Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motomondiale 2008

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    In 250 la vittoria di Bautista è meritata e punto. E' stato il più veloce per metà gara, mentre Simoncelli faceva fatica a fare due giri sullo stesso passo. Per il campionato rimane cmq dura per lo spagnolo, a meno che Simoncelli non rifaccia quello che ha fatto a Misano e che l'anno scorso gli riusciva meglio, cioè cadere per terra.

    Sulle manovre di Barbera sta andando tutto nella direzione che prevedevo: così come l'anno scorso gli pseudo tifosi di Rossi fecero una campagna anti-Elias (solo perchè Elias osò sorpassare Rossi in Turchia, prima dei sorpassi di Elias non se ne fregava nessuno), quest'anno tocca a Barbera, che oltretutto non corre nemmeno nella classe di Rossi, ma in quella del suo amichetto.
    Le reazioni di Simoncelli e del suo amichetto infatti sono state prevedibili:
    Rossi ha detto qualcosa del tipo "Devono farlo smettere di correre" e Simoncelli gli ha dato prima dell'imbecille e poi del criminale.
    Che cosa ha fatto Barbera per meritarsi queste due pesanti affermazioni? Un contatto tra lui e Pasini e due tentativi di sorpasso su Simoncelli, con i due piloti che sono andati larghi e hanno perso un paio di secondi. Cosa che oltretutto ha fatto pure Simoncelli nei confronti di Barbera poco dopo.
    Pasini può avere anche ragione, l'entrata di Barbera è stata molto dura, ma lui stesso ha detto (tra bestemmie et similia) "Queste cose nel mondo delle corse ci stanno (anche se c'è sempre di mezzo Barbera)". Simoncelli invece proprio non si capisce cos'abbia da blaterare, considerato che queste cose lui le fa abitualmente, tanto che pure a Misano ha buttato sullo sporco Barbera qualche giro dopo, prima di scivolare come un salame.
    http://www.youtube.com/watch?v=60fc0E4aIR4

    Persino patetico confrontare la manovra di Simoncelli al Mugello, chiaramente irregolare (praticamente un tentato omicidio come dice il telecronista di Eurosport in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=FiySKeu1gUo 1:15 si sente chiaramente "Criminal act"; per inciso Rossi dirà di questa manovra qualcosa del tipo "Barbera se l'è cercata") con le manovre di Barbera a Misano.

    Tra l'altro Simoncelli è proprio l'ultima persona che può dare dell'idiota a qualcun altro, vedendo un elenco delle sue cagate di quest'anno:
    Jerez, tampona Bautista che aveva appena rotto il motore, dopo essergli stato attaccato a mezzo centimetro per tutto il GP (25 punti buttati: e continua a stare attaccato al pilota che segue...)
    Estoril, nel finale Kallio gli sta per recuperare la seconda posizione, Simoncelli gli taglia la traiettoria come farà al Mugello con Barbera, Kallio per poco non viene buttato giù dalla moto
    Mugello, già parlato
    Assen, Luthi lo sorpassa pulito al via e Simoncelli gli va addosso come se fosse su un binario
    Donington, al penultimo giro Simoncelli butta sullo sporco Bautista, venendo infilato da Kallio, e buttando via la gara di Bautista oltreche la sua
    Insomma, se c'è uno per cui si può parlare di imbecillità e di manovre criminali, questo è proprio Simoncelli.
    E invece Mediaset, per qualsiasi cagata di Simoncelli ha la scusa pronta: "Sono le corse", anche se arriva a dargli del pazzoide persino uno come Bautista, uno dei piloti più miti di tutto il circus.
    Ma vabbè, evidentemente da quelle parti, dopo essersi messi a pecorina con Rossi, non vedevano l'ora di aggiungere un altro posto.

    Per la gara della MotoGP non c'è molto da dire. Al massimo dirò qualcosa tra qualche gara.
    Last edited by Red; 06 September 2008, 16:49.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

    "It's spreading, tho".

