Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema processore o scheda madre?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Problema processore o scheda madre?

avendo capito che il problema non era la ventola...ne ho tanti altri...vi spiego:
    il computer è di dove lavora un'amica e non le passano i soldi per aggiustarlo...passai al negozio dove lavora, aprì il pc e riusci a far ripartire miracolosamente la ventola e le dissi di non riaccenderlo se ricapitava che si spegnesse per non rischiare di bruciare il processore. Ora mi ha richiamato perchè sto pc era morto. vi escludo l'alimentatore e la ventola sono indeciso fra scheda madre o processore. Ovviamente non si avvia nemmeno il bios e non emette alcun bip. Idee? non ho altri processori per provare!

Apri tutto e smontalo. Smonta il dissipatore e controlla attentamente la cpu, di solito se è bruciata lo noti. Idem per la scheda madre, controlla tutti i condensatori, se ne vedi qualcuno rigonfio il problema sta li. Inoltre prova a far partire la motherboard da sola senza che gli colleghi nulla. Se parte montagli la cpu e verifica se parte o meno. Cmq al 90% è la scheda madre, il restante 10% se lo giocano cpu e alimentatore.

sigpic
    Max Pezzali Mania
    ---> http://www.maxpezzalimania.it

Comment

Probabile sia partito un condensatore della scheda madre, guarda se ce n'è qualcuno di esploso.

Se fosse il processore il pc si avvierebbe lo stesso.

Elusys

Comment

prove già fatte, l'alimentatore non è. credo comunque sia la madre, perchè da solo non emette nessun suono comunque. che dite?

Comment

Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
          Apri tutto e smontalo. Smonta il dissipatore e controlla attentamente la cpu, di solito se è bruciata lo noti. Idem per la scheda madre, controlla tutti i condensatori, se ne vedi qualcuno rigonfio il problema sta li. Inoltre prova a far partire la motherboard da sola senza che gli colleghi nulla. Se parte montagli la cpu e verifica se parte o meno. Cmq al 90% è la scheda madre, il restante 10% se lo giocano cpu e alimentatore.
          a partire parte sempre è che si spegne e/o non avvia il bios

Comment

Quasi sicuro scheda madre.

Una cosa stupidissima. Hai provato a togliere e rimettere la batteria della scheda madre, ancora si è bloccato il bios?

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
              Quasi sicuro scheda madre.

Una cosa stupidissima. Hai provato a togliere e rimettere la batteria della scheda madre, ancora si è bloccato il bios?
              si si è bloccato e inoltre non ho trovato i jumper con la scritta cmos.

Comment

Originariamente Scritto da giacinlui Visualizza Messaggio
                si si è bloccato e inoltre non ho trovato i jumper con la scritta cmos.
                Ma non c'è bisogno dei jumper. Basta togliere la batteria.

Comment

ma la batteria l'ho tolta e non è cambiato niente non va!

Comment

Originariamente Scritto da giacinlui Visualizza Messaggio
                    ma la batteria l'ho tolta e non è cambiato niente non va!
                    Allora è andata proprio la scheda madre.

Comment

prova i tuoi banchi di ram su un'altre scheda madre e i banchi di un'altro sistema su quello...a seconda di cosa va e non va riuscirai a concludere se il problema è la scheda madre o sono i banchi di ram...se entrambi i test falliscono il problema risiede nella cpu

Comment

Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                        prova i tuoi banchi di ram su un'altre scheda madre e i banchi di un'altro sistema su quello...a seconda di cosa va e non va riuscirai a concludere se il problema è la scheda madre o sono i banchi di ram...se entrambi i test falliscono il problema risiede nella cpu
                        Ma di solito, se è un problema di cpu/ram si dovrebbe bloccare quando fa il controllo dell'hardware, mentre in questo caso da come ho capito non arriva neanche a fare il controllo.

Comment

Ma di solito, se è un problema di cpu/ram si dovrebbe bloccare quando fa il controllo dell'hardware, mentre in questo caso da come ho capito non arriva neanche a fare il controllo.
                          il mio pc non arriva al bios perchè si è bruciato il controller della memoria nella cpu...nel caso siano i banchi delle ram bruciati o gli slot della scheda madre, il sistema si comporterebbe nello stesso modo, ma per capire se il problema sia cpu, ram o motherboard bisogna fare questo test per capire dove risiede il problema

Comment

Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                            il mio pc non arriva al bios perchè si è bruciato il controller della memoria nella cpu...nel caso siano i banchi delle ram bruciati o gli slot della scheda madre, il sistema si comporterebbe nello stesso modo, ma per capire se il problema sia cpu, ram o motherboard bisogna fare questo test per capire dove risiede il problema
                            Voglio aggiungere che se anche dovesse essere il processore il problema, la scheda madre dovrà essere cambiata lo stesso (per supportare il nuovo processore) nel caso si stesse parlando di architetture vecchie.

Comment

Voglio aggiungere che se anche dovesse essere il processore il problema, la scheda madre dovrà essere cambiata lo stesso (per supportare il nuovo processore) nel caso si stesse parlando di architetture vecchie.
                              li dipende dal suo sistema ma in qualsiasi caso prima bisogna pensare a trovare il problema...una volta trovato si agirà di conseguenza ma fino ad allora è inutile pensare a ste cose...oltretutto se non li passano i soldi per aggiustarlo, non penso glie li passino per cambiare direttamente socket e compagnia bella
                              Last edited by alakyr; 08 November 2011, 11:50.

Comment

Working...
                              X