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Formula Uno 2012

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  • #46
    Davvero bella la gara di oggi.Diciamo che in questo momento mi vengono da dire alcune affermazioni di ipotesi che avevo da qualche settimana:

    1-La ferrari NON può continuare ad andare a due velocità, con Massa getteranno anche quest'anno molti punti alle ortiche.
    2-Le HRT sono così lente che possono essere un rischio per chi è costretto a doppiarle ( vedasi il contatto tra Vettel e Kartrikein,se cosi si scrive)
    3-Perez è un pilota con un buon potenziale, a parer mio mi stuzzica l'idea di cambiarlo con Massa approfittando che fa parte del "vivaio" della Ferrari.
    4-Il mondiale sembra essere più equilibrato e le Red Bull stanno soffrendo per merito delle McLaren,Lotus e sicuramente qualche altro team.
    5-La lotus si sta riprendendo rispetto al campionato scorso e con Raikonen può fare davvero una buona stagione.
    6-Shumi con un pizzico di fortuna in più, potrebbe fare una stagione molto migliore rispetto all'anno scorso se continua a guidare con questa determinazione.
    sigpic

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    • #47
      Originariamente Scritto da R-107 Visualizza Messaggio
      Davvero bella la gara di oggi.Diciamo che in questo momento mi vengono da dire alcune affermazioni di ipotesi che avevo da qualche settimana:

      1-La ferrari NON può continuare ad andare a due velocità, con Massa getteranno anche quest'anno molti punti alle ortiche.
      2-Le HRT sono così lente che possono essere un rischio per chi è costretto a doppiarle ( vedasi il contatto tra Vettel e Kartrikein,se cosi si scrive)
      3-Perez è un pilota con un buon potenziale, a parer mio mi stuzzica l'idea di cambiarlo con Massa approfittando che fa parte del "vivaio" della Ferrari.
      4-Il mondiale sembra essere più equilibrato e le Red Bull stanno soffrendo per merito delle McLaren,Lotus e sicuramente qualche altro team.
      5-La lotus si sta riprendendo rispetto al campionato scorso e con Raikonen può fare davvero una buona stagione.
      6-Shumi con un pizzico di fortuna in più, potrebbe fare una stagione molto migliore rispetto all'anno scorso se continua a guidare con questa determinazione.
      tutto vero, io non capisco perchè debbano correre quelle HRT, che tanto non possono arrivare a nessun risultato.
      Perez, secondo alcuni, sarebbe già entrato nella mente di Domenicali e Montezemolo
      "Spartans never die Jorge,they're just missing in action."
      Se qualcuno vuole il mio contatto xbox ditemi che siete di gamesurf. Gamertag: steve98racer

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      • #48
        Speravo che Schumi andasse almeno a podio, niente, fuori dalle prime posizioni per colpa di Grosjean (e non ho neanche visto i primi giri). Va beh, con quella carretta mangia-gomme non ce l'avrebbe fatta lo stesso.

        Sulla Sauber non c'è molto da spiegare, semplicemente Perez ha fatto una gara incredibile, una prestazione del genere la fece Vettel a Monza nel 2008 con la Toro Rosso, insomma è quel tipo di prestazioni che è in grado di fare solo chi ha doti fuori dal comune (e Perez ha appena 22 anni). Certo, rimane difficile capire quanto sia esattamente veloce il messicano, ma penso che, per essere un pilota nell'orbita Ferrari da un bel pò, possa benissimo sostituire Massa, e Alonso comunque non è eterno.
        Per Alonso sarebbe stata la vittoria da grande campione che ci si aspetta da lui ormai da tempo, se non ci fosse stato questo messicano ad andare più veloce di lui, tanto da sfiorare la vittoria se non fosse stato per una strategia troppo conservativa (Perez è rientrato troppo tardi sia per montare le intermedie che per montare le slick), e quel piccolo errore negli ultimi giri (su cui si è scatenata la dietrologia e le perle complottiste ). Di certo è stata una prestazione maiuscola anche per lui, la più bella gara corsa da quando è in Ferrari.

        A parte Alonso e Perez, poco da segnalare: Hamilton ha corso sul ritmo dei primi 2 solo a sprazzi, ha perso una mezza occasione per il campionato, per allungare sia su Button che su Vettel (i ridicoli meccanici McLaren comunque non gli hanno rovinato più di tanto la gara). Le Red Bull così così, poca fortuna per Vettel, Webber niente di che, comunque quest'anno dovranno correre molto di più all'arrembaggio e Vettel dovrà fare del suo meglio.
        Ridicolo Button come la monoposto e il pilota su cui è andato a sbattere, manovre simili le vedi nei go-kart, malissimo anche Rosberg, e Massa... va beh, ha tagliato il traguardo appena prima di Alonso, sembrava quasi un arrivo in parata, peccato avesse ancora un giro da fare, sta percorrendo a grande velocità la strada per il licenziamento...
        Bene sia Raikkonen che il pilota col cognome importante.
        Last edited by Red; 25 March 2012, 19:10.
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

        "It's spreading, tho".

