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Harcore? Nocore? Casual?

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  • #31
    Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
    La difficoltà come avete già detto va contata solo nel livello base, cod 5 era difficile perchè aveva ancora quella bambinata del respawn infinito(oltre che le granate viventi), grazie al cavolo poi se me lo citate a veterano
    Oppure la terza difficoltà, nel caso ce ne siano quattro.

    E' ovvio che CoD a veterano possa dar problemi, ma paragonato ad altre difficoltà massime è effettivamente una passeggiata salutare.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

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    • #32
      Concordo con chi dice che non si può definire un gioco hardcore o non hardcore in base alla difficoltà.
      Se prendiamo un gioco come Michael Jackson: This is It per Wii credo che tutti qua siano d'accordo, anche senza definire un criterio, nel chiamarlo "casual". Però se lo mettiamo a difficoltà massima, può essere estremamente complicato. Certo non vedrai la scritta game over, ma per fare un punteggio decente ci vuole un certo impegno.

      Per quanto mi riguarda, definirei casual quei giochi che non richiedono impegno e costanza, quelli da "faccio una partitina di 10 minuti e via" (per citare un esempio lampante, Doodle Jump per iPhone).
      Mentre chiamerei hardcore quei giochi che sono meno immediati, vuoi per la difficoltà, per la complessità del gameplay, per la trama immersiva o per qualsiasi altra cosa.

      E, comunque, che ve ne frega di fare una distinzione del genere? Prendi un gioco, se ti piace bene, se non ti piace pace!

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      • #33
        C'è anche da fare questa distinzione nell'ambito della difficoltà:

        - Alcuni giochi sono difficili, perchè richiedono, (ad esempio per sconfiggere un boss), una strategia articolata, non banale, che richiede un po' di "studio" e di tentativi di prova.Questo per me è hardcore gaming e lo adoro.

        -Poi ci sono presunte difficoltà "hardcore" che si riducono al puro e semplice affidarsi al caso.Pensate ad esempio al boss finale di Marvel vs Capcom ( Onslaught ) ... Frustrantissimo da battere ad alti livelli di difficoltà, ma non perchè serve uno studio, un'abilità o una tecnica particolare ... Questo per me scade nel "casual" ( anche se forse un po' impropriamente a causa delle basse probabilità di vincere ).

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        • #34
          Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
          Concordo con chi dice che non si può definire un gioco hardcore o non hardcore in base alla difficoltà.
          Se prendiamo un gioco come Michael Jackson: This is It per Wii credo che tutti qua siano d'accordo, anche senza definire un criterio, nel chiamarlo "casual". Però se lo mettiamo a difficoltà massima, può essere estremamente complicato. Certo non vedrai la scritta game over, ma per fare un punteggio decente ci vuole un certo impegno.

          Per quanto mi riguarda, definirei casual quei giochi che non richiedono impegno e costanza, quelli da "faccio una partitina di 10 minuti e via" (per citare un esempio lampante, Doodle Jump per iPhone).
          Mentre chiamerei hardcore quei giochi che sono meno immediati, vuoi per la difficoltà, per la complessità del gameplay, per la trama immersiva o per qualsiasi altra cosa.

          E, comunque, che ve ne frega di fare una distinzione del genere? Prendi un gioco, se ti piace bene, se non ti piace pace!
          Ma sticazzi, quello è il gioco più hardcore di sempre, l'altro giorno durante la lezione di storia ci ho giocato 2 ore di fila sul cellulare di un mio compagno
          Sono arrivato a 24.000 metri

          Comunque i giochi difficili non si guardano dall'ultima difficoltà, io apprezzo particolarmente quei giochi in cui bisogna fare un punteggio entro un tot di tempo, o cercare di impiegare meno tempo possibile (Mirror's Edge o Mercenari di Re5)
          Last edited by greatfede; 20 February 2011, 16:41.
          greatfede

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          • #35
            Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
            Questo
            Ma insomma che vi frega se un gioco è definito hardcore o no? Se vi piace lo giocato senno no.

            Se poi vogliamo entrare nel merito come dissi altrove dato che starcraft non è difficile dobbiamo definirlo casual?
            E se la classificazione hardcore/casual dipende dalla difficoltà come definire giochi solo multi senza ia come team fortress o mag?
            A questo aggiungiamo che tutti i giochi hanno vari livelli di difficoltà, questi come li definiamo?
            La difficoltà non è un metodo per classificare i giochi, non solo per i motivi di sopra, ma soprattutto perchè la difficoltà è relativa e cambia col tempo, un titolo per me è difficile e quindi è hardcore, dopo aver giocato altri giochi simili rigioco quel titolo e lo trovo facile, quindi diventa casual.
            La classificazione hardcore/casual basata sulla difficoltà non sta nè in cielo nè in terra

