Hai ragione sul pallone, sul fronte IA secondo me non è cambiato molto visto che hanno migliorato alcune cose ma ne hanno peggiorato nettamente altre.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Prime impressioni made in FIFA 14?
Collapse
X
-
Giocato qualche ora. Diciamo che son perplesso.
La demo mette sicuramente in luce delle novità gradite: maggiori animazioni, tiri meno meccanici, velocità ridotta (che obbliga ad uno stile assai prudente e partite, in termini di realismo, più credibili).
Tuttavia molte cose mi hanno lasciato interdetto, due su tutte:
1) l'assistenza dell'IA
2) gli scontri fisici.
Riguardo la prima ho annotato più volte passaggi super-elementari errati (mi è capitato addirittura di regalare palla su rimessa laterale senza alcuna pressione avversaria) e movimenti senza palla dei compagni non d'aiuto. Oltre a ciò, in fase di ricezione, parecchie volte l'IA non è reattiva e ti sceglie il giocatore non adatto all'azione del momento (per esempio in contropiede ti fa usare il giocatore meno vicino alla sfera, idem in difesa). Questa lacuna si ripercuote anche in fase di non possesso dove arrivi facilmente o troppo in anticipo o troppo in ritardo sull'azione.
Per quanto concerne la seconda mi sfugge come riuscire a far valere il fisico quando si riceve palla con l'avversario che ti attacca fisicamente. Cosa che invece, a parti invertite, succede e tu continui a premere il tasto per strattonare senza però saperlo gestire.
In sostanza la demo mi sembra accompagnata da bug sparsi. Bug intesi come difetti che non fanno assolutamente sentire l'utente in controllo del gioco, in sintesi c'è un problema di meccaniche azione-reazione. Non so se la versione finale del gioco sarà così ma per adesso sono assai interdetto.Last edited by H Sakuragi; 11 September 2013, 17:58.
Comment
-
Provato anche io un'oretta.
Le considerazioni su controllo e fisica della palla le confermo anche io. Difficilissimo partire palla al piede, anche sulle fasce.
Il modo di girarsi è molto più realistico ma, porca vacca, mi costringe a rivisitare il mio modo di giocare!
Per quanto riguarda il pallone ho notato che, quando si fanno lanci sbagliati e questo rotola fino a fondo campo, lo fa con più naturalezza, non frenando bruscamente come faceva l'anno scorso.
Mi piace molto, invece, la nuova grafica del menù!
Domanda: su fifa 13 per accelerare ulteriormente, oltra ad R2, si muoveva l'analogico destro nella direzione della corsa...qui non è più possibile? Oppure hanno cambiato metodo?
Mi riferisco allo scatto che si può fare quando sei a tu per tu con un giocatore, per fargli passare, per esempio, la palla sotto le gambe!
Comment
-
Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza MessaggioGià che ci siamo hai provato anche la demo di PES?You’re a good soldier, choosing your battles , pick yourself up and dust yourself off
Comment
-
Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza MessaggioDomanda: su fifa 13 per accelerare ulteriormente, oltra ad R2, si muoveva l'analogico destro nella direzione della corsa...qui non è più possibile? Oppure hanno cambiato metodo?
Mi riferisco allo scatto che si può fare quando sei a tu per tu con un giocatore, per fargli passare, per esempio, la palla sotto le gambe!
Comment
-
Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza Messaggiocioè devo muovere l'analogico destro 2 volte nella direzione che voglio?
@jojo
Per quanto riguarda Origin in questo periodo è un disastro...
Comment
-
Bah, a me che di avere un gioco realistico non interessa minimamente, quindi tutte le amenità riguardo la fisica del pallone, la pesantezza dei giocatori e le azioni realistiche per me non hanno rilevanza... sono rimasto deluso.
Hanno levato il divertimento, l'unica cosa che mi interessava
Comment
-
Giocato ancora altre partite a Fifa. Le cose vanno decisamente meglio. L'aspetto che rimane tosto da digerire è il movimento senza palla da fare manualmente con ultratempismo e la cosa curiosa è che, per limitare questo scoglio, uso la squadra in assetto superoffensivo.
Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza MessaggioGià che ci siamo hai provato anche la demo di PES?
Meno legnoso del 2013 grazie ai controlli estesi, mi fa sempre storcere il naso nei fraseggi e nei tiri. Ho sempre la percezione di un'inerzia troppo invadente con giocatori magari molto belli a livello di animazioni ma non reattivi quanto si vorrebbe.
Perplesso sulle difese non avversarie: mi sembrano davvero troppo perforabili con poco, ad esempio un semplice taglio.
Comment
-
Concordo. Tra l'altro a me è capitato di sovente -PES 2014- di vedere difensori a farfalle in caso di rimpalli. Sembra quasi che l'IA non sia abituata a tener conto di deviazioni fortuite e riorganizza la difesa in maniera oscena. Altro simpatico siparietto: simulazione senza giocatori avversari vicini = punizione per gli altri sempre.
Comment
-
Dopo aver provato per diverso tempo la demo di FIFA posso dire che qualcosa è cambiato , nulla di trascendentale come era logico aspettarsi , ma la fisica del giocatore , del pallone , una velocità di passaggi e giocatori , quindi di gioco leggermente inferiore , mi rendono l'esperienza di gioco diversa dai vecchi titoli , ma ci tengo a ridire che non è cambiato troppo eh! l'IA è rimasta anch'essa abbastanza identica , anche se ho notato che cercano più spesso il dribling , l'uno vs uno e il taglio in profondità , con Aguero mi hanno addirittura scartato 3 giocatori in un fazzoletto ... ancora una volta però non mi sono divertito come invece facevo fino a fifa 12 , forse perchè in questi anni è cambiato poco ,o forse perché questi piccoli cambiamenti lo stanno snaturando , rendendolo sempre più simulativo a scapito del divertimento ... in più mi scoccia ancora non vedere un ottima fisica , vero si migliora , ma a piccoli passi ! troppo piccoli per i miei gusti! sopratutto dopo aver visto in azioni gli engine della fisica utilizzati negli altri titoli sportivi EA! mi scoccia subire sempre gol da distanze e posizioni improbabili , magari al primo tiro , dopo che hai tenuto per tutto il tempo l'avversario sotto assedio, mi scocciano i tiri di precisione che si insaccano sempre all'incrocio , mi scoccia la difesa troppo leggera se paragonata a quella comandata dalla IA , sopratutto se si usa la difesa tattica! poi dai in questa demo risultano ancora i soliti snervanti bug degli scorsi fifa ... come il rinvio lungo del portiere che può essere ribattuto in gol dall'attaccante posizionato sulla linea dell'area di rigore
EDIT: messa in download la demo di PES , domani lo proverò e quando avrò tempo posterò le mie impressioni ... sono curioso ,visto che FIFA lo scarterò a priori , PES sarà la mia ultima spiaggia , altrimenti sarà l'anno degli zero titoli calcistici ,nel caso butterò dentro FIFA 12 quando vorrò farmi una partita ... oppure prenderò FIFA 14 ad Aprile/Maggio 2014Last edited by giacomo90lol; 12 September 2013, 03:12.
Comment
-
Penso che il divertimento si sia perso tantissimo quando hanno tolto la possibilità di difendere automaticamente premendo la x.
Fino a quando c'era quella possibilità la difesa era molto più facile ed "allegra", mentre ora devi stare molto più attento a non farti superare, a marcare il potenziale ricevitore del passaggio, ritardando di molto le azioni.
Per quanto riguarda i gol improbabili, io è da anni che non ricevo gol da posizioni strane, a parte in ultimate team. Solo un Ronaldo ben posizionato (o comunque giocatori da 82-3 in su) mi segnano da fuori area...dal lato neanche a parlarne....i tiri precisi, a meno che non si sia soli vanno spesse volte in tribuna (con tanto di lamentele di mio fratello che non si capacita della imprecisione dei "tiri precisi")
Comment
Comment