Zeman, bentornato in serie A.
Grazie, anche se nel calcio di oggi tra serie A e serie B c'è poca differenza, fanno parte della stessa Lega... e hanno gli stessi difetti.
Terza giornata di campionato Roma-Lecce, ci pensa già?
No, non ancora. Anche se proverò piacere ed emozione nell'affrontare la Roma e tornare in uno stadio dove sono stato quattro anni e mezzo.
Le è mancata la Roma in questi anni?
Qualche partita dal vivo l'ho vista, tra i tifosi. Di sicuro seguo la Roma più di altre squadre.
L'affetto dei tifosi nei suoi confronti resta grande.
Mi hanno sempre trattato bene. I tifosi.
Questa Roma è competitiva?
Ha perso Samuel ed Emerson, ma li ha sostituiti bene. Ha tanti giocatori importanti, rimane la mia favorita per il campionato.
Favorita?
Ognuno ha la sua. Chi dice Milan, chi Juve, io dico Roma.
Totti è ancora...”I 5 migliori calciatori del campionato”, come disse una volta?
Si. Uno sputo non può togliere la bravura di un giocatore.
Come ha giudicato quell'episodio?
Malissimo. Un gesto bruttissimo, da non ripetere mai più.
In Portogallo c'è stata l'esplosione di Cassano.
Come giocatore ha grandi qualità. Ma leggo che continua a litigare con gli allenatori, non è cambiato molto...
Cosa pensa dell'addio di Prandelli?
Ci sono già stati episodi simili al suo. Alcuni allenatori si attaccano di più al lavoro, altri preferiscono staccare. E' giusto che ognuno si comporti come crede.
Voeller è il sostituto giusto?
Spero di sì. Conosce l'ambiente e ha un buon rapporto con i giocatori.
Si aspettava Sensi ancora presidente della Roma?
Da quello che ho letto pensavo vendesse.
E che la Roma avesse tanti debiti?
Sì. Se vuoi stare dietro a Milan e Juventus non può finire altrimenti. A meno che uno non segua una strada diversa dalla loro.
Sorpreso dell'addio di Capello e del sì alla Juve?
No, me l'aspettavo, con la Roma già dall'anno prima non aveva più buoni rapporti.
Emerson s'è detto depresso e l'ha seguito tra le polemiche.
Credo avesse le stesse motivazioni di Capello... Hanno pensato che la Roma non garantisse più la solidità economica e tecnica di prima.
E' il modo di andar via che ha disturbato i tifosi.
Non tutti si rendono conto che senza tifosi il calcio non ha grande significato.
Capello, Emerson, rimaniamo in casa Juve. Riprende il processo per doping: previsioni?
Non mi aspetto più nulla. Nel calcio negli ultimi anni è successo di tutto e non si è fatto niente. Dai passaporti, alle fidejussioni, dal doping alle scommesse. L'unico provvedimento forte è stato l'arresto di Pieroni, presidente dell'Ancona...
Sentenze a parte, la gente avrà capito come funzionava il sistema?
Credo di no. Non se ne è parlato abbastanza. Si preferisce discutere e scrivere di gossip e calciatori al mare.
Ha seguito le fasi del processo?
Con grande interesse e tristezza. Atleti sani imbottiti di psicofarmaci, antidepressivi, medicine per malattie cardiologiche e neurologiche...Ed ho provato stupore ed amarezza per la memoria corta di tanti giocatori, le dverse versioni date in aula, le lacune, le reticenze. E per l'assenza di alcuni testimoni come Kraaijenhof e Laich, i due nutrizionisti stranieri.
Se colpevole, bisognerebbe togliere i titoli vinti dalla Juve in quegli anni?
Sì perchè non gli spetterebbero. E anche io sono un vincente...
Alle ultime Olimpiadi tanti casi di doping: sono aumentati i consumi o i controlli?
Tutte e due le cose.
E nel calcio cercano abbastanza?
Nel calcio il doping non esiste...
