Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Milan, rivoluzione o ristrutturazione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Milan, rivoluzione o ristrutturazione?

Dopo la delusione a seguito dell'eliminazione da parte dell'Arsenal dalla Champions, è oramai partito il processo al Milan (alla squadra, al tecnico e alla dirigenza). Lungi da me voler entrare in queste discussioni solo per trovare un capro espiatorio, dal momento che ritengo che tutti (chi più, chi meno) siano colpevoli, volevo solo discutere di come il Milan dovrà comportarsi sul mercato estivo: rivoluzionare per intero una squadra che in questi anni ha vinto tutto e di più, e che quest'anno, in mezzo a mille difficoltà ha pur sempre centrato la vittoria in SuperCoppa Europea e quella nel Mondiale Per Club, o ristrutturare una squadra con qualche nuovo e mirato innesto di valore?
    Quali giocatori vorreste togliere e quali aggiungere? Quale potrebbe essere il Milan del domani? Con quale tecnico alla guida?

Inizio io col dire subito che non credo nelle rivoluzioni (calcistiche, eh!), dal momento che forse ci vorrebbero troppi anni per raggiungere un livello accettabile agli obiettivi dei rossoneri, quindi opterei per una ristrutturazione (seppur abbastanza massiccia).
    Vediamo:
    Portieri
    al Milan serve un portiere: Kalac si sta comportando discretamente (nulla di eccezionale, ma il suo lavoro lo fa), ma non ha l'età dalla sua parte, lo vedrei bene come secondo il prossimo anno; chi caccerei è invece il signorotto Dida, mister 4.5 milioni all'anno, per vederlo giocare senza mani e infortunarsi dalla panchina, ma per favore!! Amelia mi pare un buon sostituto: è italiano, ha parecchia esperienza nel nostro campionato, pecca però in esperienza internazionale... da valutare!
    Difesa
    premesso che il Milan ha una delle linee titolari centrali più forti (Nesta e Kaladze), ciò che considererei è il fatto che oltre ai 2 già citati e a Bonera (che ritengo un valido sostituto) il Milan non ha più centrali: vedrei bene un inserimento di Marzorati (con una 't' e non 2), classe '86, attualmente all'Empoli in prestito, ma di proprietà del Milan; veniamo ora ai terzini: a destra abbiamo uno dei giocatori più involuti da un anno e mezzo ad oggi, Oddo: cross e gol all'Olimpico, nè uno nè l'altro qui a San Siro, ma che gli sarà successo? ecco, al Milan serve un buon terzino destro... ed ecco allora che il nome di Zambrotta è molto più che interessante. Spostiamoci a sinistra: il Milan quest’anno a mio avviso ha sofferto tantissimo la mancanza di Jankulovski che reputo un buonissimo giocatore; con il ritiro (ma siamo proprio sicuri) dell’immenso Capitano, resta come unico sostituto del ceco Favalli: un buon giovane proverei ad inserirlo.
    Centrocampo
    e qui iniziano i problemi: Gattuso, Pirlo, Ambrosini, Kakà, Seedorf sono i centrocampisti titolari che compaiono nel famoso albero di Natale… Chi sostituire? Premesso che Kakà e Andrea da Brescia non li cambierei con nessun altro giocatore, devo dire che ultimamente ho una certa insofferenza verso Gattuso e Ambrosini, giocatori che fino a qualche mese fa mai avrei voluto vedere lontano dai rossoneri. Ma chi prendere al loro posto? Gerrard sicuramente non è un obiettivo verosimile, quindi presumo rimarranno lì anche il prossimo anno. A questo punto servono dei sostituti all’altezza, che non vedo in rosa (qualcuno ha detto Brocchi? No, vero?!). Veniamo a Seedrof: è un giocatore importantissimo per Ancelotti, dal momento che dal suo modo di giocare dipende spesso direttamente quello di tutta la squadra, peccato solo che sia discontinuo in maniera impressionante. Caro buon Carletto, che ne dici di puntare di più sul giovane Bretone?
    Attacco
    Perso Ronaldo (a questo punto penso per sempre) al Milan serve un attaccante di peso (non grasso eh!): il nome che sento circolare con maggior insistenza è quello di Drogba, che vedrei molto bene nell’attacco con Pato. Fattibile. Si parla anche di un possibile ritorno di Shevchenko, ma le minestre riscaldate a me non piacciono. Inzaghi ha la sua età, è ancora un ottimo cannoniere ma non garantisce più una forma costante. Gilardino è un giocatore anonimo: a questo punto meglio venderlo (15 milioni si possono recuperare) e investire parte dei soldi della vendita nel riscatto di Borriello, che tanto, peggio di Gilardino non penso potrà fare. E magari puntare, per il prossimo futuro sul talento Benzema del Lione.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Uscire per mano di una squadra forte come l'Arsenal per me non è una colpa, il "processo" è il solito giochetto giornalistico (doppio senso inside ).
    Mi pare che la dirigenza rossonera negli ultimi anni abbia fatto intendere più volte di non voler rivoluzionare la squadra, cosa che fra l'altro raramente porta a grandi risultati subito (ricordate il Milan 97/98? ); quindi puoi stare tranquillo... Fino ad un certo punto però. A ben vedere, i problemi in porta ed attacco se li sono creati praticamente da soli, dubito si possa risolvere ogni magagna in una sola estate.
    Per finire, Shevchenko non lo voglio vedere nemmeno in fotografia. Che insegni l'nglese a suo figlio e non rompa le palle a noaltri.
    Falli tattici fan club Brianza

