Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il videogioco è un opera d'arte?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• il videogioco è un opera d'arte?

visto il tentativo di rissollevare il livello culturale del forum, ecco un argomento ad hoc.

secondo voi il videgioco è un opera d'arte, i game designer sono degli artisti?
    se il cinema è arte, la musica è arte, perchè il videogiocare viene spesso considerata una passione di serie b, un qualcosa per bambini (anche se ora meno), eppure il videogioco è più di un film, è un film interattivo, e ci sono dei vg, che dovrebbero essere ricordati già solamente per la loro colonna sonora.

voi che ne pensate?
    La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

Dico la mia...Io ho degli amici che non parlano altro che di calcio, CALCIO, CALCIO. Per loro i videogiochi sono solo del calcio: Fifa qua...Fifa là...Fifa su...Fifa giu...
    Io sono l'unico nel mio paese a cui piacciono quasi tutti i videogiochi.
    Comunque ti dico questo: Il videogioco non è di serie B, ahimè purtroppo non molti capiscono.
    Io stesso ci ho messo molto ad entrarci.
    Quelle brave persone che creano i videogiochi, secondo me, sono artisti, perchè il risultato finale si può paragonare ad un dipinto finito, prima si disegna a matita e poi si colora. Stesso nel videogioco.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

secondo me
      i videogiochi di ultima generazione si avvicino di + all'arte
      prima no

Comment

Io invece credo il contrario. Prima cmancavano i mezzi tecnici ma c'era sicuramente più inventiva sotto il profilo del concept. Giochi infatti come Dig Dug o Dragons Lair per esmpio secondo me sono proprio delle vere e proprie opere d'arte. Il fatto che il videogame abbia come concept un target giovanile, ne mina purtroppo la bellezza e la completa comprensione.
        MrBix
        Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

per me i videogiochi SONO opere d'arte al livello dei film e della musica. e non vedo perchè dovrebbe essere il contrario.

anch'io penso che i videogiochi più "artistici" siano quelli più vecchi.. forse ora si pensa un po' troppo alla grafica.. ciò nonostante per me JSRF è arte, così come anche ad esempio Panzer Dragoon, che seppur non recentissimo, è comunque di solo 6 anni fa, è arte. oppur, zelda oot è arte, ma anche blood omen. ma in particolare per me monkey island è arte allo stato puro
          "Wouldn't it be great if the school got burnt down?"

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

il fatto è che adesso i videogiochi pur brutti che siano sono confezionati bene, perchè in un 128 bit a meno di casi rarissimi, la grafica è sempre di alto livello.
            prima invece quando nn c'erano queste tecnologie, alla grafica si sopperiva con la fantasia e con l'immagginazione.
            a parer mio la qualità media si è alzata, però ci sono meno capolavori assoluti, forse l'ultimo vero capolavoro Pal è Shenmue 2.

Comment

Shenmue 2 in effetti raprresenta un capolavoro in virtù di un concept decisamente particolare. Cncordo inoltre su ciò che hai detto riguardo al valore medio dei giochi che effettivamente si è solevato e non di poco. Questo però a portato secondo me ad un appiattimento dei valori di ogni singolo videogame. In passato un gioco da 8 saltava subito agli occhi e diventava un successo, adesso un gioco da 8 rischia di passare quasi inosservato in mezzo a tutti gli altri giochi che magari raggiungono comunque un 6 o 7.
              MrBix
              Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

concordo... monkey island è arte
                i paesaggi, gli ambienti i personaggi..
                sembrano usciti da un film...

Comment

pensandoci...

... forse più che diminuire il livello qualitativo dei giochi, sono un po' aumentate le nostre pretese...

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

E' vero anche quello . Adessos si bada forse più ai particolari che non all'essenza del gioco. E' anche vero che comunque i giochi difficilmente portanto qualcosa di nuovo . Quando la finisci a giocare a titoli come Resident Evil 14 o MGS20 non ci si può certo aspettare di dare uno sguardo alle novità .
                    MrBix

Comment

in effetti ci sono troppi seguiti di giochi

ovviamente cerco di accontentarmi di quello che ho ora... anche se buona parte dei giochi nel mio pc sono quelli più vecchi (diciamo periodo 90-96)

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Originariamente Scritto da Malek
                        in effetti ci sono troppi seguiti di giochi

ovviamente cerco di accontentarmi di quello che ho ora... anche se buona parte dei giochi nel mio pc sono quelli più vecchi (diciamo periodo 90-96)
                        bisogna fare distinzione tra seguiti e seguiti comunque:
                        quando un gioco è appena uscito e già ti mostrano le immaggini del seguito e allora c'è davvero qualcosa che non va, vogliano solamente capitalizzare al massimo sfruttando il particolare momento.

dobbiamo distinguere da un fifa giunto alla sua 12 (o forse di più contando i giochi per gli europei e per i mondiali) in nemmeno 10 anni, con Mario, giunto al suo settimo capitolo, ma in vent'anni di storia.

Comment

beh, e allora i 4 monkey island in 12 anni?

poi dipende, eh, quello che dici te non è sempre vero..

.. guarda monkey island 2. è uscito praticamente un anno solo dopo il primo. eppure è 100 volte meglio

Harada Risa, D.N.Angel

Comment

Ammazza Bix ma ke c'hai il vcervello mio? Cioè ha detto TUTTO quello ke volevo dire IO
                            http://img113.imageshack.us/img113/2799/bscap0059zo.jpg

Comment

Ne dividete uno in due ?

Scherzi a parte, i giochi SONO arte. Vecchi, nuovi, futuri...sono arte in quanto impiegano mezzi tecnici, intelletto, inventiva, sono capaci di dare emozioni come le vere opere d'arte. Purtroppo il problema di fondo è che il computer è un oggetto talmente freddo che si tende a pensare non sia capace di trasmettere qualcosa e poi anche perchè la maggior parte dei benpensanti limita l'intervento umano in un gioco o in un'opera d'arte elettronica alla semplice pressione di qualche tasto con la convizione che "tanto fa tutto il computer". Prendete Tron, per esempio. Una piccola opera d'arte che però non ha avuto il successo che meritava (malgrado ne abbia avuto comunque), perchè l'intervento della computer grafica era, almeno per il tempo, troppo spiccata, mettendo in secondo piano l'intervento umano.
                              Fortunatamente le cose stanno cambiando e Tiscali e Gamesurf si sono fatti promotori di Play, la prima mostra dedicata ai videogames come vera e propria opera d'arte, che quest'anno a Roma ha visto come protagonisti migliaia di appssionati e non, visitare una mostra un pò anomala ma che ha fatto vedere i videogames sotto un'altra luce.

Per altre info:

http://play.tiscali.it/

Ninty, compliments per il topic.
                              Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Working...
                              X