Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Twilight Princess, diciamoci la verità (Spoiler)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Twilight Princess, diciamoci la verità (Spoiler)

    Sono, nel mio piccolo, appassionato di Zelda e Nintendo in generale. Ho uno Uì e il dvd di Twilight Princess che, lasciatemelo dire, mi ha deluso. Non ho portato a conclusione TP e non intendo farlo, per cui apro adesso la discussione.
    Chiarisco subito che il gioco presenta i pregi classici che mi hanno fatto amare la serie, in primis il gameplay, che beneficia piacevolmente dell'apporto del nuovo controller. A fronte di elementi tanto curati se affiancano però altri che lasciano a desiderare.
    Menzione speciale al livello di NON difficoltà: già tallone d'Achille di Wind Waker, Nintendo ha proposto un altro Zelda dove la vera impresa sta nel vedere la schermata del game over. E' assai arduo morire, i nemici nella loro limitatissima IA non fanno male e sinceramente non capisco a cosa serva accumulare così tanti cuori nella propria barra vitale, dato che si è pressochè invincibili. Mortificante.
    Poi la caratterizzazione... Pietà! Una saga nata negli anni '80, che è andata incontro ad una parziale evoluzione che, a quanto pare, si è arrestata con Ocarina of Time. E sì, perché sono stanco di vedere tutto insieme la pianura col deserto col ghiacciaio col vulcano col far west, così alla caxxo (perdonate l'espressione) tanto per dare varietà di locazioni e gameplay. Stesso discorso per i personaggi, che sfidano apertamente il mio buon gusto (Birbo!!!). E la storia... Ripeto, non ho terminato il gioco, per cui mi manca il finale, ma quanto ho visto è ad anni luce da una qualsiasi trama decente di JRPG, nonché dal delicato dualismo di Ocarina. Già, Ocarina, nei confronti del quale TP soffre di manie citazionistiche che di per sè non sarebbero male, se solo a fianco di esse ci fosse davvero qualcosa di nuovo da proporre. Sebbene affinato, ingrandito, arricchito da qualche oggetto inedito, quest'ultimo capitolo non mi è parso altro che un simulacro del capolavoro, risalente ad 8 (OTTO) anni prima. Almeno Wind Waker è stato un tentativo di discostarsi dal tema, non mi ha dato la stessa terribile impressione di "more of the same" tipica di TP.
    Sul versante tecnico, tralascio il sonoro (criticato da alcuni, per me non così male). La grafica, ancora una volta, dà adito a discussione. Perché non pretendo certo dall'hardware cubico una resa pari a quella di Resident Evil 4, che gira a soli 30fps; e posso chiudere un occhio su alcune texture da brividi, di fronte all'elevata qualità generale. Però per nessun motivo si possono perdonare i pesanti rallentamenti che affliggono la scena, quando essa è affollata di nemici. Una caduta di stile (grafico).

    Io mi sono espresso. Per quanto, obiettivamente, la valutazione di Twilight Princess debba essere positiva (darei otto in una ipotetica recensione, nè più, nè meno), continuo a sentirmi deluso. Magari buon titolo, ma non capolavoro. Magari buon Zelda, ma solito Zelda. Poi si può discutere sulla preponderanza del gameplay sugli altri elementi di un gioco, ma non vedo il perché di una cura tanto altalenante dei suddetti elementi.
    Falli tattici fan club Brianza

  • #2
    Fermo restando che la mia non vuole certo essere una risposta al tuo quesito perchè a) non sono appassionato della saga b) sono fermo praticamente alle mie solite 12 ore di gioco, posso comunque dire che penso che per molti versi la volontà di avere uno zelda al lancio, per rafforzare necessariamente una lineup altrimenti morta (e sottolineo MORTA), possa aver appiattito alcuni dei valori storici della saga e costretto Nintendo ad accelerare fin troppo i tempi di produzione (che già di per sè si erano più volte allargati), lasciando forse in disparte altri elementi che avrebbero fatto maggiore felicità dell'appassionato e meno del casual gamer a cui TP è dedicato
    Tiscali ADSL Gaming 20/1

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Ieyasu Visualizza Messaggio
      ma quanto ho visto è ad anni luce da una qualsiasi trama decente di JRPG
      Sarà che non è un jrpg...comunque non esagerare, penso che sia un buonissimo titolo e comunque devi anche tener conto del fatto che è stato progettato per GC e poi convertito...i mostri ti sembrano facili probabilmente per il fatto che, non sapendo che i giocatori si sarebbero subito adattati al nuovo sistema di controllo, gli sviluppatori hanno pensato bene di non rendere le azioni troppo complicate!...e poi è così simile ad ocarina perchè è il titolo 3d che più di WW ha lasciato il segno...aveva rotto le palle il mondo insulare!
      I want to believe (Fox Mulder rulez!)