Comment

il problema è che il rinnovamento ormai non è più rimandabile;c'è gente che non rende più nel gioco ormai diventato prevedibile di ancelotti e i risultati in campionato si vedono.
      non pretendo grandi campioni,ma almeno dei sostituti decenti.

Comment

Sicuramente, prendere come esempio il modello Arsenal non e male, secondo me il milan per ringiovanire la squadra dovrebbe fare dei colpi di mercato:
        -Portiere:Si e parlato molto di LLoris in questo momento, portiere giovane che puo fare molto bene alla causa rossonera
        -Difesa: Difesa ormai vecchia, magari con l acquisto di Kompany o di Clichy non farebbe male, anche zambrotta puo essere utile, ma non e piu un ragazzino
        -Centrocampo:nel milan ci sono grandi centrocampisti, terrei il posto assicurato a Pirlo e a Kakà, ma Ambrosini, nonostante le grandi prestazioni deve fare posto a giocatori piu giovani, con un Gourcouff inguardabile, un innesto a Sorpresa Di Van der Vaart farebbe comodo..
        Attacco:Prima cosa da fare?Riscattare Borriello, nonostante i problemi con la droga avuti coi rossoneri, ce anche la sua volontà di ritornare, Inzaghi e ottimo, ma anche lui un po vecchiotto, Gila in campo e acqua e si potrebbero ricavare un po di soldi con la sua cessione, magari puntare su benzema e Pato...
        io metto sempre il punto.
        Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

Comment

Strano... nessuno ha accennato a Barzagli e ad Amauri... Con un 35 milioni trattabili si potrebbero avere 2 giocatori titolari per l'anno prossimo...

PS: Marzoratti è con 2 "t"! Fidati...
          ObsCorey89
          Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
          è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
          sigpic

Comment

http://it.wikipedia.org/wiki/Lino_Marzorati

Il problema è che all'anagrafe hanno sbagliato la trascrizione del cognome: lui stesso ha ribadito di essere Marzorati con una 't'... (http://www.tuttomercatoweb.com/index...=read&id=52863)
            Last edited by hoods84; 07 March 2008, 16:35.

