Annuncio

Collapse
No announcement yet.

arancia meccanica:che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • arancia meccanica:che ne pensate?

    sto iniziando a guardare arancia meccanica..l'inizio mi sta annoiando molto..che ne pensate?

  • #2
    Dicono che sia molto bello, io non l'ho visto. Quando hai finito facci sapere.
    Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
    Il primo per vederti tutto il viso
    Il secondo per vederti gli occhi
    L'ultimo per vedere la tua bocca
    E' tutto il buio per ricordarmi queste cose
    Mentre ti stringo fra le mie braccia.

    Comment


    • #3
      arancia meccanica

      Originariamente Scritto da vittoria
      Dicono che sia molto bello, io non l'ho visto. Quando hai finito facci sapere.
      e'anke u n po antico..per quello l'inizio e'un po strano..kmq ti faro'sapere!

      Comment


      • #4
        arancia meccanica

        Originariamente Scritto da lau86
        e'anke u n po antico..per quello l'inizio e'un po strano..kmq ti faro'sapere!
        nn mi e'piaciuto tanto

        Comment


        • #5
          il film non è molto bello, ma il contenuto sul tema dell'ultra violenza e i metodi per "curare" è una cosa nuova

          Comment


          • #6
            Penso sia un capolavoro sicuramente da annoverare tra i migliori films della storia..
            Tra i più belli di kubrick dopo il dottor stranamore e shining

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da lau86
              l'inizio mi sta annoiando molto
              Un inizio che annoia? ma che film hai visto?al massimo un calo c'è a metà...

              Originariamente Scritto da Akira
              il contenuto sul tema dell'ultra violenza e i metodi per "curare" è una cosa nuova
              ma che nuova? Il libro è stato scitto nel '62 da burgess. Kubrick nn è un genio tanto nei temi (ogni suo film è tratto da libri) ma in quanto alla "tecnica"

              EDIT: mi sono dimenticato di dire che x me è un capolavoro
              (se l'avete visto cogliete anche la frase in firma)
              E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
              http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
              Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

              Comment


              • #8
                con nuova intendevo con la cinematografia, pochi i film che trattavano la violenza umana cruda com'è, oggi possiamo vedere saw che tratta la mente malata umana

                Comment


                • #9
                  Peccato che più che un film sulla violenza sia un film sulla liberta di scelta, come lo stesso Kubrick ha dichiarato.
                  Sicuramente un film ancora piuttosto attuale e sicuramente non banale come al contrario tanti film dedicati all'argomento oggigiorno. Insomma, un capolavoro.
                  Se poi l'inizio vi è sembrato lento (...) o pensate che si parli solo di "ultraviolenza", lasciate perdere e guardatevi qualcos'altro...
                  Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                  "It's spreading, tho".

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da LAcermo
                    Peccato che più che un film sulla violenza sia un film sulla liberta di scelta, come lo stesso Kubrick ha dichiarato.
                    Sicuramente un film ancora piuttosto attuale e sicuramente non banale come al contrario tanti film dedicati all'argomento oggigiorno. Insomma, un capolavoro.
                    Se poi l'inizio vi è sembrato lento (...) o pensate che si parli solo di "ultraviolenza", lasciate perdere e guardatevi qualcos'altro...
                    pienamente daccordo....Arancia Meccanica è un film molto particolare ed è anche molto bello
                    Lasciate che dicano ciò che vogliono tanto no sapranno mai niente di voi... :itschy: http://s4.bitefight.it/c.php?uid=15923

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da LAcermo
                      Peccato che più che un film sulla violenza sia un film sulla liberta di scelta, come lo stesso Kubrick ha dichiarato.
                      Sicuramente un film ancora piuttosto attuale e sicuramente non banale come al contrario tanti film dedicati all'argomento oggigiorno. Insomma, un capolavoro.
                      Se poi l'inizio vi è sembrato lento (...) o pensate che si parli solo di "ultraviolenza", lasciate perdere e guardatevi qualcos'altro...
                      E' che siamo troppo abituati ai film odierni e allora confondiamo la cacca col cioccolato.
                      Arancia Meccanica è un capolavoro.
                      Parla di violenza, è vero, ma l'argomento principe è un altro: la libertà etico\morale.
                      Tratto da un libro del 1962, "Un arancia ad orologeria", il film parla di una possibile distopia moderna. Un mondo violento dove vige solo ed esclusivamente la legge del più forte, dove manca completamente il senso di giustizia e dove le scene crude e spinte sono accompagnate e quasi sublimate dalla 9sinfonia di Beethoven. Rapporto musica-istinti umani è anche questo un altro pilastro del film.
                      Sesso, violenza e repressione uniti in modo intricato con la forza della musica.

