Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensioni, come vi piacciono?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Recensioni, come vi piacciono?

Ciao ragassuoli!

Come da titolo....come vi piace una recensione? Maggiormente narrativa....oppure più lineare ma ricca di dettagli che vi permettono di dare un giudizio più soggettivo?

Dite la vostra!
    Last edited by Trustdesa; 13 March 2008, 13:19.
    sigpic

a me piace una recensiona che racconti più o meno la trama del gioco, che dica com'è il gameplay, se è un seguito dica cosa c'è di nuovo, e che esalti i pregi e i difetti.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Recensione corta ma con molte informazioni.
      Id Red Alert 3 Online: Nefarious

Comment

Noto che la recensione "narrativa" importa poco......mha sicuramente "raccontando" le meccaniche di gioco è meno "piacevole" ma più "utile"!
        sigpic

Comment

La mia recensione ideale è all'opposto di quasi tutte quelle che ho visto su Gamesurf!! ^^'

-Non si deve soffermare troppo sulla trama
          -Deve dare una buona spiegazione della meccanica di gioco
          -Deve presentare una descrizione accurata di grafica e audio senza però dilagare in discorsi inutili

...ma sopratutto...

-DEVE ESSERE IMPERSONALE! Detesto le recensioni condite con frasi come: "..A mio parere.." oppure "..Io penso che.."!! Una recensione è una cosa IMPERSONALE!!!! Non una simpatica opinione!!
          sigpic

Per guardare uno dei miei cartoni animati clicca QUI!
          Per accedere alla galleria dei miei disegni clicca QUI!

Comment

Originariamente Scritto da Pennaz91 Visualizza Messaggio
            Una recensione è una cosa IMPERSONALE!!!! Non una simpatica opinione!!
            E qui non mi trovi d'accordo... una recensione è necessariamente un'opinione, qualcosa di soggettivo, non potrebbe essere altrimenti. Poi certo, uno stile impersonale aiuta molto, ed è fondamentale che il recensore non si limiti al proprio parere personale, ma che pensi anche (e soprattutto) a descrivere caratteristiche, meccaniche di gioco ecc in modo che chi legga abbia i mezzi per farsi una propria idea del titolo in questione. Del resto anche gli aspetti più "oggettivi" come realizzazione tecnica, bontà della trama o quant'altro, proprio così oggettive non sono. Quella che può essere definita come una grafica eccezionale, a me può benissimo lasciare del tutto indifferente...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
            What can change the nature of a man?

Comment

Una recensione perfetta deve mostrare il prodotto per quello che è.. giudicandolo unicamente sotto il suo profilo tecnico e senza lasciare la benchè minima traccia di una simpatia (o un disprezzo) per esso.

Ciò è davvero molto difficile e non a caso ho affermato che questa sarebbe una recensione PERFETTA..

Ora.. la perfezione non esiste, ma io ho letto frasi impressionanti su alcune recensioni.. Cito quella di Silent Hill:

So che è un trend al quale si attengono molti giochi (visto il genere di prodotto di cui stiamo parlando viene immediatamente in mente la saga di Resident Evil di Capcom), e so anche che la maggior parte dei videogiocatori sembra apprezzare abbastanza le varie modalità/armi/personaggi aggiuntivi che si sbloccano terminando un gioco più e più volte, ma personalmente la cosa mi sa un pò di bufala: preferisco un gioco come Final Fantasy 7, dove un unico finale viene però raggiunto solo dopo decine di ore di appagante esperienza videoludica, rispetto al rigiocare partendo dal classico "salvataggio finale"
              Mhà, probabilmente sarò malato io, però questo mi pare un difetto piuttosto grave per un CD che costa comunque le canoniche 100mila lire.

