Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che squadra tifare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Che squadra tifare?

Sono curioso di avere un vostro parere su questo argomento che mi sta molto a cuore.
    Io sono originario di una cittadina vicino Brindisi, e da piccolo ero juventino, seguendo le orme di mio padre, e seguendo anche la legge che vuole le persone( i bambini in particolare) salire sul carro del vincitore. Crescendo mi sono reso conto che io, con la Juve, non c'entravo assolutamente niente, che non mi rappresentava come squadra(io che c'entro con Torino?Non ci sono neanche mai stato), e, complice anche un regalo di un ex giocatore del Lecce(la sua maglia), diventai tifoso giallorosso, lasciando perdere la Juventus(pur non rinnegandola). Ora, lo chiedo a chi non è di Torino, o Milano e ha radici da qualche altra parte, vi sembra giusto tifare per squadre come la triade Milan-Inter-Juve, pur sapendo che voi vivete in altre realtà, sol perchè sono le squadre più blasonate?Posso ammetterlo quando si è bambini e si vuole sbeffeggiare il proprio compagno dicendogli"Noi abbiamo tot scudetti e voi nooooo, gnagnagna", ma una volta grandi, non si dovrebbe ragionare su quale sia effettivamente la squadra che rappresenta i valori della vostra terra e vostri in quanto abitanti di quella terra?Per esempio, tutti quelli che abitano nel sud, non vi viene da riflettere quando i tifosi di milaninterjuve vi urlano "terroni" nella maniera più dispregiativa possibile?Per come la penso io, se tutti tifassero per la squadra della propria terra, non ci sarebbe un oligopolio milaninterjuveromalazio, ma in parecchi avrebbero la possibilità di potersi giocare le proprie carte, anche per traguardi importanti. Vi faccio un esempio pratico: nel Salento, sono in pochi i tifosi del Lecce, in relazione ai tifosi delle Triade...Se tutti tifassero Lecce, ci sarebbe un milione di tifosi che potrebbe rendere il Lecce una realtà importante, così come succederebbe per tutte quelle squadre che hanno molti tifosi potenziali "rubati" dale squadre blasonate, solo perchè hanno voglia di vincere qualcosa di importante. Per quel che mi riguarda, io mi sento molto più appagato da una promozione del Lecce, di quanto non lo sono stato da piccolo quando la Juve vinse la Coppa dei Campioni. Questo perchè il Lecce mi rappresenta, la Juve no. Io non faccio una questione di categoria, sono tifoso della maglia, non del blasone, nella vittoria e nella sconfitta. Troppo facile tifare per squadre piene di soldi e di trofei e che di fatto, comandano mafiosamente un campionato. E tutti quelli che tifano per le piccole possono confermare i torti arbitrali che subiscono ogni giorno, a vantaggio delle grandi squadre.
    E non regge nemmeno il fatto che la gente dica:"ma io tifo quelle squadre perchè giocano bene". L'Inter di certo non gioca bene, nonostante tutti i soldi che spendono e tutti i tifosi che hanno. Avete mai visto come gioca il Chievo, o l'AlbinoLeffe?Giocano benissimo, eppure nessuno tifa per loro. E perchè?Perchè non hanno mai vinto niente.
    Concludendo, ragazzi, non vi dico di cambiare squadra, ma tenete anche a cuore le realtà della vostra terra(anche se si tratta del Bari, del Napoli o della Salernitana, non sapete quanto mi costa dirlo :P ), e quando la squadra della vostra terra affronta una grande, andate allo stadio con la sua sciarpa, e non con quella di una squadra il cui unico merito è di avere qualche scudetto. A meno che non siate di Milano, di Torino o di Roma...In quel caso il vostro tifo per milaninterjuvelazioroma è più che lecito.
    Spero che capiate e di essere stato chiaro.
    Saluti.
    AVANTI LECCE!!!
    Everybody's gone for a quick sure fire solution
    but faith in any god will only bury us all
    No one's gonna fight in a ten-bob revolution,
    have faith in what you've got and it will carry us all.

http://www.uslecce.it/campionato/ann...an_le07big.jpg
    CHE BRUTTI CEFFI NEL SETTORE OSPITI A MILANO...
    AVANTI LECCE!!!!

Io sono molto attaccato alla Lazio e alla Sampdoria (quest'ultima credo perchè da piccolo mi piaceva la sua maglia).

Boh, non mi sono mai chiesto il perchè

Naturalmente non c'entrano il numero dei successi. Però non c'entra neanche l'origine visto che non sono nè romano nè genovese.

P.S. il Lecce mi sta antipatico
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

guarda che avere una scuadra del cuore non è come comprare al mercato
      e una cosa che ti esce spontanea non e razionale.e come l'amore , anzi e l'amore

ma come sono profondo

Comment

pur essendo campano sono sempre stato un milanista convinto.

Quando ero piccolo c'era il milan delle stelle(col trio olandese)che giocava un calcio spettacolare e mi affascinò subito.

