Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Hideo Kojima vs Shigeru Miyamoto-2 nomi per la stessa passione.Chi preferite?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Kojima sicuramente. Nulla da togliere a Miyamoto,eh,ma le sue saghe non sono "profonde" come quelle di Hideo.
    Originariamente Scritto da c1cc10
    Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

    Comment


    • #17
      Dico Kojima perchè proprio ora sto per iniziare MGS 2 (eh sì sono un po' in ritardo lo so )

      Comment


      • #18
        Ma come fate a dire Kojima?
        Shigeru Miyamoto ha praticamente inventato i videogiochi così come oggi li conosciamo. E lo dico da grande fan di Kojima, ma tra i due davvero non c'è paragone, un abisso li separa.
        Se mi parlate di storie, trovo che tra programmatori la cosa non regge. Si forse Kojima oggi è più completo ma, per quanto le storie di Metal Gear Solid mi divertano e siano interessanti, come scrittore se paragonato ad altri mezzi (letteratura, cinema) è la mediocrità fatta persona. Basta un Orson Welles, un Kubrick, un Dostoevskij (giusto per fare nomi) e Kojima può tranquillamente cadere nel dimenticatoio...

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Cain B. Visualizza Messaggio
          Ma come fate a dire Kojima?
          Shigeru Miyamoto ha praticamente inventato i videogiochi così come oggi li conosciamo. E lo dico da grande fan di Kojima, ma tra i due davvero non c'è paragone, un abisso li separa.
          Se mi parlate di storie, trovo che tra programmatori la cosa non regge. Si forse Kojima oggi è più completo ma, per quanto le storie di Metal Gear Solid mi divertano e siano interessanti, come scrittore se paragonato ad altri mezzi (letteratura, cinema) è la mediocrità fatta persona. Basta un Orson Welles, un Kubrick, un Dostoevskij (giusto per fare nomi) e Kojima può tranquillamente cadere nel dimenticatoio...
          però devi valutare anche che non è uno scrittore, voglio vederti a ricavare giochi coinvolgenti da un libro di Dostoevskij.
          Di Orson Welles magari qualcosa si potrebbe fare a naso, però in realtà non è così. Un tempo facevo anche io questo paragone, ma poi mi è stato fatto capire che è un paragone fuori luogo. Per spiegarti cosa intendo userò un paragone.

          Scrittore:Tizio tornò a casa propria, notando che la sua scrivania non era in ordine come l'aveva lasciata, inoltre lo sguardo preoccupato di sua madre non lasciava presagire nulla di buono.

          Kojiima: immagina cosa deve fare per far capire al giocatore che la sua scrivania è incasinata e quanto bisogna lavorare sullo sguardo della madre. Immagina che al giorno d'oggi si cerca anche di prevedere cosa succederebbe se il giocatore vuole fare il cattivo e sparare in faccia alla madre e in questa eventualità rimettere la storia sui binari. E' davvero tosta.

          non sono mezzi artistici paragonabili a parer mio, ad una maggiore efficacia in campo ludico si deve sacrificare molta profondità, già è difficile paragonar film e libri, che sono per forza di cose più simili, tra giochi e libri poi, diventa impossibile

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            però devi valutare anche che non è uno scrittore, voglio vederti a ricavare giochi coinvolgenti da un libro di Dostoevskij.
            Di Orson Welles magari qualcosa si potrebbe fare a naso, però in realtà non è così. Un tempo facevo anche io questo paragone, ma poi mi è stato fatto capire che è un paragone fuori luogo. Per spiegarti cosa intendo userò un paragone.

            Scrittore:Tizio tornò a casa propria, notando che la sua scrivania non era in ordine come l'aveva lasciata, inoltre lo sguardo preoccupato di sua madre non lasciava presagire nulla di buono.

