Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Breaking Bad

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
    Quindi ogni serie deve riproporre sempre lo stesso schema come un cartone per ragazzini.

I nazi fanno parte della serie per il semplice fatto che sono plausibili e rientrano perfettamente nell'ambiente quasi senza scrupoli venutosi a creare intorno a Walt.

Poi cervelloticissima la parte con Tuco, eh.
    Non ho usato solo il termine cervellotico. Troppo comodo prenderne solo uno e attribuirlo a ciò a cui chiaramente non facevo riferimento.
    Lo schema invece l'hanno cambiato, e anche spesso. Si passa da un camper a un super laboratorio alle case popolari (!!!), i protagonisti sono la nemesi di ciò che erano all'inizio. Questo significa cambiare schema, non mettere dei personaggi completamente fuori luogo. Lo schema, tralaltro, cambia anche tra gli stessi cattivi. Tuco era un folle, Crazy8 un delinquentello da strada, Fring un freddo calcolatore, non esattamente lo stesso personaggio. Eppure le situazioni si intricavano lo stesso.
    E togliti questo tono supponente per favore, stiamo discutendo, non facendo a gara a chi ce l'ha più lungo.
    Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

Tono supponente? Ti facevo semplicemente notare di come con poca attenzione abbia seguito la serie.

Tutte le situazioni della serie, sin da Crazy8 e il cugino di Jesse, passando per Tuco e fino a Fring, sono state cervellotiche, intricate e cariche di ansia
      Con Crazy8 e Tuco non c'è stato nulla di cervellotico e lo stesso con Gus sino alla fine della terza.
      Con Crazy8 e Tuco non c'è stato nemmeno chissà che piano dietro.
      Quegli aggettivi vanno bene per Gus che solo da un certo punto della quarta è diventato più propriamente un avversario.
      E questo su sei stagioni.

Questa seconda parte della quinta è stata la stagione più incentrata su Walt (in una puntata Jesse manco spiaccica parola) con i Nazi diventati obbiettivo del suo odio solo nelle ultime puntate e senza che loro nemmeno lo vedessero come un ostacolo e di certo in queste ultime puntate non è mancata la suspense e la macchinazione.
      Dire che questi personaggi non ci facciano nulla nella serie vuol dire essere uno dei pochi a non aver capito la serie oltre non aver capito cosa voglia dire verosimiglianza.
      Forse Majin Bu ti sarebbe andato meglio.

BAZINGA!
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

Comment

Che l'atteggiamento di marc sia simpatico come un dito in culo lo penso da molto ormai, ma mio malgrado concordo con lui sul fatto che questi villain non abbiano compromesso la qualità degli ultimi episodi, sia perchè non appaiono fuori luogo in un ambiente e contesto simili sia perchè le vicende si incentrano soprattutto su altro, leggasi Walt. Inoltre la banda di Todd risulta ben più credibile di un Tuco qualsiasi, che era 'na macchietta venuta pure non troppo bene.

Ah visto anche l'ultimo episodio comunque. Gran finale per una gran serie, e non mi sforzo di definirla la miglior serie televisiva che abbia mai visto sinora.
        Last edited by TOB; 30 September 2013, 16:57.

Comment

Ho letto almeno tre recensioni/commenti che parlavano di redenzione di Walt.
          Per me l'ultima puntata non è per nulla sulla redenzione (manco pensa di aver fatto qualcosa di sbagliato) ma sulla vendetta e sul chiudere la sua vita, per una volta, da vincente e sentirsi vivo di nuovo.
          Che ne pensate?
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

Comment

Dire che Jack & co. siano inverosimili o fuori luogo non ha molto senso, ci stanno bene, però anch'io sono d'accordo se si dice che come antagonisti non siano granché. Non mi sembra che il loro ingresso sia forzato, anzi, personalmente però proprio non mi piacciono. Sicuramente la serie ha avuto antagonisti migliori sotto vari punti di vista. Questi sembravano 4 sfigati. Sembravano cattivi di contorno insomma, destinati a morire in maniera grama. Cosa che poi è effettivamente avvenuta.