Comment

guarda che avere una scuadra del cuore non è come comprare al mercato
          e una cosa che ti esce spontanea non e razionale.e come l'amore , anzi e l'amore

ma come sono profondo
          e infatti quasi tutti si innamorano dei migliori
          io cmq sn romagnolo ma tifo juve, xò nn m dispiace ke bologna,modena e parma vincano (a parte cn la juve naturalmente )

Comment

Come hanno già detto gli altri il tifo non è una cosa razionale.
            Ti accorgi di tifare una squadra e quella diventa la tua squadra del cuore.
            Tra l'altro tifo inter e sono a mezz'oretta di strada da milano, non male.
            Tifare varese naaaa, e poi è una squadretta che non arriverà mai in A, sarebbe un tifo sterile

Comment

Quello che mi chiedo è come mai l' irrazionalità porti a tifare sempre le stesse squadre...Evidentemente, così irrazionale non è.
              Mi avete risposto in quattro: uno che tifa Lazio e Samp per una ragione non specificata(e quindi irrazionale), e lui può essere inserito in questo contesto.
              Gli altri tre sono un milanista(campano), uno juventino(emiliano) e un interista(varesotto). Come mai ci ritroviamo sempre con queste tre squadre?Forse perchè sono le uniche con le stelle sul petto?
              Meditate gente...Meditate...

AVANTI LECCE!!!!

Comment

io tifo juve dal 1990.
                se mi ricordo bene mi pare per i colori.ma a quel tempo mi piaceva pure il newcastle.
                e poi che c'eentra?
                cosa credi che se uno non tifa una squadra da retrocessione non è un tifoso.
                medita oasis medita...

Comment

E come mai non tifi Ascoli o Siena, o Udinese, dato che hanno gli stessi colori che ti piacciono tanto?Se mi dici che tu con Ascoli, Siena e Udinese non c'entri niente, voglio vedere cosa c'entri con la Juve e con Torino. Dì la verità...Tifi la Juve solo perchè è l'unica tra queste squadre(bianconere) a poter ambire allo scudetto, alla Champion's e a vincere sempre in generale...Riguardo al Newcastle, lo sapevi che le maglie che la Juve adottò nel 1903 sono proprio quelle bianconere del Newcastle?La Juve fino ad allora giocava con la famosa maglia rosa e cravatta(!!!) nera. Una spedizione di maglie dall'Inghilterra sbagliò gli articoli da portare a Torino e da allora la Juve utilizzò le maglie bianconere. Chissà se la Juve avesse avuto la maglia rosa, se ti sarebbe piaciuta ugualmente(ma gli scudetti piacciono a tutti, anche a me quando ero piccolo)...La realtà è che in pochi hanno il coraggio di tifare una squadra da retrocessione solo perchè non hanno voglia di assaporare la sconfitta(che poi, salvarsi con una squadra che lotta per la salvezza è bello quanto vincere lo scudetto con uno squadrone, credetemi)...E quindi, cosa c'è di meglio di una squadra che, malissimo che vada, non retrocederà mai?
                  Ragazzi, non c'è niente di male a ammettere che il 90% delle persone tifa Juve, Inter e Milan solo perchè sono quelle che vincono e hanno vinto più di tutte...Anzi, sarebbe un gran passo avanti. Oltre che la scoperta dell'acqua calda. E poi, tifare per una squadra che non è in serie A non è assolutamente un tifo sterile. Ecco la frase che dimostra che la gente tifa per i più forti solo perchè gli piace vincere e non gli va di accettare la sconfitta. Se fossimo nati nel 1900 saremmo tutti tifosi del Genoa o del Pro Vercelli, che dominavano all'epoca. Anche se fossimo di Canicattì o di Praia a Mare. Non è che se non si tifa una squadra da retrocessione non si è tifosi, la domanda è inversa: perchè le squadre più forti hanno così tanti tifosi, nonostante la loro appartenenza ad altre terre e altre culture?Come fa un ragazzo che abita a Trieste a tifare per una squadra che si chiama Milan?E perchè un ragazzo che abita a Milano non tiferà mai Triestina?Rispondete a questa domanda con onestà e si potrà anche chiudere la discussione.
                  La meditazione è servita, carissimo...
                  Comunque hai scelto un bell'anno per iniziare a tifare Juve...Quello era l'anno di Maifredi...
                  almeno non hai scelto di tifare Milan o Inter, che a quel tempo erano le squadre che dominavano. Ma la Juve aveva pur sempre vari scudetti di vantaggio sulle due milanesi, quindi... :P

AVANTI LECCE!!!!

Comment

Mi sa che hai scoperto l'acqua calda: non e' un mistero che, ad esempio, i ventenni di oggi tifano Milan perche' hanno visto il Milan di Sacchi, o trasportandosi in altri sport, c'e' gente che tifa i Bulls perche' ha visto Michael Jordan che vinceva sempre...

