quanti di voi hanno installato il Windows Genuine Advantage, e quanti hanno il software non originale? bene lo sapevate che in caso di software non originale i vostri dati vengno inviati alla Microsoft, es. ram, processore programmi installati, versioni dei software ecc. e il bello è che noi installiamo anti spyware e poi abbiamo uno spyware prorio dalla Microsoft che dovrebbe difenderci creando gli aggiornamenti e invece crea programmi del genere che per toglierlo bisogna intervenire sulle cartelle di sistema, forutna che la Microsoft è stata costretta a dire pubblicamente il modo con cui disinstallarlo....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
WGA pro e contro
Collapse
X
-
E quindi?
Non dovresti utilizzare software non originale a prescindere.
Se non fosse per i falsi positivi riterrei abbastanza giusto che i produttori di software collezionino anonimamente i dati chi di pirata il proprio software, anche per una questione di statistiche.
Detto questo grazie alle licenze studenti io sono tranquillo e mi tengo il buon WGA installato che proprio non mi arreca il minimo fastidio.
-
Privacy di che?
Per prima cosa quando installi il software WGA (scaricatelo e installatelo a parte e vedrete) nella licenza dovrebbe essere scritto che alla prima attivazione il software colleziona alcune informazioni in modo da controllare la validità o meno della tua copia.
Le informazioni sono:
Product key
Marchio (inteso come dell, hp ecc ecc)
Versione del sistema operativo
Informazioni del bios
Settaggi delle opzioni internazionali e della lingua
Poi il comportamento spyware consiste nel fatto che 1 volta al giorno il WGA contatti un server microsoft (che ottiene quindi IP e timestamp) per eventuali aggiornamenti o disabilitazioni.
Qui finisce il comportamento del programmino.
A me non pare infranga la privacy di nessuno, in fondo è ovvio che per validare una copia debbano avere alcune informazioni sul pc, altrimenti potresti reinstallarlo 1000 volte su 1000 pc diversi e loro non potrebbero accorgersene, e comunque essendo scritto nella licenza è un comportamento perfettamente legittimo (non il fatto che venga installato come aggiornamento critico invece, quella è stata una vigliaccata).
Comment
Comment