Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metal Gear Solid

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Metal Gear Solid

apro un altro topic riguardo a questa serie, più che altro per parlare delle perle e delle genialate che troviamo nei vari titoli di mastro Kojima, e perché no di quello che proprio non ci è andato giù... e magari evitiamo di parlare delle news sui nuovi titoli in uscita che ci sono già due o tre topic...

io personalmente, ho comprato Snake Eater due giorni dopo la data di uscita, in marzo, ma ho iniziato a giocarci solo ad inizio luglio, dopo essermi solo gustato le scene di apertura (memorabile quella ottenibile scegliendo "Mi piace MGS2", con il serpente che cambia pelle)
    ci sto giocando in questo periodo, e non posso che esternare quanto sia bello!
    ma quanto è geniale il fatto che caricando il gioco dopo un numero deteminato di giorni, puoi "perdere" o "vincere" nella lotta contro The End?
    cavolo, poi le varie cosine che si trovano in giro, tipo le riviste dedicate al gioco sulle scrivanie in giro per la base... e l'armadietto in cui viene nascosto Raikov con il poster attaccato all'interno della porta raffigurante Raiden vicino con il Ray dietro...
    tutte cose che mi ricordano vagamente in quel Metal Gear Solid per PSX, quel dannato pezzo in cui si doveva scoprire la frequenza del codec di Meryl... ci ho messo interi giorni per capire che la "scatola del CD" era la vera e propria confezione del gioco...

Ah una cosa: ho letto in giro che molti provano insofferenza per il doppiaggio del suddetto gioco per PSX... ma perché?? io ho trovato le voci molto ben azzeccate (vabbeh, David Hayter è ineguagliabile!) e relativamente ben interpretate... un doppiaggio da ridere è tipo The Moment of Silence, non Metal Gear Solid!
    Last edited by McDado; 08 August 2005, 21:13.
    http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

La cosa che è andata giù a pochi è Raiden sul 2° capitolo... non si può sostituire Snake!
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Comment

Originariamente Scritto da McDado
      Ah una cosa: ho letto in giro che molti provano insofferenza per il doppiaggio del suddetto gioco per PSX... ma perché?? io ho trovato le voci molto ben azzeccate (vabbeh, David Hayter è ineguagliabile!) e relativamente ben interpretate... un doppiaggio da ridere è tipo The Moment of Silence, non Metal Gear Solid!
      Personalmente il doppiaggio (se così si può chiamare l'orribile pastrocchio che noi italiani siamo stati capaci di concepire su quel gioco) di MGS1 è a dir poco orripilante! Non ho mai giocato a Moment of Silence, ma posso immaginare...

Il problema più grande però è sapere che certe tendenze non cambiano mai veramente, neppure a distanza di tanto trempo. Ancora oggi il doppiaggio di un videogame (o localizzazione) viene il pèiù delle volte visto come un passaggio superfluo. Non importa chi la fa, se una società di Roma, di Milano, di Torino o se vengono usate voci conosciute o semplici "impiegati"i della ditta che prende l'appalto.

Credetemi: questo tipo di realtà l'ho vista piuttosto spesso lavorando nel campo dell'audio e avendo peraltro lavorato al doppiaggio di qualche videogame. Solo nel caso in cui una software house decida a priori che per motivi X, un titolo in lavorazione necessita di un cast di doppiaggio degno di nota (vedi i casi tipo Prince of Persia, Splinter Cell, Batman Begins...) la localizzazione sarà "ben fatta".

Purtroppo le cose stanno così, almeno nella maggior parte dei casi. Questo genere di ragionamento mi ha fatto odiare profondamente il doppiaggio italiano nei videogames: se potessi lo bandirei! E a quanto pare anche mr.Kojima la pensa come me, vista la sua presa di posizione "sottotitoli forever" sugli altri capitoli di MGS...

Comment

mah... io non mi ricordo un doppiaggio così orribile, anzi delle interpretazioni abbastanza buone (magari Meryl un po sottotono), ma in generali voci abbastanza azzeccate, Snake, Liquid, Ocelot e Raven li promuoverei, Otacon pure, Sniper Wolf nn me la ricordo...
        ma in linea di massima un lavoro decente... bah, ovviamente mi fido di te che ci lavori in questo settore, allora se fossi in te non proverei neanche a guardare la scatola di Moment of Silence in italiano, il doppiaggio fa davvero cader le palle! il personaggio principale è il doppiatore PEGGIORE che abbia mai sentito!! voce scandita, quasi sillabata, interpretazione da urlo! ma da urlo di disperazione!!!