Le squadre che vincono hanno un'esposizione mediatica maggiore e come tali attirano l'attenzione di un maggior numero di persone.
                    www.hattrick.org
                    www.htita.it
                    www.htitastats.com

Comment

io praticamente conosco la storia della juve dalla fondazione a oggi e non solo.
                      comq se URSS avesse ataccato gli USA forse non saremmo qui a parlarne

Comment

Veghito...Se il big bang non ci fosse stato non saremmo neanche qui...Ma che discorsi sono?
                        Ti faccio notare che ancora non mi hai risposto sulla questione pura e semplice, ma hai soltanto fatto battute tra l'altro di pessimo gusto. Le tue argomentazioni sono sterili e non c'entrano niente con il nostro topic.
                        Spero che tu non adori troppo Del Piero, se no ci sarebbe da riflettere anche su altre cose, diciamo più intime...
                        Mi concedo una battuta di pessimo gusto anche io. Mi scuso con tutti...
                        Vi invito comunque a parlare dell'argomento in questione, rispettando le opinioni altrui, con onestà, e senza degenerare come Veghito.
                        Grazie mille.

AVANTI LECCE!!!!

Comment

quella del Urss era perrispondere alla questione delle maglie.
                          comq io sono gay lo sanno tutti(chibi specialmente).
                          il tifo e condizionato da molti fattori e sara anche quello della vittoria , non lo metto in dubbio non lo ho mai negato.E naturale.io una squadra del cuore non l'ho scelta apposta.COMQ TI AMO

Comment

Mi sembra normale,non c'è da fare 1000 pensieri,se la maggior parte degli italiani tifano la "Triade".Una persona ammira una squadra che gioca bene,che ha una grande storia,che vince,che insomma ha un fascino particolare...quindi è normale che s resti affascinati dalla juve che vanta il maggior numero di scudetti,dal milan che domina in europa e dall'inter che....va beh,pure l'inter che ha vinto i suoi 13 scudetti e che prima della crisi che ormai non la molla vinceva e divertiva.Io sono siciliano e oltre a tifare Milan fin da piccolo ho nel cuore anche il Palermo.Se dovesse arrivare in serie A (speriamo) in un'eventuale partita Palermo-Milan sarei felice di un gol del palermo,ma se quel gol costa,che so,lo scudetto al milan,allora la mia reazione sarebbe diversa,perchè cmq nel mio profondo sono e sarò sempre milanista!!!!
                            FORZA DIAVOLO
                            ..."Guardate quest'uomo,sembra un deficiente e parla come un deficiente,ma non lasciatevi ingannare:è davvero un deficiente"...

Comment

Bha non c'è nulla da aggiungere, Oasis ha pienamente ragione.
                              Io sn di Napoli e tifo Napoli, ma conosco almeno 30 persone che pur essendo napoletane tifano per squadre cm la Juve quando gli stessi tifosi della Juve ci reputano feccia....
                              D'altronde se gli dici che sn dei venduti (nel senso che se ne vanno sempre dal più forte) rispondono che noi siamo in B e che ora andiamo in C mentre loro vincono lo scudetto.
                              Cmq conosco un mio amico, Napoletano, che tifa Udinese, e non scherzo, penso che il motivo sia lo stesso di quello che lo porta a tifare McLaren, ovvero un concetto sbagliato del tifare, infatti a mio avviso è assurdo andare contro quella che è "la tua terra" per tifare una cosa estranea, un pò cm tifare Germania e non Italia ai mondiali.
                              Cm il tifo è razionale, infatti se si sceglie di tifare una squadra più forte è proprio perkè è più forte, se si sceglie di tifare quella più debole è da masochisti, se si sceglie di tifare la squadra della propria città è da persone che ci tengono alle proprie discendenze.
                              Inoltre il tifo è razionale anche perchè se probabilmente un giorno il Varese andrà in Serie A e andrà a San Siro a battere il Milan, i tizi di Varese che tifano Milan diranno che loro hanno tifato per entrambe e se il Varese arriverà 1 e il Milan 2 diranno che sn felicissimi e tiferanno al 100% Varese.
                              Infatti non è un caso se qui a Napoli ai tempi di Diego non c'era nemmeno 1 juventino, 1 romanista o un milanista, ma tutti Napoletani e anche in Calabria, a Salerno, in Puglia, in Sicilia c'erano tifosi del Napoli, cn la giustificazione che era l'unica squadra del Sud a farsi valere.

Succo del discorso:
                              Ammettete che vi conviene tifare per i più forti...

Ehm Oasis che hai contro il Napoli?!?
                              Io sarei felice se il Lecce rimanesse in A, e sn anche un estimatore di Chevanton
                              http://utenti.lycos.it/corbynabe/yasharsign.JPG

A tutti i possessori di ADSL o di Fastweb.Prego aderite alla mia campagna"regaliamo un pò di banda libera a Mr 56K"

Comment

Working...
                              X