Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Errore CRC con i RAR

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Errore CRC con i RAR

Ho un problema stressante che mi affligge dall'altro ieri, ovvero da quando ho installato Vista Ultimate: ogni file rar che scarico dalla rete, e che sia grande più di 100 mega circa, una volta iniziata l'estrazione, mi dà un errore CRC, che sia scaricato dal browser o dai torrent, e ho provato inoltre con 3 diversi download manager. Oltre con winrar, l'errore mi si ripresenta anche con altri programmi dalla medesima funzione, come winzip, zipgenius o 7-zip.

Si tratta di un problema che una formattazione risolverebbe? O si tratta di un problema hardware la cui soluzione sarebbe da ritrovare nell'acquisto di pezzi di ricambio?

Ho letto in giro di sfuggita che potrebbe essere un problema di RAM, ma ho già sostituito i due banchi di memoria che avevo con altri due e il problema persiste.
    Ho anche provato con un'altra scheda di rete, credendo che il problema derivasse da lì, ma niente.

Mi affido a voi
    Last edited by Daredevil; 20 September 2009, 23:15.

Ho azzardato oggi pomeriggio con la formattazione, ma il problema non si è risolto.

In più ho da aggiungere che pare non essere l'unico problema dato che:

Firefox mi crasha ogni 3 minuti, anche senza che ci metta le mani sopra ma lo lasci fermo a pagina caricata;
    Ogni programma di masterizzazione che ho provato non masterizza o se lo fa, non lo fa bene, ritrovandomi con un disco pieno di errori;
    Il pc mi si riavvia un bel po' di volte al giorno con schermate blu, di due tipi per la precisione, ma son così veloci che non riesco a vedere gli errori (una dice qualcosa su una Default Page, l'altra contiene la parola Memory).

Ho provato persino a sostituire i cavi IDE prima della formattazione, ma anche in quel caso niente di niente. Uno dei due hard disk (uno libero per i file e un'altro per il SO) ogni tanto mi dà un suono come se si accendesse, preceduto qualche volte da un'impallamento di 1 o 2 secondi, e all'avvio del pc sento un "tac tac" provenire dalla zona hard disk. Per cercare di capire se fosse uno dei due a darmi il problema ho salvato lo stesso file rar che mi dà errore prima su uno e poi sull'altro, ma con la medesima ricomparsa dell'errore CRC.

Cosa potrei fare?

Comment

A questo punto potrebbe essere un problema di RAM o HD danneggiati... Prova a portare il pc da un tecnico e vedi cosa ti dice.
      ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

Come ho detto. la RAM l'ho sostituita, quindi mi sa che sono proprio gli hard disk. Vedrò di farmelo controllare il prima possibile. Grazie della risposta

Comment

GLI hard disk?

Ne ha più di uno?
          Se il problema te lo fa in tutti e due mi pare alquanto improbabile, prova a posizionare il rar sul secondo ed estrarlo li.

Elusys

Comment

Fatto già in precedenza, come ho scritto.

Ho provato anche a staccare del tutto il secondo che uso per i files e a tenere solo quello per il SO all'avvio: il problema rimane. Sto seriamente pensando che si tratti di questo stesso hard disk andato e che non permette al SO di installarsi correttamente, perchè non l'ho precisato ma l'installazione del suddetto non è andata bene al primo colpo, ma al secondo (ebbe problemi d'installazione già quando installai il SO poco prima di aprire questo topic).

Mi serve solo sapere se è possibile installare il SO su un hard disk con qualche giga libero senza perdere tutti gli altri files all'interno, chessò, con una partizione? Così provo se effettivamente è l'hard disk primario il problema.

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
              Fatto già in precedenza, come ho scritto.

Ho provato anche a staccare del tutto il secondo che uso per i files e a tenere solo quello per il SO all'avvio: il problema rimane. Sto seriamente pensando che si tratti di questo stesso hard disk andato e che non permette al SO di installarsi correttamente, perchè non l'ho precisato ma l'installazione del suddetto non è andata bene al primo colpo, ma al secondo (ebbe problemi d'installazione già quando installai il SO poco prima di aprire questo topic).