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggio
              http://it.wikipedia.org/wiki/Lino_Marzorati

Il problema è che all'anagrafe hanno sbagliato la trascrizione del cognome: lui stesso ha ribadito di essere Marzorati con una 't'... (http://www.tuttomercatoweb.com/index...=read&id=52863)
              Non si smette mai di apprendere...
              ObsCorey89
              Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
              è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
              sigpic

Comment

Van der Vaart non lo vedo benissimo al Milan, a meno che non voglia giocare con 3 mezzepunte

Comment

Originariamente Scritto da Itachisfriend Visualizza Messaggio
                  Sicuramente, prendere come esempio il modello Arsenal non e male, secondo me il milan per ringiovanire la squadra dovrebbe fare dei colpi di mercato:
                  -Portiere:Si e parlato molto di LLoris in questo momento, portiere giovane che puo fare molto bene alla causa rossonera
                  -Difesa: Difesa ormai vecchia, magari con l acquisto di Kompany o di Clichy non farebbe male, anche zambrotta puo essere utile, ma non e piu un ragazzino
                  -[B]Centrocampo:[/B]nel milan ci sono grandi centrocampisti, terrei il posto assicurato a Pirlo e a Kakà, ma Ambrosini, nonostante le grandi prestazioni deve fare posto a giocatori piu giovani, con un Gourcouff inguardabile, un innesto a Sorpresa Di Van der Vaart farebbe comodo..
                  Attacco:Prima cosa da fare?Riscattare Borriello, nonostante i problemi con la droga avuti coi rossoneri, ce anche la sua volontà di ritornare, Inzaghi e ottimo, ma anche lui un po vecchiotto, Gila in campo e acqua e si potrebbero ricavare un po di soldi con la sua cessione, magari puntare su benzema e Pato...

per la difesa il milan ha l'accordo da gennaio col catania per Vargas a giugno
                  per il centrocampo il milan è più che apposto,ha quello più forte del mond con kakà,pirlo,gattuso,seedorf,ambrosini e con un gourcouff giovane
                  per l'attacco il milan ha pato ,inzaghi e basta,gilardino e a tratti buono(pochi)sarebbe meglio se il milan scambiasse gilardino alla fiorentina per frey al milan
                  (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
                  http://i43.tinypic.com/e98402.png
                  http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

Comment

A me piacerebbe molto vedere Frey in maglia rossonera,mi è sempre piaciuto.
                    Per la difesa,servono rinforzi soprattutto sulle fasce,quest'anno abbiamo infatti patito molto l'assenza di jankulovski,e non possiamo piu affidarci ai vari Favalli,Cafu e Maldini,che,mi duole molto dirlo,credo sia arrivato al capolinea,definitivamente.
                    Al centrocampo,a parte Pirlo e Kaka,che non cambierei per nessun giocatore al mondo,va data una sistemata.Seedorf quando è in forma è il fulcro del gioco,ma è troppo altalenante nelle sue prestazioni,serve piu continuità.Punterei comunque non su grandi nomi,ma su giovani promettenti a fare degne riserve di pirlo kaka e gattuso.
                    In attacco,c'è da fare una precisazione.Ronaldo non c'è piu.Inzaghi,pur segnando sempre,fa una partita su dieci.Gli unici su cui fare affidamento sono Pato e Gilardino.Il primo deve ancora maturare,il secondo deve dimostrare che cio che ha fatto vedere a parma non sono solo vaghi ricordi.A questi va affiancato un acquisto di qualità,ed al momento il migliore mi sembra drogba...anche borriello non è da buttare,ma personalmente ho paura di un nuovo gilardino...ah,se solo si fosse preso torres quando c'era aperta la trattativa con l'atletico...Pato-Torres...che sogno impossibile!!!
                    sigpic

My wounds cry for the grave My soul cries for deliverance Will i be denied Christ
                    Tourniquet
                    My suicide

