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Recensione Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PS4)
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Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioChe poi, detto sinceramente, è dai tempi dell'1 che lo stealth in MGS non esiste più. O almeno, quello stealth fisico che contraddistingue tante serie famose. Dal 2, dall'introduzione della pistola silenziata (e magari tranquillante) ogni area si è sempre liberata dalla distanza, in tutta sicurezza, con una piccola pistola. Affogare le guardie da dietro o aggirarle senza farsi vedere ha perso importanza fin da sons of liberty, a parer mio
Il 3 per me resta quello più completo e riuscito dal punto di vista del gameplay.
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Originariamente Scritto da Zagor86 Visualizza MessaggioIl punto più basso per lo stealth però per me si è raggiunto qui, quando ho visto nelle anteprime quella cavolo di slow motion, messa giusto per rendere ancora più facile il gioco.
Per dire, quando fu annunciato che MGS4 sarebbe stato ambientato in un campo di guerra vivo e pulsante, in molti gridarono allo scandalo, all'action. MGS4 (ma anche il 3) è un enorme tributo agli sparatutto, entrambi possono essere giocati dall'inizio alla fine distruggendo qualunque cosa ti capiti a tiro. E' un difetto? No, perchè settato alla giusta difficoltà, qualunque approccio simile non ti porterà da nessuna parte. Persino i primissimi Hitman erano così. Essere aperti a più persone non significa per forza che il gioco viene snaturato. E' questa la vera differenza tra un Metal Gear (almeno i predecessori, ripeto che questo non l'ho provato) e un Assassin's Creed, tanto per fare un esempio. Sono entrambi giochi aperti ad ogni tipo di approccio, ma in Metal Gear lo stealth funziona lo stesso, mentre in AC è così bacato che ti costringe a giocarlo action dall'inizio alla fine.
PS: mimetica ottica for the win!
PPS: sì infatti, ryo. Il problema è che anche la trama stessa non sembra essere chissà cosa. E sfido io, mi pare d'aver capito che ground zeroes abbia solo due filmati, uno d'apertura e uno di chiusura.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
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Sulla difficoltà non mi preoccupo. Ultimamente il genere stealth (thief, dishonored, splinter cell blacklist e questo metal gear solid) è altamente personalizzabile.
In thief stanno addirittura opzioni che ti fanno fallire la missione se uccidi qualcuno, se ti vedono ecc.
SC blacklist pure è stato bellissimo a difficoltà professionista. Niente sonar, punti salute di sam quasi inesistenti, niente kill multiple automatiche. Praticamente un gioco lontanissimo dalla modalità normale.
Una strada per il genere che accontenta davvero tutti.
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Mai usato una mimetica ottica,usato poco la pistola silenziata,mi divertivo a sorprendere i nemici (giornali) e a rubargli tutto,così si giocava un mgs.
imho"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
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Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza MessaggioSulla difficoltà non mi preoccupo. Ultimamente il genere stealth (thief, dishonored, splinter cell blacklist e questo metal gear solid) è altamente personalizzabile.
In thief stanno addirittura opzioni che ti fanno fallire la missione se uccidi qualcuno, se ti vedono ecc.
SC blacklist pure è stato bellissimo a difficoltà professionista. Niente sonar, punti salute di sam quasi inesistenti, niente kill multiple automatiche. Praticamente un gioco lontanissimo dalla modalità normale.
Una strada per il genere che accontenta davvero tutti.
Mai usato una mimetica ottica,usato poco la pistola silenziata,mi divertivo a sorprendere i nemici (giornali) e a rubargli tutto,così si giocava un mgs.
imho
Ricordo che qualcuno si è lamentato della mancata possibilità di nascondersi negli armadietti, a questo giro. E' una mancata possibilità, lo ammetto, ma ne sentiremo davvero la mancanza? Qualcuno si è mai davvero nascosto negli armadietti? Li ho usati mille volte più in Outlast che in MGS, per dire. In MGS bastava avere un po' di mira, prendere tutti alla testa appena entravi nella nuova area e non avevi nemmeno mai bisogno di nasconderti, grazie ai campi visivi fallati delle guardie.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
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A mio avviso 6 e mezzo è un voto ancora troppo alto per un titolo che non solo ha perso nel gameplay ma che si può tranquillamente collocare tra demo e shareware.
Un 5 e mezzo sarebbe stato sicuramente più giusto e forse avrebbe fatto capire a Konami di non ripetere più una manovra commerciale così spudorata."Playing videogames since 1988"
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Continuo a dire che la delusione principale è la longevità e il prezzo ma x il resto credo proprio che questo gioco stupirà parecchio,e lo farà cosi tanto da non veder l'ora di proseguire con the Phantom pain . Certo la durata è un pugno nello stomaco ma a livello di divertimento ludico STUPIR
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Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza MessaggioEcco, questo intendo io. Se sarà personalizzabile, allora mi preoccupo poco.
