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Recensione Interstellar

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  • #16
    Ok sono andato a vederlo anche io, e da grande fan di Nolan non ho apprezzato molto questo film.

    Spoiler:

    Il punto fondamentale del film è che anche in questo titolo Nolano vuole riproporre, anche se in chiave diversa, lo stesso gioco di matriosche di Inception. Il problema è che se nell'idea di Inception tutto è permesso perchè si parla di sogni, e quindi lo spettatore è portato a credere all'impossibile e a spiegazioni che fanno i salti mortali, in Interstellar si cerca una spiegazione scientifica non dico realistica ma quanto meno plausibile. Tutto ciò funziona alla grande fino alla parte finale dove Nolan si perde e abbandona il lato scientifico/plausibile per abbracciare deliri vari su cinque dimensioni il gioco della macchina del tempo. QUesto tipo di soluzione spiega il film in modo logico ma è assolutamente estranea al carattere dello stesso, che da viaggio introspettivo/fisico del protagonista diventa un accozzaglia di clichè già visti in altri film in cui si parla di viaggio nel tempo tra l'altro in modo migliore. Da cancellare è anche il finale buonista che proprio non calza con lo spirito della pellicola, con lui che si trova chissa come nel futuro proprio di fianco alla navetta che lo salva e riesci quindi a re-incontrare la figlia che nel frattempo ha capito, non si sa come, che era proprio lui il suo fantasma...
    E poi ciliegina sulla torta lui parte con il suo fido robot che ha condiviso con lui il nucleo del buco nero (insomma tipo C1P8) verso il pianeta dove lo aspetta speranzoso la sua bella abbandonata....

    Ecco come l'ultima mezzora di un film è in grado di rovinare una esperienza altrimenti molto attraente.
    Le basi ci sono tutte per ottenere un nuovo effetto odissea nello spazio, un viaggio per la salvezza del protagonista e dell'umanità, un viaggio introspettivo su sè stessi e su cosa è l'uomo e quale sia il suo destino. Tutto quadra e ben si amalgama con le spiegazioni relativistche fino al già spiegato e disastroso finale.
    Come detto prima Inception fà lo stesso giochetto ma non ha il finale buonista, lascia il dubbio nello spettatore e ci riesce costruendosi ad HOC una sua logica ed una sua scienza che in quanto completamente avulsa dalla realtà spinge lo spettatore a crederci. La stessa cosa non avviene nel finale di interstellar che risulta quindi pretenzioso e fin troppo happy ending.


    Boh questo è il mio parere voi che dite?

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
      Ok sono andato a vederlo anche io, e da grande fan di Nolan non ho apprezzato molto questo film.

      Spoiler:

      Il punto fondamentale del film è che anche in questo titolo Nolano vuole riproporre, anche se in chiave diversa, lo stesso gioco di matriosche di Inception. Il problema è che se nell'idea di Inception tutto è permesso perchè si parla di sogni, e quindi lo spettatore è portato a credere all'impossibile e a spiegazioni che fanno i salti mortali, in Interstellar si cerca una spiegazione scientifica non dico realistica ma quanto meno plausibile. Tutto ciò funziona alla grande fino alla parte finale dove Nolan si perde e abbandona il lato scientifico/plausibile per abbracciare deliri vari su cinque dimensioni il gioco della macchina del tempo. QUesto tipo di soluzione spiega il film in modo logico ma è assolutamente estranea al carattere dello stesso, che da viaggio introspettivo/fisico del protagonista diventa un accozzaglia di clichè già visti in altri film in cui si parla di viaggio nel tempo tra l'altro in modo migliore. Da cancellare è anche il finale buonista che proprio non calza con lo spirito della pellicola, con lui che si trova chissa come nel futuro proprio di fianco alla navetta che lo salva e riesci quindi a re-incontrare la figlia che nel frattempo ha capito, non si sa come, che era proprio lui il suo fantasma...
      E poi ciliegina sulla torta lui parte con il suo fido robot che ha condiviso con lui il nucleo del buco nero (insomma tipo C1P8) verso il pianeta dove lo aspetta speranzoso la sua bella abbandonata....

