Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Speciale Christopher Nolan: Perchè No.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Speciale Christopher Nolan: Perchè No.

    Christopher Nolan ancora una volta snobbato dall'Academy

    Clicca qui per l'articolo completo
    https://www.gamesurf.it

  • #2
    Scusami,lo dico da grandissimo estimatore di Nolan e da spettatore a cui Interstellar è piaciuto moltissimo:tralasciando il fatto che il genere fantascientifico viene spesso un po snobbato in generale,penso che quest anno ci fossero film migliori.E,solo perchè gli attori che hanno lavorato con lui hanno vinto l'oscar in passato,non è detto che si meritino comunque il bis.Per quanto riguarda i detrattori poi,ultimamente va parecchio di moda criticarlo qualsiasi cosa faccia o non faccia.D'altronde,su internet,fino a che sei di talento ma sconosciuto e con poco successo sei un genio,quando incominci ad avere seguito e il pubblico inizia a riconoscere la tua bravura,per molti la critica diventa un obbligo(se poi infarcisci i tuoi film di effetti speciali costati chissà quanto,Dio ce ne scampi)

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Trevor89 Visualizza Messaggio
      Scusami,lo dico da grandissimo estimatore di Nolan e da spettatore a cui Interstellar è piaciuto moltissimo:tralasciando il fatto che il genere fantascientifico viene spesso un po snobbato in generale,penso che quest anno ci fossero film migliori.E,solo perchè gli attori che hanno lavorato con lui hanno vinto l'oscar in passato,non è detto che si meritino comunque il bis.Per quanto riguarda i detrattori poi,ultimamente va parecchio di moda criticarlo qualsiasi cosa faccia o non faccia.D'altronde,su internet,fino a che sei di talento ma sconosciuto e con poco successo sei un genio,quando incominci ad avere seguito e il pubblico inizia a riconoscere la tua bravura,per molti la critica diventa un obbligo(se poi infarcisci i tuoi film di effetti speciali costati chissà quanto,Dio ce ne scampi)
      Migliori di Interstellar tipo American Sniper? diciamo che nei best movie con così pochi candidati quest'anno e le scelte, mi ha fatto proprio ridere non vederlo preso in considerazione. E a parte questo, la regia di Nolan meritava la candidatura, penso sia difficile negarlo, poi magari non di vincere. Ma è proprio tagliarlo fuori così che sembra ormai un po' assurdo...

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
        Migliori di Interstellar tipo American Sniper? diciamo che nei best movie con così pochi candidati quest'anno e le scelte, mi ha fatto proprio ridere non vederlo preso in considerazione. E a parte questo, la regia di Nolan meritava la candidatura, penso sia difficile negarlo, poi magari non di vincere. Ma è proprio tagliarlo fuori così che sembra ormai un po' assurdo...
        Esatto quoto totalmente, alla regia la candidatura ci stava veramente tutta, poi eh può tranquillamente non vincerla la statuina e nessuno urlerebbe allo scandalo, ma la candidatura mi sembrava d'obbligo.
        Per quanto riguarda l'articolo sono d'accordo su molti punti, ma non su Memento, film audace, innovativo all'enesima potenza e cervellotico, che amo con tutto il cuore ma ad essere onesto al 100% non era da oscar in alcun campo se non proprio alla regia, e lì Cristopher poteva fare molto meglio.

        Ora Nolan deve solo continuare a fare film tutti con Di Caprio protagonista. Arriverà giustizia prima o poi!
        ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
        Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio
          Esatto quoto totalmente, alla regia la candidatura ci stava veramente tutta, poi eh può tranquillamente non vincerla la statuina e nessuno urlerebbe allo scandalo, ma la candidatura mi sembrava d'obbligo.
          Per quanto riguarda l'articolo sono d'accordo su molti punti, ma non su Memento, film audace, innovativo all'enesima potenza e cervellotico, che amo con tutto il cuore ma ad essere onesto al 100% non era da oscar in alcun campo se non proprio alla regia, e lì Cristopher poteva fare molto meglio.

          Ora Nolan deve solo continuare a fare film tutti con Di Caprio protagonista. Arriverà giustizia prima o poi!
          lol, forse vanno d'accordo per quello... forse sperava che con McConaughey avrebbe rotto la maledizione, e invece

          Comment


          • #6
            A onor del vero, quest'anno la critica americana in generale non se l'è cagato granché Interstellar, non solo l'AA.

            Vabbeh, alla fine sarebbe stato un +1, perché non avrebbe vinto né secondo i canoni degli oscar, né sugli effettivi meriti.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

            Comment


            • #7
              Beh non dimentichiamoci che l'anno scorso il premio alla regia (oltre a vari premi tecnici) lo ha vinto gravity, che a mio parere non è che fosse questa perla da ricordare negli anni

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Ryan Visualizza Messaggio
                Beh non dimentichiamoci che l'anno scorso il premio alla regia (oltre a vari premi tecnici) lo ha vinto gravity, che a mio parere non è che fosse questa perla da ricordare negli anni
                forse non come film di per sé, ma registicamente se l'è meritato. Inoltre mi ha fatto piacere un premio dato ad un film che non era il solito pippone o biografia...

