Raga, sono davvero scosternato; ho fatto una marea di prove e alla fine della fiera i risultati mettono in risalto l'evidentissima carenza tecnica del Wii.
Ma è possibile che a parità di cablaggio (Component), TV LCD (Samsung LE32B650) e risoluzione dello schermo (576i) i giochi sul Gamecube rendano visivamente meglio del Wii?!
Ho testato i seguenti giochi ma il GC vince e straccia il Wii su tutti i fronti, risoluzione, dettaglio, aliasing e brillantezza dei colori.
Resident Evil Rebirth (GC) Vs. Resident Evil Archives (Wii)
Resident Evil 4 (GC) Vs. Resident Evil 4 Wii Edition (Wii)
Metroid Prime / Metroid Prime 2 (NG) Vs. Metroid Prime Trilogy (Wii)
Cioè, i giochi che girano sul cubo sono dettagliati, hanno poco aliasing (non sono perfetti come se girasserro su un TV a tubo catodico....ma si difendono bene!) ed i colori sono belli pieni.
Le versioni Wii degli stessi giochi a confronto fanno cagare; colori slavati, aliasing nettamente più evidente e marcato e dettaglio inferiore.........ma come cazzo è possibile tutto ciò? Le tre risoluzioni settabili da Wii (576i, 480i e 480p) sono TUTTE inferiori alla resa del gamecube collegato allo stesso TV e con lo stesso cavo Component!
E pensare che tempo fa avevo pensato di archiviare il cubetto vista l'uscita della compilation di Metroid e dei Resident Evil rimasterizzati......ma se questi sono i risultati allora stiamo a posto! No no...il cubetto non si tocca!
Cioè, avevo cominciato il Metroid Prime in versione Wii.......ma dopo averlo visto girare su GC ho cestinato assolutamente la versione su Wii con mio grosso rammarico......stesso discorso per tutti gli altri giochi che ho citato prima.
Sta cosa mi fa davvero incazzare.....la trovo assurda; addirittura mi sembra di aver notato che nel Prime l'effetto dell surriscaldamento del braccio/cannone sia scomparso nella versione per il Wii!!!
Raga, ditemi qualcosa perchè stò veramente pensando che la Wii sia a questo punto meno performante tecnicamente del GC....non vedo come altro spiegarmi queste anomalie.
Ma è possibile che a parità di cablaggio (Component), TV LCD (Samsung LE32B650) e risoluzione dello schermo (576i) i giochi sul Gamecube rendano visivamente meglio del Wii?!
Ho testato i seguenti giochi ma il GC vince e straccia il Wii su tutti i fronti, risoluzione, dettaglio, aliasing e brillantezza dei colori.
Resident Evil Rebirth (GC) Vs. Resident Evil Archives (Wii)
Resident Evil 4 (GC) Vs. Resident Evil 4 Wii Edition (Wii)
Metroid Prime / Metroid Prime 2 (NG) Vs. Metroid Prime Trilogy (Wii)
Cioè, i giochi che girano sul cubo sono dettagliati, hanno poco aliasing (non sono perfetti come se girasserro su un TV a tubo catodico....ma si difendono bene!) ed i colori sono belli pieni.
Le versioni Wii degli stessi giochi a confronto fanno cagare; colori slavati, aliasing nettamente più evidente e marcato e dettaglio inferiore.........ma come cazzo è possibile tutto ciò? Le tre risoluzioni settabili da Wii (576i, 480i e 480p) sono TUTTE inferiori alla resa del gamecube collegato allo stesso TV e con lo stesso cavo Component!
E pensare che tempo fa avevo pensato di archiviare il cubetto vista l'uscita della compilation di Metroid e dei Resident Evil rimasterizzati......ma se questi sono i risultati allora stiamo a posto! No no...il cubetto non si tocca!
Cioè, avevo cominciato il Metroid Prime in versione Wii.......ma dopo averlo visto girare su GC ho cestinato assolutamente la versione su Wii con mio grosso rammarico......stesso discorso per tutti gli altri giochi che ho citato prima.
Sta cosa mi fa davvero incazzare.....la trovo assurda; addirittura mi sembra di aver notato che nel Prime l'effetto dell surriscaldamento del braccio/cannone sia scomparso nella versione per il Wii!!!
Raga, ditemi qualcosa perchè stò veramente pensando che la Wii sia a questo punto meno performante tecnicamente del GC....non vedo come altro spiegarmi queste anomalie.
Comment