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        • #49
          Originariamente Scritto da stefanomex Visualizza Messaggio
          tutto vero, io non capisco perchè debbano correre quelle HRT, che tanto non possono arrivare a nessun risultato.
          Perez, secondo alcuni, sarebbe già entrato nella mente di Domenicali e Montezemolo
          Speriamo bene...
          sigpic

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          • #50
            Rivisto la gara. Perez al 2° giro era addirittura ultimo essendosi fermato per primo ai box. Alonso su di lui ha guadagnato soltanto per 6-7 giri mente la pista andava asciugandosi in ripartenza dopo lo stop, per il resto nei primi 6 giri Perez gli aveva guadagnato 6 secondi (annullati dalla safety car), poi il messicano ha perso 2-3 secondi perchè il team lo ha fermato un giro dopo Alonso (cioè un giro dopo che si stava fermando mezzo mondo a cambiare le gomme...), 1 altro secondo e mezzo nel doppiaggio del solito Karthikeyan, e altri 7 secondi perchè il team non l'ha chiamato in tempo e quindi ha dovuto perdere un giro in cui le slick di Alonso erano più veloci delle sue intermedie e un giro per scaldare le sue gomme. In tutto 20 secondi persi non per colpa sua, ed è arrivato appena a 2 secondi da Alonso nonostante ne abbia persi altri 6 per un errore. E il tutto con una monoposto di base più lenta della Ferrari.
            Insomma, Perez è stato il vincitore morale del GP.
            Di scuderie di cui non abbia già parlato mi pare sia rimasta solo l'HRT: mi sono rivisto la gara con il commento spagnolo, e neanche loro riuscivano a trattenere il disprezzo per questa scuderia, la peggiore in F1 dai tempi della Forti. Un team che ha due piloti scarsi o completamente andati (giusto loro possono riesumare un fermone 35enne con la valigia e un collaudatore 41enne), che è lenta quasi come una GP2 e fa fatica persino a presentarsi per il primo GP del campionato... "que pena", come detto dalla TV spagnola.
            Last edited by Red; 31 March 2012, 16:11.
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

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            • #51
              Almeno non sono l'unico a pensare che team del genere non dovrebbero proprio partecipare al mondiale.
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              • #52
                Qualifiche dominate dalla mercedes direi, forse è proprio vero che l'ennesimo stratagemma ideato da brawn fa la differenza in qualifica, anche se per domani non credo cambierà molto e mi riferisco al consumo gomme per la stessa mercedes. La ferrari come previsto arranca nelle posizioni medio-basse mentre vettel persa la macchina perfetta sembra sparito o_O

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                • #53
                  Impressionante la prestazione di Rosberg in Q3, pole strameritata. Neanche la McLaren stavolta è riuscita a tenere testa alla Mercedes. Però con il passo gara che hanno domani potrebbero fare da tappo rendendo la corsa molto interessante.
                  Strana la prestazione di Nando, in Q3 ha girato 7 decimi peggio del Q2 (a proposito, che spettacolo vedere 10 piloti in 3 decimi!!) Se avesse rifatto il 35.9 di prima sarebbe stato in quinta posizione, anche davanti a un Button non certo brillante oggi.
                  Ottima anche la prestazione di Kobayashi che grazie alla penalizzazione di Hamilton partirà terzo, anche lui però potrebbe fare da tappo se non ha il passo gara che aveva Perez in Malesia.

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                  • #54
                    Grandissima vittoria per Rosberg. Miracolosamente alla Mercedes sono riusciti a risolvere i gravi problemi di consumo gomme, anzi Rosberg ha fatto anche una sosta in meno rispetto alle McLaren. Peccato per il ritiro di Schumacher, avremmo potuto vederlo a podio.
                    Peccato per Alonso, ha fatto una bella gara fino all'ultimo stint quando si è ritrovato nel traffico e per colpa dell'errore con Maldonado ha perso posizioni. Senza quell'errore sarebbe arrivato sesto e sarebbero stati 4 punti importanti in più. Ricordiamoci che due anni fa per 4 punti ci ha perso un mondiale... Comunque i problemi della Ferrari emergono soprattutto nel finale di gara a vettura scarica, se una battaglia del genere fosse capitata verso metà gara non avrebbe avuto problemi a stare davanti a Lotus e Williams. Massa stavolta stava andando piuttosto decentemente, ma se voleva sfruttare la tattica a due soste avrebbe dovuto fare come Vettel e co. che sono arrivati avanti, mentre lui ancora una volta è fuori dai punti. Dopo la strategia perfetta in Malesia, la Ferrari si conferma come la squadra che fa una strategia ottima una volta e poi tre strategie sbagliate le volte successive.
                    Buona la gara delle McLaren anche se ci si aspettava di più da loro. Raikkonen si è visto sfumare nel finale un ottimo risultato, dopo l'errore è andato in crisi e ha perso posizioni su posizioni. Brava la Red Bull con due strategie diverse ma altrettanto efficaci. Vettel però in inizio di gara ha dimostrato nuovamente di non saper stare in mezzo al gruppo.

