scettico su Donadoni che secondo il mio modesto parere non é all' altezza del ruolo che occupa.
          E' una sinfonia dolceamara questa vita che cerca di far coincidere gli estremi e che ti fà diventare schiavo del denaro e poi morire....., ti porterò sull'unica strada che io abbia mai percorso, quella che ti conduce nei luoghi in cui tutte le cose si ritrovano....

          Comment


          • #6
            Mah, chi vince nello sport ha sempre ragione, e i suoi meriti a volte vengono sopravvalutati o sottovalutati a seconda delle circostanze, e d'altro canto una rondine non fa primavera. Luoghi comuni a parte, mi sembra troppo presto per lodare Donadoni, che nel complesso ha sollevato parecchi dubbi, finora.

            No, perchè non bisogna dimenticare che la rosa che ha a disposizione è rodatissima: alcuni giocatori hanno partecipato anche a Euro2000, una vita fa. Per non parlare poi del fatto che Donadoni ha ereditato quella che è la squadra campione del mondo e una delle squadre più forti del mondo.
            Io sinceramente credo che i meriti di una partita simile vadano più ai giocatori che a Donadoni: si loda il modulo senza dire che la Scozia era una formazione tecnicamente modesta, piuttosto inferiore a noi. Così come per certi innesti, si loda Donadoni per aver inserito Barzagli, Panucci e Di Natale: il primo era obbligato, il secondo non ha giocato in Nazionale solo quando c'è stato Lippi in panchina (Lippi è stato uno dei 710952405 tecnici che ha litigato con Panucci...), il terzo... beh, io dicevo che Di Natale era da convocare appena dopo essermi registrato alla vecchia versione di questo forum...
            Senza dimenticarsi poi il perchè quella con la Scozia era una partita decisiva: lo era perchè Donadoni, nei suoi primi impegni ufficiali, ha fatto giocare gente che non era da Nazionale come Marchionni, Inzaghi, Cassano, Semioli, Di Michele. Risultato: l'Italia non riesce a battere la Lituania IN CASA, e la Francia (che senza Zidane ha grossi limiti in fase di costruzione del gioco) fa con noi quello che vuole.
            E poi non mi piace il fatto che cambi continuamente modulo (spesso sbagliandolo, tipo il 4-3-3) e non azzecchi mai le sostituzioni. Lippi cambiava raramente modulo e azzeccava sempre cambi e giocatori.
            Infine il carattere: all'inizio è sembrato incerto, combattuto tra rinnovamento e voglia di ingraziarsi i senatori (vedi casi Nesta e Totti).

            Cmq sembra che Donadoni stia pian piano imparando dai suoi errori. Speriamo, le nazionali di calcio non devono necessariamente giocare un bel calcio per vincere. L'unica cosa che importerà agli Europei sarà giocare un calcio concreto, anche perchè una nazionale che gioca un gran bel calcio saranno 10 anni che non la vedo...
            Last edited by Red; 20 November 2007, 16:08.
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

            Comment


            • #7
              uscendo parzialmente ot,ma è vero che l'inghilterra è fuori dagli europei?

              Comment


              • #8
                Dov'è che circola questa scemenza?
                All'Inghilterra basta un pareggio per qualificarsi, e la prossima partita la gioca in casa contro la Croazia, che oltretutto è già qualificata...
                Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                "It's spreading, tho".

                Comment


                • #9
                  Ah,ecco;mi sembrava.Devo averlo sentito in qualche trasmissione sportiva(o su telelombardia o su 7gold)

                  Comment


                  • #10
                    Sarebbe stata praticamente out se dall'incontro Israele-Russia fossero usciti vincitori i russi, ma dal momento che ha vinto Israele 2-1 (tra l'altro palo della Russia al 90' sull'1-1), l'Inghilterra, almeno di un suicidio sportivo in casa, è quasi certamente qualificata... Probabilmente hai sentito la trasmissione (penso sia QSVS che ho seguito anch'io) dopo la partita dell'Italia e prima di quella della Russia (l'Italia sabato ha giocato alle 18 ora italiana)...


                    Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

                    Comment


                    • #11
                      Dal Momento che in un certo qual modo è stato richiesto, e che in fondo il titolo del thread è "Qualificazioni Euro 2008", scrivo di seguito le classifiche, la situazione qualificate e le partite di oggi di tutti i 7 gironi.