Ho disprezzato molto la conclusione di questa recensione perchè mostra pienamente come la opinione personale abbia avuto una parte dominante nella sua valutazione, lo ripeto:

Una recensione PERFETTA è una recensione IMPERSONALE, in quanto i sentimenti influiscono sul voto in maniera FUORVIANTE, essendo tutto meno che EQUA o GENERICA...
              Last edited by Pennaz91; 13 March 2008, 20:44.
              sigpic

Comment

Scusa Pennaz, ma quella è nostra?
                Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                  Scusa Pennaz, ma quella è nostra?
                  Si,in effetti,lo è...sta qui:

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/a...UMERO_PAGINA/3
                  "E sul bianco dorso della balena egli scaricò la somma dell'odio e della rabbia provati da quelli della sua razza.Se il suo petto fosse stato un cannone,gli avrebbe sparato contro il suo cuore"
                  Now Playing:- Project Origin - Resurrection of Evil - Fallout 3 (360) - American McGee's Alice - BurnOut Paradise (360) - Visit my Blog: http://flottastellare.blogspot.com

Comment

Dannazione.
                    In realtà quella recensione non è nostra. Fu acquistata per rimpolpare il database per lo startup del sito. Ad ogni modo è nelle nostre pagine e quindi la responsabilità è nostra. Certo però che è un testo di 8 anni fa e nel frattempo le cose sono maturate per tutti.
                    Last edited by Lord Axl; 14 March 2008, 12:00.
                    Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
                      Dannazione.
                      In realtà quella recensione non è nostra. Fu acquistata per rimpolpare il database per lo startup del sito. Ad ogni modo è nelle nostre pagine e quindi la responsabilità è nostra. Certo però che è un testo di 8 anni fa e nel frattempo le cose sono maturate per tutti.
                      Quoto il capo.....

Mi pare un pò vecchiotta, otto anni sono davvero tanti!

Sono d'accordo con voi per quanto riguarda la stesura delle recensione, è vero che una recensione narrativa diventa "bella" da leggere ma è altrettanto vero che non si legge una recensione per passare il tempo, ovviamente non significa che una recensione debba essere una semplice lista di caratteristiche.
                      Last edited by Trustdesa; 14 March 2008, 12:17.
                      sigpic

Comment

Beh... Allora sarà stato un caso.. Ma resto della mia idea! Comunque non penso che otto anni possano influenzare particolarmente, insomma.. una recensione di un gioco di otto anni fa è come una recensione di adesso! ^^
                        sigpic

Comment

Scusa Pennaz, ma tu otto anni fa eri lo stesso? io no e penso nemmeno gamesurf!

Comment

A parte qualcosa per il DS, non seguo più molto nè questa parte del forum, nè il mondo dei videogame, ma volevo comunque aggiungere un mio parere al topic.

Personalmente non mi trovo daccordo con Penna, certo i pareri personali sono un rischio altissimo perchè se chi scrive è troppo di parte o non sa coinvolgere il lettore, dubito che le sue parole verranno prese in considerazione.

Però mi è capitato anche di leggere recensioni interessanti e sopratutto obbittive, dove pregi e difetti venivano tranquillamente messi in luce indipendentemente dal gioco in questione. Normale direte, certo, ma in fin dei conti mi interessava capire il feeling che aveva avuto giocando, perchè molti titoli sono belli sulla carta ma una volta davanti allo schermo non ti catturano.

Opto per recensioni narrative e personali, a patto che chi scriva sappia il fatto suo.

Comment

Originariamente Scritto da Sox11 Visualizza Messaggio
                              Scusa Pennaz, ma tu otto anni fa eri lo stesso? io no e penso nemmeno gamesurf!
                              Io sono qui dall'estate passata! Sono un novizio!! ^^

Però ero convinto del fatto che vi fossere un buon numero di persone che hanno scritto le recensioni del sito, anche perchè non so quanti anni avesse chi l'ha scritta (se è riportato su di essa non ci ho prestato attenzione!).

Vero, ero tutt'altro, ma quando una persona raggiunge una certa età le sue caratteristiche fondamentali non subiscono più notevoli cambiamenti, ora, se lo scrittore della recensione era decisamente più giovane di quanto credessi allora devo ammettere di avere dei pregiudizi! Tutto dipende solo ed eclusivamente da questo!! ^^
                              sigpic

Comment

Working...
                              X