Originariamente Scritto da Lord Axl
Visualizza Messaggio
Molto bene.
Questo Shadow Warrior è un gioco vecchio in ogni sua componente, ma lo paragoniamo più al pezzo di formaggio dell'anno prima che ad un buon vino d'annata. L'obiettivo degli sviluppatori era quello di proporre un FPS old school, di quelli che abbiamo amato durante gli anni '90. Possiamo dire che in un certo senso essi ci siano riusciti, ma il titolo è stato proposto con meccaniche davvero antiquate
Tra le due abbiamo trovato più comoda la seconda, nonostante a volte i comandi non fossero riconosciuti in maniera precisa e accurata. Dopo poco comincerete ad abusare di questi nuovi attacchi, in quanto si riveleranno fondamentali per il successo in battaglia. La situazione di gioco tipo è quella che vede Lo Wang indietreggiare ondeggiando la propria lama per far fuori i demoni che in maniera suicida si gettano in massa sullo spadaccino giapponese
Ciò che ci ha lasciato maggiormente perplessi è ciò che riguarda il gunplay del titolo, fondamentale per un prodotto che si definisce first person shooter. Il feeling con le armi non ci ha affatto convinto. Gli avversari risultano abbastanza coriacei e non risentono dei colpi da noi esplosi fino al momento in cui magicamente il loro corpo va in pezzi.
Particolarmente obsoleto è il sistema di mira, che impedisce al giocatore di sparare con accuratezza in maniera abbastanza tranquilla. possibile utilizzare il mirino schiacciando la levetta destra o premendo con delicatezza R2. Durante le fasi più concitate risulta così particolarmente ostico mettere a segno colpi più o meno precisi, relegando alle bocche da fuoco un ruolo del tutto secondario.
Quando definiamo Shadow Warrior un gioco “vecchio” non intendiamo andare contro al passato del media videoludico. La critica che gli muoviamo è principalmente nella sua struttura, che presenta problemi che nell'epoca moderna dovrebbero essere stati tranquillamente risolti. Al di là di ciò che abbiamo scritto sopra, abbiamo potuto riscontrare numerosi altri difetti in questo prodotto. Alcuni riguardano vere e proprie situazioni di gioco, studiate davvero male. Giusto per citarne una, troviamo assurdo che un semplice colpo di spada possa causare l'esplosione quasi immediata di un'automobile. Più di una volta ci è capitato di scalfire accidentalmente una delle innumerevoli vetture parcheggiate per le vie in cui siamo costretti a combattere, con conseguente morte di Lo Wang a causa di una puntuale deflagrazione degna del peggior film di Michael Bay.
In conclusione Shadow Warrior è uno dei giochi più stupidi che abbia provato negli ultimi mesi ed è forse quello il suo punto di forza pur non essendo assolutamente un capolavoro (come non lo era l'originale, tra parentesi), dai callback iniziali come The Touch ad uno dei swordplay più divertenti degli ultimi tempi ed è per questo che trovo questa recensione una delle cose più ridicole dai tempi di quella di God Hand per IGN.
Comment