Comment

in difesa il milan ha Vargas del catania a giugno,una potenza,lo vedo sempre io
                      terzino sinistro più forte del campionato italiano dopo maldini
                      (Spoiler clicca per visualizzare)http://i37.tinypic.com/34zivpt.jpg
                      http://i43.tinypic.com/e98402.png
                      http://calciotuttalavita.forumcommunity.net/sigpic

Comment

Non penso sia un problema di gioco. Con questo gioco il Milan di Ancelotti ha vinto anche uno scudetto e coppe dei campioni. Il fatto è che un tempo c'era Sheva mentre adesso c'è un Ronaldo che si e no si spacca sempre e c'è qualche giocatore da sostituire. Per me i problemi sono questi: un portiere all'altezza (Frey), dei laterali difensivi che spingano decentemente e una seconda punta seria che si muova molto e che sappia però anche giocarla (Drogba). Infine c'è da rinnovare una panchina e cercare dei giocatori su cui fare affidamento.
                        C'è da dire poi che in questa stagione la fortuna non è stata amica, nel momento cruciale ci sono stati giocatori fondamentali come Kakà e Seedorf in pessime condizioni. S'è dovuto sobbarcare tutte le responsabilità su un ragazzino di 18 anni che bene o male i suoi goal li ha pure fatti.
                        Last edited by H Sakuragi; 08 March 2008, 15:28.
                        http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Il Milan di Berlusconi non ha mai avuto dei fuoriclasse in porta, e credo che non li avrà nemmeno l'anno prossimo. Probabile che terranno in porta Dida e Kalac, e almeno quest'ultimo si sta dimostrando un portiere affidabile.
                          In difesa il problema, come detto, è sulle fasce: Oddo è in fase di involuzione, Jankulovski secondo me dovrà ancora crescere, altri 4 sono a fine carriera. Urge un acquisto, e il tanto paventato acquisto di Zambrotta sarebbe perfetto.
                          A centrocampo mancano ricambi: Brocchi e Gourcoff sono inadeguati o non danno nulla al reparto, andrebbero rimpiazzati. Per il resto un centrocampo con Seedorf, Kakà, Pirlo, Gattuso e/o Ambrosini non mi sembra poi così scarso...
                          In attacco Ronaldo si è scassato e Inzaghi ormai non riesce più ad incidere seriamente ed in maniera continua: un attaccante diverso da giocatori leggerini come Pato e Gilardino (Borriello) credo che non sarebbe poi male.

Ad ogni modo non credo proprio che ci sarà una rifondazione nel Milan: primo, perchè le rifondazioni non danno mai effetti immediati. L'Inter, nei primi 10 anni di gestione Moratti, avrà fatto 6-7 rifondazioni, esponendosi più che altro a dolorose figuracce;
                          secondo, perchè in fondo il Milan quando dominò il campionato nel 2003-2004 (un campionato oltretutto molto più competitivo degli ultimi 2...) non aveva poi una formazione tanto diversa da quella attuale.
                          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

se il milan non arriva al 5° posto, credo che un po' di cose cambieranno sicuramente; a cominciare dall'allenatore che ormai non ha da più nuovi stimoli alla squadra. La difesa è per metà da cambiare e a centrocampo serve gente fresca, in quanto gourcuff mi sembra un flopp.
                            E' inutile girarci intorno, il ciclo si avvia alla conclusione e dunque cambiare allenatore è la prima cosa da fare, anche se dovesse ( lo auguro al milan ) qualificarsi per la Champions
                            SI PUO' FARE!

sigpic

Comment

il ciclo del milan finì con la sconfitta col liverpool in finale.la champions vinta ha dato l'impressione che la squadra tenessa ancora,ma ormai siamo arrivati al punto di rottura.
                              il problema è vedere quanto la dirigenza voglia cambiare perchè sentire maldini che dice che gli vogliono far fare un altro anno non è un buon segno.

Comment

Working...
                              X