Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni su Kinect: HardCore possible?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Considerazioni su Kinect: HardCore possible?

Ho provato ad analizzare il funzionamento di kinect alla ricerca di pregi e di difetti per poter capire se è possibile sfruttare il sensore per un gioco più libero di quello attuale. Già perchè sebbene il kinect ci permette di essere liberi dal controller, in realtà ci rende schiavi nel movimento in una zona ben definita in cui siamo ben visibili dal sensore (un'area rettangolare di circa 4x3 metri ne troppo vicina ne troppo lontana dalla tv).

Oltre al primo difetto descritto c'è anche da segnalare una sostanziale imprecisione nel puntamento dovuta all'inclinazione del corpo e del sensore per cui bisogna smanettare davanti alla tv per "trovare" il puntatore e sincronizzare il proprio spostamento con quello che poi si vuole realmente fare a video.

Un'altra difficoltà sta nell'evidente impossibilità di poter premere un qualsiasi tasto, fondamento del controllo per avviare una qualsiasi azione. In molto titoli viene perciò integrato un controllo a tempo, vale a dire che quando il puntatore a video rimane fermo per un tempo prefissato in un punto il software da per scontato che siamo sul pulsante che "vorremmo" premere.

C'è anche da segnalare la difficoltà del sensore in condizioni particolari (come qualcuno che si avvicina momentaneamente alla tv o che ci passa davanti, piuttosto che qualcuno che accenda o spenga la luce improssisamente) di identificare il giocatore andando letteralmente a perderlo di vista o a interpretare come movimenti della mano azioni che in realtà non abbiamo mai compiuto.

Con queste premesse è comprensibile come un produttore prenda innazitutto come riferimento il gioco su binari, trovando una soluzione immediata al fatto che il giocatore non è nelle possibilità di camminare in un riquadro così relativamente piccolo. Una prima idea che mi sono fatto è la possibilità di sincronizzare i movimenti del busto con i movimenti del personaggio, per cui in base a quanto il giocatore si inarca in avanti (a mo di inchino) o all'indietro (come stiracchiare la schiena) a video un personaggio potrebbe camminare in avanti o all'indietro e addirittura in base all'inclinazione del busto potrebbe arrivare anche a correre, ovviamente mantenendo il volto rivolto verso la tv. Ruotando (ruotando, non inclinando) il busto si potrebbe gestire anche le telecamere laterali, inclinandosi il movimento nelle direzioni laterali.

Con questo escamotage si eviterebbe il sistema "su binari" e il sensore dovrebbe essere in grado di leggere agevolmente i movimenti dato che già ora lo fa in altre sessioni (vedi kinect adventures).

Durante l'E3 è stato mostrato tramite la presentazione del titolo di Tom Clancy la possibilità del "pugno chiuso/pugno aperto" per abilitare o meno un'azione del tipo "spara". Questo secondo me potrebbe essere un problema, primo perchè obbligherebbe il giocatore ad un'unica azione disponibile, secondo perchè obbligherebbe il giocatore, almeno con le mani a non utilizzare mai alcun movimento naturale.

A Tal proposito suggerirei un'interfaccia grafica a video con cui tramite il movimento a mo' di scaccia mosche (non mi viene in mente nessun altro paragone XD ) è possibile selezionare l'azione richiesta, un gesto inusuale come alzare contemporaneamente le mani in alto potrebbe essere la chiave di accesso per accedere alla scelta delle opzioni. ovviamente ad ogni opzione corrisponderebbe un movimento delle mani, ma ad esempio in un FPS potrebbe essere la scelta delle armi che poi per poter controllare lo sparo potrebbe anche funzionare la questione del pugno aperto/pugno chiuso piuttosto che un comando vocale.

Ovviamente un FPS su kinect deve svolgersi unicamente su kinect, non oserei nemmeno immaginare un livello di frag tale generato da un gioco in cui si può accedere sia tramite kinect che tramite pad o peggio ancora promisquo tra 360/kinect e PC (mouse e tastiera), vuoi per i ragionevoli ritardi, vuoi per le condizioni di cui abbiamo parlato sopra.

Un titolo hardcore su kinect è possibile quindi? Probabilmente si, anche se il kinect è l'inizio di una nuova tecnologia applicabile al videogame che deve essere probabilmente migliorata anche a livello hardware e concetturale (ad esempio è allo studio attualmente un casco per videogioco che legge il pensiero associato ad un sensore che legge i movimenti dell'occhio, visibile in alcuni documentari sulle tecnologie future trasmessi su sky). Un pad odierno ha 8 pulsanti che tramite pressione singola o combinazioni possono garantire un numero di azioni di molto superiore a quello possibile attualmente su kinect senza contare lo sforzo fisico che se prolungato può stancare molto prima che un pad e un divano.

Secondo voi quali tipi di gameplay è possibile con un po' di sforzo partorire da questa periferica?

Dewyz81

È uscito child of Eden.
    Rez era difficile?
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
      [SIZE=2]
      Secondo voi quali tipi di gameplay è possibile con un po' di sforzo partorire da questa periferica?

solo su binari se si vuole mantenere una qualità decente , visto che come periferica non è precisa ,poi secondo me il suo peggior difetto oltre alla non precisione è proprio il non aver nessun controller, che limita completamente la giocabilità dei titoli, basta vedere nei titoli di guida dove accellera e frena da solo il computer
      mastro_lindo

http://steamsignature.com/profile/it...8003650774.png

Comment

Sinceramente, con queste considerazioni hai scoperto l'acqua calda.
        Le possibili limitazioni del Kinect si conoscono da tempo, come le possibili implementazioni nel gameplay che hai citato.