Ad ogni modo alby, mi ricordo di te e certamente non ho un ricordo positivo, ma ti dò un consiglio: è inutile "discutere" (?) con John Fitzgeral Gianni, men che meno su Breaking Bad. Ho provato a discuterci su un altro topic, ma non ha capito letteralmente niente di quello che avevo scritto e ha risposto a caso; se n'è poi reso conto e ha fatto un altro post di risposta, ma solo dopo aver ampiamente dimostrato il suo ritardo.
            Poi con questi toni che ha usato in 'sti ultimi post se fossi in te io valuterei che persona ho davanti e lascerei perdere (cosa che ho fatto io stesso). Con anche quel "Bazinga" finale poi per... prenderti per il culo? Mah. Deve ancora capire che o si ha un minimo di ragione per farlo, o se si prende in giro l'interlocutore a caso si risulta patetici e ridicoli a livelli altissimi. Tu hai solo espresso un'opinione e guarda come ti ha assurdamente attaccato.

Comunque, finale non granché. Non brutto ma neanche eccezionale, d'altronde non è che potesse finire troppo diversamente. Un po' troppo inverosimile l'uccisione di Jack e la sua banda, soprattutto perché hanno perquisito Walt, ma non hanno perquisito la sua auto. Io mentre entrava ho pensato che l'avrebbero sicuramente fatto, invece m'hanno un po' deluso. Poi altre piccole assurdità in giro per la puntata, ma nulla di scandaloso.

Iniziata anni fa quando ancora non era mainstream, continuata con qualche riserva dopo la prima stagione, nel complesso è una delle migliori serie tv che abbia mai visto; curata nei dettagli e con pochissimi cali durante tutte e 6 le stagioni. Bel lavoro.

Comment

Sì, lo ammetto, in quel thread ho detto una troiata insostenibile ossia che valesse la pena, per Hank, violare diversi leggi federali per arrestare senza motivo Walt sebbene non avesse nessuna prova da portare in tribunale.

Ah no questo lo hai detto tu.
              Lastfm

Comment

Tono supponente? Ti facevo semplicemente notare di come con poca attenzione abbia seguito la serie.
                Seh, vabbè. Continua pure a fare il fighetto intellettuale sul forum, la figura dell'infantile la fai tu. E così chiudiamo questa parentesi fuori argomento.

Con Crazy8 e Tuco non c'è stato nulla di cervellotico e lo stesso con Gus sino alla fine della terza.
                Con Crazy8 e Tuco non c'è stato nemmeno chissà che piano dietro.
                Quegli aggettivi vanno bene per Gus che solo da un certo punto della quarta è diventato più propriamente un avversario.
                Stai sindacando sull'uso di un aggettivo quando il significato della frase è chiarissimo. Breaking Bad non è mai stata una serie con personaggi o situazioni "elementari". Gli ultimi villain lo sono: vado lì, sparo, fine della storia.

E questo su sei stagioni.
                Breaking Bad ha cinque stagioni. Fossi stato un altro avrei sorvolato visto che è chiaro si tratti di una piccola svista, ma è d'obbligo farlo notare ad uno così pedante come te

Questa seconda parte della quinta è stata la stagione più incentrata su Walt (in una puntata Jesse manco spiaccica parola) con i Nazi diventati obbiettivo del suo odio solo nelle ultime puntate e senza che loro nemmeno lo vedessero come un ostacolo e di certo in queste ultime puntate non è mancata la suspense e la macchinazione.
                Dire che questi personaggi non ci facciano nulla nella serie vuol dire essere uno dei pochi a non aver capito la serie oltre non aver capito cosa voglia dire verosimiglianza.
                Forse Majin Bu ti sarebbe andato meglio.
                Confondi "serie" con "ambientazione". I tizi spara-spara ci son sempre stati in Breaking Bad: tossici vari, gli amici di Jesse, guardie del corpo di Fring, ecc. Semplicemente, sono sempre stati in secondo piano visto che la loro "semplicità" non era all'altezza della complessità degli avvenimenti. Quindi, non ho detto che i tizi spara-spara stanno male in Breaking Bad, ho detto che stanno male come main villain.

Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
                Che l'atteggiamento di marc sia simpatico come un dito in culo lo penso da molto ormai, ma mio malgrado concordo con lui sul fatto che questi villain non abbiano compromesso la qualità degli ultimi episodi, sia perchè non appaiono fuori luogo in un ambiente e contesto simili sia perchè le vicende si incentrano soprattutto su altro, leggasi Walt. Inoltre la banda di Todd risulta ben più credibile di un Tuco qualsiasi, che era 'na macchietta venuta pure non troppo bene.

Ah visto anche l'ultimo episodio comunque. Gran finale per una gran serie, e non mi sforzo di definirla la miglior serie televisiva che abbia mai visto sinora.
                Come ho tentato di spiegare a marc non volevo dire che stanno male nell'ambientazione, ma come personaggi principali.

Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
                Dire che Jack & co. siano inverosimili o fuori luogo non ha molto senso, ci stanno bene, però anch'io sono d'accordo se si dice che come antagonisti non siano granché.
                This.

Ad ogni modo alby, mi ricordo di te e certamente non ho un ricordo positivo, ma ti dò un consiglio: è inutile "discutere" (?) con John Fitzgeral Gianni, men che meno su Breaking Bad. Ho provato a discuterci su un altro topic, ma non ha capito letteralmente niente di quello che avevo scritto e ha risposto a caso; se n'è poi reso conto e ha fatto un altro post di risposta, ma solo dopo aver ampiamente dimostrato il suo ritardo.
                Poi con questi toni che ha usato in 'sti ultimi post se fossi in te io valuterei che persona ho davanti e lascerei perdere (cosa che ho fatto io stesso). Con anche quel "Bazinga" finale poi per... prenderti per il culo? Mah. Deve ancora capire che o si ha un minimo di ragione per farlo, o se si prende in giro l'interlocutore a caso si risulta patetici e ridicoli a livelli altissimi. Tu hai solo espresso un'opinione e guarda come ti ha assurdamente attaccato.
                Prenderò questo come un consiglio spassionato e non come un tentativo di attaccarlo più o meno velatamente. Non mi va di parlare della sua figura, quindi mi limito a ringraziarti per il pensiero.

Comment

Ho letto almeno tre recensioni/commenti che parlavano di redenzione di Walt.
                  Per me l'ultima puntata non è per nulla sulla redenzione (manco pensa di aver fatto qualcosa di sbagliato) ma sulla vendetta e sul chiudere la sua vita, per una volta, da vincente e sentirsi vivo di nuovo.
                  Che ne pensate?
                  Concordo, non ci vedo redenzione nella vendetta, poi quel ''I did it for me'' fa ben capire chi è il Vero Walter White, non ha salvato jesse perchè l'aveva deciso, ma per una pura serie di circostanze. Alla fine della scorsa puntata, Walt ha deciso di rimettersi in gioco, per un'ultima volta, solo quando è stato messo in dubbio il suo ruolo nella Grey Matter Tecnlology, solo quando è stato ferito profondamente nell'orgoglio e non ''for the family''.

Comunque grande finale, ben più di una volta ho avuto i brividi, la parte dagli Schwartz mi è piaciuta assai, molto teatrale. Ovviamente ci sono delle leggerezze(devo dire anche un più del solito), le prime che mi vengono in mente sono le chiavi trovate come nel più classico dei clichè o la parte finale dai nazi, un piano veramente azzardato. Come faceva a sapere che sarebbero entrati proprio in quell'edificio? Per non parlare della macchina, non pretendo di esaminarla fin nel più che minimo dettaglio, ma almeno il bagagliaio! Poi ci sarebbero potuti stare altri nazi nelle vicinanze, ma va bhe, rimane una buona conclusione e in questi casi, fallire è facilissimo.

La mia serie tv preferita in assoluto, spero in futuro di poterne trovarne altre almeno paragonabili.
                  Grazie Vince, GRAZIE!