      Ecco come l'ultima mezzora di un film è in grado di rovinare una esperienza altrimenti molto attraente.
      Le basi ci sono tutte per ottenere un nuovo effetto odissea nello spazio, un viaggio per la salvezza del protagonista e dell'umanità, un viaggio introspettivo su sè stessi e su cosa è l'uomo e quale sia il suo destino. Tutto quadra e ben si amalgama con le spiegazioni relativistche fino al già spiegato e disastroso finale.
      Come detto prima Inception fà lo stesso giochetto ma non ha il finale buonista, lascia il dubbio nello spettatore e ci riesce costruendosi ad HOC una sua logica ed una sua scienza che in quanto completamente avulsa dalla realtà spinge lo spettatore a crederci. La stessa cosa non avviene nel finale di interstellar che risulta quindi pretenzioso e fin troppo happy ending.


      Boh questo è il mio parere voi che dite?
      Fondamentalmente,sul finale mi trovi d'accordo.Per me è stato l'unico punto dolente anche se,come avevo scritto,non sufficiente per farmi dimenticare le due ore e passa di prima Inoltre,l'eccessivo "buonismo"che pare non centrare molto con lo spirito del film,potrebbe dipendere dal fatto che,originariamente,la storia era stata scritta per un film che doveva girare Spielberg
      Last edited by Trevor89; 11 November 2014, 15:36.

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      • #18
        Sinceramente non comprendo tutte queste critiche che leggo in giro sul fatto che il film non rispetti determinate regole scientifiche o teorie varie. Si parla di un film di fantascienza, penso sia implicito dover accettare imprecisioni o strafalcioni scientifici.
        Don't you think if I were wrong I'd know it?

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
          Sinceramente non comprendo tutte queste critiche che leggo in giro sul fatto che il film non rispetti determinate regole scientifiche o teorie varie. Si parla di un film di fantascienza, penso sia implicito dover accettare imprecisioni o strafalcioni scientifici.
          Personalmente non critico gli strafalcioni, ma un conto è l'inesatezza o il creare alcuni passaggi inventati, un conto è sprofondare nel delirio puro sul finale. E' questa cosa che non riesco a farmi andare giù, non pretendo un trattato di fisica, ma visto che per tutto il film Nolan vuole far capire come lo trama segua regole e teoremi precisi anche se non sempre alla lettera, ed è questo quello che affascina in fondo, alla fine non si può andare a così oltre come ha fatto lui.
          Perchè in questo modo il film al posto che essere equilibrato risulta pretenzioso.

          E poi ribadisco come il buonismo finale sia davvero fuori luogo e assolutamente assurdo.

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          • #20
            Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
            Sinceramente non comprendo tutte queste critiche che leggo in giro sul fatto che il film non rispetti determinate regole scientifiche o teorie varie. Si parla di un film di fantascienza, penso sia implicito dover accettare imprecisioni o strafalcioni scientifici.
            In effetti,nemmeno io capisco queste critiche(le leggo ovunque)e,francamente,la cosa mi porta a pensare che è vero che a volte si esagera con le lodi,ma spesso lo si fa anche con le critiche a questo regista.Che io sappia,la parte scientifica è stata curata da Kip Thorne(non esattamente un pirla qualsiasi).Se poi,in alcune parti,la fantasia ha superato di gran lunga la scienza,non vedo dove sia il problema dal momento che non stiamo parlando di un documentario

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            • #21
              Visto ieri, bellissimo. Secondo me lui ha incrociato fisica e metafisica. Basta ascoltare il diaologo di Hathaway sull'amore.
              MrBix
              Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

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              • #22
                Originariamente Scritto da Mr bix Visualizza Messaggio
                Visto ieri, bellissimo. Secondo me lui ha incrociato fisica e metafisica. Basta ascoltare il diaologo di Hathaway sull'amore.
                Si infatti e l'amore vince sempre, dai nemmeno Naruto o Dragon Ball sono così smielati !