Che effetto le fanno i tanti Lab che stanno nascendo?
Preferisco ancora l'alimentazione sana e i gradoni rispetto alle macchine e ai laboratori.
Cambiamo pagina: lo scandalo scommesse.
Le scommesse c'entrano e non c'entrano. Si parlava di soldi, ma anche di punti in classifica.
Le pene sono state poche e ridottissime.
Non credevo proprio che anche questa passasse liscia...
Continuano le polemiche sui diritti tv e la loro iniqua distribuzione.
Trovo ingiusto che squadre della stessa Lega siano trattate in modo così diverso. Non sono affatto sicuro, ad esempio, che la Roma abbia molti meno utenti del Milan. E comunque al campionato partecipano 20 squadre e tutte dovrebbero avere la possibilità di confrontarsi senza divari enormi.
20 squadre, troppe?
Sì, io sono sempre stato contrario. Aumenta ulteriormente lo squilibrio economico e tecnico, il campionato perde qualità e interesse. Si dice che si gioca troppo e poi aumentano le squadre. Dicono che la Nazionale è importante e ne riducono gli spazi.
A proposito, un giudizio su Lippi in azzurro.
Prima di nominare Lippi ct, avrei aspettato la fine del Processo alla Juventus. Primo campionato senza Tanzi e Cragnotti, furono i precursori delle plusvalenze.
Purtroppo hanno fatto scuola e si continua...Anche se da tutte le parti dicevano che si doveva smettere.
Anche il bilancio ben gestito della Juve quest'anno ne ha fatto grande uso...
Si vede che non è ben gestito...
Il calcio in Borsa è stato un flop.
Non per le società. Come sempre pagano i tifosi, che ci hanno creduto e investito.
Lei l'aveva previsto in quella famosa intervista del 1998.
Avrei preferito avere torto
Dal 98' ad oggi il calcio è peggiorato?
Da quel che si legge, si.
Eppure ai vertici ci sono sempre gli stessi. Il calcio è malato di immobilismo?
Purtroppo sì. E se il vicepresidente di Lega in un'intervista tv sostiene “Se parlo io salta tutto il sistema” si deduce che il sistema è sbagliato.
Il mandato di Galliani come presidente di Lega sta per scadere. Consigli un nome.
Vorrei uno che il calcio l'abbia giocato oltre che gestito. Un Boniperti.
Società fallite: Il Napoli ricomincia dalla C.
Un altro miracolo di San Gennaro.
La Fiorentina invece torna in A con un record: tre promozioni in due anni...
Un altro esempio che il campo oggi conta poco
La Lazio è stata costretta a ridimensionarsi.
Per partecipare alla serie A non poteva fare altrimenti.
Mancini all'Inter, un altro trasferimento con polemiche.
Nessuna sorpresa. Lo davano per fatto da due anni...
L'acquisto più azzeccato del calciomercato?
Ce lo dirà il campo.
Zeman e il Lecce, che ambiente ha trovato?
Per ora buono, ma quando non si gioca è facile...Mi auguro resti così per tutta la stagione.
Una cosa che non riesce proprio ad accettare?
Che si arriva ogni anno a luglio con il sistema calcio sull'orlo del collasso. Scandali, debiti, società fallite, trucchi... Poi non cambia niente e si ricomincia. Ma le migliaia di milioni di debiti che il calcio aveva a luglio che fine hanno fatto? E' tutto a posto, tutto perfetto...
Un sogno che vorrebbe vedere realizzato?
Ne ho tanti... Che il calcio torni ad essere uno sport pulito, con meno affari intorno. Che la gente possa divertirsi andando alla stadio. Che chiuda il Processo di Biscardi. Il calcio dovrebbe insegnare anche dei comportamenti. Dobbiamo ritrovare un po' di etica ed educare i tifosi con il nostro esempio. Continuando a calpestare le regole e la morale, infiammando gli animi, si finirà a giocare tutte le partite a porte chiuse. E il calcio non avrà più significato.
