Kojima sicuramente. Nulla da togliere a Miyamoto,eh,ma le sue saghe non sono "profonde" come quelle di Hideo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Hideo Kojima vs Shigeru Miyamoto-2 nomi per la stessa passione.Chi preferite?
Collapse
X
-
Ma come fate a dire Kojima?
Shigeru Miyamoto ha praticamente inventato i videogiochi così come oggi li conosciamo. E lo dico da grande fan di Kojima, ma tra i due davvero non c'è paragone, un abisso li separa.
Se mi parlate di storie, trovo che tra programmatori la cosa non regge. Si forse Kojima oggi è più completo ma, per quanto le storie di Metal Gear Solid mi divertano e siano interessanti, come scrittore se paragonato ad altri mezzi (letteratura, cinema) è la mediocrità fatta persona. Basta un Orson Welles, un Kubrick, un Dostoevskij (giusto per fare nomi) e Kojima può tranquillamente cadere nel dimenticatoio...
Comment
-
Originariamente Scritto da Cain B. Visualizza MessaggioMa come fate a dire Kojima?
Shigeru Miyamoto ha praticamente inventato i videogiochi così come oggi li conosciamo. E lo dico da grande fan di Kojima, ma tra i due davvero non c'è paragone, un abisso li separa.
Se mi parlate di storie, trovo che tra programmatori la cosa non regge. Si forse Kojima oggi è più completo ma, per quanto le storie di Metal Gear Solid mi divertano e siano interessanti, come scrittore se paragonato ad altri mezzi (letteratura, cinema) è la mediocrità fatta persona. Basta un Orson Welles, un Kubrick, un Dostoevskij (giusto per fare nomi) e Kojima può tranquillamente cadere nel dimenticatoio...
Di Orson Welles magari qualcosa si potrebbe fare a naso, però in realtà non è così. Un tempo facevo anche io questo paragone, ma poi mi è stato fatto capire che è un paragone fuori luogo. Per spiegarti cosa intendo userò un paragone.
Scrittore:Tizio tornò a casa propria, notando che la sua scrivania non era in ordine come l'aveva lasciata, inoltre lo sguardo preoccupato di sua madre non lasciava presagire nulla di buono.
Kojiima: immagina cosa deve fare per far capire al giocatore che la sua scrivania è incasinata e quanto bisogna lavorare sullo sguardo della madre. Immagina che al giorno d'oggi si cerca anche di prevedere cosa succederebbe se il giocatore vuole fare il cattivo e sparare in faccia alla madre e in questa eventualità rimettere la storia sui binari. E' davvero tosta.
non sono mezzi artistici paragonabili a parer mio, ad una maggiore efficacia in campo ludico si deve sacrificare molta profondità, già è difficile paragonar film e libri, che sono per forza di cose più simili, tra giochi e libri poi, diventa impossibile
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggioperò devi valutare anche che non è uno scrittore, voglio vederti a ricavare giochi coinvolgenti da un libro di Dostoevskij.
Di Orson Welles magari qualcosa si potrebbe fare a naso, però in realtà non è così. Un tempo facevo anche io questo paragone, ma poi mi è stato fatto capire che è un paragone fuori luogo. Per spiegarti cosa intendo userò un paragone.
Scrittore:Tizio tornò a casa propria, notando che la sua scrivania non era in ordine come l'aveva lasciata, inoltre lo sguardo preoccupato di sua madre non lasciava presagire nulla di buono.
Kojiima: immagina cosa deve fare per far capire al giocatore che la sua scrivania è incasinata e quanto bisogna lavorare sullo sguardo della madre. Immagina che al giorno d'oggi si cerca anche di prevedere cosa succederebbe se il giocatore vuole fare il cattivo e sparare in faccia alla madre e in questa eventualità rimettere la storia sui binari. E' davvero tosta.
non sono mezzi artistici paragonabili a parer mio, ad una maggiore efficacia in campo ludico si deve sacrificare molta profondità, già è difficile paragonar film e libri, che sono per forza di cose più simili, tra giochi e libri poi, diventa impossibile
Ciò che dici è una giusta osservazione. Premetto che ad ogni modo nessuno mi leverà l'idea che, per quanto mi riguarda, Miyamoto è di un livello sicuramente superiore a Kojima; se analizzo i giochi di Miyamoto vedo come tutto il resto che ne è venuto fuori sia una sorta di "conseguenza".
Ritornando a noi, hai ragione. Anche per me questo paragone è difficile (se non impossibile) da farsi, ma quando come unica motivazione sulla superiorità di Kojima leggo la "profondità" delle sue storie sono alquanto scettico. Ho analizzato solo Kojima "scrittore" e parlare di profondità (e non ho mai nascosto quanto MGS mi piaccia) quindi a carattere universale, mi viene da ridere. Chi ha letto una "trama" (in molti campi la parola trama è fortemente limitativa) universalmente riconosciuta come capolavoro, non può considerare le storie di Kojima più profonde di un oggetto bidimensionale.
