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i paroloni delle recensioni

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  • i paroloni delle recensioni

    ciao a tutti. apro il topic perché ho delle curiosità che devono essere liberate, diciamo, aggiungiamoci il fatto che voglio imparare i "metodi di misurazione" per un gioco per avere un senso critico migliore quando difendo uno dei miei giochi preferiti

    vi faccio un esempio che vorrei fosse chiarito:

    cosa sono le texture e i poligoni? che differenze hanno?

    in genere provo a capirlo da solo ma non ottengo gli effetti sperati

    sigpic

  • #2
    Le texture sono le immagini che ricoprono i modelli poligonali.

    Cioé, il pavimento è una texture. Le armi sono ricoperte di texture. I muri, ogni cosa nel gioco è ricoperta dalle texture.

    I modelli poligonali sono tutto quello che vedi intorno nel gioco. Mobili, oggetti, personaggi, sono tutti modelli poligonali, e i poligoni sono le cose che compongono i modelli poligonali.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

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    • #3
      Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
      Le texture sono le immagini che ricoprono i modelli poligonali.

      Cioé, il pavimento è una texture. Le armi sono ricoperte di texture. I muri, ogni cosa nel gioco è ricoperta dalle texture.

      I modelli poligonali sono tutto quello che vedi intorno nel gioco. Mobili, oggetti, personaggi, sono tutti modelli poligonali, e i poligoni sono le cose che compongono i modelli poligonali.
      Azz che chiarezza, Zodiac
      Guarda te la butto lì in modo semplice.
      Immagina di avere un cubo fatto di lego.
      Il cubo in sè è il modello poligonale, mentre i pezzi di lego sono i poligoni.
      Immagina poi di pitturare il cubo.
      La pittura di quel cubo, che so, una bandiera pitturata, è la texture.

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      • #4
        Lol, guarda che qui non mi chiamo mica Zodiac

        Seeeeeh, comunque come l'ho detto io è più faigo.
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

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        • #5
          perfetto. un grazie ad entrambi
          quindi quando si parla di grafica di un videogioco, generalmente si tende a giudicare la quantità e qualità di poligoni e texture?

          sigpic

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          • #6
            Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
            quindi quando si parla di grafica di un videogioco, generalmente si tende a giudicare la quantità e qualità di poligoni e texture?
            Fino a un certo punto: puoi anche avere il migliore motore grafico disponibile, ma se manca una "direzione artistica" valida serve a ben poco.

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            • #7
              ho visto gli screen di risen, a confronto il pc e la 360: tralasciando che ho letto entrambe le recensioni, le differenze sono notevoli, come texture e poligoni a scapito della versione 360.


              bene. adesso passiamo al gameplay: cosa si intende precisamente per gameplay?

              sigpic

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              • #8
                Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                ho visto gli screen di risen, a confronto il pc e la 360: tralasciando che ho letto entrambe le recensioni, le differenze sono notevoli, come texture e poligoni a scapito della versione 360.


                bene. adesso passiamo al gameplay: cosa si intende precisamente per gameplay?
                Il gameplay costituisce semplicemente l'insieme delle meccaniche di gioco e delle "regole" che le governano. Per dire, il gameplay di Halo consiste nel controllare il protagonista attraverso una visuale in prima persona, attraversando una serie di livelli più o meno lineari aprendosi la strada a cannonate contro i vari nemici. Poi ci sono di mezzi gli alletai, la possibilità di guidare i veicoli, poi le armi a disposizione e il limite di non più di due alla volta, gli scudi autorigeneranti, i mmedikit, le granate ecc... Insomma, il gameplay risponde globalmente al "come si gioca".

                Comunque, sulla qualità grafica occhio: limitarsi a modelli poligonali/textures è molto limitativo, il comparto grafico di un gioco è fatto anche dai vari "effetti speciali" come sistema d'illuminazione, antialiasing, filtri e accorgimenti vari; deve tenere conto delle performance del motore grafico (per fare un esempo stupido, posso avere le textures più fotorealistiche possibile, ma se stento a fare 10fps, il giudizio non può certo essere positivo. Su PC naturalmente questo aspetto si fa un pò meno lineare, e assume un'importanza a dir poco primaria), e come detto, si deve tenere conto della "direzione artistica" del tutto. Personalmente non amo soffermarmi più del dovuto sul lato puramente tecnico, perchè è proprio lo stile che riesce a fare davvero la differenza.

                E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                What can change the nature of a man?

                Comment


                • #9
                  Concordo pienamente con Ophi.
                  Il level/chara design a mio parere può tranquillamente sopperire alla mole grafica, anche perché mentre la graficona col tempo diventerà obsoleta, il lato artistico permane.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                    Concordo pienamente con Ophi.
                    Il level/chara design a mio parere può tranquillamente sopperire alla mole grafica, anche perché mentre la graficona col tempo diventerà obsoleta, il lato artistico permane.
                    Lo stesso ragionamento su cui mi baso io.

                    Chi è che ha gridato al miracolo per la realizzazione tecnica di Psychonauts?

                    Chi mai si riuscirà a dimenticarselo, dopo averlo giocato?

                    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

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                    • #11
                      per riprendere il discorso sulla grafica

                      Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                      sistema d'illuminazione, antialiasing, filtri
                      che diamine sono?in particolar modo i filtri che è più di qualche volta che li sento nominare
                      per comparto tecnico si intende la grafica se non ho capito male?

                      sigpic

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                      • #12
                        Per comparto tecnico generalmente s'include anche il sonoro, che a sua volta si ramifica in sfruttamento del chip (ergo la qualità del sound), il valore dell'OST, gli effetti sonori, il doppiaggio etc.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

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                        • #13
                          Vediamo se riesco a farmi capire bene...
                          Prima di tutto chiariamo che poligoni e texture riguardano solo la grafica 3d.
                          Esattamente come in matematica un poligono è una figura composta da vertici(punti) e linee che collegano i vertici(il triangolo ha 3 vertici e 3 lati, il quadrato ha 4 vertici e 4 lati ecc).
                          Ovviamente nei giochi i poligoni sono molto più complessi.
                          Ora pensa al modello di un oggetto come ad una statua e pensa alla texture come alla sua colorazione.
                          Ho trovato una immagine che ti farà capire di sicuro
                          Spoiler:

                          La prima testa mostra i poligoni, la seconda i poligoni + i materiali(servono per colore e riflessi), la terza poligoni + materiali + texture(la texture è l' immagine in alto a destra).
                          George Orwell: 1984 link
                          RadioHead: 2+2=5 link

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                          • #14
                            Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                            per riprendere il discorso sulla grafica



                            che diamine sono?in particolar modo i filtri che è più di qualche volta che li sento nominare
                            per comparto tecnico si intende la grafica se non ho capito male?
                            L'illuminazione punto, riduzione della "scalettatura" e quella che in un film chiameresti fotografia.
                            Last edited by John Fitzgerald Gianni; 27 June 2010, 20:18.
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

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                            • #15
                              bene. dovrei aver capito queste cose. per quanto riguarda antialiasing, filtri e badclipping? che sono?

                              sigpic

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