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Folken Visualizza Messaggio
                  Migliori di Interstellar tipo American Sniper? diciamo che nei best movie con così pochi candidati quest'anno e le scelte, mi ha fatto proprio ridere non vederlo preso in considerazione. E a parte questo, la regia di Nolan meritava la candidatura, penso sia difficile negarlo, poi magari non di vincere. Ma è proprio tagliarlo fuori così che sembra ormai un po' assurdo...
                  E' questo il punto: almeno candidarlo sarebbe stato doveroso. Posso capire che non piaccia, ma oggettivamente era da candidatura. Regia, sceneggiatura, film, quello che volevano...l'importante sarebbe stata una candidatura rivolta all'autore.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Ryan Visualizza Messaggio
                    Beh non dimentichiamoci che l'anno scorso il premio alla regia (oltre a vari premi tecnici) lo ha vinto gravity, che a mio parere non è che fosse questa perla da ricordare negli anni
                    Su questo hai totalmente ragione, ma Gravity sono stati bravi a venderlo, ancora adesso te lo spacciano come film d'autore profondo. Ricordiamoci che gli oscar puntano prima al valore commerciale che non alla qualità.
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

                    Comment


                    • #11
                      1) Gli oscar sono un premio americano e, in base a questo, premiano sempre pellicole che comunque raccontano qualcosa di americano o che gli americani si aspettano o che vanno d'accordo col loro modo di fare cinema. Per questo un Rocky può battere un Taxi Driver come miglior film, e La vita è bella/La grande bellezza con facili contenuti arrivano a vincere l'oscar di miglior film straniero. Io gli oscar li prenderei con le pinze quindi, sempre.
                      2) Interstellar per me è un gran dispiegamento di forze e professionisti che però ha portato ad un film banale, caduto come una peracotta nella trappola del genere di fantascienza. Ma del resto, da quando Nolan ha avuto a disposizione la massima potenza tecnica di Hollywood, ha fatto film banali nel senso che ha messo insieme un sacco di contenuti ottenendo però un esercizio vuoto. Lui vive del successo di Batman e, per adesso, pare condannato a soddisfare lo spettatore di Batman. Vorrebbe fare film impegnati, le sue intenzioni nobili le capisci guardando Inception o Interstellar, ma alla fine non li fa. Sono pellicole in cui lui vorrebbe farti riflettere su qualcosa ma siccome deve fare botteghino con lo spettatore di Batman, ci butta dentro di tutto spacciandotelo per "complessità", ma io non ci casco. Questo non succede invece con la maggior parte degli spettatore i quali, purtroppo dico anche "giustamente", abituati alla mediocrità della multisala, si arrovellano su mille interpretazioni e riflessioni. Nolan dovrebbe tornare al periodo pre-Batman, quello di Memento: film tanto semplice quanto effiace che non ricorre ad effetti speciali immani o polpettoni new age.
                      3) Proprio per il punto 1, Interstellar dovrebbe essere presente agli oscar. Mi stupisco pure io della sua assenza.
                      http://whilecitysleep.tumblr.com/

                      Il mio blog sul cinema :)

                      Comment


                      • #12
                        Concordo su Nolan, aggiungerei che l'immensa mole di spiegoni che mette nei suoi film ammazza ogni traccia dell'anima di cinema d'autore, Memento non aveva bisogno di ciò per raccontare la sua storia, difatti è di gran lunga il suo miglior film.
                        Ma già dal 2005 ha preso questa svolta, anche The Prestige ha la sua dose di spiegoni gratuiti, però sono presenti in maniera meno massiccia, amalgamati in storie meno svolte alla spettacolarizzazione. Inception invece è un blockbuster pretenzioso e senza sentimento, che di sicuro mostra gran muscoli, ma che dietro alla sua apparente complessità nasconde tanto piattume.

                        Non deve sorprenderti molto, all'academy piacciono le regie asciutte e classiche, di quelle che anche un amatore è in grado di sfornare, l'estetica Nolaniana è troppo serrata per loro e non è mai stata premiata.
                        Quest'anno l'unico film registicamente eclettico è Birdman, messo giusto perché il resto del mondo ha riconosciuto la validità della satira e loro non potevano non candidarlo, altrimenti ci facevano la figura degli scemi privi di autoironia. Tutto il resto rientra nei canoni standard in termini puramente tecnici.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

                        Comment


                        • #13
                          Secondo molti Nolan è troppo sopravvalutato.Probabilmente hanno anche ragione.Secondo me però,è anche vero che in molti(pure qua)lo sottovalutano troppo.Poi oh,son opinioni
                          Last edited by Trevor89; 11 February 2015, 14:41.

                          Comment


                          • #14
                            Credo piuttosto che sia lui a sottovalutare chi guarda i suoi film.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

                            Comment


                            • #15
                              mah,opinione tua anche questa.Rispettabilissima come tutte,ma è una cosa che io non mai pensato.Ma neanche minimamente

                              Comment

                              Working...
                              X