    Comment


    • #17
      - Gran Premio di Indianapolis (circuito di Indianapolis)

      125

      1) Terol
      2) Espargaró
      3) Bradl
      4) Redding
      5) Cortese
      6) Márquez
      7) Corsi
      8) Smith
      9) Bonsey
      10) Di Meglio
      11) Aegerter
      12) Olivé
      13) de Rosa
      14) Talmácsi
      15) Webb

      MotoGp

      1) Rossi
      2) Hayden
      3) Lorenzo
      4) Stoner
      5) Dovizioso
      6) Spies
      7) Guintoli
      8) Pedrosa
      9) Vermulen
      10) de Angelis
      11) West
      12) Elias
      13) de Puniet
      14) Hopkins
      15) Edwards

      La gara della 125, prescindendo dall'intrinseca spettacolarità, non aggiunge nulla di nuovo a quanto detto in precedenza. Di Meglio perde altri tre punti nei confronti di Corsi, il quale, può così ancora covare legittimamente chance iridate. La superiorità di guida del francese, palesata a più riprese nel corso della stagione, tuttavia, non sembra, a mio giudizio, vacillare più di tanto. Rimane di gran lunga il favorito.

      Un sincero plauso al record stabilito da Valentino, attestazione definitiva, semmai ve ne fosse ancora bisogno, dell'immane caratura dello sportivo.
      Non sorprende nemmeno più il goffo quadro, caratteristico del dopo gara; solito disegno caricaturalmente storpiato dal buon Cereghini, che non può esimersi dall'addossare unicamente alla mancanza di competitività del pacchetto Yamaha-Michelin la colpevolezza della débâcle del 2007. Si può facilmente intuire quanto l'autonomia intellettuale dei giornalisti sia limitata. Uno come Bobbiese, per esempio, non è avvezzo ad allinearsi passivamente alle opinioni pedissequamente elargite dal gregge; più di una volta Griglia di Partenza, pur non caratterizzandosi mai come un eccellente consesso, ha dato esempio di onesto e costruttivo dibattito. Sul salto di qualità che un palcoscenico come Mediaset può offrire non mi sembra necessario dilungarmi più di tanto; auspico soltanto l'avvento di qualche ragazzo un po' più preparato, che possa essere in grado di ribaltare la situazione attualmente vigente (non mi riferisco ovviamente soltanto al mondo motociclistico).
      Consueta precisione della coppia d'oro Meda-Reggiani; i nostri alfieri fin dal sabato non si avvedono del fatto che Valentino, praticamente ogni giro, beccasse, nell'ultimo settore del tracciato, 2/3 decimi da qualsiasi pilota Honda (ad eccezione di de Angelis) e Ducati (anche D'Antin), salvo poi elogiare, in gara, la proverbiale accelerazione della Honda (non considerando l'effetto elastico).
      Prevedibile caritatevole assoluzione del dopogara di Pasini unita ad un catenaccio trapattoniano attorno al povero Simoncelli. Se è vero che le manovre di Barberá a Misano erano da considerarsi, quantomeno per un mero principio cumulativo, maggiormente dannose di quelle di Simoncelli, nessuno si è degnato di ricordare che se il buon Marco era già stato ammonito un motivo ci sarà pur dovuto essere (Porta, in rapido accenno, ha palesato la paradossalità della decisione della Direzione Gara, capace di elargire una doppia ammonizione che non comportasse un'automatica espulsione [roba che non si vedeva dai tempi di Dobrovolski ]).
      Last edited by Grifis; 16 September 2008, 16:53.
      sigpic

      Comment


      • #18
        Il Gp praticamente non l'ho visto, mi interessava solo la 250 che è stata annullata.
        Ho visto un pò le qualifiche, che non guardo più da anni, giusto perchè volevo vedere un pò come le moto si comportavano sull'ennesimo tracciato prestato dalla F1 ancora peggio di quello che ricordavo, circuito strafacile e noiosissimo. Tuttavia, in quei 10 minuti ho fatto in tempo a sorbirmi Meda che citava Maurizio Mosca , il quale diceva già allora che Rossi l'anno scorso aveva un catorcio, mentre Meda era convinto al tempo del contrario.
        Insomma, Meda dava ragione a Maurizio Mosca. A parte il fatto che non credo che esista un giornalista sportivo più ignorante in fatto di motori di Mosca (quindi Meda si è praticamente smerdato da sè dandogli ragione), se la Yamaha di Rossi era un catorcio, la Honda di Pedrosa cos'era, se addirittura lo ammisero persino in HRC che quella moto era un cesso? E nonostante questo Pedrosa arrivò pure davanti a Rossi in classifica, l'anno scorso
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

        "It's spreading, tho".

