A me personalmente i giochi mi intrigano in quanto ci sono delle storie! Senza storie i videogiochi non hanno senso e non mi viene voglia di giocarci! Mi immedesimo nella lotta del bene contro il male e alle volte ho pure pianto...come in SHADOW OF THE COLOSSUS O kINGDOM HEARTS 2!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Videogiochi: un medium adatto alla comunicazione?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza MessaggioSenza storie i videogiochi non hanno senso e non mi viene voglia di giocarci!
Comment
-
tutto dipende!!! cioè non possiamo parlare dei videogiochi in generale... parliamo un pò dei videogiochi che hanno la trama come punto di forza e non il gameplay come ad esempio final fantasy che per quanto possa essere bella la trama di qualsiasi FF secondo me in un film non ci sta! io quando gioco a FF è come una cosa che provo dentro ad andare avanti nella trama! è una forza che mi spinge sempre ad andare avanti e quindi gioco e gioco... tuttavia penso che la trama vista al di fuori dal gioco non sia la stessa cosa, cioè non riuscirei a immaginarmi emozionato a vedere solo i filmati di FF...
cosa ben diversa per metal gear, non ricordo chi ma non l'ha citato perchè dice che kojima ha fatto un film dentro al gioco, io non la penso così! penso che kojima ha voluto imporre al giocatore di seguire la trama e metal gear invece secondo me può appassionare anche al di fuori del gioco tipo in un film!
alla fine quindi secondo me dipende sempre dal videogioco, ogni videogioco è diverso da un altro.sigpic
Comment
-
ma il videogioco è il videogioco.
un film è un film, un libro è un libro, un opera teatrale è un opera teatrale.
non capisco lo stare a scervellarsi per capire se il videogame può essere film o libro.
il videogame è semplicemente se stesso.
e ha la dignità di qualsiasi altro medium, dal volantino al libro.
poi dipende cosa ci si fa e come ce lo si fa. Basta usarlo però. più si usa più è un messaggio.
Comment
-
Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza MessaggioA me personalmente i giochi mi intrigano in quanto ci sono delle storie! Senza storie i videogiochi non hanno senso e non mi viene voglia di giocarci! Mi immedesimo nella lotta del bene contro il male e alle volte ho pure pianto...come in SHADOW OF THE COLOSSUS O kINGDOM HEARTS 2!Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggioma il videogioco è il videogioco.
un film è un film, un libro è un libro, un opera teatrale è un opera teatrale.
non capisco lo stare a scervellarsi per capire se il videogame può essere film o libro.
il videogame è semplicemente se stesso.
e ha la dignità di qualsiasi altro medium, dal volantino al libro.
poi dipende cosa ci si fa e come ce lo si fa. Basta usarlo però. più si usa più è un messaggio.
però tomb raider? videogioco e film! final fantasy? videogioco e film e ce ne sarebbero anche altri che ora non ricordo...
per non parlare di tutti i film che sono stati convertiti a videogiochi e nei casi più estremi: il signore degli anelli (libro, film e videogioco) come anche harry pottersigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Gidan_26 Visualizza Messaggiosi alla fine un videogioco è un videogioco, un film è un film e un libro è un libro.
però tomb raider? videogioco e film! final fantasy? videogioco e film e ce ne sarebbero anche altri che ora non ricordo...
per non parlare di tutti i film che sono stati convertiti a videogiochi e nei casi più estremi: il signore degli anelli (libro, film e videogioco) come anche harry potterForse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioNon si può certo dire che SOTC abbia una trama...
Serve solo collegare il cervello e un minimo di sensibilità in più per capirla.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioSì, ma il film di Tomb Raider è un film ( )e il videogioco è un videogioco. El fundo dice che un videogioco è semplicemente quello che é, cioè un prodotto artistico. E' inutile discutere su quale arte sia migliore.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Hyde Visualizza MessaggioCe l'ha, eccome, e molto più profonda di qualsiasi altro game da millemila ore.
Serve solo collegare il cervello e un minimo di sensibilità in più per capirla.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
scusate ma state andando fuori dal seminato... qui non si sta parlando di trame, ma di capacità di trasmettere messaggi..
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioE quale? Ridare la vita a una ragazzina, uccidendo dei colossi e ottenendo il loro potere?
in FF allora è sconfiggere il tiranno di turno e liberare il pianeta;
in RE è uscire vivi dalla villa/maniero sterminando quello che ti si para davanti;
in Zelda è uccidere il cattivo e salvare la principessa...
Un pò arido e superficiale come riassunto non trovi?
Quello che tu chiami trama in realtà è solo lo scopo del protagonista, indipendentemente che si parli di libri, film o videogiochi, è il perno attorno il quale si articola la trama vera e propria.
Non è tanto ciò che succede o quanto sia la sua durata a fare di una storia una buona storia, ma ciò che ti lascia dentro, e sopratutto, il coinvolgimento della sua forza narrativa.
Originariamente Scritto da El Fundol Visualizza Messaggioscusate ma state andando fuori dal seminato... qui non si sta parlando di trame, ma di capacità di trasmettere messaggi..
inoltre il topic chiedeva:
Pensate dunque che una buona trama possa erigersi a dignitoso esempio di narrativa o sia comunque destinata a sottostare alle caratteristiche "giocose" che un videogioco per forza di cose deve possedere?
Comment
-
Originariamente Scritto da Hyde Visualizza MessaggioPerchè c'è differenza?
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioNon si può certo dire che SOTC abbia una trama...QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!
Comment
-
Comment
Comment