Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La notte dei morti viventi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • La notte dei morti viventi

    Ragazzi vorrei sapere chi di voi considera questo film un capolavoro. Secondo me soprattutto la versione del 1990, è davvero stupenda.. Qualcuno di voi è appassionato di questo genere di horror come me? avete consigli su titoli simili? che non siano alba e notte dei morti viventi, e non mi dite Resident Evil che mi rifiuto...

  • #2
    Presente.
    La Notte dei Morti Viventi è sì un capolavoro assoluto, di fatto è stato tra i maggiori contribuenti alla creazione del cosiddetto "horror moderno", e uno dei più felici esempi di come l'horror possa essere un efficacissimo genere politico (anche se questo aspetto verrà approfondito con maggiore decisione soprattutto nei successivi capitoli della saga romeriana). Il remake del 90 non è male, ha soprattutto il merito di restare fedele alla formula del prototipo col dovuto aggiornamento estetico; ma personalmente scelgo l'originale tutta la vita, troppo il fascino low-budget, troppo il valore storico, troppo amore per George Romero e il suo stile. Peraltro, il cofanetto della Noshame risulta un investimento eccezionale, per un prezzo ragionevolissimo hai una montagna di roba interessantissima.

    Consigli su questo filone? La cosa più banale è indirizzarti verso i capitoli successivi della quadrilogia (Zombi -evita accuratamente quella porcheria di remake che è L'Alba dei Morti Viventi-, Il Giorno degli Zobmi e La Terra dei Morti Viventi); per il resto, se è la geniale lucidità di Romero quel che cerchi posso segnalarti un paio di gioiellini come Martin (un'ambigua e disturbante storia sul vampirismo come patologia, molto lento ma interessantissimo) e Monkey Shines (grandioso thriller a tinte forti sul rapporto uomo-animale). Sul versante puramente zombesco... mmm... i film sono molti, ma è la qualità che spesso e volentieri latita. Paradossalmente il film che meglio riesce a ripercorrere le orme di Romero è la brillante horror comedì Shaun of the Dead (da noi "l'Alba dei Morti Dementi). Oppure il dissacrante Homecoming di Joe Dante. Girato per la serie Masters of Horror (durata: 1 ora), non è il film di zombie che ti aspetti, se non per l'uso smaccatamente politico dei morti viventi. Ci si diverte, ci si commuove e ci si incazza pure, io l'ho trovato un autentico capolavoro. Poi vediamo... ci sarebbe il sequel apocrifo di Dawn of the Dead, Zombi 2 di Fulci. C'è a chi è piaciuto, per come la vedo non offre un granché a parte qualche buona trovata splatter. Poi ecco, Il Ritorno dei Morti viventi è una riuscita zombie-comedy non priva di trovate davvero efficaci, il lavoro di un appassionato come O'Bannon si vede. Sempre in tema di toni dissacranti (strana la vita, tra i bei film di zombie mi vengono in mente più commedie che altro) non posso che suggerirti il demenziale e irresistibile Splatters di Peter Jackson o la buona sorpresa Unded (pesci zombie e redneck australiani armti fino ai denti, cosa chiedere di più?). Menzioni speciali sul fronte trash: House of the Dead del leggendario Uwe Boll (da vedere per credere.) o l'abominio nostrano Zombi Horror (se ami ridere coi film brutti, questa diventerà una delle tue pellicole preferite di sempre, credimi)

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

    Comment


    • #3
      cavolo la quadrilogia l' ho anche cercata. ma non si trova a un prezzo decente.. Almeno nei negozi dove cerco abitualmente. Preferirei non ricorrere a internet. Mi chiedo quando ci si deciderà a mettere un bel sito ben fornito dove scaricare film anche vecchi a prezzi decenti.. Soprattutto per i B-movie di cui sono ghiottissimo, i supporti fisici scarseggiano, o sono improponibili. E devo aspettare le emittenti italiane, che oramai paiono aver abbandonato il filone.. Per es. mi sentirei a disagio a pagar 10-15 euro di dvd per screamers urla dallo spazio. Però per 2-3 euro lo prenderei... Appena posso però mi informo e ti interrogo ulteriormente riguardo al filone zombie

