Secondo voi quale delle due edizioni di GTA IV cioè per PS3 e per XBOX360 e riuscita meglio?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Grand Theft Auto Iv
Collapse
X
-
Comment
-
La tua domanda mi porta ad una breve riflessione.
Ritenete che abbia ancora un senso - in questa generazione così sfrenatamente multipiattaforma (e in cui le esclusive, da entrambe le parti, cadono come pere mature) - il 'confronto tra le due versioni di...', la comparativa sul singolo frame, quella compiaciuta vivisezione in cui si producono siti autorevoli come Gametrailers e/o Gamevideos, all'esasperata (e quasi sempre vana) ricerca di qualcheccosa che legittimi il fatidico 'la versione X è superiore alla versione Y'?
Domanda retorica, eh: per me no.
Voglio dire (e lo scrivo qui, in un Forum pieno di ragazzi giovani/giovanissimi, non a caso: mi spiegherò meglio più avanti...), non pensate che alla fine sia tutta biada data in pasto a chi - più o meno consapevolmente - è drogato di fanboysmo e non può fare a meno di un'ormai superata console war?
A questo giro, mai come oggi se ci pensate, si può vivere benissimo con una sola console e - tolti alcuni rari casi-limite (ne esistono sia su PS3 che su 360) - il multipiattaforma è del tutto 'livellato'.
Si prenda proprio GTA: a leggere i report su certi siti iper-tecnicistici, riusciremmo a stilare liste kilometriche di differenze tra l'una versione e l'altra.
'Questo è meglio qua, quell'altro è peggio di là, quest'altro ancora è uguale ma i colori...'
Ma - lo domando indistintamente all'amico sonaro e al fratello boxaro - quello che giocate a casa vostra ogni santo giorno vi sembra davvero diverso da quanto vi può capitare d'ammirare a casa del vostro parente/compagno di classe/ecc che possieda l'altra console?
Intendo dire: 'diverso' nei termini in cui poteva risultare 'diverso' Street Fighter II su Megadrive rispetto all'omologo su Super Famicom, o lo stesso beat'em up 2D su Saturn piuttosto che su PSX.
Ripeto, a mio avviso, il segone mentale su chi ce l'ha più bello oramai ha davvero fatto il suo tempo, e mi duole constatare che - spesso - chi si diletta con questa bizzarra forma di onanismo è più vicino all'età del sottoscritto che non a quella di chi - con grande schiettezza - ha risposto poc'anzi.
Porre la stessa domanda in un altro Forum (che ho mollato da un pò, oramai) porterebbe senza dubbio a:
- un topic di sei pagine in due ore,
- contenuti che variano tra un 3% di reply sensati, col restante 97 di minchiate più o meno abnormi,
- discussione lucchettata al terzo giorno e
- ban, sospensioni, ricchi premi e cotillons.Last edited by FinalBurn; 26 August 2008, 16:36.
Comment
-
Saggio il tuo l'intervento, Finalburn. Che mi trova assolutamente d'accordo. Duole constatare d'altro canto che, specie in Italia, il mercato è ancora monopolizzato dai ragazzini e non ha ancora assunto una dimensione più adulta e definita come in America o Giappone. Non sorprende che i titoli più venduti nel bel pease siano licenze cinematografiche o cartoni animati (il capolavoro COD4 è rimasto relegato all'ottavo posto secondo le ultime classifiche).
Questo forum è quindi lo specchio di tale situazione. Non si senta offeso nessuno ma la stragrande maggioranza delle discussioni verono su topic del tipo "gioco più bello", "miglior Softco" o simili... ed è un po' un peccato perché credo che, come giustamente sottolinei tu, sarebbe opportuno e giusto andare un po' oltre dato che se lo vogliamo l'esperienza videogioco può insegnare molto di più e dare avvio a discussioni di tenore ben più elevato (la discussione dedicata alla validita del VG come medium comunicativo ne è un esempio direi - credo - al di là del fatto che l'ho inserita io... )
Comment
-
Ciao Gianni,
ricambio il piacere: auspichi (lodevolmente) uno scenario che a mio avviso non è poi così irrealizzabile.
Il Forum è pieno di gente giovane - vero - ma bisogna pure riconoscere i segnali positivi: alla domanda 'è riuscita meglio la versione X o Y, di GTA?' hanno risposto in due, con grande franchezza e senza scrivere animality da far fuggire i topi sottoterra.
La stessa domanda, nel Forum di GameTrailers (per dirne uno) avrebbe spalancato i cancelli de Lo Scannatoio, alla facciaccia del pubblico più maturo e consapevole (unico passaggio del tuo bel post che non condivido appieno).
Oggi sembra (e magari è pure così, eh...) che tutti giochino - dal teen che compra solo Drangonbòll e Naruto, a 'mio-zio-che-c'ha-56-anni-e-fa-fatica-a-coordinare-occhio/polso' - e che, logicamente, tutti vogliano parlare di videogames.
Premesso che la cosa, di per sè, non è IL MALE (non per me, almeno), ritengo che spesso si perda tempo a parlare delle cose sbagliate.
Di GTAIV si potrebbe investigare a lungo il solo impatto generato dallo sforzo produttivo di Rockstar, mentre al contrario alle genti sembra interessare unicamente quale versione c'ha lo scattino, piuttosto che il pop-up malefico.
L'ultimo Metal Gear ha letteralmente *abortito* una nuova sottospecie di videogiocatore che se ne va in giro per i Forum a sostenere che 'oramai la giocabilità non è più condizione sufficiente e necessaria' a giudicare cosa sia degno d'esser chiamato capolavoro e cosa no, però tutti a parlare d'improbabili esclusive a tempo, di 'è action/è stealth' e via dicendo.
PS - Mi linkeresti il tuo topic a cui accennavi prima? ^^
Comment
-
Originariamente Scritto da FinalBurn Visualizza Messaggio
PS - Mi linkeresti il tuo topic a cui accennavi prima? ^^
http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=79820
PS: per rientrare nella discussione non vedo differenze grafiche tra le due versioni come sostiene Starkiller... Quali sono?
Comment
-
Originariamente Scritto da Il druido24 Visualizza MessaggioMa chi non ha internet non può scaricare gli aggiornamenti
Comunque è vero che la versione 360 ha i contenuti esclusivi, ma io so anche che è stata rivolta più cura per quella PS3.
Comment
-
Originariamente Scritto da Il druido24 Visualizza Messaggioma la vesione 360 allora e meno curata?sigpic
Comment
-
Personalmente trovo un po' esagerato paragonare le due versioni che, al mio occhio hanno minime differenze (oltre i futuri aggiornamenti in favore di xbox 360).
in ogni caso ti segnalo che Eurogamer asseriva di una inferiorità grafica della verisone PS3 che girerebbe a 630p rispetto ai 720 della versione xbox 360.
questo potrebbe dipendere ad un diverso uso dei colori, a mio parere...
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza MessaggioPersonalmente trovo un po' esagerato paragonare le due versioni che, al mio occhio hanno minime differenze (oltre i futuri aggiornamenti in favore di xbox 360).
in ogni caso ti segnalo che Eurogamer asseriva di una inferiorità grafica della verisone PS3 che girerebbe a 630p rispetto ai 720 della versione xbox 360.
questo potrebbe dipendere ad un diverso uso dei colori, a mio parere...
Comment
Comment