Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inside Xbox 360 spot

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Inside Xbox 360 spot

…ovvero cronaca di un pomeriggio di discussione con Ieyasu.

Stavo giusto parlando con Ieyasu sulla presunta inefficacia del messaggio dello spot Microsoft quando d’improvviso ho capito l’ironia piuttosto celata (almeno al sottoscritto), nei trenta secondi di spot. Confrontando col il grande Ieya le nostre impressioni, ecco cos’è venuto fuori.

Andiamo con ordine e descriviamo lo spot:

Un ragazzino del tutto normale sta camminando in una strada, anch’essa normale. Sta parlando tranquillamente con il suo cellulare quando vede una spada conficcata nel marciapiede. La toglie e dalla strada accanto sente un rumore…..

Passa nell’altra strada ed è il finimondo, dove un esercito feudale nipponico sta saccheggiando tutto il saccheggiabile e sta tentando l’assalto ad un palazzo. Il ragazzetto con la spada guarda un po’ e poi accende un autoradio e succede il finimondo. I feudo-Jappo si girano e comandati “a bacchetta”, lanciano sullo sventurato un oceano di frecce. Lui si ripara dietro uno scudo senza troppi problemi. D’un tratto arriva una specie di ruggito, al che i feudo-jappo se la danno a gambe, mentre il ragazzetto per nulla impaurito si dirige verso la fonte del rumore. E cosa scopre? Un enorme mostro solitario che rimira il danno appena creato. Ha distrutto un camion per i gelati e sta rimestando il dito nel gelato rimasto. Appena il ragazzetto si avvicina e calpesta un cono, il mostro lo afferra e gli ruggisce in faccia. Il ragazzetto, per nulla impaurito risponde al ruggito, creando non poca sorpresa nel mostro.

Rilettura un chiave Lord-Ieyasu:

Il giovane è ovviamente la MS che sta camminando per la sua strada. Parla al cellulare ed è perfettamente “integrata” al contesto tecnologico. Poi trova la spada nella roccia-marciapiede. Ovvero il mercato dei videogames. La prende e si scatena il finimondo. I feudo-Jappi rappresentano Nintendo, da sempre ancorata nella sua posizione “storica”. Il comandante dei soldati comanda il lancio delle frecce come farebbe con un pennino-DS o un telecomando-Revolution. Quindi Nintendo assalta Microsoft che però si difende tranquillamente e respinge l’assalto. Non appena si sente il ruggito del gigante (Sony), Nintendo fugge via, impaurita. Ma non Microsoft che, anzi, si dirige verso il mostro. Il camion dei gelati che sta ai piedi del mostro rappresenta il mercato dei videogames che ha distrutto e sta rimestando quel poco che ne è rimasto. Il giovane si avvicina e non appena “insidia” quel poco che è rimasto (calpestando il cono gelato), Sony lo afferra e tenta di impaurirlo con un ruggito potentissimo. Il giovane non solo non rimane impressionato ma, anzi, risponde da par suo. Facendo rimanere di sasso il mostro-Sony.

Ecco…..riassumendo il tutto in una frase storica di Ieyasu che da adesso farà parte della mia segnature: “Questa è la madre di tutte le seghe mentali”.

Voi cosa ne dite…regge?
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

in effetti devo ammettere che neanche a me questo spot era molto chiaro all'inizio però la spiegazione avanzata da Ieyasu mi sembra più che plausibile;anzi la sola con un filo logico.
    my PC:processore:AMD Sempron 2600+,scheda video:geforce 6600 gt,ram:1gb 400Mhz,HD:80 gb,masterizzatore DVD LG

Comment

sì, lo so, siamo pazzi

Che uomo ammaliante il Lord. E' arrivato a farmi portatore di una teoria che fino a poco prima avevo apostrofato in quel modo. It's good to play together (io non l'ho detto )
      Last edited by Ieyasu; 19 December 2005, 22:01.
      Falli tattici fan club Brianza