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        cavolo la quadrilogia l' ho anche cercata. ma non si trova a un prezzo decente.. Almeno nei negozi dove cerco abitualmente. Preferirei non ricorrere a internet. Mi chiedo quando ci si deciderà a mettere un bel sito ben fornito dove scaricare film anche vecchi a prezzi decenti.. Soprattutto per i B-movie di cui sono ghiottissimo, i supporti fisici scarseggiano, o sono improponibili. E devo aspettare le emittenti italiane, che oramai paiono aver abbandonato il filone.. Per es. mi sentirei a disagio a pagar 10-15 euro di dvd per screamers urla dallo spazio. Però per 2-3 euro lo prenderei... Appena posso però mi informo e ti interrogo ulteriormente riguardo al filone zombie
        Supporti fisici. Gran bel problema, già... gran bei tempi l'era della VHS, in cui trovare anche la porcheria più immonda e misconosciuta era puntualmente alla portata del magico videonoleggio di fiducia (perlomeno, nel mio caso è stato così, finchè col magico videonoleggio ci fu una lite epica perchè da un giorno all'altro si sono convinti che NON fossi iscritto). Da lì in poi, la vera miniera d'oro si chiama Blockbuster, loro e il loro incredibile reparto dell'usato, ci ho tirato fuori cose che voi umani...
        Occhio anche ai "cestoni dell'orrore" di supermercati e ipermercati, in fatto di B-movies le sorprese non mancano, per pochi pulciosi euri.
        Poi naturalmente il discorso è ristretto a quei film che possono vantare una ristampa su DVD, e considerando l'ambito la cosa non è sempre così scontata... la verità è che per molti imperdibili filmacci, l'unica strada percorribile non è propriamente legale. E anche lì, non è sempre possibile, fa onto che reperire "L'Invasione degli Ultratopi" è diventata una sorta di missione di vita, ma niente su tutti i fronti...
        Comunque su Romero, personalmente dei buoni prezzi li ho visti: la Terra non è diffusissimo ma trovarlo a prezzi popolari è possibile, Il Giorno è stato ristampato relativamente di recente, i 10 euri (perzzo massimo) che dovrebbero chiederti li vale, il già citato cofanetto de La Notte l'ho pagato 18, ed è un vero affare consigliatissimo. Il problema resta Zombi... esiste un'edizione italiana doppio disco con un sacco di extra fichissimi (tra cui il cut originale, assai differente dall'edizione italiana), ma per quel che mi risulta è piuttosto difficile da reperire; di fatto quello è l'unico dei quattro che posseggo solo su VHS (alla pari di tantissimi classici e di porcate da antologia... viva le videocassette!)

        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
        What can change the nature of a man?

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Ragazzi vorrei sapere chi di voi considera questo film un capolavoro. Secondo me soprattutto la versione del 1990, è davvero stupenda.. Qualcuno di voi è appassionato di questo genere di horror come me? avete consigli su titoli simili? che non siano alba e notte dei morti viventi, e non mi dite Resident Evil che mi rifiuto...
          guardati quello del 68 in bianco e nero,quello del 90 è un remake,ed è nettamente inferiore!
          hai mai viso ZOMBI di Romero e Argento? un capolavoro,un cult per gli amanti del genere!
          p.s. quando non ci sarà più spazio all'inferno,i morti cammineranno sulla terra!
          ho letto che c'è il nostro amico appassionato,lascio la parola a lui!
          Last edited by enzo680; 31 March 2010, 09:57.
          "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
          cit M.L.KING

          Comment


          • #6
            Ophi ha citato Lucio Fulci... beh, devi vedere la sua trilogia della Morte composta da ''Quella villa accanto al cimitero'', ''Paura nella città dei morti viventi'' e ''L'Aldilà! E tu vivrai nel terrore''.
            NerdMonday

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
              Il problema resta Zombi... esiste un'edizione italiana doppio disco con un sacco di extra fichissimi (tra cui il cut originale, assai differente dall'edizione italiana),
              Io ce l'ho :P

              E' eccezionalmente bella, ci sono tipo 4 versione diverse, soundtrack, commento del regista e tanta altra roba.
              Io l'ho trovata da Mediaworld, magari hai fortuna.
              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

              Comment


              • #8
                Io vi consiglierei pure di tenere d'occhio un zombie-movie che deve ancora uscire, "A.D."
                Si tratta di un film d'animazione, realizzato interamente in computer grafica. Si sa molto poco di questo film, ma sembra davvero promettente, visto che i realizzatori vogliono renderlo una pietra miliare del genere horror.
                Ecco il teaser: Clicca

                Per quanto riguarda altri film di questo tipo, oltre a quelli già citati da Ophi, ti consiglierei Fido, film dove gli zombie sono stati, come dire, "sconfitti" e adesso sono sfruttati come forza lavoro tramite dei particolari collari di controllo. Nulla di particolare, ma è un film simpatico.
                Poi non saprei, a me erano piaciuti 28 Giorni Dopo e il suo sequel, ma se gli zombie ti piacciono come li fa Romero, non credo che ti gusterà vedere una massa di infetti che si mettono a correre come velocisti
                sigpic
                --Scanning for friends--

                Comment


                • #9
                  ''28 settimane dopo'' l'ho preferito al prequel.
                  NerdMonday