                Ripeto il film scorre bene ed è promettente fino alla fine quando cade in voli pindarici eccessivi, buonismi e clichè da romanzetti rosa...
                Non è un lavoro da buttare ma da un regista come Nolan (che seguo da quando non se lo cagava nessuno) mi sarei aspettato un risvolto finale più adulto. Gli altri suoi film hanno sicuramente finali migliori.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                  Personalmente non critico gli strafalcioni, ma un conto è l'inesatezza o il creare alcuni passaggi inventati, un conto è sprofondare nel delirio puro sul finale. E' questa cosa che non riesco a farmi andare giù, non pretendo un trattato di fisica, ma visto che per tutto il film Nolan vuole far capire come lo trama segua regole e teoremi precisi anche se non sempre alla lettera, ed è questo quello che affascina in fondo, alla fine non si può andare a così oltre come ha fatto lui.
                  Perchè in questo modo il film al posto che essere equilibrato risulta pretenzioso.

                  E poi ribadisco come il buonismo finale sia davvero fuori luogo e assolutamente assurdo.
                  In realtà non mi riferivo a te, era un commento generale su diversi articoli che ho letto in giro.
                  Ecco, sul finale concordo parzialmente: non l'ho trovato così fuoriluogo, ma se fossi stato nei panni di Nolan avrei tagliato quella parte e fatto finire il film 5 minuti prima, sul primo piano di McConaughey. Un finale semi-aperto in pieno stile Nolan.

                  L'unica critica che mi sento di fare al film riguarda il soggetto, che mi sembra un po' improbabile: un tizio trova per caso una base segreta della NASA e, sempre per caso, gli chiedono di salvare il mondo e lui accetta. Le sorti dell'umanità sono dipese da una coincidenza.
                  Don't you think if I were wrong I'd know it?

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
                    In realtà non mi riferivo a te, era un commento generale su diversi articoli che ho letto in giro.
                    Ecco, sul finale concordo parzialmente: non l'ho trovato così fuoriluogo, ma se fossi stato nei panni di Nolan avrei tagliato quella parte e fatto finire il film 5 minuti prima, sul primo piano di McConaughey. Un finale semi-aperto in pieno stile Nolan.

                    L'unica critica che mi sento di fare al film riguarda il soggetto, che mi sembra un po' improbabile: un tizio trova per caso una base segreta della NASA e, sempre per caso, gli chiedono di salvare il mondo e lui accetta. Le sorti dell'umanità sono dipese da una coincidenza.
                    Beh,non proprio una coincidenza.Nel finale quando
                    Spoiler:
                    entra nel buco nero si capisce che è stato proprio lui a mandare le coordinate alla figlia per trovare il luogo dove si nascondeva la Nasa

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                    • #25
                      Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza Messaggio
                      Beh,non proprio una coincidenza.Nel finale quando
                      Spoiler:
                      entra nel buco nero si capisce che è stato proprio lui a mandare le coordinate alla figlia per trovare il luogo dove si nascondeva la Nasa
                      Spoiler:
                      Inoltre Cooper conosceva già il dott. Brand, ha lavorato per un certo periodo come pilota alla NASA prima che la chiudessero; poi come viene detto nel film, sarebbero partiti con o senza di lui, però così facendo hanno almeno un pilota che ha dell'esperienza sul campo e che non si è allenato solo nei simulatori di volo.

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                      • #26
                        Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
                        In realtà non mi riferivo a te, era un commento generale su diversi articoli che ho letto in giro.
                        Ecco, sul finale concordo parzialmente: non l'ho trovato così fuoriluogo, ma se fossi stato nei panni di Nolan avrei tagliato quella parte e fatto finire il film 5 minuti prima, sul primo piano di McConaughey. Un finale semi-aperto in pieno stile Nolan.

                        L'unica critica che mi sento di fare al film riguarda il soggetto, che mi sembra un po' improbabile: un tizio trova per caso una base segreta della NASA e, sempre per caso, gli chiedono di salvare il mondo e lui accetta. Le sorti dell'umanità sono dipese da una coincidenza.
                        Su questo ti quoto.

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                        • #27
                          Mi trovo d'accordo con la recensione. Metto sotto spoiler considerazioni varie.

