Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giochi Senza Controller

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Hyde
    be invece credo che Gorgon abbia ragione.. forse al giorno d'oggi mi sembra un pò eccessivo giocare ad un videogame tramite una fascia sulla testa perchè i comandi sarebbero troppi complessi, ma una tecnologia simile esiste e viene usata dagli infermi o malati di distrofia muscolare proprio come hai descritto tu (per muovere la freccia del mouse sul monitor e cliccare)

quindi non vedo perchè non possano esserci ricerche anche in altri settori o applicazioni!
    poi pensate l'evoluzione che hanno avuto i videogiochi nel giro di 20 anni... non è forse plausibile che tra altri 20 potremmo giocare solo con impulsi nervosi o che la realtà virtuale sia già nelle nostre case?
    hyde, grazie, sei l'unico che mi capisce, l'unico con un pò di sale ( e non solo ) in zucca
    Confermo, infatti questi sono videogiochi che vengono usati per pazienti che non riescono a muovere + gli arti anche se questi sono pienamente funzionanti
    Quindi penso che la tecnologia al giorno d'oggi non abbia confini, appunto oggi vedevo un aereo che stava atterrando e mi stupivo come tonnellate e tonnellate di fero, noi siamo riuscite a farle librare nel cielo
    Nei fil che si parla di alieni si vede sempre che noi siamo i meno evoluti ma credo che sia tutto il contrario
    (Gorgon)

Comment

No link, no party. Se c'è il Martini è anche meglio.

Sentite, avete idea di quanto può costare un affare del genere?
      E poi come fai a dire: per tirare un pugno pensa ad un bradipo addormentato!
      Uno stimolo mentale è unico! Quindi dovresti CALIBRARE su un tuo pensiero fisso un immaginario tasto del computer. Infatti in prince of persia per fare la combo e andare avanti devi pensare alla tua televisione rotta e alla tua ragazza in costume!! Se non hai la ragazza non puoi giocarci, eh...

MA DAIIIII!!!

Come ho già detto però NO link NO party.
      Trovi un link, sei un grande.
      "Homo faber fortunæ suæ"

Comment

Originariamente Scritto da Mysticgohanssj2

Uno stimolo mentale è unico! Quindi dovresti CALIBRARE su un tuo pensiero fisso un immaginario tasto del computer. Infatti in prince of persia per fare la combo e andare avanti devi pensare alla tua televisione rotta e alla tua ragazza in costume!! Se non hai la ragazza non puoi giocarci, eh...

MA DAIIIII!!!

Ma quanto ma, per fargli fare dei gesti li devi immaginare come se li stess facendo tu!!!!
        Vabbè, a spiegarlo a te....
        (Gorgon)

Comment

Originariamente Scritto da Mysticgohanssj2

MA DAIIIII!!!

ecco alcuni articoli che ho trovato ma ce ne sono a centinaia che trattano l'argomento basta usare Google

