Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' uscito il Nintendo DSi. Delusione?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• E' uscito il Nintendo DSi. Delusione?

Ciao, amici! Leggete qui sotto. Tutto assolutamente condivisibile. Questa mattina ho acquistato il Nintendo DSi a mio figlio, lo abbiamo provato un po' e tutte le valutazioni espresse qui sotto sono azzeccate. Sembra quasi che le grandi Case producano versioni "evolute" delle loro consoles portatili inserendo poche novità per tenersene altre per quelle già successive, per spillare più soldi, di "ondata distributiva" in "ondata distributiva", ai poveri videogiocatori.

Ieri mattina il mio papotto mi ha comperato il Nintendo DSi. 179 Euro. Niente di speciale (è uscito, ad oggi, nei colori bianco e nero). E' leggermente più leggero del Nintendo DS Lite (ma soltanto e decisamente leggermente), ha gli schermi un pochettino più grandi di quelli del Lite, ma soltanto e decisamente un pochettino. La luminosità (regolabile) è sempre la stessa. E' dotato di due fotocamere, una interna ed una esterna, per scattare fotografie a se stessi od agli altri od a qualsiasi cosa da tutte e due le "parti" della console e per poterle "distorcere", elaborandole attraverso alcuni filtri. Bella idea. La risoluzione delle fotografie, nondimeno, è piuttosto scadente e, di conseguenza, anche le modifiche ad esse applicabili, se pure "divertenti", lasciano un po' il tempo che trovano. Non c'è un flash e, dunque, si possono scattare fotografie soltanto "alla luce del sole". Il DSi può anche riprodurre musica. Ci si può registrare mentre si parla o si canta e riascoltarsi e si possono inserire nella memoria dell'apparecchio files musicali tramite una scheda SD, che devo ancora capire bene cosa sia. Una Memory Card normale entra correttamente nell'alloggiamento, ma non viene letta dal DSi. E' possibile collegarsi ad Internet e scaricare giochini (piuttosto banalotti) a pagamento dal Nintendo DSi Store (od una cosa del genere). Per connettersi, nondimeno, serve un apposito cavetto USB venduto a parte, dotato di un software da scaricare / installare sul proprio pc, al fine di attivare il collegamento. Insomma, tante belle cosine, ma niente di che. In realtà, a livello tecnico, il Lite ed il DSi non presentano grandi differenze. Da Gamestop vendono il DSi a circa 60 Euro, se si riporta loro indietro un Lite unitamente a due videogiochi per il Nintendo DS (con qualche restrizione). Io non ho portato indietro il Lite, perché il DSi non è dotato dell'alloggiamento per i videogiochi del Game Boy Advance. Difetto grave, a mio avviso, perché possessori (come me) di videogames "importanti", quali Zelda: a Link to the Past e Zelda: the Minish Cap per il GBA si trovano "spiazzati" ed impossibilitati a farli "girare" sulla nuovissima console portatile della grande N. In più, la mancanza di questo alloggiamento crea una contraddizione. Esso serve anche, nel DS "classico" e nel Lite, per usare il cosiddetto Rumble Pack, strumento elaborato in forma di cartuccia per il GBA che, abbinato ad alcuni videogiochi per il DS (Star Force Command, Hotel Dusk, ad esempio), serve a riprodurre l'"effetto vibrazione" (come quello di un joypad) in corrispondenza di momenti particolarmente importanti o di azioni specifiche dello svolgimento di un videogioco. Ebbene, nel DSi non si può usare il Rumble Pack, mancando l'alloggiamento apposito. Ed esso non è implementato nella console, cosa che ci si sarebbe potuti aspettare, ma è, semplicemente, "eliminato". Ed è decisamente una contraddizione produrre videogiochi elaborati per l'uso del Rumble Pack ed "eliminare" l'utilizzo dello stesso in una console prodotta per quegli stessi videogiochi. Il DSi segna, dunque, la scomparsa del GBA (Nintendo non lo produce più e lo si può trovare soltanto usato o "fondo di magazzino" presso catene commerciali quali Gamestop) e non introduce sostanziali miglioramenti rispetto al Lite. Avrei visto bene, piuttosto che una fotocamera, una videocamera, su di esso. Almeno si sarebbero potuti elaborare filmati personali. Qualcosa di più che semplici fotografie, tra l'altro a risoluzione grafica non perfetta. Per quel che riguarda i videogiochi, essi "girano" come sul Lite, senza viariazione alcuna. Il microfono è centrale, come nel Lite, unitamente a due altre "orecchie" laterali nello schermo superiore. Il tasto di spegnimento e di accensione non è laterale, sullo schermo basso, come nel Lite (a destra), ma è localizzato sulla superficie piatta dello schermo basso, a sinistra. Il tasto del volume non è collocato nel lato lungo dello schemo inferiore (come nel Lite), a sinistra, ma è localizzato lateralmente, a sinistra, nello schermo basso. L'alloggiamento per le cuffie è invariato come collocazione. Occorre dedicare due parole al volume. Il volume della PSP (1000 e 2000) è adeguato, sia senza cuffie che con le cuffie. Il volume della PSP 3000, come detto altrove, si presenta molto più basso rispetto ai modelli antecedenti, sia con le cuffie che senza cuffie. Particolare che è apparso inspiegabile. Stessa cosa accade per il DSi. Il volume del Lite è adeguato. Quello del DSi è bassissimo e, con le cuffie, sparisce quasi. Se ci giocate con le cuffie occorre non avere televisori accesi od altre sorgenti di rumore in giro. Se no non sentirete niente. E' curioso questo abbassamento drastico del volume nelle più recenti consoles Handheld. Sono contenta di non avere portato indietro il mio Lite. Il DSi lo "integra", ma non lo sostituisce assolutamente. Mi sembra che sia tutto. Avete già visto o provato il DSi? Avete intenzione di acquistarlo e, in definitiva, cosa ne pensate?

