Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione PS2 - Silent Hill 2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Guarda Ophi, un discorso fatto tempo fa e recentemente con alcuni, ormai gli horro quello che potevano dare lo hanno dato, fino a poco tempo fa si rischiava molto di più con le idee, come anche a livello di mercato, guarda Forbidden Siren e Project zero, che partendo dalle strutture classiche e consolidate da Silent hill e Resident evil (a loro volta ispirati da Alone in the dark, va sempre detto) hanno aggiunto un sacco di idee nuove e affascinanti, poi è venuto da sè vedere come RE abbia cambiato direzione portando su un altro pianeta le vendite, nonostante consideri il 4 un gioco bello come pochi (il 5 invece lo adoro, era da La casa 2 e 3 che non vedevo horror così trash), idem SH che passa da ottimi titoli, come Origins e Shattered memories che non smetterò mai di consigliare, al 5 pessimamente ispirato al film o al 4 che ha i suoi bei problemi di struttura. Nella next si è visto meno di zero, Dead space non lo considero un horror, lo vedo insieme a RE4 nel genere survival adventure o action, come preferite, visto che l'elemento fondamentale rimane la tensione, idem per Amnesia, Project zero se lo sono tenuto in Giappone, Haunting ground è stato canecellato dopo il primo (possa capcom bruciare) e così via, sono curioso per Downpure, ma ho i miei forti dubbi

Comment

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
      Non è che si deve contestare o essere d'accordo in base alla percentuale dei pensanti. E' un gioco d'opinioni. Io sono dell'opinione che Silent Hill 2 è il miglior survival horror di sempre, impossibile raggiungerlo. Deadly Premonition è un gioco bellissimo, ma non ai suoi livelli. Ma bisogna analizzare bene i contesti, perchè chi dice che DP sia piu' bello visto che Francis ha piu' carisma allora commette un errore di fondo. Il paragone non può sussistere perchè Francis è adatto a DP, James è adatto a SH. Quindi per decretare un vincitore la si deve vedere da un punto di vista piu' ampio e SH, secondo me, la spunta su tutti i fronti.
      Però penso concordi sul fatto che altri possano, invece, pensare che d.p. sia migliore di s.h.2.

Comment

Originariamente Scritto da tigerfox Visualizza Messaggio
        Però penso concordi sul fatto che altri possano, invece, pensare che d.p. sia migliore di s.h.2.
        Eh, vabbè, è ovvio, mica siamo in un lager tedesco. Fino a prova contraria c'è libertà di pensiero.

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
        Guarda Ophi, un discorso fatto tempo fa e recentemente con alcuni, ormai gli horro quello che potevano dare lo hanno dato, fino a poco tempo fa si rischiava molto di più con le idee, come anche a livello di mercato, guarda Forbidden Siren e Project zero, che partendo dalle strutture classiche e consolidate da Silent hill e Resident evil (a loro volta ispirati da Alone in the dark, va sempre detto) hanno aggiunto un sacco di idee nuove e affascinanti, poi è venuto da sè vedere come RE abbia cambiato direzione portando su un altro pianeta le vendite, nonostante consideri il 4 un gioco bello come pochi (il 5 invece lo adoro, era da La casa 2 e 3 che non vedevo horror così trash), idem SH che passa da ottimi titoli, come Origins e Shattered memories che non smetterò mai di consigliare, al 5 pessimamente ispirato al film o al 4 che ha i suoi bei problemi di struttura. Nella next si è visto meno di zero, Dead space non lo considero un horror, lo vedo insieme a RE4 nel genere survival adventure o action, come preferite, visto che l'elemento fondamentale rimane la tensione, idem per Amnesia, Project zero se lo sono tenuto in Giappone, Haunting ground è stato canecellato dopo il primo (possa capcom bruciare) e così via, sono curioso per Downpure, ma ho i miei forti dubbi