        Comment


        • #19
          Intanto Dovizioso approderà in HRC nel prossimo campionato, al posto di Hayden. Ora si vedrà di che è veramente capace il pilota forlivese, che in passato vedeva in Pedrosa quasi un punto d'arrivo importante (e i suoi fanboy un pilota inferiore a Dovizioso ). Per adesso l'unica cosa in cui i due si possono affiancare è nel fatto che Dovizioso ha corso per anni con le moto con cui Pedrosa ha vinto 3 mondiali prendendole da Lorenzo in 250

          Ah, mi ero dimenticato di scrivere che Agostini 68 gare in 500 le vinse correndo una trentina di gare in meno rispetto a Rossi, e in un'epoca in cui l'affidabilità della moto era ridicola se confrontata a quella di adesso
          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

          "It's spreading, tho".

          Comment


          • #20
            Gp Giappone Motegi
            Rossi
            Stoner
            Pedrosa
            Lorenzo
            Hayden
            Capirossi (mi pare)

            Rossi ha finalmente vinto il Mondiale 2008.

            Comment


            • #21
              - Gran Premio del Giappone (circuito di Motegi)

              125

              1) Bradl
              2) Di Meglio
              3) Talmácsi
              4) Olivé
              5) Terol
              6) Cortese
              7) Corsi
              8) Redding
              9) Gadea
              10) Webb
              11) Koyama
              12) de Rosa
              13) Nakagami
              14) Vázquez
              15) Masbou

              250

              1) Simoncelli
              2) Bautista
              3) Debón
              4) Simón
              5) Kallio
              6) Takahashi
              7) Espargaró
              8) Pasini
              9) Aoyama
              10) Locatelli
              11) Faubel
              12) Pešek
              13) Wilairot
              14) Shouya Tomizawa (Honda)
              15) Lai


              MotoGp

              1) Rossi
              2) Stoner
              3) Pedrosa
              4) Lorenzo
              5) Hayden
              6) Capirossi
              7) Edwards
              8) Nakano
              9) Dovizioso
              10) Hopkins
              11) Toseland
              12) de Puniet
              13) Melandri
              14) Guintoli
              15) West

              Di Meglio si avvicina sempre più all'alloro iridato. La gara, tutto sommato, si è rivelata pure interessante, anche se la mancanza di competitività da parte dei portacolori italiani inizia a registrare più di una perplessità (il secondo posto assoluto di Corsi, che, tra l'altro, non gode di ottima salute , non può essere considerato risultato d'eccellenza, in un campionato caratterizzato da un livello qualitativo-prestazionale piuttosto risibile).

              Nella quarto di litro è l'anno di Marco Simoncelli; osservando la gara di ieri, non ci si può esimere dall'esporre un concetto del genere. Dopo aver constatato l'enorme diminutio che la mancanza dell'ufficiale RSA ha esercitato sulle prestazioni del pilota riminese, si deve registrare l'ennesimo episodio favorevole al motociclista italiano. La superiorità di Bautista era palese (ho apprezzato il commento finale di Reggiani, il quale, ebbro di italica gioia, non si cura di affermare che l'1.51.4 non basta a Bautista per contrastare l'1.51.7 di Simoncelli). Sarei stato eufemisticamente curioso di ascoltare i commenti della coppia d'oro se la situazione si fosse invertita. I 32 punti di distacco sono ancora colmabili; soltanto attraverso un passaggio a vuoto dell'attuale leader, tuttavia, il campionato potrebbe realmente riaprirsi. Si preannuncia, in ogni caso, uno scoppiettante 2009, visto che i due rivali riconfermano le loro rispettive candidature all'alloro iridato della prossima stagione.

              Ottavo titolo mondiale per Valentino (curioso come per altri, cito Pedrosa, non si impieghi mai un simile principio cumulativo, quasi a voler depauperare l'intrinseco significato di un mondiale conquistato in una categoria "inferiore"). Vittoria sicuramente meritata; escludendo l'errore di Assen, il pesarese ha portato a termine un vero e proprio percorso netto. Più che gli errori di Stoner, sotto gli occhi di tutti, l'equilibrio del campionato deve recriminare nei confronti del signor Alberto Puig (il quale, in ogni caso, sembra verrà presto accusato, con ogni probabilità da Beltramo, della violazione del trattato di Kyōto ). C'e ancora un numero due da assegnare (unico motivo di pseudointeresse per una competizione che, altrimenti, potrebbe già andare tranquillamente in letargo).