            A questo punto faccio una piccola polemica sulla difficoltà estrema.
            A me sembra che a volte(ripeto a volte) la difficoltà estrema stia lì per coprire delle mancanze gravi.
            Vi faccio un esempio, ho provato prinny su psp, gioco al tutorial e lo trovo stupendo, bella grafica, personaggi simpatici, gameplay divertente ecc.
            Gioco il primo livello, mi piace, ma quando lo finisco mi rendo conto della sua estrema linearità e di averlo finito in una decina di minuti
            Ancora peggio mi rendo conto che i livelli sono solo 6! Insomma faccio anche il secondo livello e la situazione non cambia, ci ho messo un po' di più perchè muoio qualche volta in più, ma anche in questo caso il livello è lineare e corto.
            E io dovrei pagare a prezzo pieno per 6 miseri livelli lineari?
            A 2.99€ james pond 2 offre 36 livelli non lineari + altri 36 minilivelli bonus segreti + i boss, certo è più facile ma non c'è paragone, in termini di sforzo di sviluppatori e di valore monetario per me jp2 vale molto più di prinny.

            Prendiamo demon's soul, io non l' ho giocato, ma un filmato di youtube mostra che ad un livello adeguato la storia si può finirla in 50 minuti.
            Io non credo proprio che con un livello alto e con difficoltà bassa si possano finire le storie di oblivion e di fallout 3(per citarne 2) in così poco tempo...

            Al contrario super meat boy è stato concepito sulla difficoltà, ed infatti è la sua unica caratteristica, tolta la difficoltà al gioco rimane poco o nulla(al contrario di prinny e demon's soul).

            Guarda con difficoltà si intende quella media o, comunque, quella consigliata.
            Non di certo l'ultima.
            I giochi multi sono hardcore giocati a certi livelli.
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

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            • #36
              Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              Guarda con difficoltà si intende quella media o, comunque, quella consigliata.
              Non di certo l'ultima.
              I giochi multi sono hardcore giocati a certi livelli.
              Appunto a certi livelli sono hardcore(=partita piena di pro), ad altri sono causal(=partita piena di noob)
              George Orwell: 1984 link
              RadioHead: 2+2=5 link

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              • #37
                Il multiplayer è hardcore quando si gioca in competitivo, per il resto è fun.
                greatfede

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                • #38
                  Ma guarda che se una roba non è "hardcore" mica vuol dire che di conseguenza è "casual".
                  Assassin's 2 non è di certo hardcore ma non è mica casual.
                  Casual è un gioco che puoi giocare senza impegno, a scazzo, una volta ogni tanto.
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

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                  • #39
                    Secondo me Unreal tournament è hardcore sempre e comunque

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                    • #40
                      Originariamente Scritto da greatfede Visualizza Messaggio
                      Ma sticazzi, quello è il gioco più hardcore di sempre, l'altro giorno durante la lezione di storia ci ho giocato 2 ore di fila sul cellulare di un mio compagno
                      Sono arrivato a 24.000 metri
                      Quello vuol dire che ti piglia un casino, non che non è hardcore.
                      Comunque 24000 metri è un punteggio abbastanza scarso. Il mio record sono 70 mila ;D

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                      • #41
                        Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
                        Quello vuol dire che ti piglia un casino, non che non è hardcore.
                        Comunque 24000 metri è un punteggio abbastanza scarso. Il mio record sono 70 mila ;D
                        Si ma io ci giocavo senza usare razzi e cappellini, sennò era troppo facile D:
                        greatfede

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                        • #42
                          Secondo me si cerca di definire un concetto che non è definibile Diciamo che uno è per professionisti e l altro no. Ma quali sono davvero i professionisti non si sa. Chi fa milioni a tetris, o chi risolve gli enigmi impietosi in indiana jones fate of atlantis, o ancora chi mazzola i coreani a starcraft, non si sa. Perciò io rinuncio. Ognuno ha una sua idea

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                          • #43
                            Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                            Ma guarda che se una roba non è "hardcore" mica vuol dire che di conseguenza è "casual".
                            Assassin's 2 non è di certo hardcore ma non è mica casual.
                            Casual è un gioco che puoi giocare senza impegno, a scazzo, una volta ogni tanto.
                            Appunto, non è che esistano solo bianco e nero.

                            Personalmente trovo casual e hardcore due estremi, la grande fetta sta nel mezzo.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

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                            • #44
                              Originariamente Scritto da greatfede Visualizza Messaggio
                              Si ma io ci giocavo senza usare razzi e cappellini, sennò era troppo facile D:
                              E allora sei stupido

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                              • #45
                                penso che con hardcore s'intenda un gioco fatto apposta per coloro che cercano una vera sfida impegnativa, quindi penso con un gameplay non accessibile a tutti,

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