Annuncio

Collapse
No announcement yet.

i paroloni delle recensioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• i paroloni delle recensioni

ciao a tutti. apro il topic perché ho delle curiosità che devono essere liberate, diciamo, aggiungiamoci il fatto che voglio imparare i "metodi di misurazione" per un gioco per avere un senso critico migliore quando difendo uno dei miei giochi preferiti

vi faccio un esempio che vorrei fosse chiarito:

cosa sono le texture e i poligoni? che differenze hanno?

in genere provo a capirlo da solo ma non ottengo gli effetti sperati

sigpic

Le texture sono le immagini che ricoprono i modelli poligonali.

Cioé, il pavimento è una texture. Le armi sono ricoperte di texture. I muri, ogni cosa nel gioco è ricoperta dalle texture.

I modelli poligonali sono tutto quello che vedi intorno nel gioco. Mobili, oggetti, personaggi, sono tutti modelli poligonali, e i poligoni sono le cose che compongono i modelli poligonali.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
      Le texture sono le immagini che ricoprono i modelli poligonali.

Cioé, il pavimento è una texture. Le armi sono ricoperte di texture. I muri, ogni cosa nel gioco è ricoperta dalle texture.

I modelli poligonali sono tutto quello che vedi intorno nel gioco. Mobili, oggetti, personaggi, sono tutti modelli poligonali, e i poligoni sono le cose che compongono i modelli poligonali.
      Azz che chiarezza, Zodiac
      Guarda te la butto lì in modo semplice.
      Immagina di avere un cubo fatto di lego.
      Il cubo in sè è il modello poligonale, mentre i pezzi di lego sono i poligoni.
      Immagina poi di pitturare il cubo.
      La pittura di quel cubo, che so, una bandiera pitturata, è la texture.

Comment

Lol, guarda che qui non mi chiamo mica Zodiac

Seeeeeh, comunque come l'ho detto io è più faigo.
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

perfetto. un grazie ad entrambi
          quindi quando si parla di grafica di un videogioco, generalmente si tende a giudicare la quantità e qualità di poligoni e texture?

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
            quindi quando si parla di grafica di un videogioco, generalmente si tende a giudicare la quantità e qualità di poligoni e texture?
            Fino a un certo punto: puoi anche avere il migliore motore grafico disponibile, ma se manca una "direzione artistica" valida serve a ben poco.

Comment

ho visto gli screen di risen, a confronto il pc e la 360: tralasciando che ho letto entrambe le recensioni, le differenze sono notevoli, come texture e poligoni a scapito della versione 360.

bene. adesso passiamo al gameplay: cosa si intende precisamente per gameplay?

sigpic

Comment

ho visto gli screen di risen, a confronto il pc e la 360: tralasciando che ho letto entrambe le recensioni, le differenze sono notevoli, come texture e poligoni a scapito della versione 360.

bene. adesso passiamo al gameplay: cosa si intende precisamente per gameplay?
                Il gameplay costituisce semplicemente l'insieme delle meccaniche di gioco e delle "regole" che le governano. Per dire, il gameplay di Halo consiste nel controllare il protagonista attraverso una visuale in prima persona, attraversando una serie di livelli più o meno lineari aprendosi la strada a cannonate contro i vari nemici. Poi ci sono di mezzi gli alletai, la possibilità di guidare i veicoli, poi le armi a disposizione e il limite di non più di due alla volta, gli scudi autorigeneranti, i mmedikit, le granate ecc... Insomma, il gameplay risponde globalmente al "come si gioca".

Comunque, sulla qualità grafica occhio: limitarsi a modelli poligonali/textures è molto limitativo, il comparto grafico di un gioco è fatto anche dai vari "effetti speciali" come sistema d'illuminazione, antialiasing, filtri e accorgimenti vari; deve tenere conto delle performance del motore grafico (per fare un esempo stupido, posso avere le textures più fotorealistiche possibile, ma se stento a fare 10fps, il giudizio non può certo essere positivo. Su PC naturalmente questo aspetto si fa un pò meno lineare, e assume un'importanza a dir poco primaria), e come detto, si deve tenere conto della "direzione artistica" del tutto. Personalmente non amo soffermarmi più del dovuto sul lato puramente tecnico, perchè è proprio lo stile che riesce a fare davvero la differenza.

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                What can change the nature of a man?

Comment

Concordo pienamente con Ophi.
                  Il level/chara design a mio parere può tranquillamente sopperire alla mole grafica, anche perché mentre la graficona col tempo diventerà obsoleta, il lato artistico permane.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                    Concordo pienamente con Ophi.
                    Il level/chara design a mio parere può tranquillamente sopperire alla mole grafica, anche perché mentre la graficona col tempo diventerà obsoleta, il lato artistico permane.
                    Lo stesso ragionamento su cui mi baso io.

Chi è che ha gridato al miracolo per la realizzazione tecnica di Psychonauts?

Chi mai si riuscirà a dimenticarselo, dopo averlo giocato?

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

Comment

per riprendere il discorso sulla grafica

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                      sistema d'illuminazione, antialiasing, filtri
                      che diamine sono?in particolar modo i filtri che è più di qualche volta che li sento nominare
                      per comparto tecnico si intende la grafica se non ho capito male?

sigpic

Comment

Per comparto tecnico generalmente s'include anche il sonoro, che a sua volta si ramifica in sfruttamento del chip (ergo la qualità del sound), il valore dell'OST, gli effetti sonori, il doppiaggio etc.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

Vediamo se riesco a farmi capire bene...
                          Prima di tutto chiariamo che poligoni e texture riguardano solo la grafica 3d.
                          Esattamente come in matematica un poligono è una figura composta da vertici(punti) e linee che collegano i vertici(il triangolo ha 3 vertici e 3 lati, il quadrato ha 4 vertici e 4 lati ecc).
                          Ovviamente nei giochi i poligoni sono molto più complessi.
                          Ora pensa al modello di un oggetto come ad una statua e pensa alla texture come alla sua colorazione.
                          Ho trovato una immagine che ti farà capire di sicuro
                          Spoiler:

La prima testa mostra i poligoni, la seconda i poligoni + i materiali(servono per colore e riflessi), la terza poligoni + materiali + texture(la texture è l' immagine in alto a destra).
                          George Orwell: 1984 link
                          RadioHead: 2+2=5 link

Comment

per riprendere il discorso sulla grafica

che diamine sono?in particolar modo i filtri che è più di qualche volta che li sento nominare
                            per comparto tecnico si intende la grafica se non ho capito male?
                            L'illuminazione punto, riduzione della "scalettatura" e quella che in un film chiameresti fotografia.
                            Last edited by John Fitzgerald Gianni; 27 June 2010, 20:18.
                            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                            Lastfm

Comment

bene. dovrei aver capito queste cose. per quanto riguarda antialiasing, filtri e badclipping? che sono?

sigpic

Comment

Working...
                              X