Mi serve solo sapere se è possibile installare il SO su un hard disk con qualche giga libero senza perdere tutti gli altri files all'interno, chessò, con una partizione? Così provo se effettivamente è l'hard disk primario il problema.
              Potresti fare un ripristino del sistema operativo.
              In pratica dovresti usare il cd di XP, arrivi al punto in cui ti vede i dischi e ti da la possibilità di cancellare e creare la partizione, selezioni l'hard disk con il sistema operativo e invece di formattarlo lo ripristini, in quel caso cancella tutti i file del S.O e ti fa praticamente l'installazione da capo ma i tuoi dati personali non vengono toccati.

Ovviamente i programmi dovrai reinstallarli.

Elusys

Comment

Un attimo, non hai colto in pieno tutte le informazioni che ti ho dato.
                Un hard disk contiene il SO più i programmi e qualche files, l'altro possiede solo files (musica, video, immagini e quant'altro). Vorrei, per effettuare la prova, usare solo il secondo hard disk e togliere momentaneamente il primo, ma per farlo vorrei installare Vista (non XP) sul secondo senza perdere tutti i files.
                Posso arrivare alla schermata di selezione degli hard disk in cui installare il SO, e da qui vorrei poter installare il SO magari su una partizione del secondo hard disk, ma non saprei come procedere da solo o rischierei di perdere i 100 e più giga di roba (mi resterebbe solo il suicidio ).

Comment

Installa questo programma _(link)_ e sul secondo hard disk rimpicciolisci la partizione in cui contieni i dati. Lo spazio che rimane, lo userai dopo per installare il sistema operativo senza perdere alcun dato...

P.S.: Spero di essere stato chiaro...!
                  Il computer più sicuro al mondo è...quello spento!

Comment

Provo subito. Grazie

EDIT: Ok, creata una partizione di 20 giga. Mi accingo ad installare Vista, quindi vi faccio sapere appena mi ritrovo con l'SO installato e un file rar scaricato e estratto (spero senza errore).

EDIT2: Niente da fare. Se installo l'SO sull'altro hard disk al primo riavvio automatico resta bloccato sulla schermata "Verifying DMI Pool Data", reinstallando vengo attaccato da una schermata blu, così come capita sull'altro hard disk sempre durante l'installazione. Il probema quindi non riguarda gli HD, e ormai non ho più idee.
                    Last edited by Daredevil; 24 September 2009, 19:09.

Comment

Molto probabilmente allora il problema risiede in un malfunzionamento del processore (a me è capitato che fosse difettoso), oppure anche a qualche incompatibilità hardware con il SO che hai installato (a volte capita anche questo purtroppo..)

Hai provato ad installare ad esempio un'altra versione del SO per verificare se il problema quindi è solo dato dall'hardware oppure se invece è dato dal software particolare che hai acquistato? (Es: verifica di compatibilità di Vista 32bit -oppure di vista 64 bit- con l'hardware del tuo pc)

Se non hai un altro SO da installare ci sono molti modi per procurarselo, puoi provare a sentire un tecnico e condurre velocemente queste prove.

Ad ogni modo, io penso che il problema risieda in un malfunzionamento del tuo processore, perchè i problemi che hai descritto mi sembrano errori sistematici in fase di processamento dei dati (anche gli errori che ti ha dato in fase di installazione del SO sono sintomatici di questo)

Ciao!
                      Last edited by truschio; 25 September 2009, 12:35.
                      CrYpTo è il più bel gioco di enigmi che abbia mai visto...

sigpic

Comment

Intanto grazie per la risposta.
                        Proverò con un altro SO, appena mi è possibile, anche se il processore in effetti era proprio una delle ultime cose da controllare, proprio da ultima spiaggia.
                        Vi farò sapere...

Comment

È una settimana che cerco di risolvere il problema, con l'aiuto di mio fratello che i pc li assembla e ripara, e ormai, pur non risolvendolo ancora, sono quasi certo sia un problema della CPU. Difatti ho escluso mano a mano tutti gli altri pezzi avendoli sostituiti, dall'alimentatore agli hard disk, dal cavo di alimentazione ai cavetti idee.
                          Non è un problema di incompatibilità tra scheda madre + CPU e SO dato che il problema si ripete con XP.

Non ho altri processori con cui provare, e dopo aver formattato più di 30 volte con varie combinazioni, mi arrendo e aspetto di avere tra le mani un'altro procio e dovrebbe filare tutto liscio.

Almeno ho avuto tempo per dedicarmi alla lettura e finire un libro che mi portavo dietro da tempo

Comment

Working...
                          X