              Originariamente Scritto da LAcermo
              Intanto Dovizioso approderà in HRC nel prossimo campionato, al posto di Hayden. Ora si vedrà di che è veramente capace il pilota forlivese, che in passato vedeva in Pedrosa quasi un punto d'arrivo importante
              Credo che la scelta di far approdare un talento come Dovizioso al team interno sia la soluzione migliore per il futuro della casa nipponica. Nel 2009, la coppia dell'HRC sarà di assoluto valore e non vedrà tra le sue fila un pilota esordiente (fattore di indubbia importanza, soprattutto durante la stagione autunno/inverno ). Ricordo che, nel 2005, l'inizio del campionato 250 vide un Dovizioso in gran spolvero, fortemente motivato dal confronto con quello che, quantomeno allora, si riteneva essere il talento supremo, l'unico capace di competere realmente con quello di Valentino.


              Originariamente Scritto da LAcermo
              Per adesso l'unica cosa in cui i due si possono affiancare è nel fatto che Dovizioso ha corso per anni con le moto con cui Pedrosa ha vinto 3 mondiali prendendole da Lorenzo in 250
              Non esattamente. In particolar modo nel 2007, la superiorità Aprilia era quasi imbarazzante. Nel biennio 2004-2005, la Honda antepose lo sviluppo della quarto di litro a quello della MotoGp (che poi che le motivazioni fossero ampiamente sottoscrivibili è, in ogni caso, un altro discorso ). E' vero che la vittoria al debutto di Pedrosa ha comunque del miracoloso. Allo start di Welkom, le Aprilia di Porto e de Puniet apparivano realmente irraggiungibili (anche se il divario si attenuò progressivamente, in virtù delle motivazioni succitate, nel corso della stagione). L'anno successivo, tuttavia, la Honda era la miglior moto in pista, sfatando il tabù della 250, che ha sempre visto, quantomeno nell'ultimo decennio, l'incondizionato dominio della casa di Noale (lenito sporadicamente da imprese legate a grandissimi cognomi, come Biaggi, Kato e, appunto, Pedrosa).
              Detto questo, lo spagnolo è, e rimane, quantomeno al momento, decisamente superiore a Dovizioso (che, tuttavia, non giudico affatto inferiore a Lorenzo).
              Last edited by Grifis; 29 September 2008, 11:48.
              sigpic

              Comment


              • #22
                - Gran Premio d'Australia (circuito di Phillip Island)

                125

                1) Di Meglio
                2) Bradl
                3) Talmácsi
                4) Iannone
                5) Espargaró
                6) Cortese
                7) Rabat
                8) Márquez
                9) Corsi
                10) Redding
                11) Vázquez
                12) Zanetti
                13) Nieto
                14) Olivè
                15) Lasser

                250

                1) Simoncelli
                2) Bautista
                3) Kallio
                4) Simón
                5) Debón
                6) Locatelli
                7) Takahashi
                8) Espargaró
                9) Wilairot
                10) Lai
                11) Abrahám
                12) Baldolini
                13) Tóth
                14) Pešek
                15) Grotzkyj

                MotoGp

                1) Stoner
                2) Rossi
                3) Hayden
                4) Lorenzo
                5) Nakano
                6) Toseland
                7) Dovizioso
                8) Edwards
                9) de Puniet
                10) Capirossi
                11) Elias
                12) West
                13) Hopkins
                14) Guintoli
                15) Vermulen

                Vittoria annunciata di Di Meglio, coronata da una gara spettacolare. Il successo iridato è indubbiamente meritato; il francese, in sella ad una Derbi finalmente competitiva, si è quasi sempre dimostrato all'altezza di poter vincere. Chapeau (e, almeno per questa stagione, possiamo dire che, nell'ottavo di litro, meglio di lui non c'è stato proprio nessuno )!

