Il film a me è piaciuto, pur avendo i suoi difetti hanno comunque inserito alcuni elementi di novità nella serie che hanno fatto di Iron Man 3 un ottimo film d'azione.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Speciale Cinema - Iron Man 3
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da fiffi Visualizza Messaggiol'ho visto la scorsa settimana e devo dire che mi è piaciuto parecchio. Tutto il film è fatto con grande cura e Robert è fenomenale come al solito, ho giusto solo un paio di perplessità che mi hanno lasciato un po' così:
Spoiler:
- prima di tutto secondo me la figura del Mandarino è stata gestita in maniera pessima (dai checcazzo trailer su trailer che lo mostrano come il super cattivo per poi uscire con quella stronzata?!)
Spoiler:Il vero Mandarino non è quello che hai visto nel trailer, ma è Killian stesso, è lui la mente dietro alla setta dei 10 anelli, il vero terrorista.
L'attore serviva solo ad offrire una visione stereotipata della minaccia al pubblico, per l'appunto il super cattivo macchietta orientale che odia gli Stati Uniti. Cosa incute più timore all'americano medio, secondo te? Un nuovo Osama Bin Laden o un tizio in figo in giacca e cravatta con qualche tatuaggio cinese? L'anima del terrorismo non sta nelle bombe o in extremis, quelli sono i mezzi. È la paura, quella tenaglia che blocca un intero Paese nel panico e porta a non fidarsi l'uno dell'altro, e nel panorama odierno non c'è nessuno che potrebbe portare più disordine di un pazzo asiatico estremista.
Ti dirò di più: se anche tu sei stato catturato dal "carisma" del falso Mandarino nel trailer, significa che gli sceneggiatori hanno colto nel segno.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioI gusti sono gusti, è stata una scelta coraggiosa e azzardata, che ovviamente non può piacere a tutti. Però messa così mi sembra che tu non abbia capito la filosofia di fondo di questa trovata.
Spoiler:Il vero Mandarino non è quello che hai visto nel trailer, ma è Killian stesso, è lui la mente dietro alla setta dei 10 anelli, il vero terrorista.
L'attore serviva solo ad offrire una visione stereotipata della minaccia al pubblico, per l'appunto il super cattivo macchietta orientale che odia gli Stati Uniti. Cosa incute più timore all'americano medio, secondo te? Un nuovo Osama Bin Laden o un tizio in figo in giacca e cravatta con qualche tatuaggio cinese? L'anima del terrorismo non sta nelle bombe o in extremis, quelli sono i mezzi. È la paura, quella tenaglia che blocca un intero Paese nel panico e porta a non fidarsi l'uno dell'altro, e nel panorama odierno non c'è nessuno che potrebbe portare più disordine di un pazzo asiatico estremista.
Ti dirò di più: se anche tu sei stato catturato dal "carisma" del falso Mandarino nel trailer, significa che gli sceneggiatori hanno colto nel segno.Spoiler:ahahah ma và! tu non leggi i fumetti Marvel vero? altrimenti avresti capito meglio il mio punto di vista. in ogni caso, è ovvio che ho compreso il motivo di questa scelta degli autori, è solo che per come la vedo io non ha funzionato come doveva (anche al di la dell'aver stuprato concettualmente ciò che il Mandarino rappresenta della carta stampata Marvel): non puoi mostrare 10mila trailer sul film dove fai vedere il mandarino (quello presunto) presentandolo in un determinato modo per poi nel film andare in una drezione completamente diversa. E' vero sono gusti e a me non è piaciuto per niente, trovavo molto più carismatico Ben Kingsley come super villain rispetto a Guy Pearce, e il fatto che gli abbiano appioppato una parte così ridicola mi ha lasciato perplesso. In ogni caso come ho già detto trovo che il film in generale funzioni veramente bene.
Comment
-
Originariamente Scritto da fiffi Visualizza MessaggioSpoiler:ahahah ma và! tu non leggi i fumetti Marvel vero?Spoiler:Invece li leggo eccome. Semplicemente penso che un adattamento cinematografico debba spesso staccarsi dall'opera cartacea, perché su grande schermo certe cose non funzionerebbero.
Il Mandarino è probabilmente l'unico villain di Iron Man degno di nota, togliendo outsiders come Doom e compagnia, tuttavia pensi davvero che un film dove Tony Stark affronta un imperatore cinese con 10 anelli magici avrebbe funzionato? Al 90% sarebbe finito nel limbo della mediocrità a cui la Marvel ci ha abituato in questi anni.
Io capisco perfettamente che la scelta possa non piacere affatto, ma affermare che non ha funzionato per niente mi sembra un ragionamento molto golden age, con tutto il rispetto [contando poi il vero stupro della saga è e rimane mr Tony Stark, un personaggio complesso e dal forte dovere civico, trasformato in un cabarettista stereotipato]. Poi sul fatto che il personaggio di Pearce sia tutt'altro che riuscito sono pure d'accordo, un attore di livello poco sfruttato.
