Originariamente Scritto da Rebel
Visualizza Messaggio
Sulla mia passione per le stelle e strisce ci vai vicino. Stimo gli americani più dei terroristi di Al Quaeda affiliati ad Ansar Al Sunna (quelli che detenevano con pugno di ferro il potere a Falluja prima dell'intervento americano del 2004) perché quando sbagliano chiedono scusa. Magari ci mettono tempo, ma alla fine ammettono gli errori e si scusano, anche con pesanti risarcimenti economici che non compensano la vita di un congiunto perso, però sono sempre meglio dei proclami rabbiosi e dei filamti forcaioli con cui gli integralisti si vantano dei loro massacri in nome di un dio sanguinario che non perdona mai e di un profeta che fu, lui per primo, un assassino. La differenza tra democrazia è fornamentalismo non mi pare sottilissima. Se non ci credi, prova ad alzarti in piedi in una classe saudita e chiedere ragione ad un emissario del re delle torture praticate nelle loro carceri. In USA è successo alla Ricem, di recente, e lo studente che ha posto la domanda non è stato trascinato in carcere in attesa della scimitarra del boia...
Per i poveri cristi uccisi dal fosforo (carbonizzati, non vaporizzati, il che fa lo stesso, comunque), pochissimi giacché la città era stata evacuata settimane prima dell'assalto finale e vi erano rimasti perlopiù terroristi e fiancheggiatori più o meno costretti dagli stessi (che non indossano uniformi ed è quindi facile scambiare, o spacciare, per passanti innocenti...), provo la stessa pena che nutro per le vittime dell'11 settembre, sbriciolate dall'esplosione, fuse dal calore degli incendi, sfracellate dalla cauta, maciullate dal crollo. Ma non per questo mi sogno di definire un 707 a pieno carico arma di distrzuone di massa in senso stretto. I morti sono tutti uguali e di certo li si rispetterebbe di più se si evitasse di giocare sulla loro pelle, facendone uno strumento di lotta politica. Lasciamo i sofismi a discussioni più amene.
Concludo: un articolo è sempre manifestazione dell'opinione di chi scrive. Vale quando si dà un voto su un gioco o quando si didcetta d'altro. Qualcuno può forse negarlo?
Comment