                Due gare nelle quali avrebbe potuto tranquillamente vincere, due secondi posti. A differenza di quanto avvenuto nel corso della gara di Motegi (laddove Bautista non può davvero esimersi da una copiosa autocritica), in quella odierna il pilota spagnolo avrebbe, a mio modo di vedere, non poco da recriminare. Il comportamento di Simoncelli (non propriamente scorretto, sicuramente rischioso, troppo, oltre ogni ragionevole dubbio) è stato inconcepibile, considerato, soprattutto, il vantaggio del quale godeva, prima dell'appuntamento australiano, sul suo rivale più pericoloso. Memorabile performance di Paolone, il quale intervistando Gino Borsoi, ha cercato dapprima di estorcere dal direttore sportivo di Bautista una sorta di assoluzione al modus operandi del riminese, chiudendo, in seguito, il collegamento (dopo che il tentativo non era andato a buon fine) con tono eufemisticamente perplesso.

                Grandissima gara di Stoner, nonostante il pilota di casa sia stato menzionato piuttosto raramente. Altrettanto mirabolante impresa di Rossi, accompagnata da un Meda in versione Caressa, laddove, però, un simile supporto non avrebbe avuto davvero nessun motivo di sussistere (sia perchè, come opportunamente sottolineato da Reggiani, Andrea Dovizioso aveva effettuato un'impresa altrettanto rimarchevole, che per l'eccessiva difficoltà palesata dall'otto volte campione del mondo nel sbarazzarsi di un pilota come Toseland, il quale, nonostante quanto vogliano farci credere, non dispone affatto di un mezzo identico (forse a Losail ) a quello di Valentino.
                Last edited by Grifis; 08 November 2009, 19:26.
                sigpic

                Comment


                • #23
                  Leggo con piacerele descrizioni professionali, mi fanno apprezzare le corse. Grazie
                  Last edited by pejore; 09 October 2008, 11:15.

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio

                    Credo che la scelta di far approdare un talento come Dovizioso al team interno sia la soluzione migliore per il futuro della casa nipponica. Nel 2009, la coppia dell'HRC sarà di assoluto valore e non vedrà tra le sue fila un pilota esordiente (fattore di indubbia importanza, soprattutto durante la stagione autunno/inverno ). Ricordo che, nel 2005, l'inizio del campionato 250 vide un Dovizioso in gran spolvero, fortemente motivato dal confronto con quello che, quantomeno allora, si riteneva essere il talento supremo, l'unico capace di competere realmente con quello di Valentino.

                    Non esattamente. In particolar modo nel 2007, la superiorità Aprilia era quasi imbarazzante. Nel biennio 2004-2005, la Honda antepose lo sviluppo della quarto di litro a quello della MotoGp (che poi che le motivazioni fossero ampiamente sottoscrivibili è, in ogni caso, un altro discorso ). E' vero che la vittoria al debutto di Pedrosa ha comunque del miracoloso. Allo start di Welkom, le Aprilia di Porto e de Puniet apparivano realmente irraggiungibili (anche se il divario si attenuò progressivamente, in virtù delle motivazioni succitate, nel corso della stagione). L'anno successivo, tuttavia, la Honda era la miglior moto in pista, sfatando il tabù della 250, che ha sempre visto, quantomeno nell'ultimo decennio, l'incondizionato dominio della casa di Noale (lenito sporadicamente da imprese legate a grandissimi cognomi, come Biaggi, Kato e, appunto, Pedrosa).
                    Detto questo, lo spagnolo è, e rimane, quantomeno al momento, decisamente superiore a Dovizioso (che, tuttavia, non giudico affatto inferiore a Lorenzo).
                    Che io ricordi, in 125 lo sviluppo della moto di Pedrosa era pagato dagli sponsor, la Honda già allora non aveva il minimo interesse nelle moto a 2 tempi, che con il passare degli anni ha sempre più avversato. In 250 probabilmente sarà successa più o meno la stessa cosa, magari con un supporto maggiore della casa madre, inesistente in 125. La Yamaha invece nel 2003 si ritirò anche dalla 250, per concentrare tutto il suo budget (più che raddoppiato, oltretutto) su Rossi (ovviamente quando c'era Biaggi la Yamaha si concentrava su più categorie tanto da stravincere un campionato 250 con Jacque e Nakano nel frattempo).