      Comment


      • #4
        Ho citato i jrpg perché, limitatamente alla trama, mi è sembrato il genere migliore a cui far riferimento. Mi pare un riferimento utile, data la prossimità con l'action-rpg di stampo orientale, quale è appunto Zelda. Ed è appunto in virtù di questo che sono stanco di vedere tale storia, che è a malapena un pretesto per mandare Link in giro per la mappa e i dungeon. Capirei fosse un platform... Andava bene anni fa, purtroppo non mi sembra che alla N si siano dati grande pena per far maturare la loro opera. Lo stesso discorso si può fare per gli altri elementi del gioco: mi sembra che si sia tornati ai tempi del N64. E mi sembra anche finalmente di capire quanti accusano Nintendo di aver perso la leadership a causa del proprio immobilismo, la testardaggine di non voler rinnovare anche quel poco che ne sentirebbe il bisogno.
        Poi mi dispiace, ma è scorretto addurre il nuovo controllo e i tempi di sviluppo quali motivazioni di certi difetti macroscopici, peccati che sicuramente sarebbero stati commessi comunque, alla luce di quanto mostrato in TWW. Perché la mancanza cronica di difficoltà e l'intreccio scadente erano, purtroppo, peculiari anche del capitolo in cel shading (leggasi: Axl, hai toppato ).
        Falli tattici fan club Brianza

        Comment


        • #5
          Effettivamente, pur essendo un OTTIMO titolo nonchè DEGNO discendente diretto di OoT, presenta troppe similitudini con quest'ùltimo, ed anche io ho notato che gira e rigira i temi/dungeons/razze e gli ogggetti in generale non offrono nulla di vagamente innovativo...ma, parlando un pò da fanboy Nintendo, credo che il gioco possa essere così, perchè NOI vogliamo che sia così! diciamoci la verità, dal primo all'ultimo capitolo di Zelda (fatta eccezzione per TWW) i temi si ripropongono a rotazione...alcuni si stancano, come giustamente fa notare Ieyasu, ma molti altri non sono schifati e continuano a godersi questa meravigliosa saga.

          Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
          penso che per molti versi la volontà di avere uno zelda al lancio, per rafforzare necessariamente una lineup altrimenti morta (e sottolineo MORTA),
          Sicuramente meno di quella di ps3, ed anche se è uscito anche su Cube, basta Zelda a dimostrarlo...
          Last edited by LucaBlight; 05 February 2007, 13:11.

          Comment


          • #6
            Luca, non è che ci sia ANCHE Zelda a dimostrarlo....c'è SOLO Zelda a dimostarlo. Uno Zelda che, per quanto buono, è palesemente adattato da una versione cubica a una Wii.
            Tiscali ADSL Gaming 20/1

            Comment


            • #7
              beh cosa avevano ps3 e 360 al lancio?

              Comment


              • #8
                "Mal comune, mezzo gaudio" è il tuo stile di vita? Buon per te...
                Tiscali ADSL Gaming 20/1

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da LucaBlight Visualizza Messaggio
                  diciamoci la verità, dal primo all'ultimo capitolo di Zelda (fatta eccezzione per TWW) i temi si ripropongono a rotazione...
                  Questo è senz'altro vero e c'era da aspettarsi altrettanto in TP. Quello però che mi preme sottolineare è che i suddetti temi, benché forse non siano mai stati il "non-plus ultra" in ambito videoludico, hanno comunque subito una certa evoluzione nel tempo (nel mio primo post ho parlato di "evoluzione parziale"). Si va dal primissimo, pioneristico, Zelda, dove se volevi conoscere la storia, occorreva leggere il manuale. Poi A Link To the Past, che ha posto in primo piano il tema del dualismo (non so se sia stato il primo videogame a presentare l'opposizione mondo chiaro/oscuro, quel che è certo è che tale caratterizzazione ha enormemente influenzato il panorama ludico successivo). E c'è Ocarina, dove il dualismo viene elevato in modo toccante nel raffronto fra età fanciullesca e adulta.
                  Da TP mi sarei sinceramente aspettato almeno un passetto in avanti. E invece non solo non ho trovato segno di maturazione, ma ho dovuto fare i conti coi soliti cliché, ormai decisamente anacronistici.
                  Falli tattici fan club Brianza

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                    "Mal comune, mezzo gaudio" è il tuo stile di vita? Buon per te...
                    ...
                    Vediamo se così mi spiego meglio...
                    ...se Wii offre 10 su 100, XBOX360 offriva 8 e Play Station 3, 0.

                    Comment


                    • #11
                      Tuo parere e lo rispetto. Che però siamo lontani da una realtà oggettiva lo sai, vero? Anche e soprattutto se getti l'occhio a solo un mese dopo il lancio della console.
                      Tiscali ADSL Gaming 20/1

                      Comment


                      • #12
                        Beh, effettivamente era un pò esagerato..i titoli promessi al lancio non si sono ancora visti...beh, staremo a vedere tra qualche tempo...
                        ...finora delle Next-gen solo xbox360 ha cacciato fuori qualche semi-KA per il semplice motivo che ha avuto parecchi mesi di vantaggio sulla concorrenza...