                          Spoiler:
                          Sono andato a vederlo attirato soprattutto dal nome di Nolan dal momento che all'inizio il soggetto non era dei miei preferiti. Però con il passare dei minuti mi sono ricreduto, il modo in cui sono stati affrontati gli argomenti (in maniera pseudo-scientifica per buona parte del film) ha risvegliato in me l'interesse e la curiosità per la materia. In particolar modo mi è piaciuto il tema del tempo e la sua relatività e come è stato affrontato, ma anche il modo in cui è stata rappresentata la Terra in un futuro distopico non troppo lontano dai giorni nostri.
                          Verso la fine poi il film ha avuto una svolta metafisica che mi ha lasciato abbastanza di stucco. Sin dall'inizio erano presenti elementi completamente fantascientifici ma non credevo si sarebbe arrivato a quello che poi si è visto. Dopo un primo momento di perplessità ho digerito la cosa e pensandoci a mente fredda mi è sembrata anche una bella trovata.
                          Ovviamente ci sono anche cose che non mi hanno convinto a partire dall'inizio del film in cui da un momento all'altro ci ritroviamo il protagonista che da agricoltore torna ad essere astronauta, non ci danno il tempo di assimilare la cosa che subito ce lo ritroviamo sull'astronave pronto a partire. Anche il finale vero e proprio non è stato dei migliori, avrei preferito una conclusione più incerta, magari più drammatica, rispetto al lieto fine che di fatto abbiamo avuto. Nel mezzo poi ci sono alcune scene poco convincenti e momenti mal gestiti.
                          Per quanto riguarda il lato tecnico ho invece trovato spettacolare sia regia che sonoro. Da questo punto di vista ritengo che il lavoro svolto sia stato ineccepibile e che Nolan abbia pienamente raggiunto l'effetto che voleva ottenere.


                          Non è tra i migliori film di Nolan, però è un bel film che nonostante qualche piccolo problema riesce a fare bene il suo.

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                          • #28
                            Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                            Si infatti e l'amore vince sempre, dai nemmeno Naruto o Dragon Ball sono così smielati !

                            Ripeto il film scorre bene ed è promettente fino alla fine quando cade in voli pindarici eccessivi, buonismi e clichè da romanzetti rosa...
                            Non è un lavoro da buttare ma da un regista come Nolan (che seguo da quando non se lo cagava nessuno) mi sarei aspettato un risvolto finale più adulto. Gli altri suoi film hanno sicuramente finali migliori.
                            Quotissimo

                            Comment


                            • #29
                              Visto ieri sera, personalmente il film più bello che ho visto negli ultimi anni, sono uscito dalla sala e sono rimasto stordito per almeno un paio di ore chiedendomi cosa diavolo avessi appena visto.
                              http://mypsn.eu.playstation.com/psn/.../Marinor91.png

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                              • #30
                                Per me il discorso è presto fatto, senza scomodare paragoni illustri come Odissea 2001 (anche se è chiaro, che nel film, ci sono ovvi rimandi visivi a Kubrick). Nolan ha un difetto ovvero quello di essere vincolato da un tipo di cinema prettamente americano e questo cosa significa? Significa che si sente in dovere di raccontare sempre una storia e portarci solo dove vuole lui. Sia in Inception, che Interstellar, mostra lo stesso punto debole: nonostante ottimi argomenti di riflessione (il sogno dentro il sogno nel primo o la nostra percezione di tempo, spazio, materia nel secondo), va a finire che deve intortarli con narrazioni tipicamente hollywoodiane, forzate, che fanno scadere il tutto nel polpettone new age. Molto meglio Memento dove, senza effetti speciali, ha reso assolutamente molto di più.

                                Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
                                ma quando vedo una pellicola che si spinge così tanto in là credo che vada premiata
                                Sicuramente sì però va detto che la maggior parte dei film che ci cucchiamo al cinema, sono scadenti, artisticamente parlando. Tarkovskij negli anni '70, per citarne uno diverso da Kubrick, senza alcun effetto visivo sbalorditivo realizzò due film di fantascienza tra i più riusciti di sempre: Solaris e Stalker. E sono riusciti, non per l'aspetto fantascientifico, ma perchè la fantascienza è un pretesto per provocarci su altro. Nolan non riesce a fare questo, ce lo propone ma ci da anche le risposte, confuse.
                                Last edited by H Sakuragi; 19 November 2014, 02:48.
                                http://whilecitysleep.tumblr.com/

                                Il mio blog sul cinema :)

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