                    Nel 2007 tra Aprilia e Honda non c'era confronto, è vero, ma ad ogni modo nel 2006 la Honda era ancora piuttosto competitiva, tant'è che Dovizioso, pur vincendo appena 2 gare, sfiorò più volte la vittoria, perdendo la gara almeno 5 volte all'ultimo giro (persino dal suo compagno di squadra...), e andando sempre a punti. Ancora mi ricordo la gara a Donington, dove Lorenzo passò Dovizioso all'esterno nel mezzo della S in discesa, una roba che non ho visto fare neanche da Rossi.
                    Questi due corrono insieme dal 2003, e francamente credo di averli visti abbastanza volte uno contro l'altro per poter dire che Lorenzo è superiore a Dovizioso. Con questo non voglio dire che Dovizioso è scarso, eh... anzi, in una categoria come la MotoGp, Dovizioso, con quello stile di guida, saprà dire la sua.

                    Rimanendo sulla 250, Simoncelli merita questo campionato. Un campionato cmq di risibile riscontro tecnico, come ho scritto sopra. Bautista, che all'inizio avrebbe potuto spaccare tutto (e le prestazioni più convincenti a mio parere le ha fornite lui), si è impappinato, cadendo troppe volte e perdendo troppi punti. E in bagarre con Simoncelli ha sempre perso, e almeno 2 volte per propri errori. Capisco che non sia facile gestire un duello quando hai a che fare con un pilota che corre con il cervello disattivato, ma è possibile perdere sempre da un pilota così inferiore come Simoncelli, come provano i tempi fatti segnare a gomme consumate?
                    Mah... comunque spero che l'anno prossimo lo spagnolo rimanga in 250, altrimenti, dopo la 125, credo proprio snobberò anche la 250.
                    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                    "It's spreading, tho".

                    Comment


                    • #25
                      Vabbè, il mondiale di Rossi. Ovviamente meritato, fosse altro che gli altri sono andati tutti giù per terra. Lorenzo, dopo un'esordio notevolissimo. Pedrosa, dopo essere stato persino in testa al campionato, con gomme e moto quasi sempre inferiori alla concorrenza. E Stoner, dopo un feroce testa a testa diretto con Rossi su un circuito da go-kart come Laguna Seca e dopo mille provocazioni a mezzo stampa che hanno prodotto atmosfere come quella a Donington, quando Stoner è stato coperto da fischi e insulti, probabilmente perchè c'era rischio che il Dottore (ma di cosa, poi...) venisse surclassato anche quest'anno.
                      Vittoria oltretutto di rilievo, ottenuta senza nemmeno essere riuscito a dimostrare di essere il più veloce in pista, ma "solo" il più consistente. Una vittoria che vale meno solo del campionato 2004, anche perchè gli altri 6 mondiali sono stati ottenuti o contro Nessuno, o in condizioni di imbarazzante superiorità tecnica.

                      Graziano Rossi ha detto che suo figlio è rimasto sempre lo stesso bimbetto che correva in 125. E se lo dice lui, c'è da credergli. Rossi, effettivamente, in questi 11 anni non è mai cambiato. Ha costruito il suo "mito" con la sua forte personalità, palleggiandosi la stampa e accattivandosi le simpatie del pubblico motociclistico con le sue "trovate" (non uso il termine giusto perchè sono mod) infantili a fine gara vinta. Così come infantile e studiato era il suo dare contro, ad inizio carriera, ad alcuni personaggi notoriamente poco simpatici come Biaggi e Michael Schumacher (e quest'ultimo oltretutto faceva a parte di un altro sport).

