L'ho visto ieri ma non capisco una cosa. Lewis Carroll ha scritto due romanzi: Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie e un altro dal titolo diverso che narra le vicende della stessa ragazzina cresciuta. Ma la rivisitazione del racconto da parte di Tim Burton si rifà al secondo romanzo o ha modificato completamente la storia a suo piacimento? Io ricordo che il cartone animato era diverso. Mi è sembrato di vedere Le cronache di Narnia..... Non so cosa ne pensate voi. Burton ha dato troppa importanza alla figura del Cappellaio matto quando nella realtà compare solo in due occasioni cioè alla tavola del tè e al processo contro Alice tenuto dalla regina. Quindi è stato un modo come un altro da parte del regista di dare visibilità a Jonny Depp? Comunque non mi ha convinto per niente. Il 3D è assolutamente inutile!!!! E' un modo per far pagare il biglietto del cinema 10 euro anzichè prezzo standard. Ci stanno speculando con tutti sti film in 3D
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Alice in Wonderland
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da RyomaNagare Visualizza MessaggioSe ho capito bene comunque il 3D non ti ha entusiasmato! aspetterò altri pareri allora visto che anche il 3D di Avatar non mi ha convinto.Questo di Burton però lo guarderò a prescindere, che sia una cavolata o meno.
Comment
-
Parto con il voto e poi il via ai pregi e alle critiche. Non supera il 7.
Tim Burton mi ha deluso:inizio e finale sottotono e banale,scelte ovvie,ambienti ispirati ma non eccelsi. Come film non stupisce ne emoziona.
Eppure risulta piacevole da vedere.Forse il signor Burton si è fatto ingannare dalla teconologia troppo usata e delle scene fatte apposta per il 3D che io trovo odiose ed inutili(se non per far contenti due campagnoli che non hanno mai visto il 3D)ma questo film risulta come tutti i film Disney piacevole. Mi aspettavo una versione più "dark" e meno ricordo del vecchio capolavoro d'animazione.
Difetto maggiore?Effetti speciali che sanno di vecchio e character desing ben fatto per alcuni personaggi e banale per altri. (i soldati delle carte sono favolosi), Stregatto rivisto in chiave più immersiva nella storyline e cappellaio matto invece troppo approfondito(mi è dispiaciuta l'assenza del noncompleanno) poi ultima critica? La battaglia finale se la poteva risparmiare,dall'uscita del signore degli anelli un fantasy senza una guerra non è fantasy?Poteva farne a meno e magari fare un film più lungo,più complesso,più dark e in sostanza più Tim Burton perchè sono sicuro che chi vede questo film senza conoscere il regista non lo attribuirebbe mai a lui.
Pregi? Ottimo film per bambini,Alice rivista in chiave più matura,ambientazioni che sanno già di visto ma pur sempre simpatiche.
Per chi vuole un film fantasy disinteressato è quello che fa per voi,ma se volete un consiglio prima rivedetevi la controparte di animazione che rivedendola da adulti fa tutt'altro effetto.
Concludo col dire che il romanzo originale è un must per gli amanti di letteratura.
Alice entra nel sottomondo a 9 anni e avendo 9 anni crede di essere nel "paese delle meraviglie" adesso che ne ha 20 come lo vedrà?
Comment
-
Originariamente Scritto da vichingo83 Visualizza MessaggioNon più di tanto entusiasmato perchè ne sono certo che potevano fare di meglio invece si sono limitati fin troppo a mio parere .
Con la tecnologia a disposizione oggi poi...e' assurdo.L'unica risposta plausibile a questo risultato a mio avviso e' un'inventiva veramente scarsa...
Comment
-
Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza MessaggioAnchio mi aspettavo mooooolto di più dal caro Tim.
Mi mancano 15anni fa quando si usavano quei pupazzi che erano più realistici di questa teconologia d'oggi...
Gli altri personaggi secondari non li cito volutamente,tanto sono inutili.Last edited by Quantocepiacegioca'!; 09 March 2010, 00:01.
Comment
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza MessaggioAvrebbero potuto fare di tutto e di piu' con la tecnologia d'oggi.E' proprio banalotto il risultato ottenuto...Personaggi dal potenziale elevatissimo (il vecchio film d'animazione lo testimonia),ridotti ad un livello di carisma miserabilmente infimo.Banalizzati."intristiti"...Pinco Panco e Panco Pinco sembrano due cerebrolesi depressi diosanto,la regina di cuori una povera frustrata(alla fine mi ha fatto una pena tremenda...altro che ridere,brutta,nana,capocciona e senza un amico al mondo,ecchecazzo....),il cappellaio matto non sembra un matto(anzi,a volte sembra piuttosto un depressone),il leprotto l'unica "assurdita'" che si spreca a compiere e' tirare 2 tazzine per aria,lo stregatto ha il viso carino,ma la caratterizzazione di un posacenere,Alice coi capelli ossigenati totalmente insipida e il cavaliere cattivo e' semplicemente il trionfo della banalizzazione piu' stereotipata a cui puo' arrivare un personaggio in un film.
Gli altri personaggi secondari non li cito volutamente,tanto sono inutili.
Comment
-
Originariamente Scritto da Paracelso Visualizza MessaggioHai proprio ragione ma soprattutto la trama, ma che cosa c'entra la trama? E' stravolta, ma dai non è possibile stravolgere una fiaba in questo modo, peccato
Alice in Wonderland (quello della disney animato) e Oltre lo specchio(quest'ultimo).
Quindi è pertinente e abbastanza fedele...anche se manca tutta l'analisi dei ricordi dei personaggi e la contrapposizione passato presente.
Comment
-
Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza MessaggioVeramente il romanzo originale di 100 e passa anni fa è composto da due racconti:
Alice in Wonderland (quello della disney animato) e Oltre lo specchio(quest'ultimo).
Quindi è pertinente e abbastanza fedele...anche se manca tutta l'analisi dei ricordi dei personaggi e la contrapposizione passato presente.
Comment
-
Originariamente Scritto da doraemon2010 Visualizza MessaggioAllora non lo avevo letto ^^
Comment
-
Originariamente Scritto da Paracelso Visualizza MessaggioIl punto è che nessuna delle persone con cui sono andato al cinema lo sapeva
Comment
-
...Ma comunque sia parliamo di 2 rivisitazioni cinematografiche,quindi non e' un discorso di fedelta' o meno al libro,entrambe sono per forza di cose stravolte rispetto ai rispettivi libri.
Il punto e' che in confronto all'abilita' e alla fantasia di chi ha diretto il vecchio film d'animazione,chi ha diretto questo appena uscito ha dimostrato di essere proprio un poveraccio....e' riuscito ad ammosciare perfino il Paese delle Meraviglie...e ce ne vuole.
Comment
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza Messaggio...Ma comunque sia parliamo di 2 rivisitazioni cinematografiche,quindi non e' un discorso di fedelta' o meno al libro,entrambe sono per forza di cose stravolte rispetto ai rispettivi libri.
Il punto e' che in confronto all'abilita' e alla fantasia di chi ha diretto il vecchio film d'animazione,chi ha diretto questo appena uscito ha dimostrato di essere proprio un poveraccio....e' riuscito ad ammosciare perfino il Paese delle Meraviglie...e ce ne vuole.
Comment
Comment