Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seth MacFarlane o Matt Groening, questo è il dilemma.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

A mio avviso il paragone non sussiste:

- I Griffin non sono una copia dei Simpson; anche perchè in caso contrario i Simpson dovrebbero essere considerati a loro volta una copia di qualunque sit-com o simile che si basano sugli stereotipi della "famiglia media" americana; il tema è decisamente universale.
    - L'approcio e la comicità delle due serie sono diversissime: Matt Groening punta a una satira intelligente, mentre i Griffin sono un dichiarato e compiaciutissimo trionfo del nonsense e della demenzialità più assoluta e fine a sé stessa, se nei "gialli" di Springfield c'è un gusto della narrazione, le trame dei Griffin sono palesemente pretesti per mettere in scena le esilaranti buffonate di Peter e i migliaia di riferimenti alla cultura pop (e non si può parlare di satira bensì di parodia); dalla serie di MacFarlane non ci si deve aspettare la raffinatezza, l'intelligenza, e in generale la "completezza" dei Simpson, ma solo un divertentissimo accumulo di gag senza tante pretese. Approcio che può piacere come può lasciare perlessi, ma che comunque è messo in chiaro fin da subito. Il problema, al massimo, sta negli ultimi Simpson, che stanno prendendo sempre più un approcio "alla Griffin", con meno cura nella trama e con un susseguirsi di gag gratuite. Non è questo che i Simpson devono essere, e si vede...

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

Comment

Quoto The Ophidian. Sono diversi ma non si può parlare di plagio da parte di Seth MacFarlane.
      Fuori dalla mia chiesa!!!!!

Comment

Concordo con The_Ophidian, anche se alcune prese in giro che si trovano nei griffin darebbero veramente da pensare, per quanto leggere possano essere. Fanno morire dal ridere ma talvolta ironizzano su aspetti della realtà che solitamente vengono presi rigidamente sul serio.

Comment

I griffin sono i meglio. W PETER GRIFFIN!!!!
          Come si dice... A ognuno piace la sua...

Comment

Mi scusino i mod se riprendo questo, ma il thread simile che c'è in prima pagina mi sembrava inutile.
            Originariamente Scritto da heef Visualizza Messaggio
            tutte e due hanno la morale ma i simpson te la mascherano bene e ci ironizzano sopra mentre i griffin qualche volta tirano fuori certi moralismi inutili di parte..l'esempio più scabroso è quando chris (il figlio maggiore insomma) fa un lungo discorso a fine puntata su certi effetti (presunti fra l'altro)(e chi non sa taccia senza controbattere sul sentito dire o l'aver letto) della marijuana e il thc senza un minimo di stile.
            w matt
            Veramente nelle ultime stagioni dei Simpson sta succedendo proprio quello che (almeno da quello che scrivi) succede nei Griffin... cioè che la "satira intelligente" dei Simpson non viene assolutamente mascherata e non solo: e non c'è quasi più nessuna ispirazione dietro, tutto sembra completamente gratuito, dalle battute acide alla trama.
            Per non parlare poi dell'autoreferenzialità e della prevedibilità in cui inciampano praticamente in ogni episodio, o della scarsa cura dello sviluppo dell'argomento proposto. Ormai il serbatoio delle idee è vuoto, da quelle parti. L'ultima stagione trasmessa in Italia è stata pietosa e francamente credo che chiunque abbia visto la prima metà della serie (specialmente dalla 3° alla 9° stagione) non possa non dire che quelle stagioni erano oro rispetto alle ultime. Persino la qualità delle gag è andata scemando, da allora.

Non mi stupisco se Family Guy ormai goda di una maggiore considerazione presso il pubblico. Io personalmente li ho rivalutati appena ho cominciato ad accettare il loro umorismo nonsense, anche se non li ho mai seguiti in maniera fissa.
            Per il resto concordo con The_Ophidian
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

Infatti il dilemma non esiste. I Simpson sono stati e restano gli antesignani dei cartoni animati ritratto della famiglia americana e delle sue numerose contraddizioni. Fino al 2000/2005 I Simpson sono la massima espressione della satira politica americana nei cartoni animati. Homer è l'archetipo dell'americano medio sempre ubriaco e inconsapevole dei cambiamenti anche drastici che avvengono nella sua nazione dal punto di vista politico ed economico. Bart è il tipico esempio di disubbidienza e ribellione in cui tutti ci siamo specchiati. E così per molti altri personaggi e per molte avventure esilaranti. Ma, con l'avvento dei Griffin le cose sono cambiate. Fatta eccezione per le primissime stagioni che possono non piacere e non essere all'altezza dei loro cugini, per il resto non c'è storia. I Simpson smettono di fare satira e gli episodi sono un rimpasto posticcio delle brillanti idee avute negli anni passati. I Griffin sono stati e rimangono l'autentica satira nei cartoni animati. Le loro critiche alla politica( bush Reagan e molti altri) alla religione, soprattutto cristiana, non hanno paragoni nelle altre serie e in specialmodo nei Simpson che, Per quanto alle volte ridicolizzino la religione non sono certo dissacranti come i Griffin. Questi trattano argomenti che i Simpson nemmeno hanno sfiorato come l'aborto, autolesionismo, le perversioni sessuali, la pedofilia per non parlare della satira continua sugli ebrei e le loro idiosincrasie( Mcfarlane è ebreo)E sul nazismo e tanti altri argomenti tabù anche per un cartone innovativo come i Simpson. Poi c'è tutto il resto, e cioè le citazioni di film e serie anni 70 80 90, di cartoni animati e videogiochi e la comicità demenziale. I Griffin sono 2 o tre spanne sopra i Simpson oramai superati da almeno 15 anni!
              Last edited by Kimy; 13 November 2018, 23:18.

Comment

Working...
              X