Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Innovazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ma parli degli stessi utenti che giocano a Tomb Raider 88 ed apsettano con impazienza Resident Evil 8546 ?
    MrBix
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da H Sakuragi
      Secondo me, bisognerebbe prendere dei normali utenti e chiedergli dei pareri su un possibile gioco da fare...solo così si avrebbe almeno alcune idee nuove...
      Opinione 1: "Voglio un picchiaduroooo con un saaaacco di personaggi che pestino come un fabbro con la forza di ken il guerrieroooo e che si trasformi in super fabbro sayan di 4° livello".

Opinione 2: "Io invece vogliooooo un gioco di macchine dove si sgomma e si corre fino a 1500 km/h e nel frattempo si sta con un braccio fuori dal finestrino a sparare ai cattivi".

Ovviamente scherzo. Il problema è che l'innovazione molto spesso si scontra con i bilanci. E le software house preferiscono puntare su generi super collaudati che abbiano un introito assicurato... o quasi.

In ogni caso, di giochi veramente innovativi ne ho visti pochi negli ultimi anni. Ma ce ne sono parecchi che hanno portato una ventata di aria fresca nel genere. Qualche esempio? Halo per gli shooter, Pikimin per gli strategici, Shenmue e altri ancora che il caldo pomeridiano non mi fa venir fuori. :P
      http://utenti.lycos.it/anneoandy/Nin...20mountain.jpghttp://utenti.lycos.it/anneoandy/HaikuSign01.jpg

Comment

Originariamente Scritto da H Sakuragi
        Secondo me, bisognerebbe prendere dei normali utenti e chiedergli dei pareri su un possibile gioco da fare...solo così si avrebbe almeno alcune idee nuove...
        Un topic simile è già stato fatto, e come ha fatto presente Bix la gente è stata in grado solo di chiedere Seguiti
        ...e poi ci stupiamo se le software house non fanno altro che seguiti...

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki
          [quote:e6c3674bd3="H Sakuragi"]Secondo me, bisognerebbe prendere dei normali utenti e chiedergli dei pareri su un possibile gioco da fare...solo così si avrebbe almeno alcune idee nuove...
          Un topic simile è già stato fatto, e come ha fatto presente Bix la gente è stata in grado solo di chiedere Seguiti
          ...e poi ci stupiamo se le software house non fanno altro che seguiti...[/quote:e6c3674bd3]

Io non ho detto proporre giochi ma idee, opinioni.....
          http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Il guaio è che, di solito, prima di produrre un gioco vengono fatte delle indagini di mercato..
            This could be heaven or this could be hell.
            http://img74.exs.cx/img74/6761/trio7tj.jpg

Comment

Più che un guaio mi sembra una dovuta precauzione.
              Mi sembra inutile dire che una software house prima di lanciare un game sul mercato, pronto per essere sbranato dalla folla, faccia delle indagini per essere sicura che il prodotto abbia una minima aspettativa di vita, a volte la ciambella riesce a volte no...c'est la vie!
              Ti sembra sbagliata la cosa? A me no

Weapon-X

Comment

Originariamente Scritto da Weapon-X
                Ti sembra sbagliata la cosa? A me no

Weapon-X
                Non è assolutamente sbagliato.
                Ma è anche vero che a basare tutto sulle indagini di mercato si rischia di appiattire il mercato in una maniera mostruosa.

Probabilmente molta gente vorrebbe innovazione, solo non sa che forma dare a questa innovazione. Ed è qui che dovrebbero intervenire i game designer... altrimenti cosa li pagano a fare. Purtroppo è rischioso sperimentare sulla propria pelle quando ci sono in ballo fior di quattrini. E allora che fare? C'è sempre la via di mezzo. Accontentare il pubblico ma osando con quel qualcosa in più che faccia fare dei passi avanti.... invece di stare nel perenne limbo della monotonia.
                http://utenti.lycos.it/anneoandy/Nin...20mountain.jpghttp://utenti.lycos.it/anneoandy/HaikuSign01.jpg

Comment

bisogna inoltre guardare in faccia alla realtà ed ammettere che molte volte la gente non vuole neanche giocare con titoli realmente innovativi.
                  MrBix
                  Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Bizio, credo che il problema sia di un'altra natura...
                    non credo ceh la gente voglai giochi non innovativi: credo piuttosto che le indagini di mercato siano sopravvalutate e soprattutto sovrasfruttate.

Mi spiego meglio: se avessero fatto un'indagine di mercato in Italia circa un annetto fa chiedendo a degli utenti-tipo (ossia tra i 6 e i 20 anni) "che genere di gioco vorresti?" ci sarebbero state tantissime richieste di un gioco su Dragonball. Se la facessero adesso, la richiesta di un gioco simile sarebbe probabilmente molto minore (a prescindere dall'uscita, nel frattempo, di budokai).
                    Oltre a questi "fenomeni di moda e di costume" ci sarebbero poi gli appassionati di un particolare gioco o tipo di gioco che chiederebbero un nuovo Tomb Raider (come hai giustamente fatto notare tu), o un nuovo Final Fantasy (Yum yum ) e altri seguiti.

Questo perché la gente non ha idee. La gente non ne ha mai avute. I geni hanno idee, non la gente comune.

Sta di fatto, però, che quando esce un gioco veramente originale, come il primo MGS o il primo RE, fa un sacco di fortuna... una fortuna che probabilmente non sarebeb stata auspicata da nessuna indagine di mercato.

Ecco, secondo me, qual'è il problema delle indagini di mercato cquando sono queste a decidere i giochi del futuro.

Comment

Working...
                    X