Una tastiera nella mente
          Mentre i tecnici e i designer della Microsoft hanno appena terminato di studiare quella che definiscono la tastiera ideale, ovvero una console pensata per soddisfare anatomicamente la configurazione di braccia e mani degli esseri umani (quello che ne è venuto fuori è un obbrobrio scoordinato più simile a una tavolozza di Van Gogh che a una tastiera per computer), il neurofisiologo americano Jonathan Wolpaw ha messo a punto un'apparecchiatura in grado di leggere gli impulsi mentali inviati dal cervello e codificarli in segnali comprensibili a un elaboratore elettronico. Il che significa, in poche parole, riuscire a controllare un cursore sullo schermo di un computer facendo uso soltanto del pensiero. Tutto nasce dagli studi di Wolpaw eseguiti sui tracciati degli encefalogrammi. Le onde alfa emesse da un cervello umano quando è vigile ma rilassato, vengono registrate da alcuni elettrodi, amplificate e inviate all'elaboratore che le analizza. In base a questa analisi, c'è la possibilità di inviare comandi come attraverso una tastiera virtuale installata nella mente. Questa affascinante speculazione scientifica non è stata sviluppata solamente a livello cattedratico. Sono stati eseguiti degli esperimenti che hanno un gustoso sapore fantascientifico.
          Jonathan Wolpaw e i tecnici della sua equipe hanno collegato un volontario all'incredibile apparecchiatura per la lettura della mente, e l'hanno invitato a muovere un cursore che brillava al centro di uno schermo. Ogni volta che uno degli angoli dello schermo si illuminava (secondo una sequenza randomizzata), il volontario doveva far muovere il cursore in quella direzione. Ebbene, non solo l'esperimento è perfettamente riuscito, ma a sentire il volontario, una volta capiti certi trucchi per rilassare la mente e predisporla all'operazione, si è trattato di un giochetto semplicissimo, come bere un bicchiere d'acqua.
          Incoraggiato dal successo, Wolpaw è andato oltre. A essere collegato alla sua macchina è stato un aviatore dell'areonautica americana, che attraverso il simulatore di volo di una base militare dell'Ohio, è riuscito a mantenere il velivolo in assetto costante manovrando i comandi esclusivamente con il pensiero.
          Per il momento la portata della scoperta di Wolpaw è ridotta dalle difficoltà di interpretazione di tutti i milioni di impulsi neurali emessi dal cervello, ma lo scienziato sembra fiducioso nel futuro, e assicura che presto ci sarà la possibilità di utilizzare la mente al posto del classico mouse per spostare il cursore sullo schermo, entrare nei menù e avviare i programmi.
          Siamo solo nel 1995, e già ci siamo arrivati. Meglio di quanto non abbia saputo predire la più coraggiosa fantascienza.
          La mente controlla la materia: controllo del movimento mediante il pensiero. Tim Surgenor, Presidente della Cyberkinetics Inc.
          La Cybernetics, associazione pubblica fondata nel 2001, ricerca e sviluppa interfacce computer-cervello, possedendo la tecnologia per rilevare, trasmettere ed analizzare i linguaggio dei neuroni. Questi ultimi sono cellule che usano un linguaggio di impulsi elettrici per comunicare messaggi dal cervello al resto del corpo. La Cybernetics sviluppa strumenti per ripristinare le funzioni, monitorare, scoprire e rispondere a una serie di malattie e disordini neurologici.

Questa associazione pubblica concentra le proprie ricerche in modo particolare su individui con gravi disabilità motorie e applica la tecnologia allo sviluppo di sistemi sicuri ed efficaci per fornire nuove interfacce di comunicazione, alla capacità di controllare l’ambiente e alla potenzialità di recuperare un giorno il movimento dell’arto.

Braingate System è un ausilio per aiutare persone che soffrono di paralisi. Si tratta di muovere un arto artificiale con la forza del pensiero e controllare il pannello di controllo di un computer. Ciò avviene tramite un sensore impiantato nel cervello e un dispositivo posto dietro un orecchio. Quest’ultimo trasmette gli stimoli a una scatola situata dietro la carrozzina, e questo a sua volta con il sistema wirless si collega al PC o ad altri dispositivi esterni. Ciò permette all’utente di usare in modo indipendente il computer, di accendere/spegnere le luci, aprire/chiudere le porte, prendere degli oggetti con l’arto artificiale.
          La Microsoft di Bill Gates ha brevettato il corpo umano, un “apparato per trasmettere corrente elettrica e dati”, come si legge nella licenza numero 6.754.472 concessa il 22 giugno scorso dal Patent and Trademark Office americano, disponibile su Internet all'indirizzo http://patft.uspto.gov/

Sfruttare la conducibilità elettrica del corpo umano per fare delle nostre membra un mezzo attraverso cui trasmettere dati. Lo scopo è di trasformare il corpo umano in una sorta di bus di comunicazione a cui collegare, attraverso degli elettrodi, uno o più dispositivi che possono attingere ad un'unica fonte di alimentazione, come una batteria.

Ecco come funzionerebbe il modello cyborg “Personal Area Network” di proprietà Microsoft: indosserà un microfono sul polso destro, come fosse un orologio; su quello sinistro un micro-display; all'orecchio un auricolare, sull'avambraccio calzerà una mini-tastiera. Successivamente potrà digitare (o scrivere con una penna ottica) direttamente sulla pelle. Dalla cintura spunteranno un palmare e un cercapersone o il telefonino. Nelle scarpe nasconderà l'alimentatore generale.

Integrazione totale. Qui starebbe la novità. Riuscire a sfruttare le proprietà bioelettriche del corpo umano mediante un sistema computerizzato indossabile, senza fili. Niente onde radio o raggi infrarossi, facilmente disturbabili e intercettabili dai pirati informatici.

Già sono allo studio tutta una serie di “update”: occhiali-video di nuova generazione, uno speciale orecchino per tenere sotto controllo battiti cardiaci e funzionalità organiche; magari collegato direttamente ad un pronto soccorso.

E perché non anche una bella interfaccia neuro-informatica?

