Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La scostumatezza dei personaggi femminili nei videogiochi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La scostumatezza dei personaggi femminili nei videogiochi

    Apro questo thread per parlare di un'usanza videoludica e cinematografica di cui,dati i loro molto diversi contesti,ne parlo apposta separatamente.

    Spesso nei videogiochi i personaggi femminili sono vestiti in modo tale che in tutta coscienza potrei definire tali donne "scostumate":vestite in maniera volutamente provocatoria e con l'evidente scopo di divertire(per non dire eccitare) un pubblico maschile.

    Faccio alcuni esempi pratici:

    -Tifa in Final Fantasy VII
    -molti personaggi femminili non giocanti in Final Fantasy X
    -due personaggi femminili giocabili e una non giocabile in Ninety-Nine Nights
    -un personaggio femminile di Final Fantasy XIII che praticamente è quasi in costume da bagno

    Mi sembra più che ovvio che queste ragazze e donne virtuali siano(e vestite/svestite) proprio per il piacere del pubblico maschile.Sono vestite in modo da essere molto più adatte per un videogioco erotico che per un action o un gdr.

    Ma siccome mi rendo pienamente conto che non si tratta di donne vere,non mi sembra proprio il caso di tirare fuori falsi moralismi come "mercificazione della donna" o altri slogan femministi.

    Anche perchè devo ammettere di essere io il primo ad apprezzare un corpo femminile sensuale e poco vestito in un videogioco.
    Io sono il primo a trovare che questi personaggi femminili virtuali siano stilisticamente ed artisticamente(oltre che-ovviamente da un punto di vista maschile-sensualmente) piacevoli da vedere.

    Non nego comunque che avrei preferito che certi personaggi femminili le avessero vestito meglio e più decentemente dato che,a mio modestissimo parere,si rischia di dare più importanza alla bellezza prorompente delle ragazze virtuali che alla qualità del gioco in sè.

    Ma siccome stiamo appunto parlando di ragazze non reali,non mi sembra proprio il caso di parlare di mercificazione e sfruttamento del corpo femminile.

    Molto diverso mi sembra il caso di ragazze e donne reali.Reputo che casi di scene come quelle del film Piranha 3D sarebbe molto meglio e preferibile evitare dato che si rischia di far centrare tutta l'attenzione sul corpo della donna e a dimenticarsi della sue doti non fisiche come l'intelligenza,la creatività e la sensibilità.

    Ma non posso comunque negare la seconda evidenza: ovvero che quelle ragazze non sono obbligate a girare quelle scene ad ampia carica erotica.
    Quindi trattandosi di scelte personal(o almeno spero che si tratti di tali) neanche in questo caso mi sembra opportuno sollevare un polverone di stampo femminista.

    Lascio a voi la parola sull'argomento.
    Last edited by Orlando; 23 October 2011, 16:53.
    www.harekrsna.it
    http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
    http://www.saicosamangi.info/

  • #2
    Conta che a livello caratteristico sono piatte, gioco come Heavenly sword invece sono di altra pasta, ma pensa ad un personaggio irritante come Vanille in FFXIII, tolto il lato artistico diventerebbe definitivamente inutile

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
      Conta che a livello caratteristico sono piatte, gioco come Heavenly sword invece sono di altra pasta, ma pensa ad un personaggio irritante come Vanille in FFXIII, tolto il lato artistico diventerebbe definitivamente inutile
      1)In effetti non posso considerare una poco di buona una ragazza dalla forte tempra e coraggio come Nariko e Lara Croft solo perchè sono poco vestite.

      2)Proprio non capisco come tu possa trovare irritante una ragazza solare,entusiasta,gentile e divertente come Vanille.

      Ma capisco anche che stiamo parlando semplicemente e solamente di opinioni e gusti personali su un personaggio virtuale.
      www.harekrsna.it
      http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
      http://www.saicosamangi.info/

      Comment


      • #4
        non è un segreto che molte donne videoludiche siano li solo per fare audience. Basti pensare al fenomeno Lara Croft, o a quella battona (scusate il termine, ma penso sia l'unico modo per definirla) di bayonetta.

        Comunque andrebbe spostato in console games, penso sia più appropriato li
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
          non è un segreto che molte donne videoludiche siano li solo per fare audience. Basti pensare al fenomeno Lara Croft, o a quella battona (scusate il termine, ma penso sia l'unico modo per definirla) di bayonetta.
          Lara Croft è una donna forte,fredda e coraggiosa.
          Quindi ha un suo carisma a prescindere dalla sua bellezza e prorompente bellezza dei suoi seni.

