Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Visual Basic .NET

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Visual Basic .NET

Vorrei imparare a programmare tramite il visual basic .NET (ultimo della microsoft) e ho bisogno di una guida che mi aiuti a farlo (libri, lezioni, cd, ...)

Ovviamente, per non spammare, potreste suggerirmi qualcosa tramite un messaggio privato...

...grazie...
    Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Fai attenzione, perché rischi di perdere tempo. Ovvero, il framework .NET, molto probabilmente, non sarà supportato dal prossimo Windows, Longhorn...

Buono studio, cmq!

Comment

Segno che la Microsoft ne stà mettendo a punto una nuova versione per Longhorn secondo te?

Comment

Tra l'altro se proprio vuoi programmare in .NET stai scegliendo il linguaggio peggiore. Al suo posto ti consiglierei di studiare il C# che, nonostante una curva d'apprendimento più ripida, da qualcosa in più.

Hai esigenze particolari per dover usare il .NET?

Altrimenti ti consiglio di puntare su Java, oppure Python.

Quest'ultimo è un linguaggio eccezionale, di un'espressività incredibile, che penso darà presto anche vantaggi competitivi nel mondo lavorativo.
        "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
        da it.comp.software.p2p (marzo 04)

Comment

vero, io lo studio ed è molto ad alto livello, cmq se vuoi un linguaggio potente c'è il C ( sempre da me studiato ) che è stato utilizzato per creare Linux.
          Poi se ti piace la matematica puoi usare il Pascal che è stato ideato soprattutto da matematici e in programmi di calcolo è utilissimo.

cmq il pascal, a me ha presentato qualche difficoltà, ed è per questo che sono passato a python un linguaggio orientato ad oggetti tuttofare.
          se devo aggiungere altro il un buon IDE per pascal è lazarus ( che scrive parte del codice x te ( qualcuno dirà che non è corretto, preciso, non ti lascia scrivere tutto a mano.! )), x python c'è boa ( che non è del tutto maturo... ) e x il C glade ( glade è per le gtk+1.x e glade2 è per le gtk+2.x ( solo che là devi scrivere tutto a mano e dovresti studiare anke le gtk+, dnque se ti arrendi con poco non te lo consiglio )
          spero di averti aiutato e ciao waglio!!!
          sigpic

Comment

il basic è stato uno dei primi linguaggi studiati da me dai tempi delle medie nell'ora di informatica. Programmi come il Basic, Visual Basic, QBasic, ecc..... Poi con le superiori ho dato piu importanza allo studio delle materie scolastiche che all'informatica e alla programmazione (insieme al basic studiavo anche il linguaggio HTML).

Perchè il Basic? Beh, perchè vorrei continuare a studiare un linguaggio che ho lasciato tanto tempo fa...

Comment

Orientati verso la versione precedente, Visual Basic 6: non fa uso del framework .NET e sfrutto solo l'API di Windows.
              Personalmente, se ti interessa un linguaggio multipourpose datti al C++.

Comment

cmq sia, non vorrei solo aggiungere la mia opinione tra tutte le altre, cmq il mio consiglio è sempre di studiare, capire e riuscire ad applicare il C... cavolo, è un linguaggio eccezzionale, e una volta capita tutta la logica, soprattutto dei puntatori, ti apre le porte a qualsiasi linguaggio... i linguaggi ad oggetti saranno solo una semplice estensione di quello che avrai studiano fin'ora...

se lavori sotto Windows ti stra consiglio DevC++, che compila sia per C++ che per C...
                http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

Comment

Uhm, fermo restando che anche io sono abbastanza attratto dallo sviluppo in C o C++, sinceramente non lo consiglierei a una persona che non vuole utilizzare professionalmente le sue conoscenze... O lo si studia a livello di generalità di linguaggio (ad esempio per capire i principi dell'OOP) oppure non ha senso per un non professionista.

Ad esempio, prima di iniziare a sviluppare applicazioni con interfacce grafiche ne dovrà passare di acqua sotto i ponti. Se Jecht ha bisogno soltanto di fare semplici applicazioni senza aver bisogno di studiare la programmazione allora il C o C++ non è la scelta più adatta. In questo senso C# si rivela migliore.

Personalmente il visual basic 6 lo sconsiglierei completamente. Oltre a, mi sembra, non essere più supportato, è uno di quei linguaggi che invoglia il programmatore a fare schifezze, proprio dal punto di vista strutturale e sintattico. Quindi, anche a livello hobbystico, non mi sembra una buona carta.

Ora come, ripeto, suggerirei Python (che tra l'altro è anche divertente da imparare e può essere studiato a diversi livelli di profondità). Altrimenti Java che, bene o male, permette di fare di tutto.
                  "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"

Comment

W python!

Si, il python è ad alto livello ed è molto utile per imparare la programmazione orientata ad ogetti.
                    Se ti interessa posso dirti via messaggio privato un ottimo libro...
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da clank
                      Si, il python è ad alto livello ed è molto utile per imparare la programmazione orientata ad ogetti.
                      Se ti interessa posso dirti via messaggio privato un ottimo libro...
                      si grazie.....

non ho ancora preso una decisione e terrò in considerazione tutti i vostri consigli fin'ora scritti....vi ringrazio.

Comment

Anche se ricordati che l'implementazione del paradigma della programmazione a oggetti in Python non è quella classica, che si studia in tutti i libri dell'Ingegneria del software. Sto pensando, ad esempio, al principio di occultamento dell'informazione (che in Python non è pienamente rispettato) o all'estensione degli attributi e dei metodi in una classe.

Comment

beh certo, il mio discorso era completamente disinteressato e diretto probabilmente a quello che mi immaginavo io, cioè non un professionista del settore...
                          in questo caso il C# è un ottima scelta, con un IDE qual è SharpDevelop, completamente gratuito e che si rifà a VisualC# della MS...
                          http://mcdado.altervista.org/_alterv...loyd_live8.jpg

http://www.rockline.it/images/rockline_468x60.jpg

Comment

Un informazione, se senti parlare del fortran, NON LO USARE, xkè e a bassissimo livello e anke se mi piacerebbe non lo studio x questo motivo...
                            I linguaggi più a basso livello sono vicini al linguaggio macchina,
                            mentre quelli a più alto livello sono più comprensibili da noi, xkè con sintassi più semplice

P.S.
                            fai la tua scelta, anke se non sarà affatto facile...
                            del resto con dei così ottimi linguaggi a portata di mano
                            c'è l'imbarazzo della scelta!
                            sigpic

Comment

Questa è la prima volta che sento definire il FORTRAN un "linguaggio a basso livello"!
                              Solitamente, quando si parla di linguaggio a basso livello si pensa al C o all'Assembler.

Comment

Working...
                              X