                      In pista, non è mai stato uno Schumacher delle moto: il tedesco era un tritacarne che faceva parlare la pista, non era interessato alla sua immagine pubblica, non gli importavano più di tanto le provocazioni altrui, non mugugnava più di tanto se le cose andavano male, non aveva bisogni di nuovi stimoli come mezzo o gomme nuove per dare il massimo in pista, non si è mai preoccupato che la sua immagine potesse essere offuscata dal marchio per cui correva, oltre ad essere sempre stato un uomo squadra.
                      Tutte cose che, per la maggior parte, Rossi non ha quasi mai fatto o non è mai stato. Rossi in pista non ha mai umiliato i suoi diretti avversari se non in condizioni di imbarazzante superiorità tecnica, sta attento ai titoli dei giornali, è sempre in mezzo alle schermaglie verbali (come quella con Alonso un anno fa), l'anno scorso quando non vinceva era una lagna unica, si è lasciato in pessimi rapporti con Aprilia e Honda per poi approdare in Yamaha dove viene coccolato e sopportato in tutte le sue sfuriate, ha sempre avuto bisogno di mettere nel mirino qualcuno (prima era Biaggi, poi Gibernau (!!!) poi Stoner) per provocarlo e infine farlo cedere, perchè chi è contro Rossi è contro tutti quelli che lo tifano e tutti gli addetti ai lavori che hanno raggiunto la celebrità per vie indirette, gente che probabilmente verrà cagata a malapena dagli appassionati, quando Rossi si ritirerà fra 2-3 anni. Basti vedere le stronzate riversate abitualmente da Meda e compagnia sull'australiano e su Pedrosa, colpevoli di chissà che cosa, e le iperboli della Cazzetta dello Sport, il giornale populista per eccellenza che negli anni 2004-2005 descriveva Rossi come un semidio imbattibile. Nonostante l'interesse verso il motociclismo sia addirittura in costante calo, anche se molto leggero.

                      Di Schumacher delle moto ce n'è stato solo uno e lo abbiamo anche avuto noi: Giacomo Agostini. Rossi non è altro che un Doohan con molta più personalità, e al massimo un Alonso delle moto, con sopravvalutazione annessa.
                      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                      "It's spreading, tho".

                      Comment


                      • #26
                        - Gran Premio di Malaysia (circuito di Sepang)

                        125

                        1) Talmácsi
                        2) Smith
                        3) Corsi
                        4) Cortese
                        5) Di Meglio
                        6) Espargaró
                        7) Olivè
                        8) Aegerter
                        9) Terol
                        10) Iannone
                        11) Koyama
                        12) Gadea
                        13) Zanetti
                        14) Nieto
                        15) Adrián Martín (Aprilia)

                        250

                        1) Bautista
                        2) Aoyama
                        3) Simoncelli
                        4) Takahashi
                        5) Espargaró
                        6) Debón
                        7) Locatelli
                        8) Wilairot
                        9) Lüthi
                        10) Pešek
                        11) Lai
                        12) Abrahám
                        13) Baldolini
                        14) Grotzkyj
                        15) Tóth

                        MotoGp

                        1) Rossi
                        2) Pedrosa
                        3) Dovizioso
                        4) Hayden
                        5) Nakano
                        6) Stoner
                        7) Capirossi
                        8) Edwards
                        9) Vermulen
                        10) de Puniet
                        11) Hopkins
                        12) West
                        13) Guintoli
                        14) de Angelis
                        15) Elias

                        Alloro mondiale a Marco Simoncelli. La vittoria è, tutto sommato, meritata. Nonostante si possa affermare senza alcun timore di smentita che il pilota più veloce della quarto di litro sia stato Bautista, la maggiore regolarità dell'italiano ha avuto la meglio nei confronti dell'estro (alternato a troppi errori) dello spagnolo. Arrivederci ad entrambi al 2009.

                        Nono successo stagionale per Rossi. Grande gara anche per Pedrosa che, finalmente, lascia intravedere i miglioramenti sperati in seguito al cambio di coperture.

                        Originariamente Scritto da LAcermo
                        in una categoria come la MotoGp, Dovizioso, con quello stile di guida, saprà dire la sua.
                        "Quello" è, ormai, una connotazione troppo superficiale (e non strumentalizzo certo la gara odierna ). Beninteso, il forlivese è sempre stato inquadrato, a ragione, come un pilota estremamente calcolatore e razionale (dote, a mio parere, non sempre compresa appieno e, conseguentemente, mai doverosamente elogiata). Da un paio di stagioni, tuttavia, Andrea è stato letteralmente costretto a tirare fuori gli artigli, disponendo di un mezzo notevolmente inferiore alla concorrenza con la quale il talento di cui dispone lo porta a dover fare i conti.

                        Originariamente Scritto da LAcermo
                        Ancora mi ricordo la gara a Donington, dove Lorenzo passò Dovizioso all'esterno nel mezzo della S in discesa, una roba che non ho visto fare neanche da Rossi.
                        Da brivido, confermo. Pensa, però, che io ricordo molto bene anche quella dell'anno successivo .