Comment

Onestamente non ho detto che la teoria sia stata la tua mi sono assunto tutte le responsabilità del caso, specificando anche di non fare uso di droghe di nessun tipo
        Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

io pensavo ke fosse come se quando gioki con la 360 è come se vivessi dal vero le cose finendo catupultato dal vita normale alla realtà del videogioko xò si vede ke ho una mente troppo semplicistica O.o

Comment

Originariamente Scritto da Lord Axl
            Onestamente non ho detto che la teoria sia stata la tua mi sono assunto tutte le responsabilità del caso, specificando anche di non fare uso di droghe di nessun tipo
            E bravo, prenditi le tue responsabilità, dottor Frankestein

Comment

ank'io la pensavo come Luxor,ma la nuova teoria mi piace
              Ami Nintendo alla follia?
              Allora vieni!!!
              www.destinationintendo.forumfree.net

Comment

La nuova teoria piace anche a me...o meglio...mi affascina pensare cosa abbia consumato o assunto Lord (ed Ieyasu) prima di elaborarla.

Voglio dire, so che non assumi nessuno stupefacente di massa Lord, ma sarei curioso di provare quello che hai fatto/assunto poco prima di vedere quello spot (o di fantasticarci su)...sarà che la mia 360 non è "avariata" come la tua? Così poi per capodanno ho il successo assicurato per il festino che andavo preparando!

Però ripensandoci conosco anche qualche pubblicitario che queste seghe mentali nel proporre le sue campagne se le fa tutte...quindi...

...Lord, hai un futuro nel mondo della comunicazione "alternativa"!

http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

Comment

Complimenti! Una macchinazione da veri NERD!

He He He, attenzione al copyright mi raccomando...

...

Piu' che altro visto che siamo in tema: avete visto lo spot bandito della Xbox360?...
                  "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
                  Ore wa kisama no tausu muru na de!"

Comment

E non avete ancora sentito tutti i particolari, la rilettura del Lord era solo un riassunto

Edit: ho appena visto lo spot bandito. Una sola parola: bellissimo. Un vero peccato la schifosa censura.
                    Last edited by Ieyasu; 22 December 2005, 15:14.

Comment

Originariamente Scritto da Ieyasu
                      Edit: ho appena visto lo spot bandito. Una sola parola: bellissimo. Un vero peccato la schifosa censura.
                      Si, lo spot in se "non è male"... Metto le virgolette perché riflettendoci un attimino, hanno fatto bene a bandirlo. Sul serio, parlare di "schifosa censura" mi sembra decisamente fuori luogo...

Comment

?!

Ma stiamo parlando dello stesso spot?
                        Io ne ho visto uno privo di contenuti lesivi, o comunque molto meno "grave" di gran parte di ciò che va in onda in televisione.
                        E bandire una delle pubblicità di vg più azzecate che abbia mai visto, senza un motivo che mi sia comprensibile, per me è proprio una schifosa censura. Magari mi sbaglio, ma questa è la mia impressione.

Comment

Il fatto che non sia "lesivo" in senso stretto non vuol dire che non trasmetta una certa immagine deleteria della realtà... Intendiamoci, me ne importa il giusto tuttavia l'ho trovato un po' troppo da "lesi": gli altri spot ok, inserisci elementi fantastici e va bene ma tutta quella gente che si spara "per finta" non so... Mi da come la sensazione che al giorno d'oggi spararsi addosso in fondo ci siamo abituati, è quasi normale... In fondo l'importante è raggiungere per primi il "frag limit"...

Mah...

Comment

Non ti viene in mente che il messaggio dello spot potrebbe essere che in fondo "E' solo un gioco?"
                            Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Già, in fondo "è solo un gioco"... Tristemente reale, aggiungerei. Non saprei, siamo talmente abituati a vivere una violenza quotidiana ("tutta intorno a te") ai quali diventiamo ogni giorno piu' insensibili e insofferenti... Tutti, nessuno escluso. Non so, diventa quasi faticoso sdegnarsi... Tanto che "il solito" diventa pure uno spot: "non resta che riderci sopra"... Tsk, che macabra ironia.

Comment

Working...
                              X