Meno scure e più matita per lo stile della nuova Classe E wagon. Il vagone ferroviario con la Stella ha ora un po’ più di grazia e una dotazione tecnologica in linea con le concorrenti.
Dell’attuale Classe E wagon non si può certo decantare la grazia della sua coda sproporzionata e massiccia. La nuova E wagon sembra mettere una pezza allo stile disegnato con la scure grazie a fiancate più slanciate, con un accenno di muscoli sui parafanghi, e il terzo vetro che scende come quello di una sport wagon come per la Classe C.
Ma mentre la Classe C rinuncia a una parte della volumetria del bagagliaio in favore di un più sportivo lunotto inclinato, la Classe E mantiene un lunotto abbastanza verticale, per trasportare oggetti voluminosi senza difficoltà.
Un po’ sproporzionate sembrano, dalle prime due immagini disponibili, le luci posteriori, troppo grandi e appiccicate, e anche un po’ troppo in basso, come glutei tristi. 11 millimetri più lunga dell’attuale per 485 centimetri di lunghezza massima e 690/1950 litri di capacità (90 in più). Nel complesso, un grande passo avanti. Anche sul fronte tecnologico.
La nuova E wagon, in vendita dalla primavera 2003, è dotata finalmente di una tecnologia al passo con i tempi. Con qualche chicca. Come il Thermotronic, per la climatizzazione differenziata su quattro zone dell’abitacolo e i fari bi-xenon con Active Light System che adattano il fascio di luce ai movimenti del volante per migliorare la visione in curva.
Mercedes introduce anche l’Easy-Pack System, con il piano di carico estraibile per facilitare lo stivaggio dei bagagli, una soluzione già proposta da BMW e da altre Case ma offerta sulla E con un comando idraulico. E con la possibilità di fissare il carico grazie a barre telescopiche, a una cintura avvolgibile, a quattro ganci e a elementi di fissaggio che scorrono su binari di alluminio tipo Saab 9-5.
La E wagon offre sospensioni posteriori multilink autolivellanti pneumatiche di serie e può essere dotata delle sospensioni Airmatic che si adattano alle situazioni di guida. Alla frenata pensa il Sensotronic Brake Control, con Tailback Assist, che frena automaticamente nello stop-and-go del traffico quando si solleva il piede dall’acceleratore, e Anti-Stall Assist, per aiutare le partenze in salita.
Tre motori a benzina, tre motori a gasolio e tre allestimenti per il lancio. A benzina: E 220 quattro cilindri, E 240 e E 320 sei cilindri. A gasolio common rail: E 220 CDI a 4 cilindri, E 270 CDI a cinque cilindri ed E 320 CDI a sei cilindri.
Classic, Elegance e Avantgarde i tre allestimenti proposti: dotazione base per la Classic (radio/Cd, climatizzatore automatico, airbag laterali, airbag a tendina, cerchi in lega, inserti in legno); cromature per la Elegance e stile sportivo per la Avantgarde, con strumenti a fondo bianco, fari bi-xenon e luci di stop a led.
Fonte: VIRGILIO
Parere personale: il solito Mercedes....
Dell’attuale Classe E wagon non si può certo decantare la grazia della sua coda sproporzionata e massiccia. La nuova E wagon sembra mettere una pezza allo stile disegnato con la scure grazie a fiancate più slanciate, con un accenno di muscoli sui parafanghi, e il terzo vetro che scende come quello di una sport wagon come per la Classe C.
Ma mentre la Classe C rinuncia a una parte della volumetria del bagagliaio in favore di un più sportivo lunotto inclinato, la Classe E mantiene un lunotto abbastanza verticale, per trasportare oggetti voluminosi senza difficoltà.
Un po’ sproporzionate sembrano, dalle prime due immagini disponibili, le luci posteriori, troppo grandi e appiccicate, e anche un po’ troppo in basso, come glutei tristi. 11 millimetri più lunga dell’attuale per 485 centimetri di lunghezza massima e 690/1950 litri di capacità (90 in più). Nel complesso, un grande passo avanti. Anche sul fronte tecnologico.
La nuova E wagon, in vendita dalla primavera 2003, è dotata finalmente di una tecnologia al passo con i tempi. Con qualche chicca. Come il Thermotronic, per la climatizzazione differenziata su quattro zone dell’abitacolo e i fari bi-xenon con Active Light System che adattano il fascio di luce ai movimenti del volante per migliorare la visione in curva.
Mercedes introduce anche l’Easy-Pack System, con il piano di carico estraibile per facilitare lo stivaggio dei bagagli, una soluzione già proposta da BMW e da altre Case ma offerta sulla E con un comando idraulico. E con la possibilità di fissare il carico grazie a barre telescopiche, a una cintura avvolgibile, a quattro ganci e a elementi di fissaggio che scorrono su binari di alluminio tipo Saab 9-5.
La E wagon offre sospensioni posteriori multilink autolivellanti pneumatiche di serie e può essere dotata delle sospensioni Airmatic che si adattano alle situazioni di guida. Alla frenata pensa il Sensotronic Brake Control, con Tailback Assist, che frena automaticamente nello stop-and-go del traffico quando si solleva il piede dall’acceleratore, e Anti-Stall Assist, per aiutare le partenze in salita.
Tre motori a benzina, tre motori a gasolio e tre allestimenti per il lancio. A benzina: E 220 quattro cilindri, E 240 e E 320 sei cilindri. A gasolio common rail: E 220 CDI a 4 cilindri, E 270 CDI a cinque cilindri ed E 320 CDI a sei cilindri.
Classic, Elegance e Avantgarde i tre allestimenti proposti: dotazione base per la Classic (radio/Cd, climatizzatore automatico, airbag laterali, airbag a tendina, cerchi in lega, inserti in legno); cromature per la Elegance e stile sportivo per la Avantgarde, con strumenti a fondo bianco, fari bi-xenon e luci di stop a led.
Fonte: VIRGILIO
Parere personale: il solito Mercedes....
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