Nintendo DS "classico"

Nintendo DS Lite

Nintendo DSi

Nintendo DSi (sinistra) e Nintendo DS Lite (destra)

Nintendo DSi (sinistra) e Nintendo DS Lite (destra)

E voi avete qualche commento sull'argomento?
    Io ho sempre paura ed è per questo che non ho paura. sigpic

Per me il Dsi è alquanto inutile, non vedo cosa possa servire una fotocamera in una console come il DS. In più il fatto della mancata retrocompatibilità dei titoli GBA mi pare un passo indietro rispetto alle sue precedenti versioni.
    sigpic
    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
    Spoiler:
    Snake-Strife

Comment

il dsi può considerarsi un espansione del ds!!!
      non ha niente in più, a parte la fotocamera.
      fa girare gli stessi giochi della ds normale.
      quindi credo anche io che sia un acquisto inutile...
      sopratutto per chi ha gia un ds!!!

il diseng è molto più"sottile e raffinato di quello del ds...
      ma copreresti una console solo per il bell'aspetto???

Comment

Originariamente Scritto da Snake Strife Visualizza Messaggio
        Per me il Dsi è alquanto inutile, non vedo cosa possa servire una fotocamera in una console come il DS. In più il fatto della mancata retrocompatibilità dei titoli GBA mi pare un passo indietro rispetto alle sue precedenti versioni.
        Originariamente Scritto da mister yyyyy Visualizza Messaggio
        il dsi può considerarsi un espansione del ds!!!
        non ha niente in più, a parte la fotocamera.
        fa girare gli stessi giochi della ds normale.
        quindi credo anche io che sia un acquisto inutile...
        sopratutto per chi ha gia un ds!!!

il diseng è molto più"sottile e raffinato di quello del ds...
        ma copreresti una console solo per il bell'aspetto???
        In effetti è così. Il design del DSi, poi, è alquanto simile a quello del Lite, soltanto un po' più leggero e con gli schermi un po' più grandi. L'Autrice dell'articolo che ho sopra riportato scrive anche che il commerciante presso il quale il padre glielo ha acquistato prevede vendite piuttosto scarse e lo vende con Broken Sword: Shadow of the Templars in "omaggio", come se fosse una versione bundle. Tra l'altro, molti accessori non sono ancora disponibili sul mercato e non se ne possono valutare appieno le potenzialità. Il DSi è aggiornabile tramite Internet, come la PSP, e si spera che gli aggiornamenti, prossimamente, portino almeno belle ed utili migliorie. Anche io non capisco il senso di una fotocamera sul DSi. A che cosa serve, in effetti? A questo punto si potrebbe inserire una fotocamera anche sul frullatore di casa, o sulla lavastoviglie o sull'asciugacapelli o sul tostapane!

Comment

mi ricordo che successe una cosa del genere anche per quanto riguarda la psp...in effetti mettono fuori delle "piccole" evoluzioni delle loro console, giusto per invogliare i poveri giocatori a comprarsela nuova...poi però ci si rende conto che in effetti rispetto alla precedente non è cambiata una emerita ceppa!... mah!...per la compatibilità con i giochi gba poi è meglio che non mi esprimo...ma checcaspio vanno indietro invece che avanti!?

Comment

Originariamente Scritto da fiffi Visualizza Messaggio
            mi ricordo che successe una cosa del genere anche per quanto riguarda la psp...in effetti mettono fuori delle "piccole" evoluzioni delle loro console, giusto per invogliare i poveri giocatori a comprarsela nuova...poi però ci si rende conto che in effetti rispetto alla precedente non è cambiata una emerita ceppa!... mah!...per la compatibilità con i giochi gba poi è meglio che non mi esprimo...ma checcaspio vanno indietro invece che avanti!?
            Hai perfettamente ragione, fiffi! Tra l'altro, come scritto nell'articolo che ho riportato, Nintendo non produce più il GBA. Volevo portare indietro a Gamestop il Lite per lo "sconto", ma, visto che mio figlio gioca anche con i videogiochi del GBA, ho tenuto anche il Lite. Questa "chiusura" ai videogiochi del povero Game Boy Advance, di per se stessa, non ha senso. In ogni caso, è vero. Le migliorie sono trascurabili. Almeno nel passaggio dal Nintendo DS "classico" al Lite e dalla PSP 1000 e 2000 alla 3000 gli schermi sono diventati più luminosi, ma qui, dal Lite al DSi, non cambia nulla. E gli schermi più grandi sono soltanto di poco più grandi e quasi non si nota. Poi ci vuole, per "leggere" i files musicali, una scheda SD speciale. Ho provato ad inserire una Memory Card che viene accettata nell'alloggiamento, ma che non viene letta. Ci vuole una scheda specifica Nintendo per il DSi? E' un altro modo per spillare soldi ai videogiocatori?

