Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il sistema pegi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da rintintin Visualizza Messaggio
    io non sono d'accordo prendiamo un gioco come gears of war che di sangue ce ne a palate, un ragazzo lo aspetta con impazienza ma i suoi non glielo compano per via del PEGI che indica un età superiore, se invece ci fossero le imposazioni di limitazioni del sangue e scene cruente il ragazzo non potra vedere il sangue ma sarà comunque più contento rispetto al fatto che non gli avessero comprato il gioco...molto più contento a mio avviso!
    E io che ho detto?? La stessa cosa! Se poi un ragazzo VUOLE il sangue ma i genitori glielo impediscono forse fanno bene! Dipende dalla situazione! Se si desidera non far caso all'età consigliata è una questione personale! ^^
    sigpic

Per guardare uno dei miei cartoni animati clicca QUI!
    Per accedere alla galleria dei miei disegni clicca QUI!

Comment

Originariamente Scritto da Pennaz91 Visualizza Messaggio
      E io che ho detto?? La stessa cosa! Se poi un ragazzo VUOLE il sangue ma i genitori glielo impediscono forse fanno bene! Dipende dalla situazione! Se si desidera non far caso all'età consigliata è una questione personale! ^^
      Si ma senza un qualsivoglia sistema di protezione delle impostazioni un ragazzo in due secondi potrebbe modificare le impostazioni all'insaputa dei genitori, forse anche come dice Taz la password non e il sistema migliore a causa dei genitori "impediti" e dei ragazzini da nobel !!!! Bisognerebbe ragionarci ma comunque un sistema di protezione ci deve essere se no un sistema del genere non avrebbe senso!!

Comment

Una cosa che da molto tempo si propone è quello di "legalizzare" il PEGI.
        Mi spiego meglio: il PEGI è indicativo, ma non c'è nessun divieto a vendere un gioco a un qualsiasi aquirente si presenti alla cassa del negozio. E' pur vero che secondo la legge italiana (dicono alcuni) un minore non dovrebbe avere soldi, ma siamo seri, su! Con un PEGI legalizzato, però, il gestore sarebbe tenuto per legge a verificare l'età di un cliente (con limiti ragionevoli: se mi presento io con barba e panza, dubito che mi si possa prendere per un minorenne) piuttosto che venderlo alal cieca, pena sanzioni salate.

...certo, sono leggi che si possono eludere (fattal a legge, trovato l'inganno), ma sarebbe comunque un inizio...

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
          Mi spiego meglio: il PEGI è indicativo, ma non c'è nessun divieto a vendere un gioco a un qualsiasi aquirente si presenti alla cassa del negozio. E' pur vero che secondo la legge italiana (dicono alcuni) un minore non dovrebbe avere soldi, ma siamo seri, su! Con un PEGI legalizzato, però, il gestore sarebbe tenuto per legge a verificare l'età di un cliente (con limiti ragionevoli: se mi presento io con barba e panza, dubito che mi si possa prendere per un minorenne) piuttosto che venderlo alal cieca, pena sanzioni salate.

...certo, sono leggi che si possono eludere (fattal a legge, trovato l'inganno), ma sarebbe comunque un inizio...
          no rendere il pegi obbligatorio sarebbe una pessima idea...almeno fino a che non ho 18 anni!

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da mirmo Visualizza Messaggio
            io a dire il vero nn le guardo mai me ne strafrego, però sarebbe giusto rispettarle
            Questa come si chiama...... aspetta non mi viene il nome.. Ah sì! Contraddizione in termini.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio

secondo me nessun rivenditore venderebbe un gioco essendo costretto anche a chiedere i documenti a chi lo vende, quella di rendere il PEGI obbligatorio e una seccatura perchè basta mandarci un amico maggiorenne fartelo comprare e poi dargli i soldi (o darglieli prima), inoltre se il rivenditore (come suppongo per pigrizia) non chiedesse i documenti magari vede un ragazzo alto di 16 anni crede che ne abbia 18-19 e magari il ragazzo mente sull'età e anche li il gioco è fatto (magari penalizzando i ragazzi bassi, infatti magari c'è uno che ha 18 anni ma ne dimostra 16 non so se mi spiego )!! Secondo me legalizzare il PEGI creerebbe molto malcontento !