Originariamente Scritto da sackula Visualizza Messaggio
        solo su binari se si vuole mantenere una qualità decente , visto che come periferica non è precisa ,poi secondo me il suo peggior difetto oltre alla non precisione è proprio il non aver nessun controller, che limita completamente la giocabilità dei titoli, basta vedere nei titoli di guida dove accellera e frena da solo il computer
        Non è assolutamente vero che accelera il computer, accelerazione e decelerazione sono gestite dal movimento del piede, come in una qualsiasi macchina, per intenderci.

Comment

secondo me dovresti riportarlo al negozio: ti han venduto un Kinect fallato :P
          Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da Tassadar Visualizza Messaggio
            Sinceramente, con queste considerazioni hai scoperto l'acqua calda.
            Le possibili limitazioni del Kinect si conoscono da tempo, come le possibili implementazioni nel gameplay che hai citato.
            probabilmente hai ragione, non ho fatto nulla di più di ciò che ha già fatto la stragrande maggioranza dei recensori all'uscita del controller. ma proprio perchè è passato oramai un po' ed eppure non si è ancora trovato un modo per poterlo sfruttare in pieno la cosa è a parer mio preoccupante. anche il fatto del velato "fateci vedere come lo usereste voi" rilasciando le SDK per lo sviluppo XBLA è un piccolo segnale.
            Io ho provato, come farebbe un designer, a immaginare un hardcore con kinect come potrebbe essere controllato.
            Dewyz81

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
              secondo me dovresti riportarlo al negozio: ti han venduto un Kinect fallato :P
              era uno del negozio, io non lo ho , i movimenti erano imprecisi tanto che dopo 5 minuti me ne sono andato, era un gioco di macchine che accellerava da solo e frenava da solo , in piu' ogni video dei giochi dell'e3 aveva problemi di lag ,quindi per me non è una periferica precisa e non rispetta le qualità che avevano fatto vedere quando lo avevano presentato

Non è assolutamente vero che accelera il computer, accelerazione e decelerazione sono gestite dal movimento del piede, come in una qualsiasi macchina, per intenderci.
              il gioco che ho visto io e il forza kinect che avevano fatto vedere facevano tutto da solo
              mastro_lindo

Comment

era uno del negozio, io non lo ho , i movimenti erano imprecisi tanto che dopo 5 minuti me ne sono andato, era un gioco di macchine che accellerava da solo e frenava da solo , in piu' ogni video dei giochi dell'e3 aveva problemi di lag ,quindi per me non è una periferica precisa e non rispetta le qualità che avevano fatto vedere quando lo avevano presentato

il gioco che ho visto io e il forza kinect che avevano fatto vedere facevano tutto da solo
                Ma nemmeno ce l'hai, l'hai provato giusto 5 minuti in un negozio, come fai a dire se è impreciso o preciso

Comment

Conta che in un negozio, con la gente che passa dietro, è normale che ci siano problemi simili.
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da Tassadar Visualizza Messaggio
                    Ma nemmeno ce l'hai, l'hai provato giusto 5 minuti in un negozio, come fai a dire se è impreciso o preciso
                    be se giro e il controller mi piglia il comando dopo 3 secondi per me non è preciso, se vedo che ogni video dell' e3 ha problemi e che il gioco che doveva avere una precisione assoluta (star wars) si rivela una porcata con un lag pauroso per me non è una periferica precisa , se dopo un' anno non c'è nessun gioco decente sulla piazza per me è una periferica non adatta al gioco serio
                    mastro_lindo

Comment

Si, ma lo vai a provare in un negozio, dove chissà quante manaccie l'hanno maneggiato.
                      Da noi nemmeno riconosceva il movimento delle mani perchè lo avevano sistemato male.

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                        Conta che in un negozio, con la gente che passa dietro, è normale che ci siano problemi simili.
                        era un venerdi' mattina con negozio deserto

comunque magari al negozio non è il migliore dei modi per provarlo pero' penso che la pensate come me quando vedo che a un e3 nessun gioco ha dimostrato grande qualità e grande precisione

http://www.youtube.com/watch?v=S1t9CYrWPC8 se il kinect era veramente cosi' allora di giochi hardcore se ne potevano fare, come è ora secondo me puo' essere interessante per qualche avventura grafica dove esplori le ambientazioni,cerchi indizi, apri cassetti... , ma in giochi in 3d veloci non c'è lo vedo adatto, cioè anche spostare la visuale secondo me non sarebbe comodo
                        mastro_lindo

Comment

sackula io ho kinect oramai da quanto? un mese o due circa... ti posso assicurare che kinect adventures (incluso nel pack) sfrutta benissimo il lettore senza ritardi e con precisione assoluta, kinectimals invece ogni tanto perde la tramontana inventandosi mosse che non ho mai fatto. Detto questo mi pare ovvio e ragionevole che molto dipende dalla capacità del team di sfruttare kinect. Poi un discorso è provarlo in giro un discorso è averlo a casa.

Come da mia diagnosi il vero problema è la schiavitù a cui è costretto il proprio corpo durante le sessioni di gameplay e la mancanza di pulsanti
                          Dewyz81

Comment

Working...
                          X