Comment

Secondo me il doppiaggio di MGS1 è uno dei migliori. Per questo un pò mi spiace la scelta "sottotitoli forever".
          Save Andrew Ryan!

Comment

Oh my God!....

Definire "DOPPPIATORI" i cani che avete sentito su MGS1 è veramente un insulto ai VERI doppiatori! Non avete idea delle zozzerie che si arrivano a fare per risparmiare i soldi! Spesso si arriva anche a chiamare "il primo che passa nel corridoio" per fargli dire quelle 2 battute al microfono...

Dico sul serio ragazzi, il doppiaggio è DECISAMENTE un'altra cosa!!! Quello che è stato fatto sul povero MGS (e su altri titoli, per carità) è solo un'assurda violenza.

Poi... come si dice... i gusti sono gusti!

Comment

io sono con Carlito...
              quando ci ho giocato a MGS1 non ho fatto molto caso al basso livello di dioppiaggio, forse anche per il contesto generale videoludico.
              poi con il 2° e 3° capitolo, ed infine rigiocando il 1°, non ho potuto non notare la differenza abissale
              CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Comment

si magari dovrei rigiocarlo per giudicare meglio... cmq sia al tempo non mi dispiaque, magari perché era già tanto che fosse doppiato!
                Un doppiaggio pessimo è stato fatto anche in Soul Reaver II, non tanto per le voci, per il fatto che i labiali sembrano quelli di quel comico a Super Ciro nei "Azzi Vostr..."

Comment

Ma che differenza c'è tra mi "piace MGS1 e 2".
                  Ho scelto la prima perchè, come si dice, il primo amore non si scorda mai.
                  Poi sul doppiaggio, sono d'accordo con mcdado, è già tanto che fosse doppiato.
                  Mentre per il 3° capolavoro di quel genio di Kojima, non parlando perfettamente l'inglese, non saprei, però preferivo un doppiaggio magari maluccio, che dover leggere e guardare le scene contemporaneamente. In questo modo me lo gustavo ancora di più.
                  Però se il doppiatore di snake ha la voce di paperino, è preferibile un gioco muto con i sotto titoli.
                  Ve lo immaginate snake con la voce di paperino, mi vengono i brividi solo a pensarci.

Comment

Cavolo. Dopo anni e anni, l'ho capito solo adesso quella della frequenza di Meryl. Grazie a McDado. E' il colmo. Non sono mai riuscito a risolvere la questione.
                    Mi sono sempre scervellato, andavo nella stanza dei computer ma niente. Quindi ho sempre usato una guida per sapere la frequenza di Meryl chidendomi, ogni volta che ricominciavo il gioco per l'ennesima volta (era veramente bello), come cavolo si facesse a scoprirla.
                    http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Originariamente Scritto da McDado
                      ma quanto è geniale il fatto che caricando il gioco dopo un numero deteminato di giorni, puoi "perdere" o "vincere" nella lotta contro The End?
                      cioè?
                      spiega meglio... io ho giocato a MGS3, ed ho ucciso The End "normalmente". mi chiarisci sta storia?

Comment

Si riferisce al fatto che, se salvi un attimo prima dello scontro con the end a sokrovenno e lo ricarichi dopo 7-8 giorni, potrai andare avanti nella storia senza combattere contro il cecchino........

... geniale, no?
                        Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Gregory "Jecht"
                          Si riferisce al fatto che, se salvi un attimo prima dello scontro con the end a sokrovenno e lo ricarichi dopo 7-8 giorni, potrai andare avanti nella storia senza combattere contro il cecchino........

... geniale, no?
                          perchè?
                          muore di vecchiaia nel frattempo?

Comment

Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
                            perchè?
                            muore di vecchiaia nel frattempo?
                            ...infatti
                            Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

non è proprioo cosi
                              se aspetti dai 3 ai sette giorni ti ritrovi in prigione
                              dagli otto in su lui muoore di vecchiaia o di noia, non si sa
                              cmq basta mandare avanti l'orologio della play, mandano a quel paese tutto il buon cibo che ci si era procurati fin ora
                              cmq il doppiaggio di mgs 1 lo facevano meglio gatti di mia zia
                              anche se devo dire la verità, era piu comodo che leggere i sottotitoli, magari rischiando di perdersi qualche chicca tipica della serie

Comment

Working...
                              X