Inoltre l'intrattenimento tendente al divertimento nei videogiochi è uno degli elementi maggiormenti discussi sulla loro ambizione nel potersi identificare in arte e su questo argomento ci sarebbe molto da dire.
P.S.: per quanto mi riguarda letteratura e cinema non sono affatto paragonabili se analizzati in un'ottica puramente comparativa.
Comment
-
Se c'è una saga capace di annientare Metal Gear Solid in termini di qualità, questa è proprio quella di Link, ovvero Zelda.
Direi Miyamoto, considerando anche la sua apertura mentale e la sua capacità di rinnovarsi, che dovrebbe essere più diffusa nel mercato videoludico.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
No, non potete seriamente chiedermi di fare una scelta.
Sono entrambi dei Geni e hanno sfornato alcuni dei migliori videogiochi di sempre. Dire che uno dei due è superiore all'altro onestamente non mi sembra giusto.Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Cain B. Visualizza MessaggioCiò che dici è una giusta osservazione. Premetto che ad ogni modo nessuno mi leverà l'idea che, per quanto mi riguarda, Miyamoto è di un livello sicuramente superiore a Kojima; se analizzo i giochi di Miyamoto vedo come tutto il resto che ne è venuto fuori sia una sorta di "conseguenza".
Ritornando a noi, hai ragione. Anche per me questo paragone è difficile (se non impossibile) da farsi, ma quando come unica motivazione sulla superiorità di Kojima leggo la "profondità" delle sue storie sono alquanto scettico. Ho analizzato solo Kojima "scrittore" e parlare di profondità (e non ho mai nascosto quanto MGS mi piaccia) quindi a carattere universale, mi viene da ridere. Chi ha letto una "trama" (in molti campi la parola trama è fortemente limitativa) universalmente riconosciuta come capolavoro, non può considerare le storie di Kojima più profonde di un oggetto bidimensionale.
Inoltre l'intrattenimento tendente al divertimento nei videogiochi è uno degli elementi maggiormenti discussi sulla loro ambizione nel potersi identificare in arte e su questo argomento ci sarebbe molto da dire.
P.S.: per quanto mi riguarda letteratura e cinema non sono affatto paragonabili se analizzati in un'ottica puramente comparativa.
Per quanto riguarda il confronto, ho apprezzato kojiima, ma mya mi è passato sotto inosservato, poichè non ho toccato zelda purtroppo....
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggiobeh si effettivamente profondità delle sue storie è una frase impropria, ma se la sostituisci con "coinvolgimeno emotivo e regia" la musica cambia... penso che sia quello che secondo me fa veramente la differenza, poi la trama se presa da sola e letta non è niente di che. Ma penso sia la stessa cosa per me che amo i B-movie (e sotto un certo punto di vista mgs gli assomiglia) e i vecchi film d' azione anni '80. Voglio vedere chiunque a scriverci su un libro
Per quanto riguarda il confronto, ho apprezzato kojiima, ma mya mi è passato sotto inosservato, poichè non ho toccato zelda purtroppo....
Ad ogni modo anch'io adoro i B-movie (vabbè, forse sono patito di cinema in generale) e ho già scritto quanto apprezzi MGS, gioco ai quali sicuramente strizza l'occhio in modo anche evidente e non solo nella trama (basta guardare anche la regia, eccessiva e "pacchiana", in termini buoni intendo).
P.S.: forse il libro l'ha già scritto Naoto (scherzo!)
Comment
-
Originariamente Scritto da Cain B. Visualizza Messaggio
Ah vabbè, se non hai mai giocato a Zelda, il tuo è un giudizio, per quanto legittimo, non sufficientemente completo.
Ad ogni modo anch'io adoro i B-movie (vabbè, forse sono patito di cinema in generale) e ho già scritto quanto apprezzi MGS, gioco ai quali sicuramente strizza l'occhio in modo anche evidente e non solo nella trama (basta guardare anche la regia, eccessiva e "pacchiana", in termini buoni intendo).
P.S.: forse il libro l'ha già scritto Naoto (scherzo!)
ps. dubito che riusciamo a rintraciarlo in caso
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioDirei Miyamoto, considerando anche la sua apertura mentale e la sua capacità di rinnovarsi, che dovrebbe essere più diffusa nel mercato videoludico.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Homerazzo Visualizza MessaggioRagazzi tutto il rispetto per Kojima, ma sono costretto a votare Miyamoto u.u
Non vedete che bel faccione sorridente che ha quest'uomo? *.*
Dovevo inserire questa immagine \o/
P.S. Ovviamente non come presa in giro,ma giusto per riderci sopraOriginariamente Scritto da c1cc10Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...
Comment
Comment