                        Mi auguro che nel 2009 i quattro giovani talenti possano esprimersi al meglio delle rispettive potenzialità, contrastando efficacemente un Rossi tornato grandissimo.
                        sigpic

                        Comment


                        • #27
                          "Quello stile di guida" non era riferito alla razionalità di Dovizioso (avrei parlato di condotta di gara), mi riferivo al fatto che Dovizioso è essenzialmente uno staccatore, e considerato che persino Barros (anche lui uno staccatore) si è preso le sue soddisfazioni in 500/MotoGp, figuriamoci cosa può fare Dovizioso. Neanche io nel 2007 ho visto un pilota ragioniere, sono indicative gare come quella in Francia.

                          Invece di piloti che vincono una gara sul bagnato approfittando degli errori altrui, così come di piloti che sul bagnato vincono più che sull'asciutto, ne ho visti un pò di più
                          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                          "It's spreading, tho".

                          Comment


                          • #28
                            Gran Premio di Valencia (circuito di Valencia)

                            125

                            1) Corsi
                            2) Terol
                            3) Di Meglio
                            4) Smith
                            5) Cortese
                            6) Iannone
                            7) Koyama
                            8) Redding
                            9) Nieto
                            10) Rabat
                            11) Zanetti
                            12) Vázquez
                            13) Lorenzo Savadori (Aprilia)
                            14) Masbou
                            15) Enrique Jerez (KTM)

                            250

                            1) Simoncelli
                            2) Takahashi
                            3) Bautista
                            4) Locatelli
                            5) Aoyama
                            6) Faubel
                            7) Espargaró
                            8) Wilairot
                            9) Pasini
                            10) Lüthi
                            11) Kallio
                            12) Baldolini
                            13) Tóth
                            14) Daniel Arcas (Honda)
                            15) Grotzkyj

                            MotoGp

                            1) Stoner
                            2) Pedrosa
                            3) Rossi
                            4) Dovizioso
                            5) Hayden
                            6) Edwards
                            7) Nakano
                            8) Lorenzo
                            9) Capirossi
                            10) de Angelis
                            11) Toseland
                            12) Guintoli
                            13) Vermulen
                            14) Hopkins
                            15) de Puniet

                            125

                            1) Di Meglio (pt. 264)
                            2) Corsi (pt. 225)
                            3) Talmácsi (pt. 206)
                            4) Bradl (pt. 187)
                            5) Terol (pt. 176)

                            250)

                            1) Simoncelli (pt. 281)
                            2) Bautista (pt. 244)
                            3) Kallio (pt. 196)
                            4) Debón (pt. 176)
                            5) Takahashi (pt. 167)

                            MotoGp

                            1) Rossi (pt. 373)
                            2) Stoner (pt. 280)
                            3) Pedrosa (pt. 249)
                            4) Lorenzo (pt. 190)
                            5) Dovizioso (pt. 174)

                            À la prochaine...
                            sigpic

                            Comment


                            • #29
                              Prendo spunto dal thread aperto da hoods84 in Redazione per sottolineare come quest'iniziativa sia ancora viva, fruibile, quantomeno, per analizzare i risultati dei test invernali, le indicazioni che essi forniranno per delineare una sorta di griglia di partenza alla vigilia dello start di Losail.
                              sigpic

                              Comment


                              • #30
                                Un paio di novità.

                                La prima è che la Honda si è ritirata dalla F1. Che c'entra con le moto? La Honda nel 2007 e nel 2008 ha prodotto delle moto inferiori a Yamaha e Ducati, guardacaso negli stessi anni in cui la Honda costruiva monoposto nuove in F1 (nel 2006 la Honda che correva era l'evoluzione di una BAR ed era comunque l'anno del debutto). Se in HRC non riusciranno a combinare parecchio di buono stavolta, non so quando ricominceranno a farlo.
                                La seconda è che anche il motomondiale avrà la sua GP2. Moto dotate di un motore a 4 tempi di 600 di cilindrata sostituiranno le 250 a 2 tempi.
                                Inutile dire che una classe gloriosa come la 250, una classe in cui hanno partecipato quasi tutti i più grandi campioni che hanno corso nel circo del motomondiale, verrà sacrificata per questioni di opportunità commerciale.
                                Questioni che infatti non toccano le motorette ronzanti della 125.

                                Che tristezza.
                                Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                                "It's spreading, tho".

                                Comment

                                Working...
                                X