Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Dune 2 immagino!
Il primo era una specie di avventura tipo Mist...
Il secondo invece è in pratica il precursore di tutti i vari command & conquer...Anche questo una bella riga di dischetti.
A me si era bruciato prima il drive esterno
Ragazzi miei appena ho un po´di tempo vado a vedere il sito con l´emulatore per amiga.
Ma prima di tutto voglio dirvi che secondo me i giochi del C64 erano e sono tutt´ora i piú giocabili.
Quelli di oggi puntano tutto sulla simulazione ed esteticamente sono bellissimi e fichissimi. Peró la soddisfazione di giocare e vincere con un gioco del C64 é rimasta insuperata.
A me piacciono i giochi in cui ti siedi e giochi, non quelli in cui dopo due settimane hai appena imparato i comandi e le regole del gioco: io non ho tempo da perdere e mi scasso le palle facilmente.
Sapete qual é il mio gioco preferito sul PC ? Il semplicissimo FreeCell e dopo di questo il Pinball...
A me ogni volta che mi fanno vedere i giochi di XBox, PS2 e del PC mi addormento perché non ci capisco una mazza: troppo complicati !
Io ricordo con un entusiasmo enorme i giochi dei miei tempi,ma purtroppo sono molto sensibile alla spettacolarità dei giochi di adesso.
Sono come li desideravo da piccolo...
un paio di natali fà mi hanno regalato comanche...o era F-qualcosa?
va bè,sta di fatto che aveva un manuale di 100 pagine!
l'ho disinstallato subito e ho giocato a Turrican. :P
Per l'emulatore:
Il WINUAE è famosissimo(in germania)qui da noi un pò meno funziona perfettamente con il 99% dei giochi,e emula tranquillamente un amiga1200 con Hd e amenità varie.
Consiglio:almeno avere un P800 e un joypad.
Curiosità:Tuttora cercano di emulare il floppy amiga sul PC,ma finora niente....sarebbe bello infilare i vecchi floppy nel drive del PC vero????
Il problema del Floppy, e non verrà mai risolto per questo, è che il floppy dell'Amiga era stupido ed era il SO a dirgli cosa leggere (motivo per cui leggeva anche i dischi PC), mentre quello per PC ha nei suoi Chip i dati del formato da leggere...
ho visto ora sto topic...mamma mia quanti ricordi!!!
nn ho votato perchè li amo tutti, anche se l' amiga è stata sicuramente fusa x i monkey island, per la saga di kick off e per sensible soccer. miglior joystick, l' albatros!!!!!! semplice ma resistentissimo.
su c64 nn dico niente perchè è la storia: turrican, montezuma, giana, le cassette da 30 giochi a 5000 lire comprate in edicola...mio dio che bellezza...
amo anche molti giochi di adesso (possiedo la ps2), però quelli vecchi davano emozioni molto più belle. era la dimostrazione di come con pochi mezzi era possibile creare capolavori che sono rimasti nella storia; molti di questi decisamente più belli di quelli di adesso!!!
Grande Rookies!!!!
Il C64 a dire il vero l'ho preso in fase calante,quando l'Amiga era appena uscito.Ricordo che sul retro delle scatole c'erano gli screenshot della versione Amy e ST e ci pativo un po...Poi quelle cavolo di cassette che caricavano ore per poi magari non funzionare o continuare all'infinito con quella dannata schermata di righe colorate
Avevo comprato in seguito il Diskdrive,e qualcosa era miogliorato,soprattutto dopo l'acquisto dell'immenso
Zak McCracken!
Che figata...
E quindi quando Monkey Island uscì solo per l'Amy capii che era l'ora del grande passo!
Ricordo la soddisfazione quando lo portai a casa come fosse adesso...
Ma ancor più bello, secondo me era Microprose Soccer, quello che si vedeva dall'alto, giocabilissimo e che graficamente somigliava un pò al gioco World Cup della sala giochi
Grandioso!!! il primo gioco di calcio con la pioggia tuoni e lampi!!! e anche con i tiri a 'effetto! MITICO!!!! sul C64 era più bello che su l'amiga.
Ma stai scherzando ? Microprose Soccer ? Io mi sto ancora chiedendo, a + di 15 anni di distanza, se era una presa per il culo o cosa...
Pallone INCOLLATO ai piedi, omini grossi 1/10 del campo e soprattutto la musichetta del circo da sottofondo (e non scherzo): a dir poco aberrante!!! (forse avrebbe potuto dire qualcosa fino a quando il mondo non ha conosciuto Kick Off...ma poi la sua ridicolaggine è apparsa in tutta la sua manifesta evidenza agli occhi dell'universo )
vediamo a memoria;kick off 1-2-3,goal!,3-d soccer,microprose,manchester united,lothar matthaus,i modiali del 90/94/98,microprose,sensible soccer 1-2,striker e non me ne viene altri...qualche europeo forse.
Ma quanti ne han fatti????
Si vabbè...allora mettiamoci anche Subbuteo e Trivial (le sole domande a tema SPORT - CALCIO, ovviamente...) e abbiamo fatto l'einplein
Direi che I giochi di calcio nella storia dell'Amiga sono stati fondamentalmente 3: Kick Off II (che + del primo ha scritto il suo nome nella storia...anche se è vero che - con tutti i suoi bug e limitazioni - il primissimo Kick Off è stato il primo gioco a farmi rimanere basito per la sua spettacolarità rispetto al passato) e Sensible Soccer (che eterne diatribe ha scatenato nei confronti di KO2 nella migliore tradizione delle guerre di religione C64-Spectrum, Amiga-ST e poi Amiga-PC).
