Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recensione Xbox 360 - Left 4 Dead 2
Collapse
X
-
Bella recensione, anche se avrei preferito la versione PC, visto che quando usciranno gli SDK, quella ripetitività di fondo (che io, se devo essere sincero, con Scavenge, Survival, Realtà, il Versus e la grande difficoltà rinnovata, non vedo particolarmente) arriverà a zero, vista la mole di campagne user made che usciranno.
Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Ripetitività...ripetitività...è questo il leit motiv di questa recensione che non condivido affatto. Per un semplice ed unico motivo: si giudica il gioco perdendo completamente di vista la sua vera essenza, ovvero la sua natura ESCLUSIVAMENTE multiplayer e adducendo come difetto la mancanza di una "storia". L4D2 non ha bisogno di un impianto narrativo (che ad un'osservazione più attenta lo si può comunque scorgere nelle scritte sui muri e i tanti easter eggs disseminati da Valve per i livelli), il concept originario prevede che si tratti di un gioco solo multiplayer e solo in base al multiplayer dovrebbe essere giudicato. La tanto denunciata ripetitività va a farsi benedire quando si gioca allegramente in compagnia con gli amici, affrontando orde e superinfected spawnati a random in maniera differente da partita a partita grazie all'AI director.
Da giocatore navigato del primo episodio poi mi posso permettere di sottolineare il sostanziale stravolgimento del gameplay, che ad un osservatore superficiale potrebbe sfuggire. In L4D2 non è più possibile effettuare il corner camping, ovvero piazzarsi in un angolino e respingere le orde in tutta tranquillità; adesso, a causa di infetti che ti arrivano da tutte le parti, della fatica inserita nei colpi melee e di un superinfected creato ad hoc come anti-camping (lo spitter), è impossibile rintanarsi in un cantuccio e respingere gli zombi premendo spasmodicamente sul tasto del bash. Inoltre, la strutturazione dei panic events è stata completamente riprogrammata, ora è tutto più dinamico e bisogna muovere il culo per fermare un'orda, per esempio correndo a disattivare un'allarme o tuffandosi a scavezzacollo verso una safe house.
Sembrano sciocchezzuole ma posso assicurare che Valve in questo ha trovato un'alchimia in grado di non far annoiare chi come me ha passato 500 e passa ore sul primo capitolo, considerando anche il fatto che la difficoltà generale è aumentata considerevolmente.
L'introduzione della modalità realism, le migliorie nel versus e la nuova modalità scavenge ((divertentissima) poi non fanno altro che allungare la longevità. Per non parlare di quando usciranno nuove campagne custom, progettate dagli appassionati grazie agli Authoring Tools, che in molti casi posseggono una qualità eccelsa. Ma questa è una feature di cui il popolo console purtroppo non può beneficiare.
Anche congedare il Source come "buon vecchio engine ma vecchio", mi sembra un po' fuori luogo....o forse su console sarà così, ma assicuro che su pc al massimo dettaglio fa ancora la sua porchissima figura.
Sono d'accordo soltanto sul voto finale...anzi forse un mezzo voto in più ci stavasigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
-
Onestamente lo stravolgimento del gameplay l'hai visto solo tu. E tu soltanto. Sono stati fatti dei perfezionamenti, delle limature alla struttura di gioco. Cosa che è riportata nella recensione. E ciò non si discute. Ma di stravolgimento nemmeno l'ombra.
si giudica il gioco perdendo completamente di vista la sua vera essenza, ovvero la sua natura ESCLUSIVAMENTE multiplayer e adducendo come difetto la mancanza di una "storia".
Ti sei perso due punti a caso che ti riporto:
- risultando in single player, se non stomachevole, molto meno avvincente e lontano anni luce dal divertimento che è in grado di offrire in compagnia. Insomma, quasi due punti in meno al totale.
- Benché chi scrive non si senta di criticare alcune scelte dei programmatori relative alla trama (praticamente assente)
Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioRipetitività...ripetitività...è questo il leit motiv di questa recensione che non condivido affatto. Per un semplice ed unico motivo: si giudica il gioco perdendo completamente di vista la sua vera essenza, ovvero la sua natura ESCLUSIVAMENTE multiplayer e adducendo come difetto la mancanza di una "storia". L4D2 non ha bisogno di un impianto narrativo (che ad un'osservazione più attenta lo si può comunque scorgere nelle scritte sui muri e i tanti easter eggs disseminati da Valve per i livelli), il concept originario prevede che si tratti di un gioco solo multiplayer e solo in base al multiplayer dovrebbe essere giudicato. La tanto denunciata ripetitività va a farsi benedire quando si gioca allegramente in compagnia con gli amici, affrontando orde e superinfected spawnati a random in maniera differente da partita a partita grazie all'AI director.
Da giocatore navigato del primo episodio poi mi posso permettere di sottolineare il sostanziale stravolgimento del gameplay, che ad un osservatore superficiale potrebbe sfuggire. In L4D2 non è più possibile effettuare il corner camping, ovvero piazzarsi in un angolino e respingere le orde in tutta tranquillità; adesso, a causa di infetti che ti arrivano da tutte le parti, della fatica inserita nei colpi melee e di un superinfected creato ad hoc come anti-camping (lo spitter), è impossibile rintanarsi in un cantuccio e respingere gli zombi premendo spasmodicamente sul tasto del bash. Inoltre, la strutturazione dei panic events è stata completamente riprogrammata, ora è tutto più dinamico e bisogna muovere il culo per fermare un'orda, per esempio correndo a disattivare un'allarme o tuffandosi a scavezzacollo verso una safe house.
