Annuncio

Collapse
No announcement yet.

info/azioni generiche col pc

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• info/azioni generiche col pc

ciao a tutti. oggi mi ripresento da voi guru del pc per cercare di imparare qualcosa di utile sul questo mezzo che uso per scrivere
    vorrei fare delle domande che spaziano da un argomento all'altro che mi vengono in mente del tipo:
    se io devo formattare il pc perchè voglio ricominciare da 0, c'è un problema che non riesco a risolvere o semplicemente mi va di farlo, quale procedura devo utilizzare? cosa mi serve? cosa succede realmente dopo aver fatto la formattazione?

Spoiler:
    apro questo topic per non creare spam in altri aperti da me

sigpic

Per formattare hai bisogno del disco del sistema operativo. Lo inserisci, riavvi il pc dopo aver controllato che il boot primario sia il CD/DVD, se te lo chiede premi un tasto per eseguire il boot da disco. Poi segui le informazioni a schermo, non è difficile.
    Dopo la formattazione hai un sistema operativo bello pulito, identico a quello che hai su un pc appena comprato. Anzi, ancora più pulito, perché non ci sono i vari programmi che mettono dentro ai PC preconfigurati.

Comment

occhio che quando acquisti un pc, non viene mai fornito il cd del sistema operativo ma uno o più cd , con i quali fai solo un ripristino, se hai ilpc un pò incasinato , passi ma se hai beccato un virus tosto , incasini ancora di più il pc.

Comment

ho letto un po in giro, per eseguire questo boot dal disco devo andare nel bios e impostarlo nel caso non fosse stato fatto giusto?
        in che ordine vanno fatte queste operazioni?

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
          ho letto un po in giro, per eseguire questo boot dal disco devo andare nel bios e impostarlo nel caso non fosse stato fatto giusto?
          in che ordine vanno fatte queste operazioni?
          Metti il DVD/CD.
          Riavvii.
          Prima provi se ti parte da solo il cd, altrimenti:
          Premi DEL (credo possa variare a seconda del bios, ma comunque ti viene scritto nella schermata iniziale quale tasto devi premere per entrare nel bios)
          Imposti come boot primario il CD e come secondario l'HD.
          Esci dal bios salvando le impostazioni.
          Se ti chiede di premere un tasto per eseguire il boot da CD lo fai.
          Si avvia il CD di Winzozz, segui le istruzioni a schermo.

Comment

Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
            Metti il DVD/CD.
            Riavvii.
            Prima provi se ti parte da solo il cd, altrimenti:
            Premi DEL (credo possa variare a seconda del bios, ma comunque ti viene scritto nella schermata iniziale quale tasto devi premere per entrare nel bios)

Imposti come boot primario il CD e come secondario l'HD.
            Esci dal bios salvando le impostazioni.
            Se ti chiede di premere un tasto per eseguire il boot da CD lo fai.
            Si avvia il CD di Winzozz, segui le istruzioni a schermo.
            nel senso che mi apre la schermatina quella dove dice apri la cartella del cd/dvd e simili?
            per entrare nel bios si parte dalla schermata quella nera premendo f qualcosa prima che parta windos?
            seguendo le istruzioni mi dirà se voglio formattare tutto e altre cosette?
            per il problema sollevato da scacco invece?

sigpic

Comment

Tu hai un PC preconfigurato, senza CD del Sistema Operativo?

Se si il problema esposto da Scacco è più che giusto... In tal caso ti conviene prima procurarti un Sistema operativo e dopo ciò seguire le istruzioni che ti son state date per eseguire il FORMAT!!!

Per ulteriori info. chiedi pure...

Comment

Originariamente Scritto da Manu85 Visualizza Messaggio
                Tu hai un PC preconfigurato, senza CD del Sistema Operativo?

Se si il problema esposto da Scacco è più che giusto... In tal caso ti conviene prima procurarti un Sistema operativo e dopo ciò seguire le istruzioni che ti son state date per eseguire il FORMAT!!!

Per ulteriori info. chiedi pure...
                il pc era di mia cugina e devo chiederle se ha il sistema il cd/dvd di xp. comunque credo che gia ci fosse installato: il pc è uscito prima che venisse rilasciato vista

sigpic

Comment

Se è un preconfigurato dubito che abbia il CD dell'OS, e quindi la questione che scacco ha sollevato è effettivamente un problema. In tal caso, come ha giustamente detto Manu, devi prima procurarti un CD di XP.
                  Per entrare nel bios, ti appare una schermata tipo questa:

(Non chiedetemi dove ho trovato un'immagine di un pc che gira su un pentium MMX )
                  Tu premi quindi delete, e vieni rimandato al bios:

Da lì vai su Advanced BIOS Features:

E imposti, come nella figura, First BOOT Device CDROM e Second BOOT Device HDD.

ps le immagini le ho trovate con una ricerca su google, non credo di aver fatto nulla di male ad incollarle senza citare la fonte.
                  pps non è detto che il tuo bios sia simile a quello nella figura, ma le impostazioni dovrebbero essere in linea di massima quelle.

Comment

mi hanno detto sempre che non posso mettere a caso i componenti in un pc: va vista la compatibilità. dove vedo e come se sono compatibili?

sigpic

Comment

Devi guardare il socket,i problemi di compatibilità comunque possono esserci solo tra motherboard e processore
                      greatfede

Comment

Originariamente Scritto da greatfede Visualizza Messaggio
                        Devi guardare il socket,i problemi di compatibilità comunque possono esserci solo tra motherboard e processore
                        E le ram ddr2/ ddr3 dove le metti?

Comment

Hai ragione scusami,prima ero fumato,ero appena arrivato da una partita di 3 ore a L4D2
                          greatfede

Comment

che succede con le ddr2-3?

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                              che succede con le ddr2-3?
                              Alcune schede madri supportano le ddr2, altre le ddr3. Semplice semplice.
                              Poi ci sarebbe anche la questione degli HD sata/ide, ma credo che la quasi totalità delle schede madri supporti entrambi, quindi il problema non si pone.

Comment

Working...
                              X