eh già, perchè basta che inizi a piovere che in Ferrari non ci capiscono più nulla
22° giro del GP di Silverstone, in UK... Hamilton e Raikkonen, 1° e 2°, separati da 1 secondo, e con il finlandese più veloce del britannico in pista, rientrano contemporaneamente ai box... Il primo box è quello della Ferrari, l'ultimo è quello della McLaren: Kimi resta fermo per 7,5 secondi, duranti i quali rifornisce solamente, senza cambiare le gomme intermedie; Hamilton si ferma per 7,9 secondi, rifornendo e cambiando le coperture (montando cmq sempre le gomme da bagnato intermedio). Risultato: tornano in pista nelle stesse posizioni di quando erano entrati in corsia box. Ma qualcosa non va: Raikkonen perde nel primo giro 2 secondi e rotti, dal 2° giro salgono a 4 e poi a 5... La strategia di Kimi, che avrebbe giovato in caso la pista si fosse asciugata, si è rivelata controproducente: inizia a piovere, e forte! Kimi perde terreno dal britannico, ma lo perde costantemente anche da chi lo segue in classifica. Viene così superato da Kovalainen e da Heidfeld. (perderà nei 10 giri successivi al pit-stop ben 40 sec. dal leader della gara!!!). Cosa si aspetta a richiamare Kimi ai box? 9 giri dopo, al 31°, finalmente Raikkonen rientra, rifornendo ("go to the end") e cambiando queste maledettissime gomme, oramai usurate.
Nel frattempo inizia a piovere pesantemente, le auto faticano a rimanere in pista... ed ecco il colpo di genio: ricordate un certo signor Brawn? ebbene, costui decide di far rientrare le vetture Honda e di mettere le gomme da bagnato pesante. Risultato: Barrichello arriva fino alla 2a posizione (guadagnando in certi punti più di 10 secondi al giro sui piloti con intermedie), quando decide di passare alle intermedie nuovamente. La sua terza piazza (Heidfeld lo passerà mentre il brasiliano è ai box) è cmq abbondantemente sicura.
La Ferrari ha rischiato alla prima sosta (benchè il teamradio di un pilota Williams ci avvisava che sarebbe iniziato a piovere), non ha avuto il coraggio di correggere subito un errore evidentissimo (le Ferrari ad un punto erano le vetture più lente del tracciato), e non se l'è sentita di rischiare come la Honda con le full-wet. Ross, ci manchi!!
22° giro del GP di Silverstone, in UK... Hamilton e Raikkonen, 1° e 2°, separati da 1 secondo, e con il finlandese più veloce del britannico in pista, rientrano contemporaneamente ai box... Il primo box è quello della Ferrari, l'ultimo è quello della McLaren: Kimi resta fermo per 7,5 secondi, duranti i quali rifornisce solamente, senza cambiare le gomme intermedie; Hamilton si ferma per 7,9 secondi, rifornendo e cambiando le coperture (montando cmq sempre le gomme da bagnato intermedio). Risultato: tornano in pista nelle stesse posizioni di quando erano entrati in corsia box. Ma qualcosa non va: Raikkonen perde nel primo giro 2 secondi e rotti, dal 2° giro salgono a 4 e poi a 5... La strategia di Kimi, che avrebbe giovato in caso la pista si fosse asciugata, si è rivelata controproducente: inizia a piovere, e forte! Kimi perde terreno dal britannico, ma lo perde costantemente anche da chi lo segue in classifica. Viene così superato da Kovalainen e da Heidfeld. (perderà nei 10 giri successivi al pit-stop ben 40 sec. dal leader della gara!!!). Cosa si aspetta a richiamare Kimi ai box? 9 giri dopo, al 31°, finalmente Raikkonen rientra, rifornendo ("go to the end") e cambiando queste maledettissime gomme, oramai usurate.
Nel frattempo inizia a piovere pesantemente, le auto faticano a rimanere in pista... ed ecco il colpo di genio: ricordate un certo signor Brawn? ebbene, costui decide di far rientrare le vetture Honda e di mettere le gomme da bagnato pesante. Risultato: Barrichello arriva fino alla 2a posizione (guadagnando in certi punti più di 10 secondi al giro sui piloti con intermedie), quando decide di passare alle intermedie nuovamente. La sua terza piazza (Heidfeld lo passerà mentre il brasiliano è ai box) è cmq abbondantemente sicura.
La Ferrari ha rischiato alla prima sosta (benchè il teamradio di un pilota Williams ci avvisava che sarebbe iniziato a piovere), non ha avuto il coraggio di correggere subito un errore evidentissimo (le Ferrari ad un punto erano le vetture più lente del tracciato), e non se l'è sentita di rischiare come la Honda con le full-wet. Ross, ci manchi!!
Comment