Sembrano sciocchezzuole ma posso assicurare che Valve in questo ha trovato un'alchimia in grado di non far annoiare chi come me ha passato 500 e passa ore sul primo capitolo, considerando anche il fatto che la difficoltà generale è aumentata considerevolmente.
L'introduzione della modalità realism, le migliorie nel versus e la nuova modalità scavenge ((divertentissima) poi non fanno altro che allungare la longevità. Per non parlare di quando usciranno nuove campagne custom, progettate dagli appassionati grazie agli Authoring Tools, che in molti casi posseggono una qualità eccelsa. Ma questa è una feature di cui il popolo console purtroppo non può beneficiare.
Anche congedare il Source come "buon vecchio engine ma vecchio", mi sembra un po' fuori luogo....o forse su console sarà così, ma assicuro che su pc al massimo dettaglio fa ancora la sua porchissima figura.
Sono d'accordo soltanto sul voto finale...anzi forse un mezzo voto in più ci stava
Nemmeno io concordo sulla "ripetitività" tante volte citata in sede di recensione. 5 campagne non sono tantissime, è vero... ma su queste basi, sono ben pochi i titoli multiplayer per cui non si potrebbero muovere critiche simili; il popolamento dinamico delle mappe grazie al Director (peraltro migliorato) e il grado di sfida aumentato sono già da soli una garanzia anti-noia estremamente durevole. Certo, a patto di giocarlo in multi; la modalità in singolo è quantomeno irrilevante, e chiunque non possa/voglia giocarci online, dovrebbe stare alla larga da qualunque cosa targata L4D. Se si parla di storia, poi... credo che la finezza di Left 4 Dead sia quantomeno sottovalutata: se la back-story vera e propria è ridotta all'osso e pure di meno, l'intero background narrativo viene suggerito da miriadi di piccoli, accuratissimi dettagli (scritte, graffiti, l'spetto stesso dei survivor ecc...) che aiuta a immedesimare il gocatore nell'atmosfera da film, dandogli la possibilità di immaginare e costruire da sé tutto il sottotesto narrativo. Dopotutto, un'altro approcio sarebbe stato fuori luogo, vista la natura frenetica e immedesimativa del gioco; cutscenes, trame complesse ecc li lascio ad altri giochi
Comment
-
Certe volte ve la cantate e ve la suonate (con il dovuto rispetto e stima)
...Dalla recensione si capisce chiaramente che e' un gioco pensato esclusivamente per il multyplayer.
Addirittura specifica quanti punti togliere dal voto finale per valutare l'acquisto solo per il single....
L'unico appunto che si puo' fare forse e' l'8 al gameplay.Io avrei dato qualcosina in piu',per il resto ottima recensione.
Comment
-
Originariamente Scritto da sovrano Visualizza MessaggioOnestamente lo stravolgimento del gameplay l'hai visto solo tu. E tu soltanto.
sigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioNon mi pare proprio. Ma proprio per nulla eh. Faccio riferimento alla community pc, in cui il pensiero che ho espresso è abbastanza diffuso.
Riguardati nel vocabolario la parola stravolgere. Esempio: RE4 ha in parte stravolto il gameplay dei precedenti RE. L4D2 invece, riprende lo stesso identico gameplay di F4D, lo perfeziona, corregge alcune cose, ne lima altre, e alla fine esce superiore rispetto al primo. Stop. Ma di stravolgimento nemmeno l'ombra. Riguardo al fatto che tu abbia giocato 500 e passa ore al primo senza annoiarti, buon per te. C'è gente che gioca con Virtua Uncinetto, Sudoku Forever, I love Maccheroni 2 per anni senza mai annoiarsi. Eppure le votazioni parlano chiaro.Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.
Comment
-
Originariamente Scritto da sovrano Visualizza MessaggioTu ovviamente ne sei il portavoce...
Riguardati nel vocabolario la parola stravolgere. Esempio: RE4 ha in parte stravolto il gameplay dei precedenti RE. L4D2 invece, riprende lo stesso identico gameplay di F4D, lo perfeziona, corregge alcune cose, ne lima altre, e alla fine esce superiore rispetto al primo. Stop. Ma di stravolgimento nemmeno l'ombra. Riguardo al fatto che tu abbia giocato 500 e passa ore al primo senza annoiarti, buon per te. C'è gente che gioca con Virtua Uncinetto, Sudoku Forever, I love Maccheroni 2 per anni senza mai annoiarsi. Eppure le votazioni parlano chiaro.
Io non sono il portavoce di un bel nulla, ho solo mosso delle critiche alla tua recensione, come è nel mio diritto, argomentando. La tua risposta piccata, ironica e canzonatoria è semplicemente irritante.sigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
-
C'è scritto da qualche parte che bisogna conoscersi per utilizzare un piglio ironico? No. E' compreso nelle regole del vivere civile? Nemmeno.
La mia risposta piccata, ironica e canzonatoria, a detta tua, potrà essere irritante ma non irrispettosa. Qua comunque si parla del gioco, non di me, non di te. Continuiamo a farlo.Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.
Comment
-
mmmm....sai, sentir parlare di uncinetto, sudoku e maccheroni sa tanto di presa per il culo in codesta sede.
Ma come dici te, continuiamo a parlare del gioco và, che la cosa sta diventando pericolosamente patetica.Last edited by c1cc10; 04 December 2009, 19:16.sigpicOriginariamente Scritto da ezio.auditorele proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
Comment
Comment