            Kojiima: immagina cosa deve fare per far capire al giocatore che la sua scrivania è incasinata e quanto bisogna lavorare sullo sguardo della madre. Immagina che al giorno d'oggi si cerca anche di prevedere cosa succederebbe se il giocatore vuole fare il cattivo e sparare in faccia alla madre e in questa eventualità rimettere la storia sui binari. E' davvero tosta.

            non sono mezzi artistici paragonabili a parer mio, ad una maggiore efficacia in campo ludico si deve sacrificare molta profondità, già è difficile paragonar film e libri, che sono per forza di cose più simili, tra giochi e libri poi, diventa impossibile

            Ciò che dici è una giusta osservazione. Premetto che ad ogni modo nessuno mi leverà l'idea che, per quanto mi riguarda, Miyamoto è di un livello sicuramente superiore a Kojima; se analizzo i giochi di Miyamoto vedo come tutto il resto che ne è venuto fuori sia una sorta di "conseguenza".
            Ritornando a noi, hai ragione. Anche per me questo paragone è difficile (se non impossibile) da farsi, ma quando come unica motivazione sulla superiorità di Kojima leggo la "profondità" delle sue storie sono alquanto scettico. Ho analizzato solo Kojima "scrittore" e parlare di profondità (e non ho mai nascosto quanto MGS mi piaccia) quindi a carattere universale, mi viene da ridere. Chi ha letto una "trama" (in molti campi la parola trama è fortemente limitativa) universalmente riconosciuta come capolavoro, non può considerare le storie di Kojima più profonde di un oggetto bidimensionale.
            Inoltre l'intrattenimento tendente al divertimento nei videogiochi è uno degli elementi maggiormenti discussi sulla loro ambizione nel potersi identificare in arte e su questo argomento ci sarebbe molto da dire.

            P.S.: per quanto mi riguarda letteratura e cinema non sono affatto paragonabili se analizzati in un'ottica puramente comparativa.

            Comment


            • #21
              Se c'è una saga capace di annientare Metal Gear Solid in termini di qualità, questa è proprio quella di Link, ovvero Zelda.
              Direi Miyamoto, considerando anche la sua apertura mentale e la sua capacità di rinnovarsi, che dovrebbe essere più diffusa nel mercato videoludico.
              M'illumino d'immenso.
              Shepard

              Comment


              • #22
                MIYAMOTO , perchè è la storia dei videogiochi.

                Comment


                • #23
                  Ragazzi tutto il rispetto per Kojima, ma sono costretto a votare Miyamoto u.u
                  Non vedete che bel faccione sorridente che ha quest'uomo? *.*
                  sigpic
                  --Scanning for friends--

                  Comment


                  • #24
                    No, non potete seriamente chiedermi di fare una scelta.

                    Sono entrambi dei Geni e hanno sfornato alcuni dei migliori videogiochi di sempre. Dire che uno dei due è superiore all'altro onestamente non mi sembra giusto.
                    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)

                    sigpic

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Cain B. Visualizza Messaggio
                      Ciò che dici è una giusta osservazione. Premetto che ad ogni modo nessuno mi leverà l'idea che, per quanto mi riguarda, Miyamoto è di un livello sicuramente superiore a Kojima; se analizzo i giochi di Miyamoto vedo come tutto il resto che ne è venuto fuori sia una sorta di "conseguenza".
                      Ritornando a noi, hai ragione. Anche per me questo paragone è difficile (se non impossibile) da farsi, ma quando come unica motivazione sulla superiorità di Kojima leggo la "profondità" delle sue storie sono alquanto scettico. Ho analizzato solo Kojima "scrittore" e parlare di profondità (e non ho mai nascosto quanto MGS mi piaccia) quindi a carattere universale, mi viene da ridere. Chi ha letto una "trama" (in molti campi la parola trama è fortemente limitativa) universalmente riconosciuta come capolavoro, non può considerare le storie di Kojima più profonde di un oggetto bidimensionale.
                      Inoltre l'intrattenimento tendente al divertimento nei videogiochi è uno degli elementi maggiormenti discussi sulla loro ambizione nel potersi identificare in arte e su questo argomento ci sarebbe molto da dire.