Se poi vogliamo ci si può buttare dentro anche Player Manager che si è arrischiato nel mischiare la componente arcade a quella manageriale di giochi come Championship Manager...
Tutto il resto ha rappresentato eufemisticamente una meteora che sarebbe stato meglio fosse passata a 2 anni luce dalla terra: dall'atipico ma ingiocabilissimo 3D World Soccer (della italiana Simulmondo se non erro) a Striker (abominio - che cmq mi ha tenuto nonostante tutto occupato un bel po') che prevedeva + che il gioco arcade vero e proprio lunghe sessioni di allenamento infrasettimanale, per passare a quelle che sono state SOLO mere operazioni commerciali (come i vari data disk di KO come Kick Off Extra Time, Kick Off Final Whistle, Kick Off World Cup 90, ecc...)
Kick Off 3 poi - sempre se non erro - ha visto la luce per Amiga quando ormai era già praticamente morto e credo che abbia contribuito a far staccare il respiratore in anticipo...
Ah...ti sei dimenticato i primissimi International Soccer, Emlyn Huges International Soccer, Ultimate Soccer, Sierra Soccer (ARGH) ed Empire Soccer...cmq a dimostrazione di quanto appena detto (fitta di dolore ad ogni nome che ho appena scritto), vale la pena di occupare due slot di memoria solo per KO2 e SS!
Ma prima di tutto voglio dirvi che secondo me i giochi del C64 erano e sono tutt´ora i piú giocabili.
Oh, Pisolo...come mi piacerebbe poter dire la stessa cosa...
Purtroppo la pensavo anche io così fino a qualche mese fa...poi mi sono messo a leggere qualche recensione online e rivedendo la veste grafica dei giochi qualche perplessità mi è venuta...
Adesso che ho qualche numero di ZZAP! tra le mani invece il dubbio si è trasformato in realtà: purtroppo la giocabilità potrebbe essere si ancora alta, ma anche l'occhio - al giorno d'oggi e per come ci siamo abituati - vuole la sua parte: prova a dare un'occhiata alla versione di ZakMC&TAM per C64 e dai un'occhiata a quella Amiga...): sono entrambe abbastanza lontane dagli standard "foto-realistici" a cui ci siamo abituati oggi, ma mentre la versione Amiga è ancora accettabilissima e tutt'altro che preistorica, per la versione C64 qualche dubbio sorge: spesso si fa addirittura fatica a capire cosa gli sprite rappresentano (vi ricordo che - oltre ai soli 16 colori max contemporanei ai tempi lo si usava su un normale TV...a soli 320*200 di risoluzione...) e la povertà della grafica lo mette davvero al limite del giocabile...
Considerando poi che spesso e volentieri i capolavori del magico 8 bit di casa Commodore hanno visto anche la luce per Amiga (stessa giocabilità e grafica/audio migliorati) è ovvio che se devo retro-scegliere opto per la via di mezzo targata Amiga...
Cmq chissà...il cuore fa cmq miracoli...mandando in vacanza anche gli occhi e facendo lavorare ancora la fantasia!
Il WINUAE è famosissimo(in germania)qui da noi un pò meno funziona perfettamente con il 99% dei giochi,e emula tranquillamente un amiga1200 con Hd e amenità varie.
Ma LOL...è come dire che il MAME è famoso in Italia e meno in Inghilterra o Francia...
Diciamo che il WinUAE è MOLTO famoso tra gli appassionati di emulazione, tra i nostalgici della grande C (anche perchè ambienti quali AmigaXL, Amithlon et similia non fanno altro che basarsi sul core di WinUAE) ed in generale per chi si interessa a retro-computing o retro-gaming...un po' meno per chi di tutta sta roba se ne fa una cippa! [/quote]
Consiglio:almeno avere un P800 e un joypad.
Aggiungo che se non avete voglia/spazio/tempo per recuperavi un vero Amiga ll'unico modo di riavvicinarvi almeno minimamente al "feeling" dell'originale è costruirsi un adattatore (abbastanza banale...fate un paio di ricerche con Google e trovate al volo gli schemi: se non li trovate fate un fischio) per connettere un joystick digitale (quelli usati con i computer Commodore per esempio) alla porta joystick della scheda audio (che supporta solitamente solo joystick analogici...quelli usati coi PC per intenderci...): in questo modo di originale potrete usare almeno il joystick...ed è tutta un'altra cosa...
Curiosità:Tuttora cercano di emulare il floppy amiga sul PC,ma finora niente....sarebbe bello infilare i vecchi floppy nel drive del PC vero????
Eh...lo vedo duro questo immane sforzo emulativo...anche perchè si tratta di limitazioni hardware ben difficilmente superabili utilizzando periferiche semplici e "pulite": in effetti oggi si possono leggere ed utilizzare floppy Amiga su drive PC, ma è per forza di cose necessario aggiungere un diverso controller per il floppy o cmq un drive aggiuntivo (occorre montare dunque due floppy drive su PC, utilizzando poi software come Disk2FDI): configurazione alquanto anomala in condizioni normali...
Ma vabbè...resto di questo parere: spazio permettendo (il costo è pressocchè nullo...si sta sui 20-30 euro) se è il cuore a comandare si recupera un vecchio Amiga e si da alla nostalgia il suo pane quotidiano!
Comment