Spoiler:

P.S. Credo che Marc abbia scritto volutamente così.
                  Le serie saranno pure 5 dal punto di vista della numerazione, ma non ho mai capito il fatto di spezzare la quinta in 2 tronconi, marketing? Fare le 2 stagioni finali con solo 8 puntate faceva brutto? Non lo so.

Pure io non ho apprezzato troppo i nazi, finire con dei villain così mi dispiace un pò, Gus era veramente tanta robba, comunque va detto che Meth Damon non è proprio da buttare, un tipo decisamente inquitante, prima ti offre del gelato poi fredda con una tranquillità disarmante la tua pseudo ragazza.
                  Last edited by Sennar-95; 30 September 2013, 21:49.

Comment

Finale:

Spoiler:
                    Ok, Breaking Bad è LA serie, Vince Gilligan è un maestro di scrittura e regia, e spero che Bryan Cranston venga considerato nei film per qualche ruolo più importante e non solo per personaggi secondari, merita di sfondare.
                    Era questo quello di cui parlavo, quei piani elaborati da Walt che ci vengono solo suggeriti vagamente per tutta la puntata, ma che si palesano alla fine e ci fanno pensare "ah, ecco a cosa serviva quell'aggeggio!". Stupenda la scena finale. Una scena di sofferenze sarebbe stata troppo scontata, così Gilligan ha deciso di rendere la morte di Walt un saluto trionfale, muore nel suo regno, con il sorriso stampato sulla faccia, decidendo deliberatamente di morire, e non in maniera improvvisa. Da notare anche la prolessi, a inizio episodio, sulla targa della macchina: "Live Free or Die".
                    Mi sarebbe piaciuto un po' più di Jesse. Non che non mi sia piaciuta la resa dei conti, però avrei preferito un dialogo un po' più umano, soprattutto con un Walt che sembrava essersi svegliato da quella sete di potere. Probabilmente non è stato inserito per motivi di tempo, sarebbe stato difficile tagliare qualcos'altro della puntata. Ovviamente avrei preferito centomila volte che Walt venisse trovato in quella stessa situazione da Hank e Steve Gomez, e non da agenti random.
                    Carina la comparsa degli amici di Jesse, che non potevano semplicemente sparire così.

Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza Messaggio
                    non ha salvato jesse perchè l'aveva deciso, ma per una pura serie di circostanze.
                    Beh, avrebbe potuto spararlo. Walt semplicemente credeva che Jesse fosse morto per ordine suo, finchè non ha scoperto che cucinava ancora. Se avesse pensato che fosse stato vivo, credo che si sarebbe assicurato della sua incolumità e lo avrebbe lasciato andare per la sua strada. D'altronde per tutta la puntata Walt non ha fatto altro che cercare di rimediare il più possibile ai suoi errori, la situazione di pericolo in cui Jesse si trovava era dovuta a lui, che l'ha forzato a rimanere nel business dopo la morte di Fring.

Concordo su Todd. L'unico degno di nota là in mezzo, ma non abbastanza carismatico per essere una minaccia per qualcuno, e quindi diventare un villain.
                    Last edited by alby619; 30 September 2013, 22:59.

Comment

Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio

Beh, avrebbe potuto spararlo. Walt semplicemente credeva che Jesse fosse morto per ordine suo, finchè non ha scoperto che cucinava ancora. Se avesse pensato che fosse stato vivo, credo che si sarebbe assicurato della sua incolumità e lo avrebbe lasciato andare per la sua strada. D'altronde per tutta la puntata Walt non ha fatto altro che cercare di rimediare il più possibile ai suoi errori, la situazione di pericolo in cui Jesse si trovava era dovuta a lui, che l'ha forzato a rimanere nel business dopo la morte di Fring.

