Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AUTO: il sondaggio definitivo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • AUTO: il sondaggio definitivo!

    Ecco a voi il mio SONDAGGIONE sulle auto.

    Appassionati di auto, motori e quattroruote, ecco un sondaggio che non dovreste farvi sfuggire!

    Di che cosa si tratta?
    Non si tratta altro che di sondaggi "ad eliminazione", atti a stabilire le preferenze degli utenti del forum nel settore automobilistico.

    Per far le cose fatte per bene (altrimenti lo sapete, non mi muovo nemmeno), ho suddiviso a seconda dei segmenti, le varie categorie d'auto, consultando i listini e non tralasciando nessuna auto messa in commercio (nei limiti dell'aggiornabilità e delle nicchie estreme).

    Partiremo dalle categorie meno abbienti, dalle tipologie meno piacevoli, per poi incedere con un crescendo sempre più appassionante, fino ad arrivare alle auto da sogno.

    Così potremo in un primo tempo stabilire l'auto preferita di categoria in categoria, per poi passare alla proclamazione della preferita in assoluto!

    Nel dettaglio, queste sono le regole generali, che vorrei delineassero l'impronta con la quale partecipare al sondaggio:

    1) vi chiedo di dare la propria preferenza seguendo una regola principale, quella del: "Scelgo l'auto che vorrei possedere, secondo le mie preferenze, senza limitazioni (di prezzo, logistiche...) nè preconcetti". Dovrà insomma essere una scelta razionale e ben ponderata, ma non dettata dalle vostre contingenze attuali.
    Non si dovrà scegliere una 7 posti al posto della coupè secca perchè si ha bambini e famiglia, quanto magari perchè piace viaggiare in compagnia piuttosto che...
    Non si dovrà prediligere una piccola fuoristrada al posto della berlina di lusso supercostosa a causa del prezzo (vedere punto n.2) bensì per cause legate al piacere di guida, al non desiderare un'auto ingombrante per il proprio stile di vita.

    2) riporterò alcune caratteristiche tecniche e un piccolo commento per un rapido riassunto sui modelli. A questi aggiungerò il "range di prezzi". Il parametro prezzo però non dovrà influire la vostra scelta o preferenza, in quanto sarebbe un parametro troppo prevaricante. Al massimo potrà influire in minima parte, andando a ponderare quanto effettivamente il prezzo possa combaciare con le qualità effettive dell'auto, se effettivamente la cifra può rappresentare una sovrastima o meno del reale valore....ma come ripeto dovrebbero essere considerazioni che dovrebbero influire solo in maniera molto marginale.
    Il giusto approccio è: "Quest'auto me la regalano, nemmeno me la debbo mantenere come spese, quindi me la scelgo come meglio mi aggrada!"

    3) lasciate assolutamente a casa ogni vostro pregiudizio, ogni vostra affettività verso un particolare modello o casa automobilistica. Non c'è cosa che sia più detestabile di vedere commentata una scelta con "ho sempre avuto questa e mi son sempre trovato bene, quindi voto questa"...oppure..."mi è sempre piaciuta...ne ho sempre sentito parlar bene...".
    La scelta deve esser sì SOGGETTIVA, ma PONDERATA, RAZIONALE (come presumo dovrebbe essere nel caso la scelta dovesse effettuarsi realmente) e possibilmente contenente commenti costruttivi.

    Bene, una volta che vi ho raggruppato le linee generali da seguire (non escludo aggiunte in un secondo tempo) penso sia giunto il momento di lasciar spazio ai vostri commenti sull'iniziativa, a eventuali domande o richieste.

    Vado a postare nel frattempo il primo sondaggio, per anteporlo ad esempio e per una consultazione pratica di quelle che sono le mie intenzioni per questa iniziativa.

    Attendo comunque l'approvazione degli amministratori per poter poi procedere con il proseguio dei sondaggi!

    http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

  • #2
    Ecco già un'ulteriore precisazione che mi premeva fare (diciamo la QUARTA REGOLA).

    4) Tentate di non votare SOLAMENTE secondo le qualità estetiche del mezzo, ma se possibile tenete in considerazione quante più variabili possibili.
    Io ho postato 2-3 caratteristiche tanto per un'idea generale, e magari un commentino (se ho tempo dico quanto posso a mia conoscenza), ma è logico che se si conoscono le caratteristiche tecniche dell'auto, vale la pena prenderle in considerazione.
    Logico che il fattore estetico in questo tipo di sondaggi è una componente che incide parecchio....solo tentiamo di far si che non sia L'UNICA!

    http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

    Comment

    Working...
    X