Comment

non dico che hanno fatto un capolavoro,ma neanche un male ai giocatori,le introduzioni sono state poche(anche se maggiori rispetto al salto da nds a nds lite) però hanno reso ancora più interessante il ds...
              come optinial sono buoni,nel caso qualcuno non avesse ancora il ds,può prendere per 30 euro in più questa versione del ds molto migliore rispetto alla precedente...
              io non ci vedo nessuna delusione,anzi,lo vedo come qualcosa che possa stimolare altri giocatori a comprare il ds...
              certo per chi ha il ds lite passare al dsi può non dare soddisfazioni ma nessuno ci obbliga a prenderlo,infatti i giochi veranno sviluppti come al solito,quindi non ci sarà nessuna collana di giochi targati dsi,quindi potremo continuare a usare il nostro vecchio ds(come farò io)...
              greatfede

Comment

E' solo un Ds Lite con la fotocamera, niente di che.

Comment

Originariamente Scritto da Totti#10 Visualizza Messaggio
                  E' solo un Ds Lite con la fotocamera, niente di che.
                  già qouto per me anche il primo ds andava bene e poi la fotocamera potevano darla come accessorio in più

Comment

Originariamente Scritto da cj altair simpson Visualizza Messaggio
                    già qouto per me anche il primo ds andava bene e poi la fotocamera potevano darla come accessorio in più
                    Ma anche se non la vendevano come accessorio in più faceva lo stesso, anche perchè il Ds è uno strumento di gioco e non una fotocamera.

Comment

Originariamente Scritto da Totti#10 Visualizza Messaggio
                      Ma anche se non la vendevano come accessorio in più faceva lo stesso, anche perchè il Ds è uno strumento di gioco e non una fotocamera.
                      Concordo. La fotocamera, sul DSi, sta come i cavoli a merenda!

Comment

Originariamente Scritto da Kyle Visualizza Messaggio
                        Concordo. La fotocamera, sul DSi, sta come i cavoli a merenda!
                        è solo un optinial in piu nessuno ci obbliga a comprarlo
                        greatfede

Comment

Originariamente Scritto da fede_95 Visualizza Messaggio
                          è solo un optinial in piu nessuno ci obbliga a comprarlo
                          Certo, hai ragione! Stiamo discutendone al fine esclusivo di discuterne, non stiamo parlandone riguardo ad un eventuale acquisto. Certo è che può essere utile interrogarsi sulle strategie di mercato delle grandi Case produttrici come la Nintendo e sul senso di alcune operazioni commerciali delle stesse. E' cosa opportuna anche discutere delle nuove consoles che escono o dei nuovi tipi di consoles, per enunciarne le caratteristiche tecniche e per valutarne la qualità. Tutto questo va di pari passo con il fatto che Nintendo possa inserire nelle sue piattaforme tutti gli optionals che vuole e che le sembra opportuno aggiungere.

Comment

Originariamente Scritto da Kyle Visualizza Messaggio
                            Certo, hai ragione! Stiamo discutendone al fine esclusivo di discuterne, non stiamo parlandone riguardo ad un eventuale acquisto. Certo è che può essere utile interrogarsi sulle strategie di mercato delle grandi Case produttrici come la Nintendo e sul senso di alcune operazioni commerciali delle stesse. E' cosa opportuna anche discutere delle nuove consoles che escono o dei nuovi tipi di consoles, per enunciarne le caratteristiche tecniche e per valutarne la qualità. Tutto questo va di pari passo con il fatto che Nintendo possa inserire nelle sue piattaforme tutti gli optionals che vuole e che le sembra opportuno aggiungere.
                            certo....io sto valutando se prenderlo si o no....dipende se al gamestop fanno ancora l'offerta di portare indietro il vecchio ds + 2 giochi e prenderlo a 60 euro
                            greatfede

Comment

Originariamente Scritto da fede_95 Visualizza Messaggio
                              certo....io sto valutando se prenderlo si o no....dipende se al gamestop fanno ancora l'offerta di portare indietro il vecchio ds + 2 giochi e prenderlo a 60 euro
                              Sì, certo, la fanno ancora! Il DSi è uscito soltanto da qualche giorno e penso che la promozione di Gamestop andrà avanti ancora per un po'!

Comment

Working...
                              X