Concordo su Todd. L'unico degno di nota là in mezzo, ma non abbastanza carismatico per essere una minaccia per qualcuno, e quindi diventare un villain.
                      Credo che Walt abbia sempre sospettato che Jesse fosse vivo, appen entrano Pete e Badger in macchina chiede subito se sanno niente sulla blue meth, e lì ha la conferma dei suoi sospetti. Quando va dai nazi li avrebbe uccisi tutti subito (lo si capisce bene dall'inquadratura sul mazzo chi chiavi prima che gli puntino la pistola alla testa), ma per varie circostanze ha dovuto improvvisare; inoltre prova a manipolare per l'ennesima volta Jesse cercando di farsi uccidere da lui.

Comment

Gilligan ha diretto tipo 4 episodi in tutta la serie. C'è una specie di terna per i registi. So che Guillermo del Toro voleva dirigere FeLiNa ma il posto era già occupato.

Comunque già la canzone che viene fatta partire nel finale è abbastanza indicativa dello stato di Walt.
                        Spoiler:
                        Non muore sul porticato di casa sua, vicino a Skylar o a Junior. Muore in un laboratorio, guardando amorevolmente i macchinari.

"I liked it. I was good at it and it made me feel alive". E' una dichiarazione così onesta perché Walt non ha più bisogno di ingannare né se stesso né gli altri. Era un uomo frustrato, arrabbiato e che appena ha trovato un modo per dimostrare quanto talento fosse stato sprecato nel fargli insegnare chimica in un liceo da quattro soldi ad Albuquerque, ha colto la palla al balzo. Forse dire che non gli è mai importato della sua famiglia è esagerato, ma penso che mentre faceva quel che faceva, la famiglia era solo un ricordo lontano sepolto da qualche parte.
                        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Victorlaszlo88 ha caricato un video in cui parla del finale:

http://www.youtube.com/watch?v=RQRAlJ1Y9Ao

Non l'ho ancora visto, ma ve lo linko lo stesso.

Comment

Ancora parla Victorlaszlo? Frusciante gli ha dato pubblicamente del coglione e lui gli ha pure dato ragione

Riguardo a prima bello il

Devi solo provare ad uscire dall'ottica di eroe contro cattivo e tutto fila liscio.
                            Sei nell'ottica dello stereotipo letterario-cinematografico dello scontro a due con redenzione finale.
                            Walt non cerca di rimediare ad i suoi errori. Dà i soldi alla famiglia come ha fatto per due anni, si vendica per la morte di Hank e per la mancanza di rispetto nei suoi confronti e ne esce a testa alta.
                            Voleva la testa di Jesse solo perché era una minaccia per lui e pure con riluttanza l'ha chiesta.

Poi va be' ora uno per essere una minaccia deve essere carismatico...
                            Todd non era una minaccia per Walt perché lui e compagnia bella contro Walt non hanno nulla di nulla.
                            Solo alla fine vogliono sbarazzarsene ma si parla di una manciata di minuti su una dozzina di mesi dalla loro comparsa.
                            Last edited by John Fitzgerald Gianni; 05 October 2013, 21:19.
                            Lastfm

Comment

Sinceramente? Mi sembra di parlare con l'uomo fumetto dei Simpson, o per fare un paragone un po' più elegante, con il Contraddittore di Berkeley: invece di leggere un post e trovarci qualcosa su cui non sei d'accordo o che ti sembra una cazzata, parti dal presupposto di contraddirlo prima ancora di iniziare a leggerlo. Quindi, dopo averlo letto, ne distorci il senso in modo tale da avere qualcosa da contraddire. Dimostrazione: dopo che ti ho chiarito con più messaggi il senso del post sui villain da me definiti “scontati” ma da te interpretati come “fuori luogo”, non hai potuto dire più nulla (a parte ovviamente accusarmi di arrampicarmi sugli specchi – facendolo tu a tua volta, furbacchione – quando ciò che scrivo nell'ultimo post non entra affatto in contraddizione con ciò che ho scritto nel primo ma lo ripete con altre parole, giusto per avere l'ultima parola). Non sei tanto diverso da una jenny qualsiasi, quindi (non me ne voglia jenny se legge questo post). Leggi quello che vuoi e parti per la tangente. Più volgarmente, saresti definito un troll. Di conseguenza, non ho alcun interesse a discutere con te.
                              (A meno che realmente tu non riesca a dare ad ogni post che leggi il senso che il suo autore voleva dargli mentre tutti gli altri ci riescono, ma mi rifiuto di crederci)