Grazie, anche se nel calcio di oggi tra serie A e serie B c'è poca differenza, fanno parte della stessa Lega... e hanno gli stessi difetti.
Terza giornata di campionato Roma-Lecce, ci pensa già?
No, non ancora. Anche se proverò piacere ed emozione nell'affrontare la Roma e tornare in uno stadio dove sono stato quattro anni e mezzo.
Le è mancata la Roma in questi anni?
Qualche partita dal vivo l'ho vista, tra i tifosi. Di sicuro seguo la Roma più di altre squadre.
L'affetto dei tifosi nei suoi confronti resta grande.
Mi hanno sempre trattato bene. I tifosi.
Questa Roma è competitiva?
Ha perso Samuel ed Emerson, ma li ha sostituiti bene. Ha tanti giocatori importanti, rimane la mia favorita per il campionato.
Favorita?
Ognuno ha la sua. Chi dice Milan, chi Juve, io dico Roma.
Totti è ancora...”I 5 migliori calciatori del campionato”, come disse una volta?
Si. Uno sputo non può togliere la bravura di un giocatore.
Come ha giudicato quell'episodio?
Malissimo. Un gesto bruttissimo, da non ripetere mai più.
In Portogallo c'è stata l'esplosione di Cassano.
Come giocatore ha grandi qualità. Ma leggo che continua a litigare con gli allenatori, non è cambiato molto...
Cosa pensa dell'addio di Prandelli?
Ci sono già stati episodi simili al suo. Alcuni allenatori si attaccano di più al lavoro, altri preferiscono staccare. E' giusto che ognuno si comporti come crede.
Voeller è il sostituto giusto?
Spero di sì. Conosce l'ambiente e ha un buon rapporto con i giocatori.
Si aspettava Sensi ancora presidente della Roma?
Da quello che ho letto pensavo vendesse.
E che la Roma avesse tanti debiti?
Sì. Se vuoi stare dietro a Milan e Juventus non può finire altrimenti. A meno che uno non segua una strada diversa dalla loro.
Sorpreso dell'addio di Capello e del sì alla Juve?
No, me l'aspettavo, con la Roma già dall'anno prima non aveva più buoni rapporti.
Emerson s'è detto depresso e l'ha seguito tra le polemiche.
Credo avesse le stesse motivazioni di Capello... Hanno pensato che la Roma non garantisse più la solidità economica e tecnica di prima.
E' il modo di andar via che ha disturbato i tifosi.
Non tutti si rendono conto che senza tifosi il calcio non ha grande significato.
Capello, Emerson, rimaniamo in casa Juve. Riprende il processo per doping: previsioni?
Non mi aspetto più nulla. Nel calcio negli ultimi anni è successo di tutto e non si è fatto niente. Dai passaporti, alle fidejussioni, dal doping alle scommesse. L'unico provvedimento forte è stato l'arresto di Pieroni, presidente dell'Ancona...
Sentenze a parte, la gente avrà capito come funzionava il sistema?
Credo di no. Non se ne è parlato abbastanza. Si preferisce discutere e scrivere di gossip e calciatori al mare.
Ha seguito le fasi del processo?
Con grande interesse e tristezza. Atleti sani imbottiti di psicofarmaci, antidepressivi, medicine per malattie cardiologiche e neurologiche...Ed ho provato stupore ed amarezza per la memoria corta di tanti giocatori, le dverse versioni date in aula, le lacune, le reticenze. E per l'assenza di alcuni testimoni come Kraaijenhof e Laich, i due nutrizionisti stranieri.
Se colpevole, bisognerebbe togliere i titoli vinti dalla Juve in quegli anni?
Sì perchè non gli spetterebbero. E anche io sono un vincente...
Alle ultime Olimpiadi tanti casi di doping: sono aumentati i consumi o i controlli?
Tutte e due le cose.
E nel calcio cercano abbastanza?
Nel calcio il doping non esiste...