                      Alex e la sua banda picchiano un barbone, violentano una ragazza, violentano una signora e ammazzano di botte il marito. Finchè i membri della banda, stanchi di subire le angherie del loro capo, gli tendono un tranello e così Alex viene arrestato. Anche in prigione vige la legge del più forte in tutti i sensi. Alex sa di dover escogitare qualcosa per uscire e allora ecco che si inventa religioso, credente e alla fine riesce a farsi assegnare ad un "programma di recupero" molto particolare.
                      Questo è il cuore del film e del messaggio che Kubrik e Burges lanciano.
                      Sarebbe veramente giustizia se questa venisse attuata non tramite la comprensione del bene e del male, bensì tramite la proibizione a far del male?
                      Più semplicemente: se non ci fosse il libero arbitrio potrebbe esistere il concetto di giustizia e i concetti di bene e di male?
                      I personaggi non rispondono ma seguono una logica propria.

                      Alex è troppo impegnato ad uscire di galera anzi tempo e a trovare la scappatoia per riprendere la vita delinquenziale precedente all'arresto. E' disposto a tutto pur di far ciò e quindi accetta il programma di recupero che consiste nel dargli un "overdose" di violenza e sesso per far in modo che da quel momento in avanti Alex sia impossibilitato psicologicamente a praticare violenza e sesso. L'istinto al "male" gli viene inibito sul nascere e quindi Alex diventa un personaggio con una forte tensione a delinquere ma impossibilitato nel farlo; mi viene da definirlo un "castrato morale". Cosa diventa quindi Alex? Quello che prima era un delinquente della peggior specie diviene adesso una vittima. Vittima di un sistema che non ammette e non conosce la giustizia, l'Alex "curato" viene ributtato nella societa "malata" ed il lupo senza denti diventa un agnello. Alex incontra a poco a poco tutte le vittime dei suoi soprusi e delle sue violenze passate; queste ex-vittime riconoscono il loro vecchio aguzzino e si vendicano con violenze peggiori. In pratica il "programma di rieducazione" non ha creato un uomo nuovo e giusto, ha creato un uomo indifeso e lo ha mandato a vivere in mezzo alle belve feroci. Il messaggio lanciato è che in quel mondo dominato dalla violenza il bene ed il male sono relativi ai rapporti di forza esistenti. Non vi è una giustizia assoluta e il barbone vittima di pestaggi e violenza, domani può trasformarsi in aguzzino esso stesso. E così come il barbone anche i compagni di Alex diventano dei torturatori, torturatori però "legalizzati" dal fatto che nel frattempo sono divenuti dei poliziotti. Anche le forze dell'ordine non si sottraggono quindi alla legge del più forte e anzi la perpetrano e la alimentano. Alex a questo punto è una vittima e il suo muoversi è teso solo ed esclusivamente ad ottenere giustizia delle violenze subite. Qui un altro paradosso di Kubrik. Infatti il protagonista riuscirà a trovare qualcuno disposto ad aiutarlo: un vecchietto a cui anni prima Alex aveva violentato la moglie. Anche questo vecchio, reso peraltro paralitico da Alex stesso, non troverà niente di meglio da fare che vendicarsi. Vendicarsi con e grazie alla musica, alla nona sinfonia. Il vecchio scopre infatti che 3 sono le situazioni in cui Alex ha un rigetto e dei dolori tremendi alla testa: vedere una scena di sesso, vedere una scena violenta, ascoltare la nona sinfonia. Inizialmente il vecchio è sincero con Alex poichè non riconosce in lui il suo carnefice e il violentatore di sua moglie, sarà ancora una volta la musica a disvelare la vera identità del protagonista e a dare al film la spinta per andare avanti. La stessa musica che il vecchio paralitico fa ascoltare ad Alex per indurlo al suicidio. Qui un altro ribaltamento: l'Alex debole ed impossibilitato a fare del "male" muore e ritorna il vecchio capo dei Drughi. Gettatosi dal secondo piano di un abitazione infatti Alex entra in coma e viene ricoverato. Nel frattempo la sua storia viene conosciuta da tutta l'opinione pubblica e lui diviene per tutti una "vittima" del sistema, ma diviene tale proprio nel momento in cui, per via della botta in testa, può ritornare a fare il "male". Il protagonista ritorna ad essere quello di prima, anzi se possibile ancora più furbo e spietato; ancora più facilitato a compiere crimini dal fatto che il governo lo spalleggia e la societa vede in lui una vittima da proteggere.