Project Zero è il gioco che vedo piu' vicino a SH (Forbidden Siren non l'ho giocato ma avendo ripreso la PS2 lo farò penso a breve). La trama non è paragonabile e diciamo che l'effetto paura è piu' accentuato ma con effetti oserei dire superficiali, ma non in senso negativo, cioè nel senso che sono piu' semplici. La comparsa di un fantasma all'improvviso è piu' immediata di una complessa costruzione narrativa alla SH. Io non sono invece un fan sfegatato di RE, ma mi piace, mi è piaciuto il 2, il Nemesis, il Code Veronica e sì, anche il 4, che io l'ho preso per quello che era, un action horror di tutto rispetto, ma non mi sono strappato i capelli per i cambiamenti. Però il 5 mi ha disgustato, perchè davvero mi è sembrata una commercialata immonda per i fans degli sparatutto. Quando parli di La Casa 2 e 3 accostati a RE5 in base a cosa lo fai? Cioè, per te davvero sono così accostabili?
        Last edited by michele longobardi; 21 April 2011, 17:28.
        NerdMonday

Comment

Eh, vabbè, è ovvio, mica siamo in un lager tedesco. Fino a prova contraria c'è libertà di pensiero.
          Siccome prima del mio intervento sembrava che fosse oggettivo questo pensiero.........

Comment

Oggettivo no, ma in compenso ci sono una marea di prove, se poi il discorso viene aperto da una persona che ha giocato solo uno dei titoli allora...

Comment

Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
              Oggettivo no, ma in compenso ci sono una marea di prove, se poi il discorso viene aperto da una persona che ha giocato solo uno dei titoli allora...
              Ci sono anche per quello che io dicevo su d.p. , fidati!

Comment

Siccome prima del mio intervento sembrava che fosse oggettivo questo pensiero.........
                Il ''secondo me'' è spesso da sottintendere, mica uno può sempre scrivere secondo me. I pareri di tutti sono soggettivi, non c'è bisogno di chiarire ogni volta che uno parla per una propria opinione.
                Ti consiglio comunque di giocarlo tutto SH2, in maniera consona oltretutto, così potrai poi effettivamente fare un'analisi piu' approfondita e vedere se sarà ancora DP il tuo preferito o meno.
                NerdMonday

Comment

L'ho già detto che conosco per bene il gioco e i produttori, proprio per quello non li paragono minimamente

Comment

Il ''secondo me'' è spesso da sottintendere, mica uno può sempre scrivere secondo me. I pareri di tutti sono soggettivi, non c'è bisogno di chiarire ogni volta che uno parla per una propria opinione.
                    Ti consiglio comunque di giocarlo tutto SH2, in maniera consona oltretutto, così potrai poi effettivamente fare un'analisi piu' approfondita e vedere se sarà ancora DP il tuo preferito o meno.
                    Purtroppo non va su xbox 360.

Comment

Purtroppo non va su xbox 360.
                      SH 2 è uscito anche su Xbox, controlla se è emulabile dalla 360.

Edit: Ho visto una lista di giochi compatibili e non c'è però è una lista del 2005. Forse l'hanno aggiornata.
                      Last edited by michele longobardi; 21 April 2011, 17:38.
                      NerdMonday

Comment

SH 2 è uscito anche su Xbox, controlla se è emulabile dalla 360.

Edit: Ho visto una lista di giochi compatibili e non c'è.
                        Parte solo l'audio...

Comment

Non ho giocato questo Deadly Premonition, per cui non mi soffermo su paragoni vari.
                          Ma vi assicuro che è difficile paragonare un uomo ad una "città intera". Chi ha giocato ai SH, sa cosa intendo.
                          sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
                            Non ho giocato questo Deadly Premonition, per cui non mi soffermo su paragoni vari.
                            Ma vi assicuro che è difficile paragonare un uomo ad una "città intera". Chi ha giocato ai SH, sa cosa intendo.
                            Uno che parla con la tazzina del caffè non è un uomo, è una leggenda vivente!!!

Comment

Io sono convinto che silent hill 2 venga asfaltato da Deadly Premonition (anche se non posso affermarlo con certezza perchè s.h. 2 l'ho giocato a sprazzi con un mio amico anni fà, e non ricordo bene).
                              Spoiler:

"How low can you go for braaaaaains."
                              sigpic
                              Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                              Spoiler:
                              Snake-Strife

Comment

Ma Silent Hill è moooolto più di una leggenda vivente. E' un incubo immortale. Win.
                                sigpic

Spoiler:

Comment

Working...
                                X