          Comunque andrebbe spostato in console games, penso sia più appropriato li
          Nota bene:la seguente domanda è seria e assolutamente non provocatoria: poichè è da parecchio che non gioco più a giochi per PC forse non lo so:non esistono personaggi femminili dei videogiochi per PC che abbiano un abbigliamento scostumato?
          www.harekrsna.it
          http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
          http://www.saicosamangi.info/

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
            1)In effetti non posso considerare una poco di buona una ragazza dalla forte tempra e coraggio come Nariko e Lara Croft solo perchè sono poco vestite.

            2)Proprio non capisco come tu possa trovare irritante una ragazza solare,entusiasta,gentile e divertente come Vanille.

            Ma capisco anche che stiamo parlando semplicemente e solamente di opinioni e gusti personali su un personaggio virtuale.
            Perché è un atteggiamento che in tutta la vicenda ho trovato incoerente e soprattutto trito e ritrito, io stesso sono d'accordo col tuo discorso nel primo post, e mi irrita pesantemente che ci siano ancora personaggi(femminili e non) così immaturi e senza senso, andava bene 15 anni fa con Yuffie su FFXVII, oggi in una vicenda che cerca di essere seria, se non mi viene dato un motivo valido allora lo trovo letteralmente senza senso, mentre in un contesto impachettato apposta come Bayonetta la cosa mi crea già meno fastidio, visto che è coerente con la vicenda e con l'appeal generale dei personaggi(rendiamoci conto che incredibilmente Bayonetta è il personaggio più serio del gioco), non che a me sia piaciuta, nemmeno odio i personaggi solari eccetera, ripeto, dipende dal contesto

            Comment


            • #7
              Dargil vediamo se ho afferrato il tuo punto:Vanille ha un carattere troppo infantile per il contesto?Ho usato il termine esatto per descrivere il motivo per cui non gradisci questo personaggio?
              www.harekrsna.it
              http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
              http://www.saicosamangi.info/

              Comment


              • #8
                Più che infantile(che mi andrebbe abbastanza bene, ma non voglio farti pensare che detesti i personaggi troppo infantili) l'ho trovato insensato

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                  Più che infantile(che mi andrebbe abbastanza bene, ma non voglio farti pensare che detesti i personaggi troppo infantili) l'ho trovato insensato
                  Comunque Vanille ha una sua bellezza selvatica,non trovi?

                  Se la incontrassi di persona sarei molto tentato di dirle che "in quanto a bellezza non hai niente da invidiare alle ragazze civilizzate,anzi sarà proprio perchè sei sei selvatica che sei così bella!".
                  www.harekrsna.it
                  http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
                  http://www.saicosamangi.info/

                  Comment


                  • #10
                    Non mi ha colpito a livello estetico, sarà che il design di Nomura mi ha un po' stufato

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
                      Lara Croft è una donna forte,fredda e coraggiosa.
                      Quindi ha un suo carisma a prescindere dalla sua bellezza e prorompente bellezza dei suoi seni.



                      Nota bene:la seguente domanda è seria e assolutamente non provocatoria: poichè è da parecchio che non gioco più a giochi per PC forse non lo so:non esistono personaggi femminili dei videogiochi per PC che abbiano un abbigliamento scostumato?
                      per carità, io sono un amante di lara croft (non nel vero senso del termine. Magari...), però ammetto che il sensazionalismo di Lara inizialmente era dato dalla taglia di reggiseno. Che poi con gli anni si sia umanizzata facendo anche uscire fuori il lato più interno del personaggio, è un altro conto. Non dimentichiamoci come nei primi capitoli Lara non fosse più di un avatar. I filmati erano pochissimi, diceva due frasi in croce per tutto il gioco e non aveva una vera e propria personalità, quindi penso che il carattere abbia inciso poco sul suo successo, almeno inizialmente.
                      Facebook: Gennaro Davide Ottagono