                      La voce del politico che nell'ultima scena del film aiuta Alex a mangiare, è la voce dell'autorità politica. Disinteressata totalmente a comprendere se quanto successo fosse giusto o sbagliato, la politica ed il governo sono interessati unicamente a vincere e ad imporre la propria legge. Non importa se Alex sia un criminale o meno, ciò che conta è che Alex rappresenta simbolicamente il fallimento del tentativo di riportare giustizia adottato dal governo precedente, quindi il fallimento dei quel governo stesso. Alex è usato dal politico per colpire l'opposizione, ma contemporaneamente è lui stesso che utilizza il politco per avere dei vantaggi e dei privilegi.

                      L'unica voce fuori dal coro è quella del prete che di fronte all'avvenuta rieducazione di Alex si domanda se sia giusto impedire ad un individuo di pensare a qualcosa di "malvagio" e domanda che libertà e che giustizia è quella ottenuta dalla soppressione fisica, dalla castrazione morale degli istinti e delle tendenze considerate "maligne". In definitiva: può esistere il bene se il male è strutturalmente impossibile e negato?


                      Un film da vedere e rivedere. Un libro da leggere e rileggere.
                      Kubrik non è un autore come quelli odierni.
                      Paragonare un suo qualsiasi film ad un film di quelli attuali è una blasfemia, una bestemmia.
                      A torme, di terra passarono in terra,
                      Cantando giulive canzoni di guerra,
                      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                      Per valli petrose, per balzi dirotti,
                      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                      Membrando i fidati colloqui d’amor.

                      Comment


                      • #12
                        Diciamocela tutta, non è un film per ragazzi. Per apprezzarlo occorre un minimo esperienza di vita.

                        Comment


                        • #13
                          già che mentre vedi un film sacro come arancia meccanica ti metti a postare su un forum mi lascia pensare.... poi se dici che non è tanto bello capisco tutto!!!
                          UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA' INCATENARLI

                          THE LORD OF THE RING

                          http://igiul46.altervista.org sezione dedicata a dragon ball, e anche un forum che aspetta gente per crescere!! :D date un occhiata!! :D

                          Raga aiutatemi a far crescere il mio regno basta un click ogni tanto qua http://www.lordsofwars.com/Public/Signs/igiul46.jpg
                          Grazie a tutti quelli che decideranno di aiutarmi!!!! :D

                          Comment


                          • #14
                            arancia meccanica

                            Originariamente Scritto da igiul46
                            già che mentre vedi un film sacro come arancia meccanica ti metti a postare su un forum mi lascia pensare.... poi se dici che non è tanto bello capisco tutto!!!
                            carp igiul,questo tuo tono mi irrita abbastanza..nn hio detto ke nn capisco il film e ne ke e'brutto..ma in confronto ad altri film psicologici,visto ke studio ste cose,ho preferito altri film..ma sicuramente e'un bellissimo film,e toccante..percio'vedi di leggetre bene la prossima volta

                            Comment


                            • #15
                              Grande naoto per l'ottimo commento al film, sintetico ed esauriente al contempo...

                              carp igiul,questo tuo tono mi irrita abbastanza..nn hio detto ke nn capisco il film e ne ke e'brutto..ma in confronto ad altri film psicologici,visto ke studio ste cose,ho preferito altri film..ma sicuramente e'un bellissimo film,e toccante..percio'vedi di leggetre bene la prossima volta
                              Carp lau, quali sono i film che preferisci? pura curiosità, poi magari se ne discute

                              Comment

                              Working...
                              X