                      P.S.: per quanto mi riguarda letteratura e cinema non sono affatto paragonabili se analizzati in un'ottica puramente comparativa.
                      beh si effettivamente profondità delle sue storie è una frase impropria, ma se la sostituisci con "coinvolgimeno emotivo e regia" la musica cambia... penso che sia quello che secondo me fa veramente la differenza, poi la trama se presa da sola e letta non è niente di che. Ma penso sia la stessa cosa per me che amo i B-movie (e sotto un certo punto di vista mgs gli assomiglia) e i vecchi film d' azione anni '80. Voglio vedere chiunque a scriverci su un libro

                      Per quanto riguarda il confronto, ho apprezzato kojiima, ma mya mi è passato sotto inosservato, poichè non ho toccato zelda purtroppo....

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        beh si effettivamente profondità delle sue storie è una frase impropria, ma se la sostituisci con "coinvolgimeno emotivo e regia" la musica cambia... penso che sia quello che secondo me fa veramente la differenza, poi la trama se presa da sola e letta non è niente di che. Ma penso sia la stessa cosa per me che amo i B-movie (e sotto un certo punto di vista mgs gli assomiglia) e i vecchi film d' azione anni '80. Voglio vedere chiunque a scriverci su un libro

                        Per quanto riguarda il confronto, ho apprezzato kojiima, ma mya mi è passato sotto inosservato, poichè non ho toccato zelda purtroppo....
                        Ah vabbè, se non hai mai giocato a Zelda, il tuo è un giudizio, per quanto legittimo, non sufficientemente completo.
                        Ad ogni modo anch'io adoro i B-movie (vabbè, forse sono patito di cinema in generale) e ho già scritto quanto apprezzi MGS, gioco ai quali sicuramente strizza l'occhio in modo anche evidente e non solo nella trama (basta guardare anche la regia, eccessiva e "pacchiana", in termini buoni intendo).

                        P.S.: forse il libro l'ha già scritto Naoto (scherzo!)

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Cain B. Visualizza Messaggio

                          Ah vabbè, se non hai mai giocato a Zelda, il tuo è un giudizio, per quanto legittimo, non sufficientemente completo.
                          Ad ogni modo anch'io adoro i B-movie (vabbè, forse sono patito di cinema in generale) e ho già scritto quanto apprezzi MGS, gioco ai quali sicuramente strizza l'occhio in modo anche evidente e non solo nella trama (basta guardare anche la regia, eccessiva e "pacchiana", in termini buoni intendo).

                          P.S.: forse il libro l'ha già scritto Naoto (scherzo!)
                          no ma infatti dico che a me son piaciuti i giochi di kojima, non ho detto che sono meglio, visto che non ho giocato la controparte, non ho fatto paragoni!

                          ps. dubito che riusciamo a rintraciarlo in caso

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                            Direi Miyamoto, considerando anche la sua apertura mentale e la sua capacità di rinnovarsi, che dovrebbe essere più diffusa nel mercato videoludico.
                            Mi hai tolto le parole di bocca
                            sigpic

                            Comment


                            • #29
                              Miyamoto tutta la vita; Kojima è sicuramente un grande, ma tutto ciò che Miyamoto ha dato all'industria dei videogiochi lo mette senza dubbio nel gradino più alto.
                              La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Homerazzo Visualizza Messaggio
                                Ragazzi tutto il rispetto per Kojima, ma sono costretto a votare Miyamoto u.u
                                Non vedete che bel faccione sorridente che ha quest'uomo? *.*
                                http://images.encyclopediadramatica....datimeline.jpg
                                Dovevo inserire questa immagine \o/
                                P.S. Ovviamente non come presa in giro,ma giusto per riderci sopra
                                Originariamente Scritto da c1cc10
                                Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

                                Comment

                                Working...
                                X