Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grand Theft Auto Iv

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Grand Theft Auto Iv

Secondo voi quale delle due edizioni di GTA IV cioè per PS3 e per XBOX360 e riuscita meglio?
    Prima o poi verrai distrutto!!

Credo che l'unica differenza sia la possibilità, per la versione Xbox 360, di scaricare nuovi contenuti dal Marketplace...

Comment

Si, dai che sono uguali...
      Prima o poi tutti passano di qua:

Comment

La tua domanda mi porta ad una breve riflessione.

Ritenete che abbia ancora un senso - in questa generazione così sfrenatamente multipiattaforma (e in cui le esclusive, da entrambe le parti, cadono come pere mature) - il 'confronto tra le due versioni di...', la comparativa sul singolo frame, quella compiaciuta vivisezione in cui si producono siti autorevoli come Gametrailers e/o Gamevideos, all'esasperata (e quasi sempre vana) ricerca di qualcheccosa che legittimi il fatidico 'la versione X è superiore alla versione Y'?

Domanda retorica, eh: per me no.

Voglio dire (e lo scrivo qui, in un Forum pieno di ragazzi giovani/giovanissimi, non a caso: mi spiegherò meglio più avanti...), non pensate che alla fine sia tutta biada data in pasto a chi - più o meno consapevolmente - è drogato di fanboysmo e non può fare a meno di un'ormai superata console war?

A questo giro, mai come oggi se ci pensate, si può vivere benissimo con una sola console e - tolti alcuni rari casi-limite (ne esistono sia su PS3 che su 360) - il multipiattaforma è del tutto 'livellato'.

Si prenda proprio GTA: a leggere i report su certi siti iper-tecnicistici, riusciremmo a stilare liste kilometriche di differenze tra l'una versione e l'altra.
        'Questo è meglio qua, quell'altro è peggio di là, quest'altro ancora è uguale ma i colori...'
        Ma - lo domando indistintamente all'amico sonaro e al fratello boxaro - quello che giocate a casa vostra ogni santo giorno vi sembra davvero diverso da quanto vi può capitare d'ammirare a casa del vostro parente/compagno di classe/ecc che possieda l'altra console?
        Intendo dire: 'diverso' nei termini in cui poteva risultare 'diverso' Street Fighter II su Megadrive rispetto all'omologo su Super Famicom, o lo stesso beat'em up 2D su Saturn piuttosto che su PSX.

Ripeto, a mio avviso, il segone mentale su chi ce l'ha più bello oramai ha davvero fatto il suo tempo, e mi duole constatare che - spesso - chi si diletta con questa bizzarra forma di onanismo è più vicino all'età del sottoscritto che non a quella di chi - con grande schiettezza - ha risposto poc'anzi.
        Porre la stessa domanda in un altro Forum (che ho mollato da un pò, oramai) porterebbe senza dubbio a:
        - un topic di sei pagine in due ore,
        - contenuti che variano tra un 3% di reply sensati, col restante 97 di minchiate più o meno abnormi,
        - discussione lucchettata al terzo giorno e
        - ban, sospensioni, ricchi premi e cotillons.
        Last edited by FinalBurn; 26 August 2008, 16:36.

Comment

Saggio il tuo l'intervento, Finalburn. Che mi trova assolutamente d'accordo. Duole constatare d'altro canto che, specie in Italia, il mercato è ancora monopolizzato dai ragazzini e non ha ancora assunto una dimensione più adulta e definita come in America o Giappone. Non sorprende che i titoli più venduti nel bel pease siano licenze cinematografiche o cartoni animati (il capolavoro COD4 è rimasto relegato all'ottavo posto secondo le ultime classifiche).
          Questo forum è quindi lo specchio di tale situazione. Non si senta offeso nessuno ma la stragrande maggioranza delle discussioni verono su topic del tipo "gioco più bello", "miglior Softco" o simili... ed è un po' un peccato perché credo che, come giustamente sottolinei tu, sarebbe opportuno e giusto andare un po' oltre dato che se lo vogliamo l'esperienza videogioco può insegnare molto di più e dare avvio a discussioni di tenore ben più elevato (la discussione dedicata alla validita del VG come medium comunicativo ne è un esempio direi - credo - al di là del fatto che l'ho inserita io... )

Comment

Ciao Gianni,
            ricambio il piacere: auspichi (lodevolmente) uno scenario che a mio avviso non è poi così irrealizzabile.

