i videgiochi ci saranno come forma d'arte quest'estate alla Biennale di Venezia...credo sia un bel passo per noi,italiani e europei
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I vg riconosciuti come arte(negli USA)!
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da The Prince Visualizza MessaggioOk, ok, ho capito cosa vuoi dire.
Ah, è vero che mi complico la vita, ma la soddisfazione di riuscire a farcela è infinitamente più grande. Questo é giocare stealth.
Comunque ho capito cosa vuoi dirmi ed in effetti lo condivido. Anche se per me MGS andrà sempre giocato hardcore e stealth, non a livello normale e sparatutto-style.
P.S.: Senti, abito a Como, se vuoi vieni a farti una partita.
Andrew, tu non sai cosa significa giocare stealth.
Guarda, lo dice anche wikipedia. Cito testualmente: "Il divertimento in uno stealth è di natura più cerebrale."
http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_stealth
Sono solo 200 km, potrei farci un pensierino. lolM'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
Mi perdoni Maestro.
Ehm non fa niente mio caro prince.
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioPeccato io mi riferissi anche al significato.
E' un termine stupido e puerile per indicare la dodecafonia o il futurismo, dai.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioQuindi il termine "bello" non può essere legato ad un quadro futurista?
Ora, ho capito che tu per bello ti riferisci al significato che sta dietro, sto semplicemente dicendo che è un uso orrendo, soprattutto considerando che la lingua italiana ti offre una vasta gamma di aggettivi molto più consoni.
Se arti ripudiano proprio il concetto di bellezza per natura, non vedo perché chiamare le loro opere meritevoli "belle" (prendi per l'appunto il citato noise).
E' come se io definissi raggiante un'opera di Baudelaire perché trovo il significato illuminante.
Certo, se poi ci si vuole cimentare nella critica artistica utilizzando un linguaggio da asilo, prego.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
A me non sembra che Kant si esprimesse con un linguaggio d'asilo e bello non corrisponde a carino o graziose.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioA me non sembra che Kant si esprimesse con un linguaggio d'asilo e bello non corrisponde a carino o graziose.
Ma mi trovo d'accordo con Fundo e la chiudo qua, tanto è aria fritta.
Piuttosto, colgo l'occasione per riprendere una questione IT lasciata addietro: sono convinto che per aspirare alla pari dignità rispetto alle altre arti, il videogioco non debba per forza puntare sulla maturità dei significati, sulla trama o sugli elementi tecnici (grafica, musica ecc), ma possa anche scegliere una strada alternativa.
Prendiamo giochi come Little Big Planet o la Garry's Mod, dove si punta esclusivamente sul gameplay, ossia la possibilità di poter creare la propria ad ogni giocatore, stuzzicando la creatività della comunità e creando un tessuto che verrebbe a formare il risultato finale, tutto ciò gestito in modo tale da poter permettere di creare anche a chi non mastica la programmazione.
Ovviamente un purista non vedrebbe ciò di buon occhio, perché l'arte è creata da una ristretta cerchia di geni che innova, inventa e spazia e così via, ma io sono convinto che se fosse l'opera stessa a dare le basi per spingere l'usufruttuario a dare vita ad un'intero mosaico ludico su una grande tela virtuale, si verrebbe ad una vera e propria rivoluzione. Ovviamente la maggior parte delle creazioni non sarebbero al livello tale da ottenere tale dignità, ma qua ci si ricollegherebbe al discorso iniziale e si avrebbe un'élite di artisti che setterebbero nuovi standard e passerebbero il testimone ad altri.
Già ora possiamo trovare mapper bravissimi, che con i mezzi a disposizione riescono a creare veri e propri gioiellini. Non credo che il panorama custom e attuale sia all'altezza (la G Mod può dare vita a delle perle, ma a conti fatti "ricicla" materiale, mentre LBP ha un enorme margine di miglioramento, ma vale per tutti i giochi dove è possibile cimentarsi nella creazione di mappe e spazi), senza contare che bisognerebbe renderlo più accessibile possibile al pubblico, ma secondo me potrebbe essere un buon punto di partenza.
Ciò non toglie che esistano altri mezzi, ovviamente. Come detto da Ophidian, Bioshock è un ottimo esempio.
Se in futuro i videogames vedranno visti all'unanimità come arte, probabilmente si avrebbe un revisionismo storico e alcuni giochi attuali (e retro) verrebbero considerati a tutti gli effetti capolavori.Last edited by Dragon Slayer; 11 May 2011, 13:56.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Se ci rifacessimo al linguaggio comune non vedo perché discuterne dato che nel linguaggio comune i videogiochi sono associati a tutto meno che all'arte.
E chiudo anch'io.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
Comment