                      Girone A (in parentesi le partite giocate)
                      Polonia* 27 (13)
                      Portogallo 26 (13)
                      Finlandia 23 (13)
                      Serbia 20 (12)
                      Belgio 15 (13)
                      Armenia 9 (11)
                      Kazakistan 7 (12)
                      Azerbaigian 5 (11)

                      In programma oggi:
                      Azerbaigian-Belgio
                      Serbia-Polonia
                      Portogallo-Finlandia
                      Armenia-Kazakistan

                      Situazione
                      3 le partite rinviate o annullate e che dovranno essere recuperate: Azerbaigian-Armenia, Armenia-Azerbaigian e Serbia-Kazakistan. Quest'ultima si disputerà il 24 novembre e rischia di tenere aperto il discorso qualificazione fino a sabato; al Portogallo cmq basta un pareggio con la Finlandia in casa, la Serbia deve invece battere la Polonia (già qualificata) e sperare in una vittoria della Finlandia, caso in cui si troverebbe a pari punti alle due rivali di oggi e che la vedrebbe qualificarsi in virtù della classifica avulsa (sempre considerando una vittoria nell'incontro del 24 per i serbi).

                      Girone B
                      Italia* 26 (11)
                      Francia* 25 (11)
                      Scozia 24 (12)
                      Ucraina 16 (11)
                      Lituania 13 (11)
                      Georgia 10 (11)
                      Far Oer 0 (11)

                      Oggi:
                      Italia-Far Oer
                      Georgia-Lituania
                      Ucraina-Francia

                      Situazione
                      Le partite degli azzurri e della Francia valgono solo il primo posto nel girone, dal momento che entrambe le nazionali sono qualificate alla fase finale dell'Europeo.

                      Girone C
                      Grecia* 28 (11)
                      Turchia 21 (11)
                      Norvegia 20 (11)
                      Bosnia 13 (11)
                      Moldova 12 (11)
                      Ungheria 12 (11)
                      Malta 5 (11)

                      Oggi:
                      Malta-Norvegia
                      Turchia-Bosnia
                      Ungheria-Grecia

                      Situazione
                      Alla Turchia basta una vittoria casalinga contro la Bosnia; non dovesse arrivare, bisognerà vedere il risultato della partita della Norvegia a Malta.

                      Girone D
                      Repubblica Ceca* 26 (11)
                      Germania* 26 (11)
                      Irlanda 17 (12)
                      Galles 14 (11)
                      Cipro 14 (11)
                      Slovacchia 13 (11)
                      San Marino 0 (11)

                      Oggi:
                      Cipro-Repubblica Ceca
                      Germania-Galles
                      San Marino-Slovacchia

                      Situazione
                      Si deciderà solamente la vincitrice del girone; impegno importante per San Marino che potrebbe ottenere la sua prima vittoria.

                      Girone E
                      Croazia* 26 (11)
                      Inghilterra 23 (11)
                      Russia 21 (11)
                      Israele 20 (11)
                      Macedonia 11 (11)
                      Estonia 7 (12)
                      Andorra 0 (11)

                      Oggi:
                      Inghilterra-Croazia
                      Israele-Macedonia
                      Andorra-Russia

                      Situazione
                      All'Inghilterra basta un pareggio casalingo con i croati per passare; la Russia invece deve battere Andorra e sperare in un miracolo della Croazia in Inghilterra. Già fuori Israele, che anche se riuscisse a raggiungere l'Inghilterra (quindi con concomitante vittoria croata e pareggio russo), sarebbe svantaggiato per via della classifica avulsa.

                      Girone F
                      Spagna* 25 (11)
                      Svezia 23 (11)
                      Irlanda Del Nord 20 (11)
                      Danimarca 17 (11)
                      Lettonia 12 (11)
                      Islanda 8 (11)
                      Liechtenstein 7 (12)

                      Oggi:
                      Spagna-Irlanda del Nord
                      Danimarca-Islanda
                      Svezia-Lettonia

                      Situazione
                      Alla Svezia basta un pareggio casalingo; dovesse perdere, e l'Irlanda Del Nord compiere un'altra impresa (l'ennesima di questo girone) in terra spagnola (con la Spagna già qualificata), sarebbe eliminata a causa degli scontri diretti.

                      Girone G
                      Romania* 26 (11)
                      Olanda* 26 (11)
                      Bulgaria 22 (11)
                      Slovenia 11 (11)
                      Albania 11 (11)
                      Bielorussia 10 (11)
                      Lussemburgo 3 (12)

                      Oggi:
                      Bielorussia-Olanda
                      Romania-Albania
                      Slovenia-Bulgaria

                      Situazione
                      La Romania sarà sicura del primo posto nel girone battendo in casa l'Albania; l'Olanda non deve perdere in Bielorussia per non vedersi sottratto il posto in prima fascia al sorteggio della fase finale.
                      Last edited by hoods84; 21 November 2007, 11:27.


                      Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

                      Comment


                      • #12
                        che sorpresa,l'inghilterra fuori dall'europeo dopo la sconfitta per 3-2 ad opera della croazia(non vorrei aver portato sfiga).

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggio
                          l'Inghilterra, almeno di un suicidio sportivo in casa, è quasi certamente qualificata...
                          Mi auto-quoto perchè ieri sera l'Inghilterra si è suicidata!