Comment

Giusto! Diciamo che cosi come è adesso tutto è perfetto! ^^
                Spetta al giocatore decidere se è pronto o meno a scene cruente! Senza assurdi impedimenti con password o obblighi di età!
                sigpic

Per guardare uno dei miei cartoni animati clicca QUI!
                Per accedere alla galleria dei miei disegni clicca QUI!

Comment

il sistema di classificazione dei giochi attuale è un arma a doppio taglio:
                  permette si alle case di avere un potenziale mercato totale, ma non permette una libertà d'espressione completa.
                  la filmografia ad esempio ha film vietati ai minori.
                  chi li produce può farli, ma ha (teoricamente) un mercato ristretto.
                  i vg non hanno queste limitazioni.
                  un bene? forse.
                  un male ? forse. intanto assistiamo a censure e blocchi (manhunt, sof, etc etc) perchè alcune cose non sono "plausibili" per un mercato senza limitazioni.
                  il pegi fa beme alle dite, ma temo lascerà sempre il vg in un libo di prodotto "quasi solo per bambini", quantomeno nell'opinione pubblica.
                  Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Io sono maggiorenne, ma le indicazioni PEGI continuo a leggerle! Ho due sorelle più piccole di me (di poco, ma una è comunque minorenne), che hanno facile accesso a tutto quello che possiedo, e mi viene naturale pensare anche a loro quando acquisto un gioco. Mi sono reso conto che questo mio comportamento sopperisce ad una "mancanza" dei miei genitori che, del tutto impermeabili alla cultura del videogioco, lasciano che sia io ad occuparmi della questione, evitando inopportune intromissioni. questo non vuol dire che io proibisca categoricamente un titolo piuttosto che un altro, sto solo più attento quando i temi diventano "troppo" forti. Mia sorella, la più piccolina, ha tranquillamente finito il sopra citato "Gears of War", e gira per casa con una maglietta degna del peggior fanboy (xD) senza che nessuno si scandalizzi!

Comment

Originariamente Scritto da rintintin Visualizza Messaggio
                      basta mandarci un amico maggiorenne fartelo comprare
                      intendevo esattametne questoquando dicevo ceh "sono leggi facilmente eludibili", ma che ci vuoi fare?

Comment

secondo me ci sono non pochi errori nel sistema pegi: è possibile che the sims 2 pets per psp è un gioco che contiene dei contenuti sessuali???

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                          Questa come si chiama...... aspetta non mi viene il nome.. Ah sì! Contraddizione in termini.
                          nn oso neanke risponderti seriamente...

qnd sono andato a prendermi gta 3, il negoziante
                          mi ha detto ke dovevo essere accompagnato da 1 maggiorenne

Comment

Secondo me un sistema che indica l'età consigliata per giocare a un videogame è giusto che esista, ma il PEGI è veramente troppo "stretto": tutti gli FPS, anche quelli dove il massimo della crudeltà è un po' di sbuffi di proiettile in faccia (vedi ad esempio battlefield e molti altri), sono +16, mentre secondo me potrebbero essere benissimo adatti a bambini di 13-14 anni.
                            Nickname in Battlefield 2142: Salmone-93-
                            Nickname in Battlefield 2142: karmalu

Comment

Originariamente Scritto da mirmo Visualizza Messaggio
                              nn oso neanke risponderti seriamente...

qnd sono andato a prendermi gta 3, il negoziante
                              mi ha detto ke dovevo essere accompagnato da 1 maggiorenne
                              Tu ti sei contraddetto da solo. Hai detto che non lo guardi mai il sistema PEGI, che non te ne importa nulla, però dici che andrebbe rispettato. O sei un pò confuso o non sai cosa significa contraddizione in termini.
                              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Working...
                              X