                      Comment


                      • #12
                        per come la vedo io ormai sono pochini i giochi che inseriscono personaggi femminili, giocabili e non, con "abbigliamento" e atteggiamenti succinti (giusto per usare un eufemismo eh! ) piazzandoli quasi a forza nel gioco pur di rispettare i soliti cliché in tale argomento!
                        quasi tutti i giochi più ambiziosi, i cosiddetti blockbuster, ormai sono molto più concentrati sulla caratterizzazione del personaggio, a conferirgli carisma in base ai suoi lineamenti caratteriali piuttosto che alla parvenza fisica e\o a pose battoneggianti.
                        detto ciò devo però aggiungere che un personaggio volutamente provocante (con quinta di seno, abiti inguinali e tutto l'armamentario del caso) può comunque avere ancora un senso se correttamente introdotto nel contesto...
                        mi spiego meglio, se in un gioco inserisci una battona col solo scopo di farle fare la battona, è chiaro che non potrai vestirla come una moglie islamica il giorno del matrimonio (in L.A. noire, in red dead redemption o in GTA 4 ci sono personaggi del genere, ma non aspirano a nulla più del ruolo per il quale sono state concepite).
                        quello che da veramente fastidio è vedere una protagonista mezza nuda che ricopre un ruolo, come dire, "impegnato" all'interno della trama del gioco, durante la quale viene forzatamente indotta a sembrare un personaggio profondo nonostante le apparenze...anche in questo caso mi spiego meglio, ciò che intendo è che se in un videogioco mi piazzi una stangona di 2 metri con 8 kg di tette, le stelline sui capezzoli e un filo interdentale nel culo a rifilarti ogni 3x2 dei pistolotti di mezz'ora sui massimi sistemi che governano il mondo poi non puoi pretendere che la si prenda sul serio! (final fantasy è il top del top in questo senso ).
                        per farla breve, comunque, se non si fosse ancora capito come la penso abiti succinti & co. sono gradevoli, o perlomeno non stonano, nel momento in cui i personaggi che li portano non aspirano a nulla oltre il ruolo che proprio tale fattezza presuppone, viceversa non solo rendono il personaggio poco credibile, ma danno quasi fastidio proprio perchè sembrano messi li a forza!

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da fiffi Visualizza Messaggio
                          per farla breve, comunque, se non si fosse ancora capito come la penso abiti succinti & co. sono gradevoli, o perlomeno non stonano, nel momento in cui i personaggi che li portano non aspirano a nulla oltre il ruolo che proprio tale fattezza presuppone, viceversa non solo rendono il personaggio poco credibile, ma danno quasi fastidio proprio perchè sembrano messi li a forza!
                          Infatti trovo del tutto fuori luogo l'abbigliamento di Nariko,la coraggiosa e forte protagonista di Heavenly Sword.

                          Comunque trovo che un genere videoludico in cui gli abiti sensuali e succinti non stonino mai siano i picchiaduro.
                          www.harekrsna.it
                          http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
                          http://www.saicosamangi.info/

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                            per carità, io sono un amante di lara croft (non nel vero senso del termine. Magari...), però ammetto che il sensazionalismo di Lara inizialmente era dato dalla taglia di reggiseno. Che poi con gli anni si sia umanizzata facendo anche uscire fuori il lato più interno del personaggio, è un altro conto. Non dimentichiamoci come nei primi capitoli Lara non fosse più di un avatar. I filmati erano pochissimi, diceva due frasi in croce per tutto il gioco e non aveva una vera e propria personalità, quindi penso che il carattere abbia inciso poco sul suo successo, almeno inizialmente.
                            eh, no...scusate...ma devo rappresentare la categoria delle donne videogiocatrici e quindi dico che a NOI non interessa la parte estetica..seppur invidiabile...ma le tecniche di gioco, la storia...il carattere della protagonista...i dialoghi, la grafica spettacolare di gioco...e quindi non posso non dire la mia se guardiamo molto ai vestiti e non...ma al gioco intrigante e spettacolare e comunque anche Lara in certe occasioni si veste come un soldato tipo marine...certo, se l'avesse creata una donna l'avrebbe fatta meno....appariscente, più terra terra...ma così non è e allora accettiamo le cose come stanno...ho visto delle eroine di altri giochi vestite (si fa per dire...) peggio di lei! Alle volte nei videogiochi si punta più sulla "bella statuina" che altro...ma Lara non fa parte di quella categoria....ha carattere ! adesso...
                            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
                              Infatti trovo del tutto fuori luogo l'abbigliamento di Nariko,la coraggiosa e forte protagonista di Heavenly Sword.

                              Comunque trovo che un genere videoludico in cui gli abiti sensuali e succinti non stonino mai siano i picchiaduro.
                              cioè tu trovi fuori luogo Nariko e non le squinzie in gonnellino, codini e perizoma con il quale dovrebbero, credibilmente, combattere duro ?
                              Ma stra-LOL !
                              Senza musica la vita sarebbe un errore
                              Friedrich Nietzsche

                              Comment

                              Working...
                              X