                          Originariamente Scritto da METAL FREEZER Visualizza Messaggio
                          (non vorrei aver portato sfiga).
                          Te ne sono grato! penso che la nazionale inglese sia una delle più sopravvalutate del mondo: si dice che ha i migliori centrocampisti, la miglior organizzazione, un attaccante eccezionale ecc... sembra che in qualsiasi manifestazione debba vincere per forza tanto elevata è la qualità, ma invece che succede? che l'uncio che segna è un certo Crouch, forse l'uomo più scoordinato sulla Terra, che si deve ricorrere a un cero D. Beckam, giocatore dalle indubbie qualità nel calciare i palloni, ma di un'inutilità estremanel gioco, non è titolare nemmeno in Usa, nella MLS; hanno (o meglio avevano dato che stamani è stato esonerato) uno degli allenatori più scarsi della storia (tale McLaren, allenatore del Boro ai tempi in cui vi militava Maccarone, il quale ha dichiarato "Solo in Inghilterra potevano fare ct uno come lui"). E ciò cosa porta? al fatto che sono ancora fermi al mondiale del '66, poi più nulla: tra sconfitte deludenti, brucianti e inaspettate, non ottengono più un risultato da quel mondiale giocato in casa... Ora addirittura fuori dagli Europei: l'ultima volta che gli Inglesi mancarono una qualificazione fu ai mondiali statunitensi del '94... Dispiace solo che l'Europeo, già povero di qualità di per sè, probabilmente col passaggio della Russia ai danni dei bianchi inglesi, ne perde ancora...

                          Dopo questo piccolo sfogo, ecco le Nazionali qualificate, divise nelle 4 fasce con cui parteciperanno al sorteggio dei gironi il 2 dicembre (2 o più squadre della stessa fascia non potranno incontrarsi; in ogni girone sarà presente 1 squadra per fascia), con l'indicazione dell'effettivo valore (espresso in scala da 1 a 5, fonte Gazzetta):

                          -prima fascia--> Grecia (3/5), Austria (2/5), Svizzera (3/5), Olanda (4/5)
                          -seconda fascia--> Croazia (3/5), Italia (5/5), Rep. Ceca (3/5), Svezia (3/5)
                          -terza fascia--> Romania (3/5), Germania (5/5), Portogallo (4/5), Spagna (4/5)
                          -quarta fascia--> Polonia (2/5), Francia (5/5), Russia (3/5), Turchia (3/5)

                          Il girone cosiddetto di ferro da evitare per gli azzurri (merito di un'assegnazione delle fasce tutt'altro che intelligente) sarebbe idealmente composto da Olanda, Germania (o Spagna entrambe in terza fascia) e Francia; quello più abbordabile da Austria, Romania e Russia.
                          Last edited by hoods84; 22 November 2007, 14:36.


                          Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

                          Comment


                          • #14
                            Gli Inglesi si sopravvalutano da sempre, fin dai tempi in cui non partecipavano a nessuna manifestazione internazionale per "manifesta superiorità" e dopo da allora hanno ottenuto solo un mondiale, un quarto posto e un terzo posto ad un Europeo. Gli inglesi sono come gli spagnoli, fanno mille proclami, si esaltano nelle occasioni che non contano, e alla fine vincono quasi solo a livello di club, mentre la loro squadra nazionale spesso se ne torna con le pive nel sacco da qualsiasi manifestazione.

                            Sulla partita: con un allenatore così impossible is nothing. Almeno Donadoni si è un pò ripreso dopo le figuracce iniziali e la qualificazione l'ha raggiunta. McClaren neanche quello.

                            Per il resto, dopo l'orrendo formato di queste qualifiche (squadre insignificanti come le Far Oer farebbero i preliminari in qualsiasi altro continente, persino in Oceania; se non altro si tornerà al vecchio formato e si giocheranno meno partite) adesso c'è l'orrendo sistema delle teste di serie.
                            Cioè, ma come si fa a mettere la Francia in ultima fascia e il Portogallo in penultima? Due nazionali che nelle ultime manifestazioni sono quasi sempre andate lontano, vanno più in basso di Svezia e Croazia, che è già tanto se superano i gironi? Qua si rischiare di bruciare le squadre più forti già nei gironi, casomai dovesse esserci un "gruppo della morte". E sono gli Europei, neanche i Mondiali.
                            Ma alla UEFA dov'erano, quando distribuivano i cervelli?
                            Last edited by Red; 22 November 2007, 15:53.
                            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                            "It's spreading, tho".

                            Comment


                            • #15
                              Concordo,cioè non ti può non scappare da ridere vedendo come squadre di prima fascia grecia,svizzera e austria.
                              Ma neanche nell'under 21 sarebbero lì.

                              Comment

                              Working...
                              X