                  Comment


                  • #10
                    Per quanto mi riguarda la notte dei morti viventi è il miglior film sugli zombie uscito fin ora. Davvero un capolavoro. La versione del 68 è più impegnata e vanta un finale geniale. Il remake da questo punto di vista è inferiore, ma in quanto ad atmosfera, grazie ad un makup serio ma ancora molto artigianale e grazie ad una cromatura che solo quegli anni ci hanno regalato, riesce comunque a imporsi come cult assoluto, anche a discapito del primo. Sicuramente, oltre ad essere un capolavoro, può vantare di essere uno dei remake meglio riusciti della storia del cinema.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                      guardati quello del 68 in bianco e nero,quello del 90 è un remake,ed è nettamente inferiore!
                      hai mai viso ZOMBI di Romero e Argento? un capolavoro,un cult per gli amanti del genere!
                      p.s. quando non ci sarà più spazio all'inferno,i morti cammineranno sulla terra!
                      ho letto che c'è il nostro amico appassionato,lascio la parola a lui!
                      Il remake non m'è per nulla dispiaciuto... dopotutto la struttura è la stessa, cambia la caratterizzazione della protagonista femminile (anche se la preferivo nell'originale, catatonica per quasi tutto il film) eun'estetica aggiornata ed efficacissima (Giusto IISNT), alla fine è più un omaggio all'originale che uno dei pessimi remake rammosciati che ultimamente hanno infestato il panorama horror (Dawn of the Dead ne è un chiaro esempio). Zombi? ...per me il migliore dei quattro, è probabilmente lo zombie-movie perfetto, sotto qualunque profilo. STRA-CULTO. E comunque Sentinel, preparati a subire un furto in casa... pure io l'avevo visto da Mediaworld tempo fa, ma una volta racimolata la liquidità necessaria, non l'ho più trovato in giro. Mannaggia.

                      @Michele: Mah, Fulci non mi ha mai fatto impazzire, lo reputo un onestissimo artigiano con un buon gusto dello splatter e nulla più. L'Aldilà lo trovo piuttosto sopravvalutato... visivamente ha buone trovate, per il resto niente di che. Piuttosto, per un buon horror italico brutto sporco e cattivo (ma VERAMENTE brutto sporco e cattivo) mi rivolgerei a D'Amato e il suo Buio Omega. Roba davvero marcia.
                      @Homerazzo: Fido lo devo vedere, l'idea alla base è assai stuzzicante. 28 Giorni Dopo è un signor horror, cattivo il giusto e girato con un'intelligenza sopraffina. Non amo molto i moderni "zombie che corrono" (ma d'altronde non si tratta di veri e propri zombie qui), ma quello è davvero un filmone imperdibile. Non male nemmeno il sequel: rinuncia in partenza alla finezza del primo, ma a patto di sorvolare su una sceneggiatura non priva di punti deboli, è una pellicola dall'intrattenimento garantito.

                      E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                      What can change the nature of a man?

                      Comment


                      • #12
                        Spesso mi capita di rivederlo e mi piace moltissimo, soprattutto l'atmosfera, che però trovo un po rovinata all'incirca a metà film, poi verso il finale si riprende un po.

                        Comment


                        • #13
                          il remake (fossero tutti così)non è male, ma quello 68 per mè era un'altra cosa,forse perchè era in bianco e nero,non lo so,ma mi piacque di più!
                          ovviamente è questione di gusti e forse di età!
                          "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                          cit M.L.KING

                          Comment


                          • #14
                            Sia io dannato per l'eternità nell'Ade, ma mi manca da vedere della quadrilogia ancora il primo originale del '68 di Romero. Concordo con voi, nel dire che soprattutto i primi due sono capolavori, sebbene io sia innamorato del secondo, l'Alba dei morti viventi.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                              .

                              @Michele: Mah, Fulci non mi ha mai fatto impazzire, lo reputo un onestissimo artigiano con un buon gusto dello splatter e nulla più. L'Aldilà lo trovo piuttosto sopravvalutato... visivamente ha buone trovate, per il resto niente di che. Piuttosto, per un buon horror italico brutto sporco e cattivo (ma VERAMENTE brutto sporco e cattivo) mi rivolgerei a D'Amato e il suo Buio Omega. Roba davvero marcia.
                              Invece l'Aldilà è stato proprio il film che mi è piaciuto di più della trilogia. Le sue trovate le ritengo malate e malsane e così deve essere un horror. Comunque Andrew può provare a vederli e dirci le sue impressioni. Per quanto riguarda D'Amato io aggiungerei (per onor di cronaca e non tanto per la qualità, perchè a me non è piaciuto) Antropophagus. Come ho detto, a me nn ha esaltato, perchè l'ho trovato lento e privo di idee davvero rivoluzionarie. Più che altro ha puntato su alcune sequenze shock (quella del feto, per esempio). Però, come detto prima, bisogna provare. Può essere che ad Andrew piaccia. Anche se mi sembra che stiamo un pò uscendo da ciò che ha chiesto lui

                              Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                              Sia io dannato per l'eternità nell'Ade, ma mi manca da vedere della quadrilogia ancora il primo originale del '68 di Romero. Concordo con voi, nel dire che soprattutto i primi due sono capolavori, sebbene io sia innamorato del secondo, l'Alba dei morti viventi.
                              Attenzione, in realtà in Italia il film è passato col titolo ''Zombi''. Traduzione erratissima e non conveniente di Dawn of the Dead. L'Alba dei morti viventi è il titolo del pessimo remake di Jack Snyder. Anch'io comunque ritengo l'Alba (quello originale, sempre per evitare fraintendimenti) l'episodio superiore.
                              Last edited by michele longobardi; 31 March 2010, 17:31.
                              NerdMonday

                              Comment

                              Working...
                              X