Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cambiare la ram aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • cambiare la ram aiuto!

    Salve a tutti.
    premetto subito che non sono un grande esperto di computer, ma vorrei cambiare la ram al mio XP. so che per installarne una compatibile devo conoscere il modello della scheda madre, ma non riesco a trovarlo. ho cercato di risalire al modello attraverso il bios, ma non sono sicuro che sia quello giusto, perchè l'ID mi pare troppo lungo:
    65-0403-000020-00101111-112403-I848P-P4PSS020
    il bios è della INTEL e dovrei essere riuscito a trovare anche altre informazioni, ma non ne ho la certezza.
    Vorrei quindi sapere come faccio ha identificare il bios e la scheda madre. grazie a tutti per l'aiuto.
    Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

  • #2
    Non è del tutto vero che tu debba sapere il modello della scheda madre (sapere il chipset va giusto bene per evitare particolari incompatibilità), solitamente il dilemma principale è sapere che tipo di memoria si ha montato, cosa che è controllabile anche aprendo il case.

    Detto questo con cpu-z dovresti farcela tranquillamente.
    I dati che ti servono li trovi nella tab mainboard

    nel mio caso è una gigabyte p35-ds3r
    e nella tab memory

    e nel mio caso ho 2GB di DDR2.

    Comment


    • #3
      ok, ora ho tutti i dati, ma bastano questi per presentarmi ad un qualsiasi rivenditore?
      Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

      Comment


      • #4
        Esattamente. Una volta che sai il modello, non ci vuole molto altro...
        Hai una DDR2? Chiedi un banco da tot.giga di ram DDR2, e tutto qui.

        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
        What can change the nature of a man?

        Comment


        • #5
          ok, grazie.
          Ultima cosa: per sicurezza non sarebbe male portare quella che ho gia installata?
          e quale marca potrei scegliere? pensavo ad una KINGSTON, visto che ho sentito parlare bene di lei.
          Comunque grazie mille.
          Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
            Ultima cosa: per sicurezza non sarebbe male portare quella che ho gia installata?
            Male non fa.
            Ma al momento quanta ram hai, e in quanti banchi, ma soprattutto quanti slot ha la tua scheda madre?

            Ad esempio su un pc ho 2 moduli da 256MB e sono completamente ciulato perché per fare un upgrade dovrei sostituirli entrambi (la scheda madre ha solo 2 slot), se ne avessi avuto solo uno da 512MB ne avrei comprato un altro da affiancare.
            Comunque se ti spieghi di sicuro ti diranno come fare.

            Per la marca è più o meno indifferente, tanto i chip non vengono prodotti da chi vendite ma da altri (micron, samsung, hynix. promos, elpida ecc ecc), a seconda del modello e della revision possono quindi capitare chip differenti che quindi hanno caratteristiche qualitative diverse.
            Se vai su una marca conosciuta e che offre garanzia a vita però è meglio.

            Comment


            • #7
              io ho una ram da 512 mb e due slot (solo una libera, dato che l'altra è occupata).
              la mia idea era di prendere una ram da 1 o 2 gb. Va bene oppure c'è il rischio che vengo fregato?
              Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

              Comment


              • #8
                Umh, che scheda madre e che processore hai?
                Se supportano il dual channel sarebbe assolutamente meglio riempire i due slot con la stessa quantità di memoria, riusciendo così ad abilitare il dual channel.
                Altrimenti puoi aggiungere quanta ram vuoi, anche se eviterei i 2GB, alcune schede vecchie potrebbero non supportare banchi di quelle dimensioni e se è un pc vecchio probabilmente non noteresti grandi differenze tra 1.5GB e 2.5GB.

                Comment


                • #9
                  la mia scheda madre è una ASUSTeK Computer Inc. modello P4P800S/SE
                  il processore è invece un Intel Pentium 4
                  Come faccio a capire se supportano il dual channel?
                  Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

                  Comment


                  • #10
                    La scheda madre lo supporta.

                    http://www.asus.com/products.aspx?l1...79&modelmenu=1

                    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

                    Comment


                    • #11
                      e quali conseguenze verrebbero fuori se io prendessi una ram da 1 gb anzichè una da 512 mb uguale a quella gia installata?
                      Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

                      Comment


                      • #12
                        In tutta sincerità, non mi sono mai minimamente posto la questione del dual channel; sto andando avanti con 1 + 0,5GB di marche diverse, e non ho motivo di non essere soddisfatto

                        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                        What can change the nature of a man?

                        Comment


                        • #13
                          perfetto.
                          aspetterò ancora qualche giorno, quindi sequalcuno ha qualcosa da dire lo dica subito.
                          Mal che vada chiederò anche al negoziante.
                          Grazie a tutti, vi farò sapere...
                          Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
                            il processore è invece un Intel Pentium 4
                            Modello?
                            Quelli con bus a 200mhz (quindi 800 quad pumped) supportano il dual channel (e dovrebbero essere identificati con p4c).
                            La differenza è che con il dual channel raddoppia la banda passante delle memorie, e questo ha ovviamente un impatto positivo sulle prestazioni dei vari programmi.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
                              La differenza è che con il dual channel raddoppia la banda passante delle memorie, e questo ha ovviamente un impatto positivo sulle prestazioni dei vari programmi.
                              detto questo avrei una domanda: avrei più vantaggi nell'installare una ram da 1 gb senza quindi permettere dual channel, o mi conviene prendere un'altra ram da 512 mb e permettere il dual channel?
                              (non so se mi sono spigato bene... )
                              Io sono Uno. Sono uno dei tanti, ma sono sempre il primo, il migliore, senza che tu possa fare niente.

                              Comment

                              Working...
                              X