Quello che voglio dire è che, al di là del proprio attaccamento ai comics e ai propri gusti, sarebbe corretto riconoscere una certa innovazione nell'approccio supereroistico, perché sinceramente dopo quella boiata di Iron Man 2 e lo squallido Thor se ne sentiva il bisogno.Last edited by Dragon Slayer; 30 April 2013, 18:11.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Il primo mi è piaciuto, trovo sia uno dei cinefumetti più riusciti.
In questo ho letto che spingono di più sulla commedia come per arma letale e kiss kiss bang bang e sembrerebbe un bene.
C'è da dire che della critica per questi film non mi fido manco morto dopo aver visto i pareri su amazing spiderman, batman 3 e lo hobbit.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
L'ho visto ieri sera in 3D, era un 3D che è durato per tutto il film ma niente di eclatante. Detto ciò direi che il film mi è piaciuto proprio tanto, il 2 mi piacque ed anche il primo. Trovo molto bella l'ampiezza che i registi stanno dando alle storie dei supereroi molte volte fini a se stessi. Mi è piaciuta
Spoiler:la storia dell'aggiunta del bambino così da far comprendere di più il lato umano del supereroe, un po' alla Batman diciamocelo. E' stato molto bello vedere l'umorismo sbucare dappertutto ed a mio parere è stato meno bello vedere un Tony Stark prenderle, dopo aver usato n-mila armature consecutivamente, da un uomo di fuoco ma ci sta tutta sta cosa alla fin fine.
L'unico vero difetto di questo film è che prima di andare a vederlo ho visto (scusate il gioco di parole) Batman The Dark Knight Returns che a parer mio è uno dei superfilm (concedetemi il termine) più riusciti e più ampi che più ti lasciano il vuoto una volta finiti.
sigpicMemento Audere Semper
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio*uno dei superfilm meno riusciti.Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggioah no quello è rises
sigpicMemento Audere Semper
Comment
-
-
L'ho visto ieri e credo di doverlo rivedere perchè non sono riuscito ad inquadrarlo a sufficienza, in generale sono d'accordo con l'articolo di Roberto Vicario
Spoiler:E' un film divertente, una buona storia, si distacca dal primo e non è un male perchè se fai una trilogia non serve avere 3 film uguali, ma l'ho trovato eccessivo in alcune cose. L'ho trovato eccessivo nella comicità, non volevo un film serio chiaramente, mi aspettavo le gag di stark, le attendevo anche, ma secondo me ci sono fin troppe gag, alcune le avrei risparmiate. Anche sul ruolo di Kingsley, ci sta prendere un personaggio dai fumetti e cambiarlo nella versione cinematografica per varie ragioni, quindi non mi lamento perchè il mandarino nel film è stato rappresentato molto diversamente da com'è nei fumetti, però qua non è stato solo cambiato, ma è stato un po' ridicolizzato, eccessivamente ridicolizzato per come la vedo io. Mi va benissimo la storia dove Kingsley è solo un'immagine di facciata per incutere timore attraverso i media e coprire il reale criminale, ma per come l'ho percepita io è stato fatto in maniera eccessivamente umiliante e, citando l'articolo iniziale, questo sminuisce un contesto dal punto di vista narrativo interessante. Sempre nell'articolo si parla di scene in cui si sente l'influenza di arma letale, verissimo e ritorno ad utilizzare la parola eccessivo, ho trovato esagerate alcune secuenze dove stark combatte con solo una parte o 2 dell'armatura o mentre salta da un'armatura all'altra ogni 20 secondi o cose simili, mi direte che ci sta, è un film d'azione, è vero, ma l'ho trovato cmq un po' esagerato, troppo arma letale, die hard, mission impossible, quel che volete... Cmq al di là di certe cose che a me non piacciono tanto è stato un finale godibile. La faccenda delle crisi di panico a volte l'ho trovata un po' affrettata e non sviluppata al meglio, ma la maturazione finale di stark e le relative sue scelte finali che vanno a chiudere il ciclo aperto con il primo iron man mi sono piaciute.
In conclusione il film mi è piaciuto, ma non così tanto per i motivi elencati sopra, questi sono i miei gusti personali, per cui non sono riuscito ad apprezzarlo tantissimo
Edit: C'è una cosa che non ho capito e che non ricordo bene dai film precedenti:
Spoiler:Le armature riconoscono chi c'è al loro interno? Nel senso, se dentro c'è tony queste lo riconoscono per cui obbediscono ai sui comandi, o chiunque le indossi può utilizzarle?Last edited by Marco ¬¬; 01 May 2013, 02:20.sigpic
Comment
-
Comment
Comment