Il Forum è pieno di gente giovane - vero - ma bisogna pure riconoscere i segnali positivi: alla domanda 'è riuscita meglio la versione X o Y, di GTA?' hanno risposto in due, con grande franchezza e senza scrivere animality da far fuggire i topi sottoterra.
            La stessa domanda, nel Forum di GameTrailers (per dirne uno) avrebbe spalancato i cancelli de Lo Scannatoio, alla facciaccia del pubblico più maturo e consapevole (unico passaggio del tuo bel post che non condivido appieno).

Oggi sembra (e magari è pure così, eh...) che tutti giochino - dal teen che compra solo Drangonbòll e Naruto, a 'mio-zio-che-c'ha-56-anni-e-fa-fatica-a-coordinare-occhio/polso' - e che, logicamente, tutti vogliano parlare di videogames.
            Premesso che la cosa, di per sè, non è IL MALE (non per me, almeno), ritengo che spesso si perda tempo a parlare delle cose sbagliate.

Di GTAIV si potrebbe investigare a lungo il solo impatto generato dallo sforzo produttivo di Rockstar, mentre al contrario alle genti sembra interessare unicamente quale versione c'ha lo scattino, piuttosto che il pop-up malefico.
            L'ultimo Metal Gear ha letteralmente *abortito* una nuova sottospecie di videogiocatore che se ne va in giro per i Forum a sostenere che 'oramai la giocabilità non è più condizione sufficiente e necessaria' a giudicare cosa sia degno d'esser chiamato capolavoro e cosa no, però tutti a parlare d'improbabili esclusive a tempo, di 'è action/è stealth' e via dicendo.

PS - Mi linkeresti il tuo topic a cui accennavi prima? ^^

Comment

Graficamente la versione ps3,ma quella 360 è quella da scegliere perchè avrà dei contenuti esclusivi della durata totale di ben 15 ore.
              sigpic

Comment

Ma chi non ha internet non può scaricare gli aggiornamenti

Comment

Originariamente Scritto da FinalBurn Visualizza Messaggio

PS - Mi linkeresti il tuo topic a cui accennavi prima? ^^
                  Eccolo!

http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=79820

PS: per rientrare nella discussione non vedo differenze grafiche tra le due versioni come sostiene Starkiller... Quali sono?

Comment

Originariamente Scritto da Il druido24 Visualizza Messaggio
                    Ma chi non ha internet non può scaricare gli aggiornamenti
                    Ovviamente no, perchè si dovrebbe collegare dal MarketPlace...

Comunque è vero che la versione 360 ha i contenuti esclusivi, ma io so anche che è stata rivolta più cura per quella PS3.

Comment

ma la vesione 360 allora e meno curata?

Comment

Originariamente Scritto da Il druido24 Visualizza Messaggio
                        ma la vesione 360 allora e meno curata?
                        Graficamente si.
                        sigpic

Comment

tecnicamente?

Comment

Personalmente trovo un po' esagerato paragonare le due versioni che, al mio occhio hanno minime differenze (oltre i futuri aggiornamenti in favore di xbox 360).
                            in ogni caso ti segnalo che Eurogamer asseriva di una inferiorità grafica della verisone PS3 che girerebbe a 630p rispetto ai 720 della versione xbox 360.
                            questo potrebbe dipendere ad un diverso uso dei colori, a mio parere...
                            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                              Personalmente trovo un po' esagerato paragonare le due versioni che, al mio occhio hanno minime differenze (oltre i futuri aggiornamenti in favore di xbox 360).
                              in ogni caso ti segnalo che Eurogamer asseriva di una inferiorità grafica della verisone PS3 che girerebbe a 630p rispetto ai 720 della versione xbox 360.
                              questo potrebbe dipendere ad un diverso uso dei colori, a mio parere...
                              a me gira a 720p e puo anche a 1080p

Comment

Working...
                              X