                        Comment


                        • #13
                          Eccomi qui: dopo aver terminato Zelda:TP. ho proprio voglia di esprimere la mia opinione, ma soprattutto di sentire quella di altri sui punti che metto in risalto. Premettere che è il primo Zelda che gioco mi pare doveroso,e potrebbe essere fondamentale, dal momento che non sono in grado di fare confronti di sorta.
                          Non mi ha fatto impazzire: come tutti i giochi iper attesi, decantati per definizione e a priori, lascia una scia di amerezza il fatto che non mi abbia MAI coinvolto, in un solo istante, eccetto alla fine, naturalmente, dove un minimo di tensione è sempre presente.
                          Premetto anche di essere una videogamer moooooooooolto imbranata, e mooooolto poco elastica alle novità, quindi ho imprecato, sudato, mi sono slogata (quasi^^) il polso a maneggiare il Wiimote perché 7 volte su 10 il bastardo mirino rallentava in maniera irritante ad apparire sul monitor. Ma penso che i più smaliziati siano andati forte^^ Ah: ed era ai tempi dei vecchi mitici e rimpiantissimi Tomb Raider che non vedevo la telecamera entrare dentro il personaggio... Vabbé, dopo dieci anni, magari, si poteva evitare...
                          Dopo ciò, aggiungo che a me i giochi difficili sfiancano, soprattutto se per arrivare al punto "difficile" bisogna rifarsi un lungo pezzo, rivedere scene animate e quant'altro. Mi sono chiesta spesso che bisogno ci sia di mettere i salvataggi inesistenti nei dungeons: se il gioco è difficile perché sono difficili gli enigmi, perché i nemici ed i boss son troppo intelligenti, perché ci sono dei punti complicati e quant'altro, non è ugualmente degno di giocarci chi, come me, può avere a volte solo mezz'ora di tempo al giorno da dedicarci ed andare avanti un po' alla volta?
                          Ma questa è una lamentela generale. Torniamo a TP^^
                          Anche la storia, alla fine, era carina.
                          Il fatto è che, dopo poco che l'avevo iniziato, ho cominciato a trovare dei punti in comune ad altri giochi: qualcosa mi sembrava ricordasse Tomb Raider (telecamere birichine a parte^^), altre qualche jrpg, certe atmosfere, certi boss ed il modo di batterli era simile a SotC... Insomma, la sensazione del dejà vu era persistente.

                          Alla fine, la cosa che mi ha sbalordito di più e ancora non me ne faccio una ragione, è che sulla carta avrebbe tutti i numeri per essere il gioco della mia vita, ma di fatto mi ha lasciato indifferenza. Non noia, non fastidio, ma il nulla.
                          Quoto Ieyasu per i nomi: Birbo è un insulto al buon gusto^^ Ma, Midna a parte, tutti gli altri (Link incluso) avevano il fascino di un frullatore...

                          Solo un altro gioco (da molti considerato un capolavoro) mi lasciato la stessa sensazione: Dragon Quest VIII. L'ho finito giusto perché non mi ha dato fastidio farlo, ma non c'ho messo i'ccore^^
                          Last edited by Ippolita; 13 March 2007, 18:33.
                          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                          Comment


                          • #14
                            A sentire questa news di Gamesurf
                            http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/n.../NUMERO_NEWS/7
                            parrebbe che il prossimo Zelda debba essere ancora più semplificato.
                            Io avevo già perso interesse per TP prima dei titoli di coda... Data la strada intrapresa, finirò per disaffezionarmi.

                            P.S. Ippolita, poi hai finito Terranigma?
                            Falli tattici fan club Brianza

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Ieyasu Visualizza Messaggio
                              A sentire questa news di Gamesurf
                              http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/n.../NUMERO_NEWS/7
                              parrebbe che il prossimo Zelda debba essere ancora più semplificato.
                              Io avevo già perso interesse per TP prima dei titoli di coda... Data la strada intrapresa, finirò per disaffezionarmi.

                              P.S. Ippolita, poi hai finito Terranigma?
                              Santo cielo: sembra che solo noi due abbiamo giocato a Zelda:TP^^
                              Ognuno, a quanto vedo, ha i propri crolli di miti: a me Tomb Raider e i prodotti Square Enix, a te Zelda... vabbé, vai, si "cresce" ed i videogiochi non li fanno per i "navigati" ma per le nuove leve, pronti a spendere tanti bei soldini anche su giochi non proprio egregi^^
                              Personalmente non ho trovato Zelda:TP un gioco propriamente "semplice", anzi, ho avuto il mio bel daffare ad orientarmi nei dungeons (mi perderei anche se ci fosse una freccia che mi indica dove devo andare^^). Dico solo che, a mio avviso, manca di personalità.

                              PS: macché^^ Mi sono scoraggiata all'idea di dover battagliare con Bloody Mary per due ore... Ma confido di riprenderlo, perché mi piaceva molto.
                              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                              Comment

                              Working...
                              X