E allora, enzo, non vedo perchè non dovrai fare lo stesso con Ground Zeroes. Qui ti danno le stesse possibilità, è semplicemente lo stesso gioco di merda di sempre, con ancora più merda. Sei liberissimo anche qui di usare poco le pistole silenziate e di divertirti lasciando giornaletti porno in giro per i livelli, quindi non vedo il problema. Non capisco perchè gridare allo scandalo quando, a parer mio, l'intera saga a livello di gameplay è già scandalosa di suo.
Ricordo che qualcuno si è lamentato della mancata possibilità di nascondersi negli armadietti, a questo giro. E' una mancata possibilità, lo ammetto, ma ne sentiremo davvero la mancanza? Qualcuno si è mai davvero nascosto negli armadietti? Li ho usati mille volte più in Outlast che in MGS, per dire. In MGS bastava avere un po' di mira, prendere tutti alla testa appena entravi nella nuova area e non avevi nemmeno mai bisogno di nasconderti, grazie ai campi visivi fallati delle guardie.
Io mi nascondevo negli armadietti e ci mettevo pure i nemici a dormire.
Poi se per te a livello di gameplay mgs è scandaloso,io non ho niente da aggiungere,è la tua idea."Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
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Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggioc'è scritto meno stealth più action nella recensione.
Io mi nascondevo negli armadietti e ci mettevo pure i nemici a dormire.
Poi se per te a livello di gameplay mgs è scandaloso,io non ho niente da aggiungere,è la tua idea.
Ma già non mi dai manco mezza motivazione per usare un coltello, visto che posso uccidere tutti tranquillamente dalla distanza, mi metto a usare le mine soporifere? Diciamo che c'è sempre stato un buon 99% di roba inutile che poteva essere sfruttata bene, ma niente. E posso fare una lista infinita. Partendo anche dal famosissimo scatolone, a parer mio. O anche le riviste, o il bidone rotolante... Che senso ha impegnarsi tanto quando posso mettermi appena fuori dal campo visivo delle guardie, usare una normalissima pistola tranquillante (che ti danno fin dall'inizio) e addormentare tutti prima di proseguire?
C'è chi mi risponde "e vabbè, ma se vuoi farti le cose più difficili, non la usi". Ma perchè non dovrei, se mi danno la possibilità? Perchè devo essere io a colmare le lacune create dallo sviluppatore? Se il gioco non funziona, non devo impegnarmi io a farlo funzionare. Come chi diceva che chi "faceva sponda" in GT5 era un imbroglione, perchè nella realtà non lo si potrebbe fare. Che devono fare? Aggiungere un sistema di cartellini, come nel calcio, dove quando "imbroglio" (non riesco a non mettere le virgolette, penso che qualunque giocatore con un po' di esperienza gioca esattamente come me) vengo ammonito?
Il problema di MGS (ma della saga in generale, eccezion fatta il primo, che era davvero basico) è proprio che ti dà per le mani tantissimi contenuti, il triplo, il quadruplo, il quintuplo rispetto a qualunque altro stealth, ma riesce lo stesso a non farti abbandonare mai le classiche due-tre armi che si trascina dietro da una decade. Il gioco, ironicamente, dava il meglio di sè solo nelle sfide extra, calcolate appositamente per farti usare buona parte di tutti gli oggetti. A livello di gameplay, meglio impegnarsi in un substance a caso che nell'avventura di sons of liberty, per dire, buona solo quando il joystick lo posi sul tavolino.
Tutto questo, per dire: la saga, a mio parere, è stealth solo alle difficoltà veramente alte, ma davvero da un bel po'. Ground Zeroes ha aggiunto davvero tante cose discutibili, ma credo che a livello di massima non si discosti molto dai predecessori: ovvero uno stealth all'acqua di rose.
Ogni volta che qualcuno mi dice che MGS è un buon stealth, io gli dico di farsi un giro alla perfezione di progettazione di uno splinter cell a caso, o sui vecchi thief, o su tenchu.Facebook: Gennaro Davide Ottagono
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Premesso che la lunghezza non è l'unico difetto del gioco, come intuisco dalla recensione di Roberto, vorrei lanciare una provocazione.
Come mai il videogioco è l'unico intrattenimento del quale valutiamo anche la durata? Nessuno si pone questo problema per un libro, un fumetto, o un film.
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