L'idea di Microsoft appare interessante come evoluzione del concetto di “wearable computer” (computer indossabile).

Ma non è una novità.

La stessa tecnologia era stata sperimentata con successo e brevettata dall'IBM nel 1996.

La stessa idea era poi stata avanzata circa due anni fa anche dal colosso wireless giapponese NTT DoCoMo che aveva immaginato uno scenario in cui le persone possono autenticarsi e accedere, ad esempio, all'area protetta di un edificio semplicemente toccando una speciale porta o pannello.

Nella visione della DoCoMo, il corpo umano può trasformarsi in un dispositivo di comunicazione a banda larga in cui far passare informazioni associate a impulsi elettrici a velocità notevolissime.

In questo quadro, evidentemente, si potrebbero utilizzare device mobili da tenere a contatto del corpo o comunque in collegamento con il corpo e capaci di “dialogare” con strumenti analoghi a disposizione di altre persone. In un caso del genere si potrebbero far passare informazioni da un device all'altro con una stretta di mano, nel giro di pochi istanti.

Sarebbe per esempio possibile toccare la porta di un edificio “intelligente” per venire riconosciuti, autenticati e autorizzati ad entrare al suo interno. Allo stesso modo si potrebbe accedere a computer e altri device in ambienti ad alta sicurezza, laddove l'identificazione personale è necessaria per l'accesso, oppure essere riconosciuti in un negozio o presso un fornitore alimentare e via dicendo.

La DoCoMo sottolineava anche che al momento si tratta di una tecnologia ancora da sperimentare e che non si può sapere quando e se verrà realizzata effettivamente.

E comunque, siamo alle solite: una innovazione tecnologica pensata solo per scopi commerciali e industriali; presentata come l'ennesima conquista per la libertà individuale (dei “cyborghesi”), in realtà un modo per limitarla, rendendo gli individui succubi della tecnologia sviluppata dalle grandi corporations.
          Certo, si può dire di tutto della Microsoft, tranne che sia poco intraprendente. Solo nel 2003, il colosso mondiale del software ha depositato oltre 2.000 brevetti. Hanno provato a brevettare anche la tecnica del doppio clic del mouse per lanciare diverse funzioni di programma.

Figuriamoci un pò...
          sono articoli di qualche tempo fa ma ti fanno capire che la ricerca è in atto da molto tempo!

in ogni caso [QUI] trovi un articolo più recente ed esauriente sull'argomento...

go to party now
          Last edited by Hyde; 31 March 2006, 16:04.

Comment

Hyde, grazie ancora
            Spero il party sia andato bene
            (Gorgon)

Comment

quando serve un video registratore non lo si trova mai...capita anche a me quando danno documentari sulla vita di bruce lee e ayrton senna!!!!...mannaggia!
              I want to believe (Fox Mulder rulez!)

Comment

gorgon,anch'io ti credo...
                un'anetto fa ho letto che stavano provando o faccendo degli esperimenti su come usare il controllo mentale per poter scrivere su un computer senza tastiera,percui può essere che sia vero anche per quanto riguarda i giochi...

MyAnimeList

Comment

Originariamente Scritto da Star Platinum
                  gorgon,anch'io ti credo...
                  un'anetto fa ho letto che stavano provando o faccendo degli esperimenti su come usare il controllo mentale per poter scrivere su un computer senza tastiera,percui può essere che sia vero anche per quanto riguarda i giochi...
                  che bello , qualcuno che mi crede
                  Io l'ho visto e sinceramente la prima cosa che ho pensato è stata, azzzzzzzz, poi ho pensato, ma perchè non lo dico a quelli di GS, può essere interessante, e così è stato, ma io ci sono rimasto di + quando ho visto il raggio laser, che distrugge missili i quali viaggiano a MAC 1!!!!!!!!!!
                  Percui, spesso non ci informano molto in italia di simili cose
                  (Gorgon)

Comment

deve essere una bella trovata sta fascetta.........

Comment

Originariamente Scritto da lazarus
                      deve essere una bella trovata sta fascetta.........
                      Bè, ceedo propio di si, e da questo ho capito che orse tra meno di qualche decennio esisteranno i giochi a controllo mentale
                      (Gorgon)

Comment

non so se voi avete sentito della mimetica ottica(non è una caxxata!) che stanno sperimentendo negli usa...a quanto pare funziona proptio come quella di MGS...Kojima doveva fare il veggente!...ma forse avrebbe guadagnato un tantino di meno...
                        I want to believe (Fox Mulder rulez!)

Comment

Working...
                        X