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                    • #55
                      Mah, è stata una gara noiosa o caotica, mi sembra lo specchio di una categoria in cui ormai si passa da un eccesso all'altro con niente.
                      Le vetture erano tutte molto vicine, bastava il minimo errore per perdere posizioni e compromettere gran parte della gara. In Renault ad esempio hanno sbagliato la strategia di Raikkonen e il finlandese ha perso 10 posizioni in 2 giri (e 12 in 4 giri, mai visto niente del genere...), anche Button si è giocato le poche chance di vittoria per un errore dei meccanici ai box.
                      In questa situazione l'unica eccezione è stato Rosberg, grandioso sopratutto in qualifica: su questa pista è sempre andato piuttosto bene se non ricordo male, ma mezzo secondo a tutti è una roba che si commenta da sè, in queste condizioni poi, con dei distacchi da monomarca. In gara è riuscito a costruirsi un vantaggio sufficiente a non avere problemi, mentre gli altri erano costretti ad inseguire.
                      La Mercedes non credo che abbia risolto i problemi di consumo gomme tutti in una volta, sarebbe troppo (su una pista poi in cui fuori dalla traiettoria c'era una discarica, per quanto le gomme si consumavano), certo che se dovesse essere così rischiamo di avere una nuova concorrente per il titolo... ci sarebbe pure da sognare se non fosse per la sfiga cosmica che sta avendo Schumi

                      Comunque, sospendendo il giudizio sulle Mercedes, credo proprio che questa gara abbia mostrato il reale potenziale di tutte le vetture, sopratutto della Ferrari.
                      E l'immagine della Ferrari a Shanghai è stata veramente deprimente: le rosse sono la quinta forza del campionato al massimo, e per questa (disastrosa) posizione se la giocano con Sauber e Williams.
                      Circa 20 giorni fa, Aldo Costa (licenziato più o meno un anno fa dalla Ferrari) diceva che in Ferrari non c'è stile nè professionalità, e che le accuse nei suoi confronti (di non saper osare e/o di non essere in grado) erano false. Costa ora è il direttore tecnico della Mercedes, non sarà che aveva ragione lui? Ai posteri l'ardua sentenza...
                      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                      "It's spreading, tho".

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                      • #56
                        Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
                        Circa 20 giorni fa, Aldo Costa (licenziato più o meno un anno fa dalla Ferrari) diceva che in Ferrari non c'è stile nè professionalità, e che le accuse nei suoi confronti (di non saper osare e/o di non essere in grado) erano false. Costa ora è il direttore tecnico della Mercedes, non sarà che aveva ragione lui? Ai posteri l'ardua sentenza.
                        Per me con Costa di stile ne hanno avuto pure troppo alla Ferrari. Se fosse stato in un altro team gli avrebbero dato un calcio in culo già l'anno precedente, con giusta causa peraltro. Le accuse di scarsa creatività che gli hanno mosso sono più che motivate dal fatto che da quando Rory Byrne se n'è andato in pensione ai tropici, non ha saputo inventarsi una (ripeto: una) soluzione originale ed efficace sulle vetture da lui progettate. Ha sfornato monoposto anonime e piene di problemi (soprattutto nel mandare in temperatura le gomme, cosa ripetutasi per ben tre anni senza che trovasse il bandolo della matassa), cercando poi durante la stagione di rimediare copiando le soluzioni studiate dai tecnici Red Bull e Mclaren, dato che da solo evidentemente non ce la faceva ad inventarsi qualcosa di nuovo.

                        Che poi da quando se n'è andato le cose alla Ferrari non siano migliorate, e Tombasiz abbia finito col creare un altro bel catorcio all'altezza delle monoposto di Costa, è un altro discorso...del resto progettisti del calibro di Adrian Newey non ne nascono tutti i giorni, si sa.
                        sigpic

                        There's one they fear.
                        In their tongue, he's Dovahkiin:
                        DRAGON BORN!