Che effetto le fanno i tanti Lab che stanno nascendo?
Preferisco ancora l'alimentazione sana e i gradoni rispetto alle macchine e ai laboratori.
Cambiamo pagina: lo scandalo scommesse.
Le scommesse c'entrano e non c'entrano. Si parlava di soldi, ma anche di punti in classifica.
Le pene sono state poche e ridottissime.
Non credevo proprio che anche questa passasse liscia...
Continuano le polemiche sui diritti tv e la loro iniqua distribuzione.
Trovo ingiusto che squadre della stessa Lega siano trattate in modo così diverso. Non sono affatto sicuro, ad esempio, che la Roma abbia molti meno utenti del Milan. E comunque al campionato partecipano 20 squadre e tutte dovrebbero avere la possibilità di confrontarsi senza divari enormi.
20 squadre, troppe?
Sì, io sono sempre stato contrario. Aumenta ulteriormente lo squilibrio economico e tecnico, il campionato perde qualità e interesse. Si dice che si gioca troppo e poi aumentano le squadre. Dicono che la Nazionale è importante e ne riducono gli spazi.
A proposito, un giudizio su Lippi in azzurro.
Prima di nominare Lippi ct, avrei aspettato la fine del Processo alla Juventus. Primo campionato senza Tanzi e Cragnotti, furono i precursori delle plusvalenze.
Purtroppo hanno fatto scuola e si continua...Anche se da tutte le parti dicevano che si doveva smettere.
Anche il bilancio ben gestito della Juve quest'anno ne ha fatto grande uso...
Si vede che non è ben gestito...
Il calcio in Borsa è stato un flop.
Non per le società. Come sempre pagano i tifosi, che ci hanno creduto e investito.
Lei l'aveva previsto in quella famosa intervista del 1998.
Avrei preferito avere torto
Dal 98' ad oggi il calcio è peggiorato?
Da quel che si legge, si.
Eppure ai vertici ci sono sempre gli stessi. Il calcio è malato di immobilismo?
Purtroppo sì. E se il vicepresidente di Lega in un'intervista tv sostiene “Se parlo io salta tutto il sistema” si deduce che il sistema è sbagliato.
Il mandato di Galliani come presidente di Lega sta per scadere. Consigli un nome.
Vorrei uno che il calcio l'abbia giocato oltre che gestito. Un Boniperti.
Società fallite: Il Napoli ricomincia dalla C.
Un altro miracolo di San Gennaro.
La Fiorentina invece torna in A con un record: tre promozioni in due anni...
Un altro esempio che il campo oggi conta poco
La Lazio è stata costretta a ridimensionarsi.
Per partecipare alla serie A non poteva fare altrimenti.
Mancini all'Inter, un altro trasferimento con polemiche.
Nessuna sorpresa. Lo davano per fatto da due anni...
L'acquisto più azzeccato del calciomercato?
Ce lo dirà il campo.
Zeman e il Lecce, che ambiente ha trovato?
Per ora buono, ma quando non si gioca è facile...Mi auguro resti così per tutta la stagione.
Una cosa che non riesce proprio ad accettare?
Che si arriva ogni anno a luglio con il sistema calcio sull'orlo del collasso. Scandali, debiti, società fallite, trucchi... Poi non cambia niente e si ricomincia. Ma le migliaia di milioni di debiti che il calcio aveva a luglio che fine hanno fatto? E' tutto a posto, tutto perfetto...
Un sogno che vorrebbe vedere realizzato?
Ne ho tanti... Che il calcio torni ad essere uno sport pulito, con meno affari intorno. Che la gente possa divertirsi andando alla stadio. Che chiuda il Processo di Biscardi. Il calcio dovrebbe insegnare anche dei comportamenti. Dobbiamo ritrovare un po' di etica ed educare i tifosi con il nostro esempio. Continuando a calpestare le regole e la morale, infiammando gli animi, si finirà a giocare tutte le partite a porte chiuse. E il calcio non avrà più significato.
Comment