Giusto così, per inerzia a questo punto, ti chiarisco ciò che nuovamente hai frainteso: non ho parlato di Todd come una minaccia per Walt, ma per qualcuno in generale. Generalmente, per poter acquisire rilevanza al punto tale da essere considerato da qualsiasi individuo random una minaccia, chiunque deve avere quel poco di carisma necessario per convincere qualcun altro a seguirlo. Cosa che Todd non ha. E' un follower, non un leader. Rispetta i piani, non li crea.
                              Walt cerca di rimediare ai suoi errori, eccome. L'isolamento lo porta a rendersi conto di ciò che ha fatto, e infatti se ne pente. Diventa un altro uomo, che ragiona in modo diverso da Heisenberg. Se fosse rimasto lo stesso Walt, non si sarebbe consegnato alle forze federali, né sarebbe stato così tormentato dai suoi fantasmi da uccidersi. Probabilmente, avrebbe continuato a volere ciecamente altro denaro, e avrebbe continuato l'attività. Invece decide di chiudere completamente il giro di metanfetamina blu, e così è da interpretare l'uccisione del gruppetto di Jack. Se fosse rimasto lo stesso Walt, avrebbe voluto sapere dove sono I SUOI soldi, ma non lo è più, quindi uccide Jack. E' da interpretare in questo modo l'uccisione della donna di cui Todd era innamorato, che avrebbe ovviamente voluto continuare il business. Lascia andare Jesse in segno di scusa (in un certo senso). Se fosse rimasto lo stesso Walt, lo avrebbe semplicemente ucciso per vendicarsi. La trasformazione umorale di Walt tralaltro è evidente anche fisicamente: Gilligan ci ha abituato ad identificare il look di Walt (ma anche di Jesse, ma questa è un'altra storia) con un rispettivo stato d'animo: con i capelli, il buono e ingenuo Walt, con il pizzetto, lo spietato e freddo Heisenberg, con il barbone, Walter White il pentito.

Comment

Bona ragazzi avevo scritto un post lunghissimo su perché non sono d'accordo con Alby ma l'autoslog me l'ha cancellato.

Allora.

Walt non è Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Heisenberg non è un lato alternativo della sua personalità, che sparisce quando ritorna Walt. Walt è una PERSONA, con lati negativi (tanti) e lati positivi (pochi), che ha fatto delle pessime scelte sapendo benissimo di farle. Un uomo frustrato che voleva disperatamente provare al mondo di cosa era fatto. L'unica cosa di cui è visibilmente pentito è che si è fatto beccare. Fine. Forse di Hank, ma la prende veramente come uno smacco personale, visto che si era promesso di non trascinare nessuno della famiglia nei suoi affari. Ridurre Walt a una specie di carta tornasole è veramente riduttivo e semplicistico imho.

Imho tutto il tuo discorso abbassa veramente il tono della serie a un "walt famiglia bene heisenberg droga male".

Poi Jesse non è stato lasciato in vita per pietà. Prima di tutto, Walt voleva farsi uccidere da Jesse per dargli un altro capo di imputazione. Le sue impronte sono OVUNQUE nel laboratorio, i poliziotti l'avranno certamente visto e arrestato, non c'è verso che sfugga alla prigione. La sua vita è finita.

Cioè, Walt muore accanto alle sue macchine, mentre una canzone in sottofondo va "My precious my darling". Sinceramente non so dove la vedi la redenzione. Per me sto finale non fa altro che affermare ulteriormente quanto fosse frustrato Walter, e come sia riuscito a morire dimostrando a tutti quanto valesse.

E' proprio il termine erroneo che usi, "cattivi", che svia Gianni imho. Quelli nella serie sono "antagonisti". Walt non è un eroe, sin dalla prima puntata. Anche Walt è cattivo, dal punto di vista morale.
                                Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Working...
                                X