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                        • #57
                          Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                          Per me con Costa di stile ne hanno avuto pure troppo alla Ferrari.
                          Di ragioni in Ferrari ne hanno avute per licenziarlo, di stile manco per niente. Costa è stato licenziato dopo il doppiaggio subito da Alonso al Montmelò, perchè la F150 non scaldava bene i pneumatici di mescola dura. Il problema era l'aerodinamica, è stato cacciato il direttore tecnico, cioè quello che ha sopratutto compiti di coordinazione. Molto logico direi, tanto più che magicamente la Ferrari nei GP successivi ha ottenuto i migliori risultati della stagione, cioè con gli aggiornamenti decisi in precedenza da Costa (tanto che poi Domenicali è riuscito a dire che Costa era stato cacciato perchè non aveva "autorevolezza"!). Che poi oh, lui è stato proprio licenziato... neanche Baldisseri e Dyer sono stati licenziati, ma spostati ad altri incarichi.

                          Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                          Se fosse stato in un altro team gli avrebbero dato un calcio in culo già l'anno precedente, con giusta causa peraltro.
                          L'anno precedente la Ferrari aveva rischiato di vincere il mondiale... perso grazie a Dyer che non era manco uno specialista della strategia, ma qualcuno (Domenicali) l'aveva messo lì.

                          Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                          Le accuse di scarsa creatività che gli hanno mosso sono più che motivate dal fatto che da quando Rory Byrne se n'è andato in pensione ai tropici, non ha saputo inventarsi una (ripeto: una) soluzione originale ed efficace sulle vetture da lui progettate. Ha sfornato monoposto anonime e piene di problemi (soprattutto nel mandare in temperatura le gomme, cosa ripetutasi per ben tre anni senza che trovasse il bandolo della matassa), cercando poi durante la stagione di rimediare copiando le soluzioni studiate dai tecnici Red Bull e Mclaren, dato che da solo evidentemente non ce la faceva ad inventarsi qualcosa di nuovo.
                          A parte che Byrne non si sa nemmeno se c'è, se se ne è andato, e quando se ne è andato (i più dicono nel 2009, e la Ferrari di quell'anno è stata un fiasco, che poi pare facesse il consulente pescando in Thailandia...). Che Costa fosse inadeguato è palese (mi pare persino assurdo doverlo in parte difendere...), dopo il cambio di regolamenti del 2009 ci ha capito poco e l'unica vettura buona a giocarsi il titolo è stata la F10, il resto va beh... in F1, specie di questi tempi, basti che qualcosa funzioni e sono tutti lì a copiare, non è niente di nuovo, tralasciando che pure Newey ha sbagliato le sue monoposto, e per vincere il mondiale con la Red Bull ci ha messo 3 anni.

                          Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
                          Che poi da quando se n'è andato le cose alla Ferrari non siano migliorate, e Tombasiz abbia finito col creare un altro bel catorcio all'altezza delle monoposto di Costa, è un altro discorso...del resto progettisti del calibro di Adrian Newey non ne nascono tutti i giorni, si sa.
                          Un altro discorso per niente, visto che casomai è il punto del discorso (o della parentesi). Per la Ferrari, cacciato Costa le cose sono migliorate? Manco per niente, anzi appunto hanno lasciato Tombazis come progettista, cioè Tombazis che non ne azzecca più una dal 2008, da prima del cambio dei regolamenti. Il progettista è l'ex capo dell'aerodinamica della Ferrari, la cui vettura dell'anno prima aveva come problema... l'aerodinamica. I risultati (in condizioni normali) sono sotto gli occhi di tutti.
                          Il problema, più che Costa (oltretutto voluto da Montezemolo per italianizzare la Ferrari), è la gestione del team, mettere uomini dove non ci stanno è l'errore capitale di una gestione. Stile e professionalità ridotti al lumicino, insomma. In questo rischia di avere ragione lui.
                          Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                          "It's spreading, tho".

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                          • #58
                            Domanda da profano.
                            Non è che il problema è Domenicali?
                            "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                            cit M.L.KING

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                              Domanda da profano.
                              Non è che il problema è Domenicali?
                              io lo penso da almeno 2-3 anni...senza lui molto meglio. Ma chi ci metti li?
                              "Spartans never die Jorge,they're just missing in action."
                              Se qualcuno vuole il mio contatto xbox ditemi che siete di gamesurf. Gamertag: steve98racer

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                              • #60
                                Originariamente Scritto da stefanomex Visualizza Messaggio
                                io lo penso da almeno 2-3 anni...senza lui molto meglio. Ma chi ci metti li?
                                BOH!
                                "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                                cit M.L.KING

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